Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ed ecco Giggia mia
19-02-2012, 11:16 AM
Messaggio: #21
RE: Ed ecco Giggia mia
beh bollire è completamente diverso da scottare

si, intendo nelle crocche ma anche nella sua forma "pura". mai dare alimenti che contengono pesce ai nostri ricci.

non ha senso scottare le verdure, quelle le devi dare crude. la carne si scotta se non freschissima per prevenire eventuali batteri, la verdura no.

concordo con thea, non puoi paragonare un comportamento di un animale con quello di un altro, i rumori che senti sono per lo più di fastidio, il riccio non si affezionerà mai a te, al massimo si potra fidare e riconoscerti come un portatore di cibo Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 12:32 PM
Messaggio: #22
RE: Ed ecco Giggia mia
Pippo si arriccia ancora, pensa un po' tu, ma io non sono affatto dispiaciuto, anzi so che mantiene la sua natura :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 01:17 PM
Messaggio: #23
RE: Ed ecco Giggia mia
(19-02-2012 11:16 AM)MARCO.B Ha scritto:  beh bollire è completamente diverso da scottare

si, intendo nelle crocche ma anche nella sua forma "pura". mai dare alimenti che contengono pesce ai nostri ricci.

non ha senso scottare le verdure, quelle le devi dare crude. la carne si scotta se non freschissima per prevenire eventuali batteri, la verdura no.

concordo con thea, non puoi paragonare un comportamento di un animale con quello di un altro, i rumori che senti sono per lo più di fastidio, il riccio non si affezionerà mai a te, al massimo si potra fidare e riconoscerti come un portatore di cibo Icon_wink
Lei dorme così in braccio a me
[Immagine: dt7fQ.jpg]
E i rumori che emette quando sta così (vedi foto) per quello che mi riguarda non credo possano essere riconducibile a "fastidio" come da voi descritto. a questo punto l'interpretazione degli atteggiamenti sia attribuibile alla specifica caratteristica del riccio. Gli sbuffi e i brontolii ho constatato che li emmette quando gli si avvicina qualcuno che non conosce.
Non penso di essere un portatore di cibo visto che dopo avergli dato da mangiare e la lascio libera nella mia stanza dopo qualche giro torna vicino ai miei piedi e da lì tenta di arrampicarsi come per chiedermi di essere presa in braccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 01:21 PM
Messaggio: #24
RE: Ed ecco Giggia mia
i ricci non si affezzionano al padrone, ci sono degli studi, non lo diciamo così tanto per dire.
il fatto che venga vicino a te e ti si arrampichi sulle gambe lo fa anche a me, ma questo non vuol dire che vuole giocare con me o altro. semplicemente sa che tu hai il cibo, e venendo da te sa che lo potrà trovare.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 03:37 PM
Messaggio: #25
RE: Ed ecco Giggia mia
Che birboni sti ricci XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 10:49 PM
Messaggio: #26
RE: Ed ecco Giggia mia
(19-02-2012 01:21 PM)MARCO.B Ha scritto:  i ricci non si affezzionano al padrone, ci sono degli studi, non lo diciamo così tanto per dire.
il fatto che venga vicino a te e ti si arrampichi sulle gambe lo fa anche a me, ma questo non vuol dire che vuole giocare con me o altro. semplicemente sa che tu hai il cibo, e venendo da te sa che lo potrà trovare.

Eppure sono convinta che forse ... mah !!!
Sai com'è !? Tutto può accadere nella vita (tranne l'uomo incinto Icon_mrgreen)
Sai,io ho un gatto che adesso ha 9 anni. Si chiama Pucci. Lui lo buttarono in una poubelle (quelle enormi pattumiere in metallo che si mettono in strada) che aveva una settimana. La mia gatta non poteva allattarlo perchè ne aveva assai di suoi e lui rimaneva sempre a bocca asciutta. Ricordo che comprai un biberon per cuccioli (che ancora conservo) e mi presi cura di lui (stava male ... stava morendo). Era talmente piccolo che sembrava uno di quei pupazzetti tipo portachiavi. Adesso è un gattone one one. Lui mi segue dappertutto tanto che il mio veterinario mi dice sempre che Pucci mi vede come la sua mamma. Lo sò che un gatto non ha nulla a che vedere con un riccio ... ma a volte penso che gli animali sono molto sensibili e che spesso percepiscono il grande affetto incondizionato che proviamo per loro e magari nel loro piccolo ... cercano (a modo loro,di ricambiare). Quando ho cresciuto il mio passerotto nel 2004 (l'ho tenuto 6 mesi) che non sapeva neppure volare ... era uno spettacolo guardarlo. Si sedeva sulle mie mani e mi beccava le dita. In natura un animale così diffidente e pauroso ... e cresciuto in casa di tutt'altro carattere.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-02-2012, 11:33 PM
Messaggio: #27
RE: Ed ecco Giggia mia
sinceramente non capisco il senso del discorso, quelli sono animali diversi.
ti faccio un esempio più concreto, spesso si legge nei forum di utenti con alcuni rettili(per esempio i più comuni, le tartarughe) che se ne saltano fuori con degli interventi del tipo:
mi vuole bene, giochiamo, la coccolo.
ma come saprai i rettili non si affezionano al padrone ma lo riconoscono solo come portatore di cibo.
questo è per farti capire che non sepre sappiamo interpretare i gesti dei nostri animali, magari vogliono dire tutt'altro.
su questo ci sono degli studi fatti, nessuno lo dice per esperienza, ma ci si basa su degli studi fatti da persone competenti.
quindi c'è ci continuerà a trattare animali come fossero da compagnia, quando dobbiamo solo imparare a rispettarli e a capire la loro natura, ben diversa da quella che crediamo

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 11:30 AM
Messaggio: #28
RE: Ed ecco Giggia mia
(19-02-2012 11:33 PM)MARCO.B Ha scritto:  sinceramente non capisco il senso del discorso, quelli sono animali diversi.
ti faccio un esempio più concreto, spesso si legge nei forum di utenti con alcuni rettili(per esempio i più comuni, le tartarughe) che se ne saltano fuori con degli interventi del tipo:
mi vuole bene, giochiamo, la coccolo.
ma come saprai i rettili non si affezionano al padrone ma lo riconoscono solo come portatore di cibo.
questo è per farti capire che non sepre sappiamo interpretare i gesti dei nostri animali, magari vogliono dire tutt'altro.
su questo ci sono degli studi fatti, nessuno lo dice per esperienza, ma ci si basa su degli studi fatti da persone competenti.
quindi c'è ci continuerà a trattare animali come fossero da compagnia, quando dobbiamo solo imparare a rispettarli e a capire la loro natura, ben diversa da quella che crediamo
Il principio fondamentale per chi possiede degli animali in casa (che sia un gatto, un cane, un uccello o in questo caso un riccio) è quello di capire e rispettare la sua natura.
Essendo la mia..... la mia prima esperienza con un riccio africano, volevo solo appurare se altre persone in possesso di questo animale avevano avuto o hanno degli atteggiamenti simili dal loro riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 04:18 PM
Messaggio: #29
RE: Ed ecco Giggia mia
Allora forse il problema è il mio ... che sono sempre convinta che l'animale pensa,ama e dimostra. Io sono sempre convinta che gli animali abbiano un anima e che non vivono solo di istinto. Lo so lo so ... gli studiosi ecc ecc ... :) ma io preferisco illudermi con le mie teorie ... forse perchè vedo nei miei animali,quei figli che non potrò mai avere !

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 06:53 PM
Messaggio: #30
RE: Ed ecco Giggia mia
(20-02-2012 04:18 PM)fpincio Ha scritto:  Allora forse il problema è il mio ... che sono sempre convinta che l'animale pensa,ama e dimostra. Io sono sempre convinta che gli animali abbiano un anima e che non vivono solo di istinto. Lo so lo so ... gli studiosi ecc ecc ... :) ma io preferisco illudermi con le mie teorie ... forse perchè vedo nei miei animali,quei figli che non potrò mai avere !
No!!! per me non sei un illusa....
Io la penso come te. Specifico che per me rispettare la natura di un animale", intendo dire: Conoscere il più possibile i suoi bisogni fisici e comportamentali. Deve essere libero di fare le sue scelte e non essere obbligato a fare quello che vuole un essere umano. Sono sicura che se alla mia giggia non le facessero piacere le mie carezze non si metterebbe a dormire in braccio a me a pancia all'aria.
Anche io ho avuto la tua stessa esperienza con il mio gatto di nome fruttolo. Trovato con gli occhi ancora chiusi vicino ad un cassonetto dell'immondizia avvolto in una coperta con vicino il fratellino morto. ho dovuto, anche io, fargli da mamma. Ora anche lui è un gattone ed è diventato la mia ombra.
con questo voglio dire che se ad un qualsiasi animale dai amore e protezione sicuramente prima o poi arriverà il momento che te ne sarà riconoscente ( e non c'è studio che tenga).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-02-2012, 06:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2012 07:17 PM da Thea.)
Messaggio: #31
RE: Ed ecco Giggia mia
Attenzione, la questione è molto molto delicata. Come donna, credo di capire quanto scrivete ma : nel loro interesse -e soprattutto nel nostroIcon_wink, non proiettiamo sugli animali aspettative e significati che loro non sono in grado di sostenere e soddisfare.

Anche perchè così ci priviamo dell'autentico piacere di .......vivere questi straordinari animali per ciò che sono!

Lasciatevi guidare dal vostro riccio alla scoperta di tutto ciò che non conoscete di loro e della loro specie. Sarà un'esperienza che vi cambierà, in direzioni che oggi non sospettate.

Tenerezza e amore per gli animali sì, me nel modo utile a loro Icon_wink ed equilibrato per noi.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 01:00 PM
Messaggio: #32
RE: Ed ecco Giggia mia
(20-02-2012 06:54 PM)Thea Ha scritto:  Attenzione, la questione è molto molto delicata. Come donna, credo di capire quanto scrivete ma : nel loro interesse -e soprattutto nel nostroIcon_wink, non proiettiamo sugli animali aspettative e significati che loro non sono in grado di sostenere e soddisfare.

Anche perchè così ci priviamo dell'autentico piacere di .......vivere questi straordinari animali per ciò che sono!

Lasciatevi guidare dal vostro riccio alla scoperta di tutto ciò che non conoscete di loro e della loro specie. Sarà un'esperienza che vi cambierà, in direzioni che oggi non sospettate.

Tenerezza e amore per gli animali sì, me nel modo utile a loro Icon_wink ed equilibrato per noi.

Io mi affeziono tantissimo agli animali. Uccellini,topolini,pesci,tartarughe ecc ecc ... persino i geki (che prendo in mano) !!!
Ogni volta che mi muore un animale,ne soffro tanto e non solo per il vuoto che lasciano ma perchè arrivo a credere che non ho mai fatto abbastanza per loro !!!

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 01:03 PM
Messaggio: #33
RE: Ed ecco Giggia mia
(20-02-2012 06:53 PM)giggia Ha scritto:  
(20-02-2012 04:18 PM)fpincio Ha scritto:  Allora forse il problema è il mio ... che sono sempre convinta che l'animale pensa,ama e dimostra. Io sono sempre convinta che gli animali abbiano un anima e che non vivono solo di istinto. Lo so lo so ... gli studiosi ecc ecc ... :) ma io preferisco illudermi con le mie teorie ... forse perchè vedo nei miei animali,quei figli che non potrò mai avere !
No!!! per me non sei un illusa....
Io la penso come te. Specifico che per me rispettare la natura di un animale", intendo dire: Conoscere il più possibile i suoi bisogni fisici e comportamentali. Deve essere libero di fare le sue scelte e non essere obbligato a fare quello che vuole un essere umano. Sono sicura che se alla mia giggia non le facessero piacere le mie carezze non si metterebbe a dormire in braccio a me a pancia all'aria.
Anche io ho avuto la tua stessa esperienza con il mio gatto di nome fruttolo. Trovato con gli occhi ancora chiusi vicino ad un cassonetto dell'immondizia avvolto in una coperta con vicino il fratellino morto. ho dovuto, anche io, fargli da mamma. Ora anche lui è un gattone ed è diventato la mia ombra.
con questo voglio dire che se ad un qualsiasi animale dai amore e protezione sicuramente prima o poi arriverà il momento che te ne sarà riconoscente ( e non c'è studio che tenga).

Avevo persino pensato di prendere un criceto ... ma siccome mi han detto che vivono solo 2 anni ho lasciato stare. 2 anni volano e se morisse starei male,benchè la morte è una cosa naturale e se il ciclo vitale è quello,non c'è nulla da fare. Forse più in là prenderò un porcellino d'india ... forse !

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 01:48 PM
Messaggio: #34
RE: Ed ecco Giggia mia
(21-02-2012 01:00 PM)fpincio Ha scritto:  
(20-02-2012 06:54 PM)Thea Ha scritto:  Attenzione, la questione è molto molto delicata. Come donna, credo di capire quanto scrivete ma : nel loro interesse -e soprattutto nel nostroIcon_wink, non proiettiamo sugli animali aspettative e significati che loro non sono in grado di sostenere e soddisfare.

Anche perchè così ci priviamo dell'autentico piacere di .......vivere questi straordinari animali per ciò che sono!

Lasciatevi guidare dal vostro riccio alla scoperta di tutto ciò che non conoscete di loro e della loro specie. Sarà un'esperienza che vi cambierà, in direzioni che oggi non sospettate.

Tenerezza e amore per gli animali sì, me nel modo utile a loro Icon_wink ed equilibrato per noi.

Io mi affeziono tantissimo agli animali. Uccellini,topolini,pesci,tartarughe ecc ecc ... persino i geki (che prendo in mano) !!!
Ogni volta che mi muore un animale,ne soffro tanto e non solo per il vuoto che lasciano ma perchè arrivo a credere che non ho mai fatto abbastanza per loro !!!

E' bello che tu ami molto gli animali. Non credo proprio sia giusto provare nessun senso di colpa : si sarà fatto il nostro meglio e tutto ciò che era possibile!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 04:14 PM
Messaggio: #35
RE: Ed ecco Giggia mia
[Immagine: KTNdt.jpg]
Tutte le sere giggia prima mangia verso le 20.30 e poi scorazza libera per la mia stanza. io, nel frattempo, mi metto a guardare la tv distesa sul mio letto; quando lei si stanca di girare tenta di arrampicarsi sul letto. Io la prendo la metto nella sua cuccetta di pile vicino a me e l'accarezzo.Lei si mette a pancia in su e poi si addormenta.
Piano piano ( per non svegliarla), la metto nella sua gabbietta e dopo poco lei esce con la testina fuori dalla cucetta ( vedi foto) e mi guarda come per dire "Già si va a nanna?"
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 04:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 04:39 PM da fpincio.)
Messaggio: #36
RE: Ed ecco Giggia mia
(21-02-2012 04:14 PM)giggia Ha scritto:  [Immagine: KTNdt.jpg]
Tutte le sere giggia prima mangia verso le 20.30 e poi scorazza libera per la mia stanza. io, nel frattempo, mi metto a guardare la tv distesa sul mio letto; quando lei si stanca di girare tenta di arrampicarsi sul letto. Io la prendo la metto nella sua cuccetta di pile vicino a me e l'accarezzo.Lei si mette a pancia in su e poi si addormenta.
Piano piano ( per non svegliarla), la metto nella sua gabbietta e dopo poco lei esce con la testina fuori dalla cucetta ( vedi foto) e mi guarda come per dire "Già si va a nanna?"

Ah ah ah che faccia da furbetta Icon_razz
Lo sai che sono arrivata a pensare che in ogni animale potrebbe celarsi la reincarnazione di una persona ?
Lo sò lo sò (devo sembrare proprio idiota agli occhi di molti):
A volte quando sento di quelle storie in tv (nei telegiornali) di quei cani che salvano i loro padroni o di quei cani che si lasciano morire sulle tombe dei loro padroni ... mi commuovo e piango Icon_redface ... perchè credo che il legame tra noi e i nostri amici quadrupedi,è così forte che và aldilà di una ciotola di cibo. Nel settembre 2009 (quando è morto il mio cane di 4 anni per una malattia che lo ha stroncato in un mese) adottai un cane che avevano abbandonato a luglio (si chiama Bimbo). Pensa che l'inverno si metteva seduto sotto al camino,ad osservare il fuoco con un aria remissiva e malinconica. Ti dava la sensazione che stesse pensando ai suoi vecchi padroni (ammesso ne avesse avuto uno) e magari chiedendosi del perchè è stato lasciato solo,abbandonato a se stesso in mezzo a una strada. Adesso ho Bimbo e Chicca,adottata a ottobre 2009 (ma lei l'ho presa da una cucciolata). Poi ho 2 gatti,1 maschio e 1a femmina. 2 tartarughe di acqua dolce e una di loro quest'anno compie 18 anni. 1a tartarughina di terra e da dicembre Bianca e Spino i miei ricci africani.
Cambiando discorso: Io per i miei ricci ho comprato 2 ruote. Se li lascio camminare per la stanza,si vanno a nascondere sotto l'armadio,la scrivania e in ogni angolo del muro irraggiungibile e camminando camminando fanno la pupù Icon_mrgreen

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 04:36 PM
Messaggio: #37
RE: Ed ecco Giggia mia
secondo me è bello e giustissimo che ognuno abbia la sua opinione ed il suo pensiero. però ciò che pensiamo deve rispettare gli altri, in questo caso gli animali e quindi rispettare la loro natura(es. se sono rettili non maneggiarli perché non lo amano, se sono ricci non trattarli come cani ecc...).

il fatto che si metta a pancia in su vuol dire che si fida completamente di te e non prova paura, quindi direi che sia una bella cosa Icon_wink

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 04:49 PM
Messaggio: #38
RE: Ed ecco Giggia mia
(21-02-2012 04:36 PM)MARCO.B Ha scritto:  secondo me è bello e giustissimo che ognuno abbia la sua opinione ed il suo pensiero. però ciò che pensiamo deve rispettare gli altri, in questo caso gli animali e quindi rispettare la loro natura(es. se sono rettili non maneggiarli perché non lo amano, se sono ricci non trattarli come cani ecc...).

il fatto che si metta a pancia in su vuol dire che si fida completamente di te e non prova paura, quindi direi che sia una bella cosa Icon_wink

E' davvero molto bello ... anche io la penso così !!!
Adesso Spino,anche se quando sente rumori sospetti soffia,quando lo prendo (non lo prendo sempre ... più che altro quando gli devo pulire la casetta che riempie di tutolo) appena mi vede,mi riconosce e si spaventa di meno. Bianca invece (oggi sembrava Mennea nella sua ruota Icon_mrgreen) quando la chiamo e le faccio il verso tipo quando si chiama un gatto,si ferma e si affaccia dalla porticina della ruota perchè sà che ho una camolina per lei. Certo che hanno degli aculei terribili. Spino ha le spine sul dorso molto dure ... ti fà certi buchi. Un giorno mi sono punta in 4 punti diversi sullo stesso dito ... che dolore !!!

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 04:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2012 04:56 PM da fpincio.)
Messaggio: #39
RE: Ed ecco Giggia mia
(21-02-2012 04:36 PM)MARCO.B Ha scritto:  secondo me è bello e giustissimo che ognuno abbia la sua opinione ed il suo pensiero. però ciò che pensiamo deve rispettare gli altri, in questo caso gli animali e quindi rispettare la loro natura(es. se sono rettili non maneggiarli perché non lo amano, se sono ricci non trattarli come cani ecc...).

il fatto che si metta a pancia in su vuol dire che si fida completamente di te e non prova paura, quindi direi che sia una bella cosa Icon_wink

Mi serve un consiglio.
Ora siccome ho i ricci che vivono separati,ma che penso di riunire verso ottobre (nel periodo dell'accoppiamento per poi separarli di nuovo) ... se Bianca dovesse partorire nuovamente,dato che per 15 giorni non bisogna disturbarla,come faccio a capire se poi di nuovo non ha allattato i piccoli e li ha lasciati morire ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 06:40 PM
Messaggio: #40
RE: Ed ecco Giggia mia
(21-02-2012 04:36 PM)MARCO.B Ha scritto:  secondo me è bello e giustissimo che ognuno abbia la sua opinione ed il suo pensiero. però ciò che pensiamo deve rispettare gli altri, in questo caso gli animali e quindi rispettare la loro natura(es. se sono rettili non maneggiarli perché non lo amano, se sono ricci non trattarli come cani ecc...).

il fatto che si metta a pancia in su vuol dire che si fida completamente di te e non prova paura, quindi direi che sia una bella cosa Icon_wink
Giggia l'ho abituata tanto alla mia presenza. Con me non si arriccia, non morde. Si fida ciecamente di me. quando lei si addormenta a panciolle lei fa proprio come i cani:
si adagia prima su un fianco e dopo poco da uno scatto al suo corpo mettendosi a pancia in su. Da quel momento in poi mi permette di grattargli il suo pancino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication