Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ed ecco Giggia mia
16-02-2012, 07:14 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012 05:00 PM da giggia.)
Messaggio: #1
Ed ecco Giggia mia
Questa riccetta dopo tanto averla desiderata è arrivata ad aprile del 2011.
Pesava 115 gr ora ne pesa 400. In 10 mesi si è abbituata solo alle mie mani, guai a chi la tocca si arriccia subito! Adora le coccole e le carezze con me non si arriccia mai. Mangia le crocchette alla notte e alla sera alle 21.00 gli dò in un piattino carne macinata o pollo a pezzetti bollito arricchito con pezzetti di carota, zucchine, piselli e zucca anch'esse bollite.
Ed eccola qui bella paffuta.
[Immagine: fRCpr.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 05:37 PM
Messaggio: #2
RE: Ed ecco Giggia mia
Com'è paffutella XD
Complimenti è bellissima :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 05:46 PM
Messaggio: #3
RE: Ed ecco Giggia mia
E' bellissima :D

[Immagine: 405902_3282232857843_1328222968_33414469...7406_n.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 06:00 PM
Messaggio: #4
RE: Ed ecco Giggia mia
l'alimentazione è da variare, aggiungi alla dieta insetti(tarme della farina, camole del miele 1-2 a settimana, kaimani, locuste, grilli, blatte), la carne non deve bollire, la devi dare cruda freschissima.

il pasto deve essere uno e uno soltanto al giorno, un giorno dai un mix di crocche per gatti(che marche usi?) un altro un tipo di insetto e così via.

anche la verdura va data cruda, in natura non la bolliscono! questa la puoi dare in piccole quantità come un integrazione/variazione.

puoi anche dare una volta a settimana l'uovo di quaglia.

dove la tieni?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 06:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012 06:30 PM da giggia.)
Messaggio: #5
RE: Ed ecco Giggia mia
Sono ben propensa ad accettare qualsiasi consiglio visto che questa è la mia prima volta che ho a che fare con un riccio africano. Fino ad oggi tutte le notizie sul riccio africano le ho prese su internet.
Come crocchette uso quelle della Royal Canin Kitten 36.
La carne o il pollo non vengono bolliti totalmente e la verdura cruda non la mangia. Tutto ciò viene dato alle 20.30.
gli lascio a disposizione circa 15 croccantini che di notte mangia quando è in piena attività.
la tengo in una gabbia 50x35 ( completamente di plastica) suddivisa in 2 ripiani. fornita di cuccia rivestita all'interno da un lenzuolino e all'esterno da una coperta di pail. All'interno della gabbietta ho messo anche una ruota che puntualmente utilizza tutta la notte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 07:06 PM
Messaggio: #6
RE: Ed ecco Giggia mia
Ma che bella la riccia Giggia!
MI sembra proprio un buon inizio! Il lenzuolino lo eviterei, dal mio punto di vista rischi solo di raccogliere inutilmente dello sporco. Il pile invece benissimo, è caldo e igienico.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 07:26 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2012 07:26 PM da giggia.)
Messaggio: #7
RE: Ed ecco Giggia mia
(17-02-2012 07:06 PM)Thea Ha scritto:  Ma che bella la riccia Giggia!
MI sembra proprio un buon inizio! Il lenzuolino lo eviterei, dal mio punto di vista rischi solo di raccogliere inutilmente dello sporco. Il pile invece benissimo, è caldo e igienico.
No il lenzuolino glielo sbatto tutte le mattine e una volta ogni due giorni lo cambio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 07:33 PM
Messaggio: #8
RE: Ed ecco Giggia mia
usare una marca sola è sconsigliato, usa altre marche quali almo nature holistic, eukanuba, royal canin

il lenzuolo non serve, riempi tutta la casetta di pile che tiene caldo

15 croccantini sono pochi! devi dare 50g di cibo al giorno, tranne che di insetti i quali vanno dati circa 5-6(le camole del miele invece 1-2 a settimana)

non ha importanza se non vengono bolliti totalmente, vanno dati crudi e freschi, al massimo scottati appena un po'.

beh 50x30 è piccolina, anche se su due ripiani. di solito si consiglia di unire due vasche di plastica di 80x60x40h

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-02-2012, 11:40 PM
Messaggio: #9
RE: Ed ecco Giggia mia
Mmm RC Kitten 36 dici? Quelli sono tanto proteici e grassi, prova a sostituirli con Fit 32 o Indoor 27, sennò rischi di farla ingrassare molto XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 12:32 AM
Messaggio: #10
RE: Ed ecco Giggia mia
ma comunque non devono essere dati singolarmente, ma sempre mischiando marche diverse

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 12:58 AM
Messaggio: #11
RE: Ed ecco Giggia mia
E allora fa un mix di kitten 36 e Indoor 27 e a poco a poco diminuisci la quantità dei Kitten 36 e mettendo un po' di crocche di marca diversa come almo nature holistic e altro, vedi tu.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 10:33 AM
Messaggio: #12
RE: Ed ecco Giggia mia
Per esempio se la carne se è cruda il mio non la mangia (viziato), quindi la devo sempre scottare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 03:53 PM
Messaggio: #13
RE: Ed ecco Giggia mia
Ma quello é un altro discorso, la carne scottata va bene , bollita assolutamente no!
Inoltre non dobbiamo mai dire << quello non lo mangia, non lo sforzo>>bisogna provare con i metodi consigliati a far mangiare i cibi adatti( non mi riferisco a te che dai carne scottata, che va benissimo Icon_wink )

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 04:26 PM
Messaggio: #14
RE: Ed ecco Giggia mia
Che bella la Giggetta :)

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 09:36 PM
Messaggio: #15
RE: Ed ecco Giggia mia
(18-02-2012 12:58 AM)NuzzoRiccio Ha scritto:  E allora fa un mix di kitten 36 e Indoor 27 e a poco a poco diminuisci la quantità dei Kitten 36 e mettendo un po' di crocche di marca diversa come almo nature holistic e altro, vedi tu.

aggiungo anche di mettere almeno 4 marche.

attenzione, non devono assolutamente contenere pesce!

ricordati di acquistare crocchette per gatti ADULTI, dato che il tuo riccio è sopra i 6 mesi Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-02-2012, 11:38 PM
Messaggio: #16
RE: Ed ecco Giggia mia
Si è vero, niente pesce.
Però devo ancora capire l'utilità di mischiare tantissime marche assieme, alla fine è sempre farina di mais o altro di simile con farina di pollame o di altri animali, da marca a marca cambia la qualità e il prezzo, perchè usarne 6 diverse?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 08:13 AM
Messaggio: #17
RE: Ed ecco Giggia mia
(18-02-2012 03:53 PM)MARCO.B Ha scritto:  Ma quello é un altro discorso, la carne scottata va bene , bollita assolutamente no!
Inoltre non dobbiamo mai dire << quello non lo mangia, non lo sforzo>>bisogna provare con i metodi consigliati a far mangiare i cibi adatti( non mi riferisco a te che dai carne scottata, che va benissimo Icon_wink )
Forse ho usato il termine sbagliato all'inzio, ma per giggia la carne ( macinata ) viene scottata e così anche le verdure.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 08:20 AM
Messaggio: #18
RE: Ed ecco Giggia mia
(18-02-2012 11:38 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Si è vero, niente pesce.
Però devo ancora capire l'utilità di mischiare tantissime marche assieme, alla fine è sempre farina di mais o altro di simile con farina di pollame o di altri animali, da marca a marca cambia la qualità e il prezzo, perchè usarne 6 diverse?
Ma quando parli di pesce, intendi le crocchette?
Una volta ho preparato del pesce lesso per i miei gatti e con l'occasione l'ho dato un pezzetto alla mia giggia, è stato gradito ma lì mi sono fermata in quanto non sapevo se potevo darglielo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 09:53 AM
Messaggio: #19
RE: Ed ecco Giggia mia
Vorrei sapere se i ricci fanno tipo le "fusa" se li accarezzi?
Quando si accoccola fra le mie braccia e le accarezzo la testa, emette un suono simile a quello di un leggero singhiozzo, e come mi fermo smette, per poi ricominciare se la riaccarezzo. non solo qualdo invece gli accarezzo i lati della bocca inizia a scrocchiare i denti dovuto al moviemento della mascella inferiore e anche qui quando mi fermo smette. Qualcuno mi sa dire cosa significa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 11:02 AM
Messaggio: #20
RE: Ed ecco Giggia mia
Ricordiamoci che il riccio NON è un animale domestico e che non ci sono ragioni oggettive di pensare che questi animali, a livello generale, ricerchino la nostra compagnia e godano del contatto con l'uomo. Poi ci sono esemplari particolarmente mansueti e meno stressabili, ma non possiamo affermare che i ricci godano ad essere accarezzati :non è così.

Tutti i ricci africani che ho trattato nella mia esperienza, comprese le due che vivono con me da circa 3 anni, emettono piccoli suoni ( brontolii, soffi..) al contatto, ma io ritengo che siano suoni di allarme e di paura : anche se ne siamo dispiaciuti, non dimentichiamo che questa è la reazione immediata di qualsiasi riccio a qualsiasi contatto. Appena il contatto si interrompe, il riccio disattiva progressivamente i propri sistemi di allarme.

Quanto ai denti, la mia riccia albina digrigna - e talvolta sbatte - i denti con molto rumore quando mi avvicino dopo avere giocato con il cane : sente l'odore del cane nei miei vestiti e parte quel rumore. L'altra volta che le ho sentito battere i dentini in quel modo era durante l'intervento di un veterinario che tentava di toglierle un capello da una zampa con una lunga pinza : abbiamo dovuto interrompere ed è stato il veterinario stesso a spiegarmi che quel rumore prodotto con i denti era sintomo di altissimo stress e di forte spavento.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication