Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
non mi mangia più le crocchette!!
21-02-2012, 07:02 AM
Messaggio: #1
non mi mangia più le crocchette!!
ciao a tutti,

Pernilla è da un paio di giorni che non mi mangia più le crocchette, ne ho comprate ormai di tutti i tipi..
Come se neanche le sentisse, le annusa ma non le mangia..
All'inizio usavo la royal canin le n 33 sensible(le adorava), poi ho preso le hill's sempre al pollo(insomma le mangiava ma ultimamente mi ribalta la ciottolina), allora ho cambiato e ho preso royal canin n 27 ma sono troppo grandi e fa fatica a mangiarle allora ieri sono andata a prendere di nuovo le n 33 ma non le mangia... Cosa posso fare?

Grazie in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 09:48 AM
Messaggio: #2
RE: non mi mangia più le crocchette!!
E' abbastanza normale che succeda, il riccio si " satura" del gusto di un prodotto e ha bisogno di variare : anche con altri animali accade lo stesso.

Potresti intanto evitare qualsiasi tipo di crocchetta per una decina di giorni, andando con umido, camole, macinato, verdure. Quando ritorni a dare le crocchette, prova a mettere il piattino sul tappetino riscaldante ( non ricordo se lo usi, scusami) o a scaldarlo un po' : il calore rende i cibi più appetitosi, stimolando l'olfatto.

Ovviamente il piano B è provare altre marche.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 04:31 PM
Messaggio: #3
RE: non mi mangia più le crocchette!!
se usi una marca è normale che abbia queste variazioni di gusto, mischia qualche marca insieme e vedrai che le mangierà più volentieri

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-02-2012, 07:14 PM
Messaggio: #4
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Anche il mix di crocche diverse miscelate insieme, col tempo, vi posso assicurare che iniziano a lasciarlo lì.

Per questa ragione io non consiglio mai di mescolare marche diverse assieme ma di tenere alcune marche di riferimento da alternare tra loro, per creare varietà.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2012, 12:10 AM
Messaggio: #5
RE: non mi mangia più le crocchette!!
non mi mangia più neanche l'umido solo i caimani e basta.. Cioè ne mangia un boccone e poi lo lascia li... Ma lei è attiva corre da tutte le parti e ha caldo xk ho il tappettino che la riscalda... Domani provo a sentire il veterinario...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2012, 10:14 PM
Messaggio: #6
RE: non mi mangia più le crocchette!!
scusate l'ignoranza.. questa sera ho trovato un aculeo con un pezzetto di forfora attaccata e leggendo delle discussioni precedenti ho letto che potrebbe essere una conseguenza della rogna.. mi devo preoccupare??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-02-2012, 10:57 PM
Messaggio: #7
RE: non mi mangia più le crocchette!!
beh non credo che i ricci abbiano la forfora, correggetemi se sbaglio.

l'aculeo ha il bulbo?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2012, 01:06 AM
Messaggio: #8
RE: non mi mangia più le crocchette!!
si si ce l'ha e insieme c'è un pezzetto di pelle...
Ne ho trovato solo uno.. Non di più quindi penso non ci siano problemi...

X il fatto del cibo oggi ho chiamato la veterinaria che però non mi ha dato soluzioni... Cosa devo fare? Provo a lasciare li le crocchette oppure il pollo e spero che prima o poi mangi?o continuo a darle i caimani così mangia?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2012, 02:40 AM
Messaggio: #9
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Dell'aculeo non preoccuparti, è successo anche a me mentre pulivo ne trovai uno solo con il bulbo. A quanto ho capito potrebbe essere il cambio di aculei che i ricci fanno una volta per passare dall'"infanzia" alla maturità (correggetemi se sbaglio). In ogni caso controlla che non abbia punti senza aculei e visto che hai trovato pelle, non è che ha del sangue?
Hai provato a dare un pò di tritato crudo? Alcuni ne vanno matti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2012, 07:47 PM
Messaggio: #10
RE: non mi mangia più le crocchette!!
da quanto ho letto non hai provato molte varietà di cibo, prova ad offrire, oltre ai caimani che già mangia
tarme della farina
camole del miele(1-2 a settimana)
locuste
blatte
carne di pollo o di bovino tritata (da dare freschissima)

poi per le crocche, io uso un mix perché in questo modo sente più sapori e non uno unico quindi lo mangia sempre(thea considera però che non sempre uso le stesse marche, ogni tanto le cambio, non l'ha mai lasciato li)
come marche puoi usare almo nature, royal canin baby cat 34 e 36(anche se un po' più grosse), eukanuba, forza 10 kitten al pollo e mirtilli, almo nature holistic

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2012, 05:02 PM
Messaggio: #11
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Se il riccio è piccolo ti consiglio le crocche Royal Canin baby cat 34 o kitten 36, altrimenti se è un po' grandicello usa le Indoor 27 mixate a Fit 32 e Oral Care 30.
Il mio va matto per il tritato crudo di bovino e lo mischio con le crocche e fa delle belle cacchette solide, ora devo ordinare le camole che sono finite xD le ha slurpate tutte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2012, 06:57 PM
Messaggio: #12
RE: non mi mangia più le crocchette!!
(24-02-2012 05:02 PM)NuzzoRiccio Ha scritto:  Se il riccio è piccolo ti consiglio le crocche Royal Canin baby cat 34 o kitten 36, altrimenti se è un po' grandicello usa le Indoor 27 mixate a Fit 32 e Oral Care 30.
Il mio va matto per il tritato crudo di bovino e lo mischio con le crocche e fa delle belle cacchette solide, ora devo ordinare le camole che sono finite xD le ha slurpate tutte :)
Ma le indoor 27, non sono un pò troopo grandi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-02-2012, 07:11 PM
Messaggio: #13
RE: non mi mangia più le crocchette!!
se le crocche sono grandicelle ma hanno valori nutrizionali adatti basta spezzarle in 2-3 parti

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2012, 12:01 AM
Messaggio: #14
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Devo dire che, grazie a Marco, il mio riccio mangia con molto più gusto le crocche e (fin'ora) non le ha mai lasciate nel piatto! Per me il mix va benissimo perché sente sapori diversi e viene stimolato a mangiare tutto Icon_wink
Ma tu dicci Allison, com'è finita?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2012, 07:57 AM
Messaggio: #15
RE: non mi mangia più le crocchette!!
scusame ma sono stata un po indaffarata.. Cmq l'altra sera il pollo l'ha mangiato e mescolando più crocchette sente meglio i sapori quindi mi è sembrato che si fosse avvicinata con un po più di voglia(questa sera riproverò con le crocchette).. Adesso proverò anche a rompere le indoor 27 in più pezzi xk effettivamente sono troppo grosse e cercherò grazie ai consigli di Marco B di variare di più la sua dieta.

Il fatto di dare solo i caimani è xk dove vado io nel negozio di animali hanno solo quelli xk il resto gli arriva con il periodo primaverile addirittura dovrebbero arrivargli degli animaletti surgelati.. Non vedo l'ora...!!

Cmq sono molto contenta xk la vedo molto ma molto attiva mi corre x tutta notte nella camera e ... Non mi lascia dormire... XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-02-2012, 05:02 PM
Messaggio: #16
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Quelli surgelati non darglieli che sono pericolosi purtroppo, i cosiddetti "Freeze Dried", c'è stato un caso di un riccio che è morto perchè pieno di camole freeze dried...io al massimo li do in scatola, ma se hai la possibilità di darli vivi è la cosa migliore, io non ce l'ho per via dei miei genitori, a cui però vanno bene gli insetti morti, ma quelli vivi no perchè hanno paura :(
Quindi tu continua con le crocche e tutto il resto, e gli insetti vivi come camole, kaimani, grilli, locuste....però il mio Pippo non gradisce assolutamente altri insetti oltre alle camole e ai kaimani, li ho provati di tutti i tipi, ma sempre soldi buttati, alla fine o li buttavo o davo le cavallette ai gatti randagi XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 12:23 AM
Messaggio: #17
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Allison, gli insetti puoi ordinarli qua
http://www.redbug.it/cibo_vivo.html

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 12:17 PM
Messaggio: #18
RE: non mi mangia più le crocchette!!
cercate di variare il più possibile la dieta... hai provato con un po' di carne? o umido?
frutta? verdura? esistono anche in scatola, alcuni insetti. facci sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-02-2012, 12:52 PM
Messaggio: #19
RE: non mi mangia più le crocchette!!
lagiuli cosa ne pensi degli insetti in scatola?
io sono costretto a non darglieli vivi, ma sono come se fossero morti e basta, niente essiccatura o altri procedimenti....non c'è nulla di pericoloso? sono della exo terra.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-02-2012, 12:48 AM
Messaggio: #20
RE: non mi mangia più le crocchette!!
Guarda, sto cercando di documentarmi per sapere bene dalle aziende come avviene il processo di morte e di conservazione. Appena ne so di piu vi faccio sapere. Quando li ho visti, come prodotto finito, ho pensato subito che potesse essere una buona alternativa, ma bisogna capirne un po' di piu. Perché sei costretto a non darglieli vivi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication