Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovato riccio africano
14-03-2012, 05:49 PM
Messaggio: #1
trovato riccio africano
ciao a tutti, nel mio giardino hanno abbandonato un riccio africano.
puzzolente come non mai, si era pensato di portarlo in campagna lontano dai gatti, sorgono dubbi... si formano ibridi con il riccio europeo?
la diffusione di questi animaletti che impatto avrà sui nostri ecosistemi?
sono capaci di vivere alle nostre temperature?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2012, 06:59 PM
Messaggio: #2
RE: trovato riccio africano
ASSOLUTAMENTE NON FARLO, LO CONDANNERESTI A MORTE! Sei sicura che sia africano? Tienilo con te finchè non chiariremo la cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2012, 07:17 PM
Messaggio: #3
RE: trovato riccio africano
Riccio africano abbandonato? ma chi è quel matto che avra potuto farlo? Aspetta i moderatori del forum loro senz'altro sono in grado di darti tutte le informazioni neccessarie per migliorare la condizione di quel poveretto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2012, 07:18 PM
Messaggio: #4
RE: trovato riccio africano
(14-03-2012 06:59 PM)Pierre Ha scritto:  ASSOLUTAMENTE NON FARLO, LO CONDANNERESTI A MORTE! Sei sicura che sia africano? Tienilo con te finchè non chiariremo la cosa...

Confermo! I ricci africani non possono sopravvivere in natura alle nostre latitudini. Vediamo di capire come sta e trovargli una sistemazione: vedrai che sarà facile tramite il forum.

Intanto ci dici come l'hai sistemato, come sta, come si comporta? E se riesci ci mandi una sua foto?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2012, 08:06 PM
Messaggio: #5
RE: trovato riccio africano
(14-03-2012 07:18 PM)pesk Ha scritto:  
(14-03-2012 06:59 PM)Pierre Ha scritto:  ASSOLUTAMENTE NON FARLO, LO CONDANNERESTI A MORTE! Sei sicura che sia africano? Tienilo con te finchè non chiariremo la cosa...

Confermo! I ricci africani non possono sopravvivere in natura alle nostre latitudini. Vediamo di capire come sta e trovargli una sistemazione: vedrai che sarà facile tramite il forum.

Intanto ci dici come l'hai sistemato, come sta, come si comporta? E se riesci ci mandi una sua foto?

per ora l'ho lasciato in una gabbia 70X100 con paglia e uno straccetto di pail per sicurezza ho posto a circa 50 cm una luce rossa, gli ho lasciato acqua e mezza mela....domattina faccio foto e ve la invio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2012, 08:58 PM
Messaggio: #6
RE: trovato riccio africano
Ciao Mariarosaria,

in che condizioni e' il riccio? E' reattivo? Mostra interesse per il cibo?
La gabbia si trova dentro casa?

E' importante tenerlo al caldo, le temperature esterne non sono assolutamente sufficienti per questo animale.

Una volta sicura della temperatura, se il riccio non ha traumi, puoi lasciare a disposizione, oltre all'acqua e alla mela che vanno benissimo, un po' di croccantini.

Aspettiamo notizie sullo stato del riccio e, naturalmente, le foto.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-03-2012, 09:30 PM
Messaggio: #7
RE: trovato riccio africano
ma sei sicura che sia africano?

[Immagine: p1060582y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 01:02 AM
Messaggio: #8
RE: trovato riccio africano
ciao Mariarosaria siamo della stessa zona...Sei sicuro che sia africano?Inoltre sapresti individuare il sesso...Io ho un riccio africano maschio di 2-3 mesi...ke verso giugno vorrei fare accoppiare....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 01:17 AM
Messaggio: #9
RE: trovato riccio africano
tutto può essere perché la stupidita umana non ha limiti ma è molto strano che qualcuno lasci libero un riccio africano, può essere fuggito ma anche un europeo biondo, abbiamo avuto diversi ritrovamenti ultimamente, prima di qualunque decisione è fondamentale capire cosa abbiamo davanti e come sta, nel caso si confermi africano sei disposta a tenerlo o cerchiamo qualcuno disposto ad adottarlo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 10:50 AM
Messaggio: #10
RE: trovato riccio africano
(15-03-2012 01:17 AM)Pierre Ha scritto:  tutto può essere perché la stupidita umana non ha limiti ma è molto strano che qualcuno lasci libero un riccio africano, può essere fuggito ma anche un europeo biondo, abbiamo avuto diversi ritrovamenti ultimamente,

Purtroppo tanto strano non e' Pierre, più di un utente si e' mostrato ben disposto, quando arriva il bel tempo, a portare i ricci in giardino, cosa che e' da evitare proprio perché tra gli altri rischi (ingestione di insetti veicolatori di parassiti, sbalzi troppo bruschi di temperatura...) c'e' quello della fuga, una condanna certa per un riccio africano alle nostre temperature!

Senza contare che, come ricordavo in un'altra discussione, un utente che si era iscritta al forum dell'europeo perché aveva trovato un riccio nel suo giardino che vagava di giorno, portandolo dal Dr. Mangiagalli aveva scoperto essere un riccio africano Icon_sad

(15-03-2012 01:17 AM)Pierre Ha scritto:  prima di qualunque decisione è fondamentale capire cosa abbiamo davanti e come sta

Quoto!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 11:13 AM
Messaggio: #11
RE: trovato riccio africano
si mi ricordo quel caso, io intendevo che mi pare strano che uno liberi un africano in natura, non solo per fargli prendere un po d'aria, certo l'ipotesi che gli sia stata fatta prendere aria e sia fuggito è plausibile...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 04:22 PM
Messaggio: #12
RE: trovato riccio africano
(15-03-2012 11:13 AM)Pierre Ha scritto:  si mi ricordo quel caso, io intendevo che mi pare strano che uno liberi un africano in natura, non solo per fargli prendere un po d'aria, certo l'ipotesi che gli sia stata fatta prendere aria e sia fuggito è plausibile...

allora ragazzi, stamani il riccio non ne ha voluto sapere di farsi fotografare, soffiava come un pazzo....

fatemi capire quindi quali sono le caratteristiche che devo meglio osservare per distinguere un riccio chiaro da uno africano.

ps ho intenzione di darlo solo a chi se ne prende cura seriamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 04:24 PM
Messaggio: #13
RE: trovato riccio africano
ps, il mio giardino ha muro e cancello, i ricci non volano dunque è l'ennesimo abbandono (come le quattro gatte che ho, il furetto che ho fatto adottare e il coniglio bianco e nero.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 04:35 PM
Messaggio: #14
RE: trovato riccio africano
ha fatto una montagna di cacca.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 04:45 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 01:40 AM da pesk.)
Messaggio: #15
RE: trovato riccio africano
Eh, come si fa a dirti le caratteristiche che dovrebbe avere...? I ricci esotici non sono tutti uguali, ce ne sono diverse specie! Alcuni hanno solo 4 dita nelle zampe posteriori ma altri ne hanno 5, come gli europei. Molti sono bianchi o comunque chiari, ma ci sono anche ricci europei albini. Generalmente sono più piccoli degli europei, ma in questo periodo di risvegli dal letargo potresti trovare diversi europei smagriti e più piccoli del normale. Senza vederlo non possiamo darti certezze... è meglio che lo porti da un veterinario esperto in esotici per una valutazione.

Se poi vuoi comunque mandarci le foto, prova ad appostarti con la macchina fotografica all'orario in cui mangia e aspetta il momento buono! E sei vuoi dare un'occhiata alle immagini su internet per fare confronti cerca i tre generi:
- Atelerix
- Hemiechinus
- Paraechinus

Io comunque dal veterinario andrei in ogni caso, non solo per farmi aiutare a riconoscere la specie ma anche per valutare le condizioni generali del riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 05:29 PM
Messaggio: #16
RE: trovato riccio africano
veterinario chiamato, sabato nel primo pomeriggio andiamo a far vedere sto cacone.....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-03-2012, 05:39 PM
Messaggio: #17
RE: trovato riccio africano
cmq...come da prima ricerca sembra un paraechinus
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2012, 02:57 AM
Messaggio: #18
RE: trovato riccio africano
ciao Mariarosaria se il riccio è una femmina lo devi togliere sarei felice di accudirlo e prendermene cura...In quanto io posseggo già un maschio e di conseguenza vorrei successivamente farli accoppiare, nel caso tu decida di tenerlo possiamo sempre tenerci in contatto per farli accoppiare...Sempre se stiamo parlando di un riccio africano!Spero il veterinario ti dia esito positivo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2012, 10:33 AM
Messaggio: #19
RE: trovato riccio africano
(16-03-2012 02:57 AM)Fenix_90 Ha scritto:  ciao Mariarosaria se il riccio è una femmina lo devi togliere sarei felice di accudirlo e prendermene cura...In quanto io posseggo già un maschio e di conseguenza vorrei successivamente farli accoppiare, nel caso tu decida di tenerlo possiamo sempre tenerci in contatto per farli accoppiare...Sempre se stiamo parlando di un riccio africano!Spero il veterinario ti dia esito positivo!

Fenix, è decisamente prematuro pensare a un accoppiamento: oltre a non sapere se è maschio o femmina, non sappiamo ancora di che specie sia! Come scrivevo prima, ci sono tre generi di ricci esotici, ognuno dei quali comprende diverse specie... non è che si parla di "ricci africani" e basta!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-03-2012, 02:33 PM
Messaggio: #20
RE: trovato riccio africano
(16-03-2012 10:33 AM)pesk Ha scritto:  
(16-03-2012 02:57 AM)Fenix_90 Ha scritto:  ciao Mariarosaria se il riccio è una femmina lo devi togliere sarei felice di accudirlo e prendermene cura...In quanto io posseggo già un maschio e di conseguenza vorrei successivamente farli accoppiare, nel caso tu decida di tenerlo possiamo sempre tenerci in contatto per farli accoppiare...Sempre se stiamo parlando di un riccio africano!Spero il veterinario ti dia esito positivo!

Fenix, è decisamente prematuro pensare a un accoppiamento: oltre a non sapere se è maschio o femmina, non sappiamo ancora di che specie sia! Come scrivevo prima, ci sono tre generi di ricci esotici, ognuno dei quali comprende diverse specie... non è che si parla di "ricci africani" e basta!

concordo assolutamente, inoltre non è uno scherzo gestire più ricci, necessitano di spazi propri è ancor di più se parliamo di cucciolate, è un momento della delicato e stressante per la madre e servono mille attenzioni e riguardi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication