Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto Nuovo riccio
06-03-2012, 03:01 AM
Messaggio: #1
Aiuto Nuovo riccio
Un saluto a tutti gli iscritti al forum, ho da poco comprato un riccio africano albino maschio, mi sono informato molto bene prima di acquistarlo dato che ritengo ingiusto comprare un animale senza sapere come mantenerlo...L'unica cosa è che informazioni sui ricci africani se ne trovano poche e spesso sono le stesse...Quindi volevo chiedere qualche consiglio ai più esperti...Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto...
Il riccio ha eseguito già le visite veterinarie passandole con successo..
1-Prima domanda un pò piccante...Ho notato che il riccio maschio ha i testicoli belli grossi e spesso tende a strisciare il ventre a terra...Spesso lo fa la sera (forse anche dal fatto che è strapieno della cena)...Volevo chiedere se è una cosa normale o no, dato che sono belli grossi...(Tra la coda ed il pene)
2-Il mio riccio non ne vuole sapere proprio di mangiare frutta, mangia croccantini per gatti alta qualità(non scrivo la marca) e gli piace un sacco la carne in scatola...Ma di frutta nulla ho provato con mela, pera, carota...Non ne vuole sapere....
3-Ho inserito nel suo box una bella ruota oper fargli fare esercizio, ma non ne vuole proprio sapere, la sera esce per mangiare si fa il suo giretto e poi si rintana, sapevo che i ricci erano timidi, diffidenti, poco attivi, dormiglioni, ma il mio mangia-beve-dorme...Eppure tutte le volte che lo prendo in mano è attivissimo si apre subito e spesso vuole mangiare dalle mie mani...
4-Qulsiasi consiglio volete dare ad un nuovo arrivato è sempre ben accetto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2012, 03:08 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto Nuovo riccio
Ciao Fenix. Beh,per il cibo ... anche i miei mangiano a seconda di cosa gli piace e di come gli gira :)
Io ho una coppia,maschio e femmina. La femmina è albina ... per il maschio non saprei. Il mio non si apre molto. Tende a soffiarmi ed è pauroso. Anche ai miei ho messo una ruota e ci vanno matti ... però è una ruota non metallica (per i piedini non và bene).

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2012, 06:55 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto Nuovo riccio
allora per la verdura non ti preoccupare, se dai gli insetti essa non occorre. (insetti= tarme della farina, camole del miele, kaimani, blatte, locuste.)

non preoccuparti se adesso esce poco, deve prendere confidenza con l'ambiente, pian piano si abituerà. ti dico però che a volte accade che, pur utilizzando svariate ricompense, i ricci sdegnino la ruota.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2012, 06:58 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto Nuovo riccio
visto che il tuo riccio mangia i croccantini, alla sera mischia questi con la mela tagliata a cubettini . ti consiglio di contarli così alla mattina saprai se li ha mangiati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2012, 07:45 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto Nuovo riccio
grazie per le risposte, ho messo anche delle foto di jiraya ma non le ha caricate, nel caso riprovo, intanto chiedo se qualcuno ha da darmi altri consigli rigurado le domande poste...Vi ringrazio anticipatamente...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2012, 11:47 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto Nuovo riccio
(06-03-2012 06:58 PM)giggia Ha scritto:  visto che il tuo riccio mangia i croccantini, alla sera mischia questi con la mela tagliata a cubettini . ti consiglio di contarli così alla mattina saprai se li ha mangiati.

Quanto pesa la tua riccetta ? I miei restano sempre piccoli :-/
Il maschio pesa 350 gr e la femmina appena 300 gr.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2012, 11:49 PM
Messaggio: #7
RE: Aiuto Nuovo riccio
il mio riccio pesato la settimana scorsa era 280 gr. ma ha appena 2 mesi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:17 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto Nuovo riccio
(06-03-2012 11:49 PM)Fenix_90 Ha scritto:  il mio riccio pesato la settimana scorsa era 280 gr. ma ha appena 2 mesi

Uazz ... !!!
I miei hanno 1 anno e pesano quanto il tuo più o meno.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:21 AM
Messaggio: #9
RE: Aiuto Nuovo riccio
Non saprei cosa dirti, prova ad aumentare un pò le quantità di cibo e cerca di variare il più possibile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:24 AM
Messaggio: #10
RE: Aiuto Nuovo riccio
(07-03-2012 12:21 AM)Fenix_90 Ha scritto:  Non saprei cosa dirti, prova ad aumentare un pò le quantità di cibo e cerca di variare il più possibile

Penso che crescono proprio piccini. Io ce li ho dalla metà di dicembre 2011 che avevano già 10 mesi. In pratica li aveva un altra persona e poi li ho presi io. Di mangiare mangiano ... e si muovono molto anche grazie alle ruote.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:26 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto Nuovo riccio
quanti grammi di crocche e carne dai? e quanti insetti?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:28 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2012 12:30 AM da fpincio.)
Messaggio: #12
RE: Aiuto Nuovo riccio
(07-03-2012 12:26 AM)MARCO.B Ha scritto:  quanti grammi di crocche e carne dai? e quanti insetti?

Dai 50 gr in sù ... ma mangiano a seconda come gli gira. Gli insetti non li rifiutano mai. Certe volte entrano nel piatto e sparpagliano tutti i croccantini facendoli cadere nel tutolo. Le scatolette di patè della Hills a/d per esempio le snobbano.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:30 AM
Messaggio: #13
RE: Aiuto Nuovo riccio
(07-03-2012 12:21 AM)Fenix_90 Ha scritto:  Non saprei cosa dirti, prova ad aumentare un pò le quantità di cibo e cerca di variare il più possibile

Ti faccio vedere le foto,le trovi qui:

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...&highlight

http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...&highlight

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:30 AM
Messaggio: #14
RE: Aiuto Nuovo riccio
come quantità va bene, SE le hai fatte visitare da un veterinario(il che non vuol dire un esame delle feci, ma una visita) e ha detto che sono in salute io non mi preoccuperei

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 01:26 AM
Messaggio: #15
RE: Aiuto Nuovo riccio
infatti sono d'accordo con Marco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 12:10 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto Nuovo riccio
Ciao Fenix e benvenuto sul forum dedicato ai ricci Icon_razz

Hai fatto benissimo ad informarti prima di decidere se vivere o meno con un riccio africano, e' sempre doveroso nei confronti dell'animale e di noi stessi essere pienamente consapevoli di cosa significa un'eventuale convivenza, solo in questo modo si può decidere con serenità.

Hai detto che lo spinoso ha già eseguito le visite veterinarie, questo significa che hai già un valido riferimento, questo professionista ha già esperienza con questa specie? Te lo chiedo perché siamo sempre alla ricerca di nominativi da poter indicare a chi ne e' sprovvisto e, se il tuo vet e' specializzato in esotici e ancor meglio già con esperienza "riccesca", potresti fornirci con mp i suoi riferimenti, se lui e' d'accordo.

Adesso vediamo di rispondere con ordine alle tue domande.

1- purtroppo non ho una risposta in merito alla normalità o meno riguardante questo particolare comportamento, ti consiglio di chiedere direttamente al vet, anche per escludere eventuali disturbi
2- Per la frutta e la verdura una buona soluzione, come qualcuno ti ha accennato, e' quella di mischiarla al cibo di cui e' ghiotto. Generalmente consigliamo di tagliarla molto finemente e mischiarla al cibo umido, in questo modo dovrebbe abituarsi al sapore. Oltre al cibo umido per gatti puoi dare carne di pollo, manzo o tacchino (NO maiale) leggermente scottata oppure, solo se freschissima, carne di manzo cruda. Gli insetti li hai già inseriti?
3- non tutti i ricci accettano di buon grado la ruota, alcuni prediligono altri giochi come pigne che si divertono a fare rotolare, tubi, palline. Puoi postare la foto della ruota? Non tutti i tipi sono idonei.
4- adesso ti faccio io qualche domanda Icon_mrgreen
Da dove arriva il riccio (allevamento/negozio)? Che tipo di sistemazione hai scelto per il riccio? Da cosa e' composta la sua tana?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 04:07 PM
Messaggio: #17
RE: Aiuto Nuovo riccio
Il riccio arriva da un allevamento...Il riccio lo tengo nel box grande dell'ikea quello da 60cm..Come substrato uso tutolo di mais e come tana ho usato ed e' stato molto gradito il tubo di scolo dell'acqua piovana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 06:50 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto Nuovo riccio
Ciao e Benvenuto!
non mi torna molto il discorso dei testicoli e del loro posizionamento.. soprattutto vista l'età del riccio.. posso chiederti se gli fai una foto? grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 08:49 PM
Messaggio: #19
RE: Aiuto Nuovo riccio
il substrato va bene, un po' meno le dimensioni della vasca. è consigliabile usare due vasche ikea samla(80x60x40) collegate con un tubo per furetti, in natura sono dei grandi camminatori e fanno svariati km, quindi oltre alla ruota anche una discreta vasca aiuta.

per la tana, se lo spazio lo consente imbottiscila con dei plaid, e misura la temperatura, deve essere sui 24°C.

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2012, 10:24 PM
Messaggio: #20
RE: Aiuto Nuovo riccio
(07-03-2012 06:50 PM)lagiuli Ha scritto:  Ciao e Benvenuto!
non mi torna molto il discorso dei testicoli e del loro posizionamento.. soprattutto vista l'età del riccio.. posso chiederti se gli fai una foto? grazie!

Perfetto Icon_razz

(07-03-2012 08:49 PM)MARCO.B Ha scritto:  il substrato va bene, un po' meno le dimensioni della vasca. è consigliabile usare due vasche ikea samla(80x60x40) collegate con un tubo per furetti, in natura sono dei grandi camminatori e fanno svariati km, quindi oltre alla ruota anche una discreta vasca aiuta.

per la tana, se lo spazio lo consente imbottiscila con dei plaid, e misura la temperatura, deve essere sui 24°C.

In questa discussione
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...a#pid19394

troverai le immagini della soluzione proposta da Marco, che e' quella adottata con
successo da molti utenti. Il vantaggio e' quello di poter collegare fra loro più contenitori (dipende da quanto spazio hai a disposizione), potrai così creare diversi ambienti offrendo al riccio maggiore svago ed una superficie più ampia con uno sforzo minimo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication