Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 3 voti - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HELP !
07-01-2012, 08:19 PM
Messaggio: #1
Exclamation HELP !
Salve a tutti, oggi la mia riccia Cami (ha tre mesi e mezzo circa) ha partorito tre riccetti, che sono tutti vivi e sembrano stare bene. Il problema è che io non sapevo assolutamente che fosse in gravidanza; è il primo riccio africano che possiedo e, non avendo precedente esperienza, non ho acquistato il maschio appunto per non essere impreparata di fronte ad una eventuale cucciolata..il negoziante, che teneva le femmine non separate dai maschi, deve avermela venduta già gravida. Ora non so come mi devo comportare e temo per i piccoli ricci: li tengo nella mia camera al buio e cerco di disturbarli il meno possibile, ma la mamma dopo averli leccati e trasportati in un punto della gabbietta non sembra ancora intenzionata ad allattarli (sono nati alle 2 di oggi pomeriggio). E' normale ? Aiutatemi perchè sono davvero impreparata e non vorrei che succedesse qualcosa ai riccetti.

Ne nous laissons pas uniformiser ,
Non dobbiamo uniformarci !
http://www.vwdarkside.com/it/jedi/miriam...ldi-313107
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 10:57 PM
Messaggio: #2
RE: HELP !
Ciao Emyemme,

se Cami ha solo tre mesi e mezzo e' davvero troppo giovane e, purtroppo, nonostante l'istinto potrebbe davvero non sapere esattamente cosa fare.

Il consiglio e' quello di non toccare nulla e lasciarli tranquilli il più possibile, continuando ad osservarli.

Nel frattempo procurati il latte per cagnolini Esbilac Milk Replacer for Puppies, ordinalo in farmacia, e contatta immediatamente il tuo vet di fiducia!

Se vedessi che la riccia non comincia ad allattare dovrai occuparti tu di nutrire i piccoli, anche se così piccoli e' davvero un'impresa molto ardua, ma bisogna provare ugualmente. In attesa di procurarti Esbilac potresti cominciare a somministrare un po' di tisana di finocchio con poco zucchero, utilizzando una siringa senza ago dovrai tenere i riccetti con la schiena contro il tuo palmo e un pollice sopra il pancino, in posizione quasi verticale, dando goccia dopo goccia, facendo pausa tra una e l'altra affinché abbiano il tempo di mandare giu'.

Il negoziante e' davvero un incosciente, lasciare maschi e femmine insieme e' da irresponsabili! Ancor peggio vendere ad una persona non esperta una riccia gravida!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 11:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 11:07 PM da TamTam.)
Messaggio: #3
RE: HELP !
Ci tengo a sottolineare che il tuo intervento sara' necessario unicamente se dovessi vedere che Cami non accenna ad allattarli, che sarebbe naturalmente la cosa migliore ed in assoluto piu' sicura.

Se invece dovesse cominciare a farlo e' necessario che non venga disturbata, nemmeno per fare pulizia, dovrai limitasti a lasciare cibo ed acqua a disposizione, almeno finche' i piccoli non usciranno da soli dalla tana.

Sperando che non serva, ti riporto comunque il link alla pagina di SOS Ricci, in cui troverai una tabella con dosaggi e numeri di pasti giornalieri, tieni presente che fino al raggiungimento degli 80 grammi circa i riccini dovranno fare anche dei pasti notturni, es. su un totale di 8 pasti 6 saranno diurni e 2 notturni
http://www.sosricci.it/indexBIS.html

Vedo che sei di Bergamo, ti inoltro con mp i riferimenti del vet che ci segue sul forum e che e' espertissimo di ricci, esercita a Milano.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 11:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2012 11:10 PM da Emyemme.)
Messaggio: #4
RE: HELP !
All'interno della gabbietta ho messo una piccola casetta però dalle pareti trasparenti, così posso vedere quello che succede dentro..ovviamente non passo la giornata con il naso appiccicato però ho dovuto togliere la tana e il pail per vedere perlomeno se inizia ad allattarli. Mi sembra comunque che stia andando abbastanza per il meglio, quando i piccoli "fischiano" (ho letto che è per richiamare l'attenzione della mamma nella fase di allattamento) Cami li prende e li accosta a lei, e vedo che iniziano a succhiare. Ho fatto come mi ha scritto Thea nel MP e non disturbo la mamma e i piccoli se non per dare da mangiare..grazie mille per la tabella, anche se spero vivamente che mamma riccia riesca a continuare così ! In caso contrario mi fionderò in farmacia

Ne nous laissons pas uniformiser ,
Non dobbiamo uniformarci !
http://www.vwdarkside.com/it/jedi/miriam...ldi-313107
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 11:09 PM
Messaggio: #5
RE: HELP !
concordo con tamtam è troppo giovane pure incrociata con consanguinei :( è sempre consigliabile aspettare che faccia 6-7 mesi in su e non fare accoppiare con consanguinei, ormai il danno e fatto e fai come ti ha detto tamtam, anche perchè essendo piccola, in prima esperienza e sicuramente agitata e nervosa che potrebbe abbandonarli o ucciderli , quindi lasciala tranquilla e vedi se riesce ad allattarli, peccato che siamo lontani perchè alcune mie riccie hanno partorito e se dovesse succedere che la tua li abbandona li farei adottare da una delle mie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 11:10 PM
Messaggio: #6
RE: HELP !
(08-01-2012 11:06 PM)Emyemme Ha scritto:  All'interno della gabbietta ho messo una piccola casetta però dalle pareti trasparenti, così posso vedere quello che succede dentro..ovviamente non passo la giornata con il naso appiccicato però ho dovuto togliere la tana e il pail per vedere perlomeno se inizia ad allattarli. Mi sembra comunque che stia andando abbastanza per il meglio, quando i piccoli "fischiano" (ho letto che è per richiamare l'attenzione della mamma nella fase di allattamento) Cami li prende e li accosta a lei, e vedo che iniziano a succhiare. Ho fatto come mi ha scritto Thea nel MP e non disturbo la mamma e i piccoli se non per dare da mangiare..grazie mille per la tabella :)

ah ho letto che procede bene, meno male... tienici aggiornati :) incrociamo le dita e spine ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 11:12 PM
Messaggio: #7
RE: HELP !
Stavo modificando il precedente messaggio e non avevo letto la tua risposta.

Bene, sono davvero felice che le cose seguano il loro corso naturale, e' sempre la cosa migliore Icon_razz

I recapiti te li invio ugualmente, meglio averli.

In ogni caso tornerei dal negoziante a far presente quanto accaduto, dicendogli che sarebbe molto più professionale da parte sua dividere gli esemplari, si evitano situazioni come la tua, lotte ed anche eventuali contagi!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2012, 11:16 PM
Messaggio: #8
RE: HELP !
(08-01-2012 11:12 PM)TamTam Ha scritto:  Stavo modificando il precedente messaggio e non avevo letto la tua risposta.

Bene, sono davvero felice che le cose seguano il loro corso naturale, e' sempre la cosa migliore Icon_razz

I recapiti te li invio ugualmente, meglio averli.

In ogni caso tornerei dal negoziante a far presente quanto accaduto, dicendogli che sarebbe molto più professionale da parte sua dividere gli esemplari, si evitano situazioni come la tua, lotte ed anche eventuali contagi!

Purtroppo, nel posto dove ho acquistato la mia Cami, i ricci sono considerati un po' come delle "eccedenze" :( è triste, soprattutto considerando che ci sono molte persone responsabili che vorrebbero prendere in cura un riccino e invece non ne hanno la possibilità..per mancanza di spazio venivano tenuti a gruppi di 4 (anche se con un solo maschio, mi pare) a gabbia.

Ne nous laissons pas uniformiser ,
Non dobbiamo uniformarci !
http://www.vwdarkside.com/it/jedi/miriam...ldi-313107
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2012, 07:33 PM
Messaggio: #9
RE: HELP !
Ciao Emyemme, come procedono le cose?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2012, 09:40 PM
Messaggio: #10
RE: HELP !
mi aggrego anche io, speriamo che ti fai vivo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-01-2012, 07:41 PM
Messaggio: #11
RE: HELP !
Ciao Emy, come va? Ci aggiorni sulle condizioni di mamma e cuccioli? Quello che racconti è veramente sconfortante perchè ancora una volta conferma l'impreparazione e/o il menefreghismo di tanti commercianti di animali e di esotici in particolare, interessati solo al guadagno e non alla salute e al benessere degli animali. Di fronte a situazioni come quella che si presenta in quel negozio, chi ama gli animali a volte resta indeciso se prendere con sè quelli che vede in condizioni così cattive per toglierli da lì o, al contrario, evitare di farlo per non alimentarne ulteriormente il commercio.

Tu adesso hai con te questa riccina e i suoi cuccioli... per fortuna sei una persona assennata e te li prendi a cuore! Appoggiati a un bravo veterinario esperto in esotici (verifica che sia iscritto alla SIVAE - Società Italiana Veterinari Animali Esotici), documentati il più possibile e non esitare a chiedere consigli qui sul forum in caso di bisogno. E se deciderai di far adottare i cucciolini della tua riccia accertati di darli a persone affidabili e responsabili!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 06:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 06:54 PM da Emyemme.)
Messaggio: #12
RE: HELP !
Scusatemi per il ritardo ma purtroppo ho avuto ben poco tempo per stare su internet. Purtroppo non è andata bene per i riccini.
La prima è stata uccisa dalla mamma, o forse era già morta e lei l'ha mangiata. Non posso saperlo perchè evitavo di toccare i ricci e me ne sono accorta solo quando sollevando il coperchio della casetta mi sono accorta che ne mancava uno. Le altre due riportavano piccole ferite probabilmente dovute ai dentini della mamma..ho notato poi che ha smesso di allattarli..allora ho comprato il latte Ebsilac e ho allattato gli altri due. Purtroppo uno è morto dopo pochi giorni, nonostante li tenessi al caldo e li allattassi ogni due o tre ore
La terza riccia sta bene, almeno lei si è salvata e adesso sta crescendo, le sono spuntati gli aculei ed è bellissima..credo che la terrò io, non riuscirei a fidarmi di qualcun'altro, soprattutto se non lo conosco direttamente. Anche la mamma sta bene
Sono andata a protestare al negozio di animali perchè è incredibile che debbano succedere questo genere di cose..ogni nuova nascita è una cosa stupenda e dovrebbe essere curata da persone capaci. Purtroppo io forse non lo sono stata..

Ne nous laissons pas uniformiser ,
Non dobbiamo uniformarci !
http://www.vwdarkside.com/it/jedi/miriam...ldi-313107
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 07:06 PM
Messaggio: #13
RE: HELP !
Mi dispiace, speravo proprio che la mamma avesse continuato ad allattarli. Dopo quanti giorni ha iniziato a rifiutarli? Era successo qualcosa che può averla innervosita? Sei stata brava a salvare una cucciolina, non è per niente facile quando sono così piccoli! Quanto pesa adesso?

Sarei curiosa di sapere cosa hanno risposto al negozio di animali quando hai protestato per l'accaduto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 07:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2012 07:33 PM da Emyemme.)
Messaggio: #14
RE: HELP !
Credo che abbia smesso di allattarli dopo che ho spostato la mamma e i cuccioli per cercare il primo riccio, purtroppo è stato un mio errore ma mi sono fatta prendere dal panico.. Però avevano già delle piccole ferite sul dorso..

Testuali parole del negoziante : "nel tenere gli animali insieme io non ci vedo niente di male, in natura vivono così". Che tristezza. Costretti a restare svegli tutto il giorno, chiusi in piccole gabbie messe a contatto con quelle di altri animali..è un po' diverso che in natura

Ne nous laissons pas uniformiser ,
Non dobbiamo uniformarci !
http://www.vwdarkside.com/it/jedi/miriam...ldi-313107
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2012, 07:39 PM
Messaggio: #15
RE: HELP !
Decisamente diverso... è un vero e proprio maltrattamento, soprattutto per un riccio che è un animale solitario, schivo e notturno che non ci dovrebbe neanche sognare di sbattere in vetrina in gabbie sovraffollate! Questo mi conferma tutto il male che penso del commercio di animali esotici. Icon_confused

Se quel giorno la mamma aveva già ucciso un cucciolo e ferito gli altri due qualcosa era già andato storto, e chissà che cosa... purtroppo anche la cattività di per sè, in un riccio che la soffre molto, può portare a questi esiti.

Ma dicci della piccolina: quanto pesa adesso? Con che ritmo cresce? Sono d'accordo con te sul fatto di tenerla se non hai nessuno che conosci così bene da esser sicura che sia affidabile.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication