Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Timidi centometristi...Chiediamo consigli
04-05-2012, 06:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-08-2012 12:25 PM da Wake.)
Messaggio: #1
Timidi centometristi...Chiediamo consigli
Buon pomeriggio a tutti,
scusate se per qualche motivo questa discussione apparirà due volte, ma è la seconda volta che la scrivo visto che la prima a quanto pare non è andata a buon fine, se sarà un doppione provvedero a cancellarla.
Veniamo a noi..come anticipato nella presentazione abbiamo adottato due simpatici ricci africani da una decina di gironi, sono maschio e femmina e sono separati. Vivono in una casetta 90x90 su due piani con possibilità di girovagare in recinto, e se volessero anche un po' per casa sotto la nostra attenta supervisione. Mangiano ed evacuano regolarmente e godono di buona salute. Per sicurezza martedì ci aspetta il controllino dal vet. e sarà uno spasso (si fa per dire) farli uscire dalla tana (appuntamento purtroppo alle 17). Veniamo al punto. La cosa che ci preoccupa dell'allegra combricola è che sono piuttosto timidi, paurosi e soprattutto pigri. In genere alle 20 è l'ora della pappa e loro escono, mangiano e tornano nella tana. Anche se hanno la possibilità di uscire e farsi un giro nel recintino, non lo fanno. Abbiamo già rifornito la femminuccia (Salem) della ruota ma non la usa. Tralaltro ci sembra abbia preso peso da quando è arrivata. Nei prossimi giorni daremo la ruota anche al maschietto (Rios). Di notte escono per mangiare ma sono piuttosto sedentari. Vorremmo poter interagire con loro (capisco che possa essere una questione di tempo o carattere) ma il punto è che non appena sentono la nostra presenza si rintanano piu' veloci della luce (da qui i centometristi). L'alimetazione varia ogni giorno ed è un cucchiaio di manzo o pollo o crocche light con contorno (non tutti i giorni però) di camole della farina (2 o 3 una volta a settimana) e mela (una o due volte a settimana). L'umido per gatti non è apparentemente gradito. Temperatura 23-25 gradi. La domanda è: come possiamo fare in modo che si muovano di piu' ed interagiscano di piu' con noi?

Spero di poter postare qualche fotina se i signorini si lasceranno immortalare.

Grazie sin d'ora per i vostri consigli ed opinioni.

Adry e Eli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2012, 11:33 AM
Messaggio: #2
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
Ciao Adry ed Eli e benvenuti, a voi e ai vostri amici con le spine, sul sito dedicato ai ricciIcon_exclaim

Se ho ben capito la casetta dei ricci è posizionata all'interno di un recinto a cui loro hanno accesso a piacimento, corretto? Scrivete anche che vivono separati, avete dunque progettato un recinto diviso?

Questa è certamente un'ottima soluzione, poiché avrebbero la possibilità di utilizzare lo spazio a disposizione durante le ore notturne, che è poi il periodo di attività di questi animali, senza rischi di gravidanze indesiderate.

Chi vi ha dato i ricci aveva la stessa accortezza? Non vorrei infatti che l'aumento di peso della femmina fosse dovuto ad un'eventuale gravidanza che, se chi li teneva prima non ha avuto lo stesso riguardo nel tenerli separati, è una possibilità tutt'altro che remota purtroppo. Questo comunque sarà possibile verificarlo martedì in occasione della visita veterinaria e, a proposito, bravissimi per averla prenotata, è sempre molto importante verificare il loro stato di salute appena arrivati.

Non deve preoccuparvi il fatto che mostrino diffidenza nei vostri confronti, è un atteggiamento tipico di questi animali che, ricordiamolo, sono animali preda e noi per loro siamo potenziali predatori.

Con molta pazienza dovrete cercare pian piano di farvi conoscere, facendovi annusare, magari sedendovi sempre per maggior tempo all'interno del recinto quando si svegliano e sono in giro. Rimanete inizialmente in silenzio e non accendete luci forti, è preferibile un ambiente in penombra e molto tranquillo affinché possano sentirsi a loro agio e uscire ad esplorare l'ambiente.

E' importante ricordare che, nonostante tutti gli sforzi, non è garantito che i ricci, o quanto meno entrambi, riescano a stabilire un buon rapporto con voi, alcuni esemplari rimangono poco socievoli in ogni caso e questa è un'eventualità a cui, chi decide di adottare un esemplare di questa specie, deve essere preparato.

Stesso discorso per la ruota, alcuni utenti sono riusciti ad invogliare i propri amici ad utilizzarla con l'aiuto delle camole, mettendo infatti il cibo sulla ruota i ricci sono invogliati a salirci, ma anche qui, il fatto poi di utilizzarla oppure no sarà una scelta dello spinoso Icon_wink

Durante la notte, quando voi non siete presenti, loro si muovono?

Se vi va potreste cominciare a postare le foto della loro sistemazione, in modo da farci un'idea del loro ambiente Icon_smile

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 12:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2012 12:47 AM da Wake.)
Messaggio: #3
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
Ciao a tutti, grazie a Tam Tam per le sue dritte :). Vi aggiorno un po' visto che è passato un po' di tempo dall'ultimo (e primo) messaggio. Anzitutto siamo state dal vet e abbiamo avuto conferma del fatto che i due elementi stanno benone, niente parassiti o cose strane. Non vi dico i numeri col maschio, diciamo che la visita non è stata proprio approfondita :). Rispondendo a Tam Tam riguardo alla sistemazione, purtroppo il recinto è unico e cerchiamo di farlo utilizzare ai due a giorni piu' o meno alterni, ma solo sotto nostra supervisione in quanto, dopo 5 minuti che era dentro, la femminuccia ha già capito come scavalcare XD. Comunque posto qualche foto della loro casetta. Al momento il recinto è accessibile solo alla femmina, ma nei prossimi giorni provvederemo a renderlo accessibile anche al maschio collegando la sua vasca superiore al recinto tramite un altro tubo per furetti.
Anche perchè, mooolto probabilmente la femmina lo userà molto meno nei giorni a venire. Infatti ieri ha cominciato a comportarsi in modo strano, scavava, o almeno è quello che cercava di fare, e da stamane nella sua casetta si sentono strani squitii...Crediamo che il vecchio proprietario NON si sia preso la briga di tenere separata la femminuccia Salem dal maschietto Rios (o chi per lui) e ora ci ritroviamo con un'inaspettata cucciolata. Abbiamo un po' paura, perchè ora saranno piu' sensibili del normale e non vogliamo che la femmina, spaventata da qualsiasi cosa, faccia male ai piccini. Già che ci siamo, si accettano consigli per l'accudimento di mamma e piccini. Il papà è scontrosissimo, proprio non ci puo' vedere...speriamo migliori...
Grazie per quanto fate e quanto vorrete dirci..
Adry e Eli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 12:55 AM
Messaggio: #4
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
Scusate, non riesco ad inserire le foto, le dimensioni sono ok, ma la dashboard mi dice che o non esistono gli allegati o non esiste la discussione..help :S

Adry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 06:21 AM
Messaggio: #5
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
ciao, per le foto dovete caricarle su siti tipo imageshack e incollare qui il link della foto, per la mamma evitate assolutamente di disturbarla o di toccare la tana, se disturbata può abbandonare o uccidere i piccoli, limitatevi a lasciare cibo e a pulire la zona circostante alla casetta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2012, 11:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 05:36 PM da Wake.)
Messaggio: #6
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
Grazie mille Pierre, ho provveduto e posto qui i link della loro sistemazione e un paio di foto dei nostri tipini adorabili (sempre e comunque). L'hacker è la femmina salem, la palla è rios il maschio.

Adry e Eli
http://img36.imageshack.us/img36/2978/06052012077.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/4153/05052012073.jpg
http://img641.imageshack.us/img641/8113/05052012076.jpg
http://img593.imageshack.us/img593/1052/05052012075.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/1843/05052012074.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 05:31 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-08-2012 05:33 PM da Wake.)
Messaggio: #7
Rolleyes RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
Dopo qualche mese ecco i nostri nuovi arrivati da mamma Salem (e forse da papà Rios anche se il colore dei piccoli fa sorgere qualche dubbio)...I piccoletti infatti sono quasi tutti scuri come mamma Salem (dark grey) e il papà invece è un cinnamon, entrambe white bellied. Ieri abbiamo detto addio alla piu' piccolina dei 5 fratelli, Macchia, è sempre stata la piu' piccola e da qualche settimana aveva preso a mordersi le zampette anteriori tanto da rischiare l'amputazione...il vet ci ha consigliato, con nostra immensa tristezza, di ricorrere all'eutanasia..ciao piccola Macchiolina :(
Gli ultimi 3 link sono in ordine di Macchia (da piccolina) Salem e Rios.

[Immagine: p6220195.th.jpg]
[Immagine: p6220188.th.jpg]
[Immagine: p6090131.th.jpg]
[Immagine: p6090130.th.jpg]
[Immagine: p6220190.th.jpg]
[Immagine: p6090128.th.jpg]
[Immagine: p6220202z.th.jpg]

[Immagine: vlcsnap00003on.th.jpg]
[Immagine: p6010129m.th.jpg]
[Immagine: p6030140.th.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 05:44 PM
Messaggio: #8
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
ma che belle foto, e che splendidi cuccioli!! Complimenti!!!

Accidenti, che peccato per la piccola. Non avevo mai sentito del ricorso all'eutanasia per il riccio ( purtroppo sono così delicati, che.. quando ci sono problemi , non si fa a tempo nemmeno a pensarci.. ) : come si è espresso il veterinario circa il comportamento della riccina?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 06:07 PM
Messaggio: #9
RE: Timidi centometristi...Chiediamo consigli
Ciao Thea, è dispiaciuto davvero tantissimo. Quando l'abbiamo scoperto una sera si era praticamente staccata tutte le ditina di una zampa. Gliel'abbiamo fasciata per evitare che continuasse e la mattina l'abbiamo portata dal vet. Dopo un consulto con altri vet ci ha detto di non conoscerne le cause ma che oltre al fatto in se in questi casi ci sono altre patologie nascoste. La piccola in effetti è sempre stata la piu' piccolina, cresceva meno e aveva qualche problema di deambulazione, ma per questo è sempre stata la più coccolata. Dopo una settimana di antibiotici e antidolorifici ha cominciato a mordersi anche l'altra zampetta, e rischiava (anzi era certa) l'amputazione dell'altra. A questo punto è stato meglio mettere fine a questa triste avventura così (l'ho portata ieri mattina dal vet che piangevo come una bimbetta e ancora ora ho i lucciconi a pensarci), era tenerissima.
Meno male che ci sono gli altri 4 giovanotti! Delle pesti bellissime, piu' la mamma che è stata una mamma favolosa ed è una riccia splendida ed adorabile. il papà (o presunto tale) è il solito str.. :) ma è bellissimo anche lui.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-08-2012, 10:30 PM
Messaggio: #10
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
cercate adottanti per i cuccioli? se si mi dareste una femminuccia? io adoro i ricci e ne ho già avuti!!! di dove siete???

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2012, 12:16 PM
Messaggio: #11
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
Ciao Rossana,
ti ringrazio per la disponibilità ad adottare ma è l'unica riccetta che abbiamo (a parte la madre) e non vorremmo darla via, inoltre mi sa che siamo lontanucce, viviamo in Germania. Poi son così belli che si fa fatica a separarsene..:).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-08-2012, 09:29 PM
Messaggio: #12
RE: Timidi centrometristi...Chiediamo consigli
(10-08-2012 12:16 PM)Wake Ha scritto:  Ciao Rossana,
ti ringrazio per la disponibilità ad adottare ma è l'unica riccetta che abbiamo (a parte la madre) e non vorremmo darla via, inoltre mi sa che siamo lontanucce, viviamo in Germania. Poi son così belli che si fa fatica a separarsene..:).

si lo so ...e si siamo troppo lontani e sono molto invidiosa!!! ciao e un bacino agli spinosetti

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication