Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[AIUTO!!!]
06-02-2012, 07:49 PM
Messaggio: #21
RE: [AIUTO!!!]
Le marche di umido che vanno bene sono Royal Canin in scatolette e non in bustine, Animonda, Feba, Schebel.
Io personalmente uso Animonda che sono tutti alimenti con il 98% di carne del gusto scelto + 2% di sali minerali necessari :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 07:53 PM
Messaggio: #22
RE: [AIUTO!!!]
L'altro umido che ho già comprato è per gatti ed è al pollo della Almo Nature è in busta ed è tipo gelatina... Dite che è meglio non darglielo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 07:58 PM
Messaggio: #23
RE: [AIUTO!!!]
Allora, cerchiamo di mettere insieme un po' in ordine le cose.

Per i ricci è meglio usare il cibo per gatti, poichè più magro e meno calorico: ti consiglio quindi di procurartene qualche confezione di marche diverse - ti mando un MP su questo -

IL cibo per cani è molto meno indicato, il Dr Mangiagalli ci dice che occasionalmente e in mancanza d'altro può supplire, ma assolutamente non in modo continuativo.

Va però verificato che tutto ciò che dai al riccio NON CONTENGA LATTOSIO.

Crocche bene. Mi ricordi che marca di crocche gli dai?

Niente pane nè farinacei . Benissimo carne di manzo e pollo o tacchino sia cruda, se freschissima ( buttare via ciò che rimane!!) che cotta.

Bene qualche pezzetto di frutta e un po' di verdura.

Ci dici qualcosa di più preciso sulle quantità di cibo che gli dai ?

Quanto pesa Niccio oggi? Che gusti manifesta? Cosa ti sembra che gli piaccia di più mangiare?

Grazie se mi aggiorni su questi particolari, sarò in grado di aiutarti meglioIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 09:57 PM
Messaggio: #24
RE: [AIUTO!!!]
Purtroppo non sapendolo l'altro ieri gli ho dato questo tipo di umido che assolutamente non contiene lattosio (già sapevo che è come veleno per loro), ma penso che alla mia labrador non dispiacerà mangiarlo :D
Per le crocche usavo le Eukanuba all'agnello (mi pare), ma le ho finite e una mia amica per accomodare mi ha dato le sue "Almo nature Holistic" al Tacchino&Riso, vanno bene?
Ripeto il pane lo do solo alle camole Icon_wink per la carne, se la voglio cuocere basta una sbollentata? Cioè non devo cuocerla come se fosse per me?
Ho notato che la mela non gli piace molto, ma la mangia, i piselli li lascia in continuazione e la banana la mangerebbe tutta, ma so che gli farebbe male infatti gliene do una rondellina una volta a settimana.
Per le quantità, purtroppo, ho scoperto da poco che deve mangiare una razione da 50g al giorno. Sto incrementando la dose, ma ho notato che ieri (20g di crocche) ha lasciato quasi tutto, forse si è abituato a mangiare poco?
Oggi l'ho pesato e il suo peso oscilla tra i 375/380g è in forma no? Come gusti ancora non ho capito bene (a parte la mela ed i piselli), ma sembra avere una particolare preferenza per tutto ciò che contiene un pò di manzo o comunque carne bovina, pollo e tacchino li mangia ma con meno gusto!
Se avete altre domande da farmi, fatele! Così avrete modo di correggermi e io avrò modo di imparare a trattare al meglio questo piccolo, che ancora (si spera) dovrà stare con me molto tempo Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:03 PM
Messaggio: #25
RE: [AIUTO!!!]
la carne devi giusto scottarla un poco.

perché non mangia molto te l'ho scritto in risposta all'MP, la causa potrebbe essere la temperatura, il poco movimento(manca la ruota)

una cosa, che lettiera usi?

alle tarme(cerca di procurati anche qualche altro tipo di insetto se riesci) dai anche crocche per gatti, 2-3 volte a settimana una-due fette di mela con la buccia, riso soffiato, pera e così via. la frutta serve per idratarle. ricorda che meglio alimenti gli insetti tanto meglio viene alimentato il riccio.

secondo me il peso va bene, ma se regoli le dosi un po' di peso lo prende sicuro

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:14 PM
Messaggio: #26
RE: [AIUTO!!!]
La ruota finalmente a giorni arriverà! Marco grazie ancora per l'aiuto e la pazienza che mi stai dando Icon_smile
Come lettiera uso il truciolo (quello che si usa per i cavalli)
Purtroppo come insetti ho solo le tarme (che alimento come molti di voi hanno scritto qui sul forum), ma ho visto alcuni siti che vendono anche altri insetti e volevo ordinare le camole del miele e i caimani (dovete sapere che sono entomofoba quindi riesco solo a dargli insetti/larve, penso morirei a dargli blatte o grilli Icon_confused )
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2012 10:30 PM da MARCO.B.)
Messaggio: #27
RE: [AIUTO!!!]
non sai quanta ne ha avuta chi mi ha consigliato a me Icon_mrgreen
puoi ordinarli su redbug o(ma non lo conosco direttamente) cibovivo.
la lettiera è truciolo di mais NON profumato?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:44 PM
Messaggio: #28
RE: [AIUTO!!!]
Sì infatti ero andata proprio lì Icon_wink
La lettiera praticamente è la stessa che si usa per i cavalli, in legno puro non trattato! Molti mi hanno detto che è anche meglio del tutolo in mais poiché più naturale... Poi non so
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 10:46 PM
Messaggio: #29
RE: [AIUTO!!!]
si va benissimo, non vanno bene invece quelle trattate e profumate Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2012, 11:51 PM
Messaggio: #30
RE: [AIUTO!!!]
Ecco un'altra domanda: sabato dovrei andare a Palermo e non posso lasciare il piccolo a casa da solo, e nessuno se ne può occupare perché partiremo tutti! Come posso fare? Farlo viaggiare gli provocherebbe non poco stress visto che sarebbero 2.30/3h...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:00 AM
Messaggio: #31
RE: [AIUTO!!!]
quanto stai via?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:07 AM
Messaggio: #32
RE: [AIUTO!!!]
Parto sabato subito dopo pranzo e torno domenica sera tardi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:19 AM
Messaggio: #33
RE: [AIUTO!!!]
beh guarda secondo me puoi fare così, prima di partire metti il cibo al riccio, poi quando torni la domenica pulisci tutto dalle cacche e dai altro cibo per quel giorno. non conviene portarselo con se per così poco tempo

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:38 AM
Messaggio: #34
RE: [AIUTO!!!]
Concordo con Marco :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2012 12:41 AM da Mawi.)
Messaggio: #35
RE: [AIUTO!!!]
E per la lampada? Non posso lasciarla accesa per due giorni! A parte che uscirebbe dal box essendo basso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 12:59 AM
Messaggio: #36
RE: [AIUTO!!!]
Usa un timer ;)

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 01:07 AM
Messaggio: #37
RE: [AIUTO!!!]
(07-02-2012 12:41 AM)Mawi Ha scritto:  E per la lampada? Non posso lasciarla accesa per due giorni! A parte che uscirebbe dal box essendo basso

non userei la lampada, andrei piu sicuro con la piastrine riscaldanti e possono essere lasciati sempre accessi :) non consumano nemmeno e non fanno luce, la lampada a infrarossi infatti è pericolosa agli occhi dei ricci sopratutto albini.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 01:11 AM
Messaggio: #38
RE: [AIUTO!!!]
(06-02-2012 09:57 PM)Mawi Ha scritto:  per la carne, se la voglio cuocere basta una sbollentata? Cioè non devo cuocerla come se fosse per me?

non c'è bisogno ne di cucinare (distrugge le vitamine) nè di scottarla, dagliela cruda fresca comprata da poco e basta, tanto non ci sono rischi di batteri se ne dai fresca (deve avere colore vivace e nessun cattivo odore)

tutti i ricci che ho compreso cuccioli svezzati l'hanno mangiata sempre cruda (mai cotta nè scottata) e sono tutti sani e con cacche a posto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 01:25 AM
Messaggio: #39
RE: [AIUTO!!!]
Purtroppo la piastra non ce l'ho e non saprei come procurarla prima di sabato! Altre soluzioni? Potrei mettere lo scalda sonno al posto della piastra? Ne ho uno che non uso se glielo metto di sotto a temperatura media dovrebbe andare bene per tutti e due i giorni... E poi avendo i buchi nel coperchio l'aria calda in eccesso dovrebbe uscire no?

Per la carne domani proverò ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2012, 01:39 AM
Messaggio: #40
RE: [AIUTO!!!]
(07-02-2012 01:25 AM)Mawi Ha scritto:  Purtroppo la piastra non ce l'ho e non saprei come procurarla prima di sabato! Altre soluzioni? Potrei mettere lo scalda sonno al posto della piastra? Ne ho uno che non uso se glielo metto di sotto a temperatura media dovrebbe andare bene per tutti e due i giorni... E poi avendo i buchi nel coperchio l'aria calda in eccesso dovrebbe uscire no?

penso sia una buona idea, io prima di comprare altre piastrine per altri ricci quindi per emergenza avevo messo sotto la vaschetta sul punto dove dormivano i ricci gli "scaldacorpo" per umani quelli con disegno del pinguino, aprendo si riscaldavano con l'aria e duravano 24 ore e sostituivo con le altre buste
e alla fine avevo preso altre piastrine ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication