Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
non fa ne pupu ne pipi :(
25-12-2011, 02:43 AM
Messaggio: #1
non fa ne pupu ne pipi :(
ciao a tutti...
Non so se gdevo preoccuparmi (io tanto lo sono già) ma Pernilla è 2 giorni che non fa ne la pupu ne la pipi :( alla sera mangia tutto, O al caldo e attiva ma non va di corpo.. Appena passano questi 2 giorni di festa se non riprende il suo ritmo la porto dal veterinario..
Avete qualche consiglio o qualcosa da darle da mangiare x farla andare di corpo??? Tipo kiwi faglioli o altro? Si possono dare al riccio?
Grazie in anticipo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2011, 01:48 PM
Messaggio: #2
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Ciao Allison,

se Pernilla continua ad alimentarsi normalmente non e' normale che non evacui e nemmeno che non urini.

Io ti consiglio di non aspettare ulteriormente, due giorni sono già tanti, chiama subito il vet e riferiscigli tutto, la situazione deve essere approfondita!

Aggiornaci.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2011, 02:06 PM
Messaggio: #3
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Cosa hai dato da mangiare recentemente al riccio? Da quanto si verifica questo problema?
Sono anche io concorde alla visita dal vet per toglierti ogni preoccupazione Icon_wink
Potrebbe essere qualche congestione TamTam?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2011, 06:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2011 06:24 PM da Allison.)
Messaggio: #4
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
a dir la verità 4 gg fa avevo sentito il veterinario ma poi alla sera pernilla aveva fatto i bisogni quindi ho pensato che si fosse sistemata.. Poi però è ricominciato il problema... :( cmq mangia alternandosi crocchette caimani crocchette umido crocchette ecc... Ultimamente non le ho dato tantissima frutta... Quindi ieri le ho dato qualche fagiolo tipo 3-4 ... :( crocchette e umido della royal canin per gatti...

Ho appena guardato.. Pernilla ha fatto tanti bisogni... :) cmq domani dato che è festa non chiamo il veterinario ma magari martedi la porto a fare una visita o cmq lo richiamo e vediamo cosa fare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2011, 07:01 PM
Messaggio: #5
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Osserva se continua a farli, potrebbe essere anche una questione di indigestione o non so che altro possa essere, a volte anche il mio Pippo fa i bisognini in ritardo.
Ma l'umido della Royal Canin è in salsa vero?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 10:18 AM
Messaggio: #6
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
l'umido è fatto da piccoli pezzetti di carne.. Non è una salsa tutta omogenea... Me l'ha data il tipo del negozio di animali dove ho preso la mia spinosa.. Non va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 01:39 PM
Messaggio: #7
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
L'umido in salsa crea problemi di digestione pertanto è sconsigliato.
Le marche consigliate di umido (esclusa la royal canin che è tutta in salsa, almeno per quelli che ci sono anche su internet) sono Animonda (secondo me la migliore), Le Chat al pollo 80% (ma solo qualche bocconcino alla settimana perchè c'è una piccola percentuale di suino), Almo Nature, Scheba, Febel.
Per le crocche invece con la Royal Canin puoi andare sicurissima, e io ti consiglio il numero 27 o 30, ossia Indoor 27 e Oral Care 30. Inoltre quest'ultimo aiuta il riccio a eliminare il tartaro Icon_wink
Le crocche devono essere sempre con un circa 30% di proteine e un 10-15% di grassi, altrimenti si provocano problemi di digestione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 03:55 AM
Messaggio: #8
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
bravo nuzzioriccio ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 12:03 PM
Messaggio: #9
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Grazie sweet ;D
Con le crocche sto facendo tanta esperienza :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 04:36 PM
Messaggio: #10
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
posso dare il kiwi alla mia riccetta?? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 07:08 PM
Messaggio: #11
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Sì che puoi darlo perchè è prettamente esotico :)
Però dagliene un pochetto, tipo una fettina, perchè è molto acidulo xD
Il mio riccio non ne vuole proprio sapere della frutta, ora sto provando con i succhi di frutta 100% diluiti nell'acqua e per ora sta andando bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 09:32 PM
Messaggio: #12
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
una fettina è troppo e riguardo al succo di frutta è quello che prepari tu e non acquistato? vi ricordo che va dato in piccolissima quantità per esempio una pezzo di frutta va bene quanto un'unghia e se si da succo di frutta un cucchiaino va bene, non esagerate
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 02:10 AM
Messaggio: #13
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Ah vedi, fai come dice sweet, io questa volta li ho riempito metà ciotolina.
Comunque sweet è quello comprato e l'ho controllato prima di prenderlo, niente succo di cedro o acido citrico, inoltre è 100% frutti tropicali, ovvio il cedro non c'è...c'è ananas, frutto della passione, papaya, banana e non ricordo cos'altro.
Questa è la prima volta che sta mangiando qualcosa che deriva dalla frutta, perchè il mio va a camole, grilletti, crocche e umido.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 01:27 PM
Messaggio: #14
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
quindi frutta e verdura vanno si date ma in una piccolissima quantita? E scusate, quando date la frutta o la verdura poi aggiungete altro o dato solo una quantità cosi piccola?? è sufficiente?? Il riccio è sazio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 03:58 PM
Messaggio: #15
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
bè per esempio se dai carne o crocchette oggi, puoi dare un pezzetto di frutta o di verdura (se gli piace sltrimenti lo metti nella carne)

non puoi dare solo frutta e verdura perchè non sazia affato, si da come "merenda" cosi prende vitamine e fibre ma non è un pasto completo visto che i ricci sono mammiferi insettivori e devono mangiare pricipalmente carni e insetti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 04:03 PM
Messaggio: #16
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
Ciao Allison,

come ha appena scritto Sweetferret la razione di cibo deve essere composta principalmente da proteine (carne ed insetti), la frutta e la verdura possono essere date come una sorta di contorno (esempio un fagiolino bollito, una rondella di carota o zucchina bollite come verdura e come frutta una fettina di mela, pera, due acini di uva).

Se lo spinoso gradisce puoi darle separatamente, altrimenti puoi provare a mischiare la verdura alla carne.

Prova e facci sapere come va Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2012, 05:24 PM
Messaggio: #17
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
preciso che non è sempre necessario darne bollita la verdura (ma si puo comunque darne) a mia preferenza ne do cruda appena lavato e lo sminutizzo a pezzettini piccoli con il grattugia e lo mischio un poco nella carne fresca o in scatola, i miei spinosi adorano cosi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 12:57 PM
Messaggio: #18
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
ma la verdura può anche non essere data se l'alimentazione è completa giusto(mix di crocche di buona marca, carne, tarme della farina, camole del miele e kaimani)?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 04:09 PM
Messaggio: #19
RE: non fa ne pupu ne pipi :(
(02-01-2012 12:57 PM)MARCO.B Ha scritto:  ma la verdura può anche non essere data se l'alimentazione è completa giusto(mix di crocche di buona marca, carne, tarme della farina, camole del miele e kaimani)?

si puo farne a meno, ma si puo comunque abituarlo a diversi cibi :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication