Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
goccine di sangue nelle feci.Aiuto
06-05-2012, 11:37 PM
Messaggio: #1
goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Ciao a tutti,
stasera mentre Shani faceva il suo solito giro nel recintino tra tubi,ruota e corsette mentre pulivo la ruota che aveva sporcato ho notato delle goccine di sangue nelle feci...ora siamo spaventati.Lei mangia,gioca,ed espelle regolarmente...anzi nel recinto aveva da po finito di mangiare qualche vermetto. Abbiamo giá preso le feci da portare domani pomeriggio dal veterinario(lui c'è solo a quell'ora)...ma sapete darmi qualche consiglio intanto??uff povera piccola...non so come aiutarla,se ha male o meno. Ho controllato e non ha ferite esternamente. Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 06:03 PM
Messaggio: #2
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Ciao Riccettina,

la cosa più corretta l'avete già fatta, una volta accertato che non vi siano escoriazioni esterne, infatti ciò che e' da fare e' portare un campione ad analizzare e Shani per un controllo ed altri eventuali esami si rendessero necessari.

Facci sapere come e' andata dal vet...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 07:43 PM
Messaggio: #3
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
L'idea però sarebbe portarle "fresche" del giorno stesso, il meno possibile contaminate e schiacciate: se riesci raccoglile e mettile in un bicchiere di plastica chiuso con pellicola trasparente.
aspettiamo vostre notizie!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2012, 09:48 AM
Messaggio: #4
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Ciao a tutti,
allora ho portato shani e le feci dal veterinario... le feci erano della sera in cui c'era del sangue(quando le fa nella vaschina si attaccano al tutolo ed è un'impresa "pulirle") comunque durante il viaggio verso il veterinario l'ha rifatta e quindi ha analizzato entrambe.Non ha parassiti o altro,è tutto ok. Poi sia ieri pomeriggio che stamattina l'ha fatta normalmente,senza sangue per fortuna.Il veterinario dice che non è nulla di grave,solo quella sera avrà avuto problemi a farla probabilmente per via dell'alimentazione...infatti mi sento in colpissima.Praticamente da alcuni mesi non.fa che.mangiare camole.Ogni tanto provavo a darle la.scatoletta ma non la mangiava più e per non lasciarla a digiuno le davo le.camole che spazzolava in un secondo.Ogni tanto provavo con i croccantini ma mangiava poco e.niente.. Però due tre giorni fa le ho dato una.nuova bustina di cibo per gatti,sempre della Almo ma con coscia di pollo a mousse che rispetto alle altre sembrava gradire un pò di più.Quindi il vet ha detto che.magari il cambio ha influito..per mesi quasi solo camole,poi scatoletta...quindi sarà stato quello. Soluzione: da stasera o mangia anche altro o mangia anche altro :-) le preparerò della carne di pollo frullata,cruda con carote.speriamo bene.
Mi ha detto anche di darle per 6 giorni.0,25ml di antibiotico per sicurezza..in farmacia arriva oggi,mi pare sia Bactril il nome(non ricordo,la ricetta ce l'ha il farmacista).devo darglielo con la siringa in bocca,se ce la faccio,altrimenti nel cibo ma se non mangia la scatoletta la vedo dura..

Voi che ne pensate? Ieri ne ho approfittato per dirgli di tagliarle le unghiette perche mi sembrano un po lunghe e potrebbe ferirsi grattandosi,ma ha detto che lui non rischia perchè potrebbe farsi male.L'unica cosa da fare mi ha detto di farla camminare un po sul cemento o_O ma all'aperto non la porto!!avete consigli da darmi?Potrei limarle con la classica lima per unghie ma ho paura di stressarla troppo...
aspetto vostri consigli,anche se il vet mi sembra bravo...si occupa solo di animali esotici e a casa ha 3ricci che vivono in una sorta di paradiso...
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-05-2012, 09:33 PM
Messaggio: #5
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Uffa...niente da fare..al momento shani è nel recinto che corre come una matta sulla ruota,poi fa una corsa nel recinto,va nel tubo,ci si arrampica e appena le ho messo la ciotola con la carne di pollo e le carote grattuggiate ci si è fiondata,ha annusato ed è tornata sulla ruota...però le camole le mangia e pure di corsa...stanotte non ha mangiato nemmeno i croccantini..solita storia..sta morendo di fame ma non mangia altro se non camole..uff.Mi sa che l'antibiotico glielo darò quando si degnerá di mangiare la carne cruda.Magari se stanotte digiunerà forse forse domani presa dai morsi della fame almeno qualche boccone lo manderà giù..voi che dite?il veterinario dice meglio lasciarla digiuna che darle solo camole..e che in breve tempo cambierà alimentazione...però mi si strazia il cuore a vederla così affamata..ogni 5minuti va vicino alla ciotola annusa sperando di trovare vermetti ma nulla...boh
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 08:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-05-2012 08:46 AM da Riccettina.)
Messaggio: #6
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Oggi chiamerò di nuovo il veterinario perchè Shani non ha mangiato quasi niente.Le ho dato il petto di pollo crudo a pezzettini piccolissimi con le carote grattuggiate e niente,poi le ho dato solo pollo crudo senza carote e niente,pezzettini di mela e niente,poi un pò di scatoletta Life stessi ingredienti e qualità della almo nature insieme all'antibiotico e gliel'ho lasciata tutta la notte....ha solo mangiucchiato due pezzetti ma si può dire che è quasi intatta...non so più che fare...spero stasera presa dai morsi della fame mangi qualcosa.Ora le lascerò la ciotolina con la scatoletta tutto il giorno...in genere per l'ora di pranzo gliela toglievo per non farla acidare...ma c'è la medicina lì.. Ieri sera ha corso quasi ininterrottamente per 4 ore e ovviamente non ha fatto molta cacca perchè era digiuna quasi..però quella che ha fatto era un pò verdognola!!che vuol dire?parassiti non ne ha a quanto pare...però è molto nervosa anche se nel recinto ieri seguiva la mia mano ma era quasi come se volesse mordicchiarmi il dito...probabilmente sentiva l'odore di carne che le avevo appena dato...consigli??? Qualche volta ha fatto la cacchina verdognola ma era per lo più quando ne faceva parecchia e alla fine sulla ruota lasciava qualche traccia..io credevo fosse dovuto al fatto che praticamente in corpo non ne aveva più ma correndo sulla ruota sentiva lo stimolo...boh..sono preoccupata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 08:54 AM
Messaggio: #7
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Hai provato con altro tipo di carne? Macinato freschissimo di manzo se vuoi darlo crudo, oppure potresti provare ad offrire carne leggermente scottata.

Sul fatto del digiuno direi di darsi un limite, non si può lasciarla a stomaco vuoto per due giorni!

Oltre alle camole mangia altri insetti? Hai mai provato?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 09:39 AM
Messaggio: #8
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
No la carne macinata cruda l'ho comprata ieri e stasera proverò a dargliela, cotta o leggermente scottata avevo provato qualche tempo fa ma niente. Mangia camole e larve della farina o del miele non ricordo (quelle grossine e giallognole) però gliene davo pochissime perchè molto caloriche...altri insetti mai dati e ho paura di daglieli perchè va a finire che poi mangia solo quelli come ora fa con le camole e addio alimentazione diversa.

Ho letto ora l'elenco delle malattie dei ricci, e pensandoci forse avrà dei coccidi visto che possono non essere visti con l'esame delle feci e ha fatto la cacca verde e l'altro giorno con delle goccine di sangue...boh non so che dire, non riesco a darle neanche l'antibiotico, è nervosissima..e poi ieri si grattava un pò più del solito mi pare...
ma se provassi ora a darle un cucchiaio di cereali? va bene qualunque tipo? quelli non glieli ho mai dati.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 11:36 AM
Messaggio: #9
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Il veterinario mi dice di interrompere l'antibiotico se non mangia e di aspettare qualche giorno prima di riprenderlo, e che la cacca verde di ieri sera era perchè non ha niente nello stomaco,è per la bile...quindi deve mangiare,perchè con oggi poi sono 2 giorni che non mangia e poverina ha fame e si vede :(
Ora le ho lasciato la scatoletta e le ho messo anche un'altra ciotola con 40 croccantini, cosi mi regolo se e quanti ne mangia :)
stasera invece le darò la carne di vitello macinata e cruda, se non la mangia(cosa di cui ne sono più che sicura) proverò ad aggiungerci dentro qualche camola, se non funziona allora solo camole di nuovo...che devo fare?mica può rimanere digiuna, è pure nervosa(giustamente) e ieri si grattava un pò di più in vari punti del corpo...stiamo a vedere come va oggi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 08:07 PM
Messaggio: #10
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
(09-05-2012 09:39 AM)Riccettina Ha scritto:  Ho letto ora l'elenco delle malattie dei ricci, e pensandoci forse avrà dei coccidi visto che possono non essere visti con l'esame delle feci e ha fatto la cacca verde e l'altro giorno con delle goccine di sangue...boh non so che dire, non riesco a darle neanche l'antibiotico, è nervosissima..e poi ieri si grattava un pò più del solito mi pare...

Può essere che abbia i coccidi e che nei due campioni analizzati non si vedessero. Il colore verde delle feci può essere dovuto anche ad altri paassiti o ad altre cause, tra cui quella che ti ha detto il vet. Le feci da coccidi possono essere occasionalmente verdi e/o striate di sangue e/o con muco. Per rilevare eventuali coccidi si consiglia di ripetere le analisi almeno tre volte a otto giorni di distanza una dall'altra. Fai quindi altri due prelievi con questi tempi e vediamo se risulta qualcosa.

Per l'alimentazione secondo me si tratta di avere tanta pazienza e farle accettare altri cibi introducendoli pian piano, magari partendo da quella scatoletta che il vet ipotizza possa essere stata la fonte dei problemi perchè data improvvisamente dopo un lungo periodo di alimentazione a base di sole camole, ma che a lei è piaciuta. Potresti provare, stavolta, a reintrodurla molto gradualmente, cominciando con piccole quantità. Non proverei invece a introdurre altri cibi ancora diversi che non ha mai mangiato, come i cereali. Una nota importante: se mangia esclusivamente o prevalentemente camole, è bene che queste siano ben nutrite con una varietà di cibi in modo da risultare nutrienti e sane. Le compri periodicamente o le allevi tu?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 09:33 PM
Messaggio: #11
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Grazieee utilissimi come sempre!! allora farò come dici tu,farò altri prelievi di feci. Pero stasera prima di leggere cosa mi hai scrittole ho dato la carne di manzo macinata e non vorrei parlare troppo presto,ma shani al momento è sotto il plaid accanto alla ciotola e sembra incuriosita dall'odore..vediamo,altrimenti le aggiungo le camole insieme alla carne(le scatolette devo comprarle..domani mattina non mancherò). Le camole le prendo fresche nel negozio di animali di mia fiducia,ne prendiamo un pò e le mettiamo(anzi le mette il mio ragazzo perche io ancora non riesco a guardarle)in un contenitore comprato appositamente per loro o_O e mangiano cose fresche ogni giorno...carote,finocchi,pane secco,crusca,torsoli di mela e pera o altre verdure che capita di utilizzare in cucina,a volte anche foglie di insalata...poi una volta a settimana,anche due il mio ragazzo le pulisce con in setaccio dalla crusca e dagli escrementi e tutte le sere toglie i rimasugli di cibo,altrimenti luzzano...praticamente (per la mia gioia) vivono con noi,rigorosamente nello sgabuzzino di casa..quindi credo sia abbastanza sani come alimento,ma shani una volta provate non ha più smesso di volerle,prima erano solo un premio...
stasera la lascerò tranquilla nella vaschina per non innervosirla ulteriormente e niente baytril...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2012, 06:47 PM
Messaggio: #12
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Come sta Shani?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2012, 08:53 AM
Messaggio: #13
RE: goccine di sangue nelle feci.Aiuto
Direi benone...dopo mille "mescolamenti" di varie pappe da due giorni mangia la scatoletta,quella al pollo della A...o al pollo e persino una nuova stessa marca ma con coscia di pollo..ne lascia sempre un pochino,ma questo lo ha sempre fatto,in più mangia.anche i croccantini (4 o 5 non di più)ma sono più grandi di quelli che usavo prima,sono sempre della A...o ma un'altra linea A...o + amore,si chiamano così. Per qualche sera le ho messo 3 ciotoline,umido,camole e croccantini e ha funzionato...e finalmente da due giorni sta prendendo l'antibiotico nell'umido...le feci sono normali,solo leggermente verdine una sera ma il vet dice che era dovuto al fatto che non aveva mangiato nulla quindi è normale.
Per il resto gioca e corre come non mai..ora che abbiamo studiato un nuovo recinto per lei è una vera gioia...
Forse può essere utile ad altri utenti....le ho comprato una.nuova ruota perchè quella che aveva sembrava un pò piccola ormai...e devo dire che la adora..è grande grande,tutta piena con un diametro di 30cm e profondità 13. ci corre dentro che è una meraviglia..le ho comprato anche la jogging ball,quella per criceti..è di 20 cm di diametro ma penso possa andare bene,ancora non gliel'ho messa a disposizione perchè solo ora mi sono accorta che in commercio le vendono anche più grandi..ne ho vista una di 32 cm...voi che ne pensate? può essere pericolosa?ovvio la userebbe solo in mia presenza e per qualche minuto..giusto come diversivo. A me non sembra pericolosa perchè nei buchini per l'aria non.ci entrano le zampette... ma prima volevo sentire il vostro parere...grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication