Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
E' un bel problema.....
22-08-2012, 10:03 AM
Messaggio: #1
E' un bel problema.....
Salve a tutti! E' la prima volta che scrivo nella sez del riccio africano. Confesso la mia totale inesperienza. Da circa 1 mese ho adottato un albino subadulto. Ignoro completamente il suo passato. Quando mi e' stato portato era stato trovato in strada con un piedino amputato non chirurgicamente. Ad ogni modo sta bene (visita generale ed analisi feci ok), fatto sverminamento e pian piano sta superando la sua iniziale diffidenza, forse dovuta alle esperienze pregresse. L'unico problema riguarda l'alimentazione. Dopo un periodo iniziale in cui mangiava di tutto con gusto, pollo, trita di manzo. croccantini, con il passare dei giorni ha cominciato a snobbare un po' tutto. Le ho provate tutte, comprese diverse marche di umido (anche se solitamente preferisco carne fresca). Mangia solo camole!!! Ma non posso nutrirlo solo con camole!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2012, 09:44 PM
Messaggio: #2
RE: E' un bel problema.....
Come dici nel titolo, è un bel problema! Troppe camole possono irritare l'intestino e dare dissenteria. Speriamo sia un rifiuto temporaneo, a volte capita. Hai già provato a fare dei mix di camole e altro? E hai provato a dargli insetti diversi?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 12:12 AM
Messaggio: #3
RE: E' un bel problema.....
Ho provato veramente di tutto, anche mescolandolo con qualche camola. Niente da fare, piuttosto digiuna!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 07:49 AM
Messaggio: #4
RE: E' un bel problema.....
Io ho avuto in cura un riccino europeo che prima mangiava di tutto, poi voleva solo macinato, poi solo pera (!) e, infine, è tornato a mangiare di tutto. Continua a proporgli una varietà di cibi e speriamo che presto riprenda a mangiare come prima.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 09:55 AM
Messaggio: #5
RE: E' un bel problema.....
Quindi, se si tratta dello stesso caso che descrivevi nell'altra discussione, ancora non si è risoltoIcon_confused
Quanti giorni sono passati dall'ultima volta che si è alimentato, secondo te, in modo completo?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 06:26 PM
Messaggio: #6
RE: E' un bel problema.....
Diciamo che comunque, pur di non farlo digiunare, le sua ventina di camole le mangia e spizzica un po' ci manzo scottato tritato, l'unica cosa che lo puo' interessare. Considera che contemporaneamente metto ciotoline con pollo, umido di varie marche, crocc, ma nulla.......Questa situazione va avanti da cica due settimane. Infatti il suo peso oscilla sempre tra i 260-280 gr, a sec di quanto mangia. Lo stesso vale proporzionalmente x quanto rig la produzione di feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 08:11 PM
Messaggio: #7
RE: E' un bel problema.....
ho visto ora la discussione, anch'io non passo molto spesso sul forum africano, la situazione è in effetti, scusate il gioco di parole, un tantino spinosa, personalmente non saprei cosa consigliarti che tu gia non sappia, non so quanta differenza ci possa essere a livello alimentare tra un africano e un europeo, non credo molto, però magari chi ha un africano da molto tempo può avere qualche idea che a noi che abitualmente trattiamo europei selvatici non è venuta in mente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-08-2012, 11:28 PM
Messaggio: #8
RE: E' un bel problema.....
Sei sicuro di aver provato proprio tutto? Fagiolini lessi, uvetta, pinoli li hai provati? Bocconi di ciò che gradisce meno addolciti da una goccina di Be-Total?

Puoi anche provare, per una sera, a fare qualcosa di radicalmente diverso: cibo di vario tipo, camole escluse, in tanti piccolissimi bocconi sparsi per la gabbia o scatola, in modo che debba impegnarsi a cercarli. Forse il bocconcino incontrato occasionalmente qua e là, anche se non si tratta del suo cibo preferito, può allettarlo più di quanto lo stesso cibo farebbe nella ciotola piena. Funziona con la mia gatta inappetente... tentar non nuoce! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 09:36 AM
Messaggio: #9
RE: E' un bel problema.....
(23-08-2012 11:28 PM)pesk Ha scritto:  Sei sicuro di aver provato proprio tutto? Fagiolini lessi, uvetta, pinoli li hai provati? Bocconi di ciò che gradisce meno addolciti da una goccina di Be-Total?

Puoi anche provare, per una sera, a fare qualcosa di radicalmente diverso: cibo di vario tipo, camole escluse, in tanti piccolissimi bocconi sparsi per la gabbia o scatola, in modo che debba impegnarsi a cercarli. Forse il bocconcino incontrato occasionalmente qua e là, anche se non si tratta del suo cibo preferito, può allettarlo più di quanto lo stesso cibo farebbe nella ciotola piena. Funziona con la mia gatta inappetente... tentar non nuoce! Icon_wink
Stanotte nella sua casa c'era disseminato di tutto, mancava solo un po' ci carbonara o coda alla vaccinara........
Nulla!!!!! Alla fine era nervosissimo credo x la fame. Infatti nn appene gli ho messo una manciatina di camole le ha divorate!!!!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 12:30 PM
Messaggio: #10
RE: E' un bel problema.....
E' però strano che fino a poco tempo fa mangiasse di tutto.
La butto là, il cambio delle temperature previsto nei prossimi giorni potrebbe ( potrebbe) postare qualche modifica al comportamento.

Avevi poi trovato i cubetti Lechat? Con qualche cucchiaino di AD recovery hai tentato?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 04:14 PM
Messaggio: #11
RE: E' un bel problema.....
Dopo aver girato x circa 10 Conad della capitale, giorni fa ho trovato solo Lachat pate': IGNORATO!
Io in genere in luogo del recovery utilizzo l'A/D: IGNORATO!
Ora esco e vedo di trovare (sono x qualche giorno nelle Marche e ho portato il signorino con me.La situazione nn dipende dal cambiamento ambientale, perche' a Roma era la stessa cosa), camole del miele. Almeno sono un po' piu' caloriche.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 04:20 PM
Messaggio: #12
RE: E' un bel problema.....
Con quelle però stai attenta che bisogna darne poche.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 06:23 PM
Messaggio: #13
RE: E' un bel problema.....
Renegade è ben esperto e sa che le camole del miele vanno date con parsimonia, però sto riccio è un bel grattacapo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2012, 06:38 PM
Messaggio: #14
RE: E' un bel problema.....
Io ho ricordi molto simili di periodi anche lunghi durante i quali la mia riccia Smiccia , oltre a sottoalimentarsi, preferiva in modo assoluto solo un cibo. Sono stati periodi anche di svariate settimane, in qualche caso di mesi. Non voglio sottovalutare, però non ho ricordi di essere riuscita io a indovinare la situazione. Semplicemente il comportamento si è sbloccato. Fino a che il riccio è in viaggio o comunque non stabilizzato in un ambiente definito, difficile in ogni caso che la fiducia verso il cibo aumenti.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 12:20 AM
Messaggio: #15
RE: E' un bel problema.....
Anche nel caso del riccino incostante che avevo avuto in cura io era stato così: vari periodi monotematici - mi aveva fatta particolarmente preoccupare, per il rischio di carenze e squilibri, il periodo in cui mangiava solo la pera - e poi di colpo il ritorno alla normalità, senza nessuna causa evidente per ognuno dei cambiamenti intercorsi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 12:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2012 01:04 AM da Renegade.)
Messaggio: #16
RE: E' un bel problema.....
Io non conosco il riccio africano. Per quel poco che so trattasi di specie non propriamente selvatica (ho un po' di difficollta' nel definirla domestica), gestibile in stato di cattivita'. Ho capito pero' che quello che ho in casa e' un vero e spietato cacciatore, molto piu' selvatico di tanti ricci europei curati nel tempo. E' ormai assodato che Scipione (e' questo il suo nome dato che trattasi del mio primo riccio africano)mangi solo cibo vivo. Nel pomeriggio sono uscito a cercare insetti. Ho trovato un bel negozio di esotici e ho acquistato camole/farina e caimani. Ebbene, gia' sapevo del suo debole per le camole, ma avvistati i caimani ci si e' avventato a mo' di alligatore. Una furia! A questo proposito volevo chiedere quale fosse la razione giornaliera dovendo offrire un pasto di soli caimani. Non avendo mai utilizzato questa specie ne ho dati 7-8, ma ne avrebbe mangiati molti di piu'. E sicuramente 30 gr di umido o carne macinata nn possono corrispondere a 30 gr di caimani ( x es), vista la diversa incidenza dei valori nutrizionali.
Infine una considerazione. Il fatto che in precedenza Scipione mangiasse di tutto ed ora no, nn credo dipenda da sbalzi climatici o instabilita' ambientale, ma dal semplice fatto di essere arrivato in casa mia in stato di grave denutrizione e mancanza di cibo da chissa' quanti giorni.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2012, 01:27 PM
Messaggio: #17
RE: E' un bel problema.....
(25-08-2012 12:52 AM)Renegade Ha scritto:  Il fatto che in precedenza Scipione mangiasse di tutto ed ora no, nn credo dipenda da sbalzi climatici o instabilita' ambientale, ma dal semplice fatto di essere arrivato in casa mia in stato di grave denutrizione e mancanza di cibo da chissa' quanti giorni.

Ah, sì, può essere che le cose stiano così. Comunque tu continua a proporgli un po' di tutto, magari non con continuità e non tutto insieme, ma fornendogli piccole quantità di uno o due cibi che adesso rifiuta dopo un periodo di alimentazione con solo cibo vivo. Visto che Thea, io e altri (ci sono stati altri casi di cui ho conoscenza diretta) abbiamo avuto a che fare con ricci che sono stati difficili nel mangiare solo a periodi, vale la pena di provare a vedere, ogni tanto, se qualcosa è cambiato. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2012, 01:28 AM
Messaggio: #18
RE: E' un bel problema.....
(24-08-2012 09:36 AM)Renegade Ha scritto:  
(23-08-2012 11:28 PM)pesk Ha scritto:  Sei sicuro di aver provato proprio tutto? Fagiolini lessi, uvetta, pinoli li hai provati? Bocconi di ciò che gradisce meno addolciti da una goccina di Be-Total?

Puoi anche provare, per una sera, a fare qualcosa di radicalmente diverso: cibo di vario tipo, camole escluse, in tanti piccolissimi bocconi sparsi per la gabbia o scatola, in modo che debba impegnarsi a cercarli. Forse il bocconcino incontrato occasionalmente qua e là, anche se non si tratta del suo cibo preferito, può allettarlo più di quanto lo stesso cibo farebbe nella ciotola piena. Funziona con la mia gatta inappetente... tentar non nuoce! Icon_wink
Stanotte nella sua casa c'era disseminato di tutto, mancava solo un po' ci carbonara o coda alla vaccinara........
Nulla!!!!! Alla fine era nervosissimo credo x la fame. Infatti nn appene gli ho messo una manciatina di camole le ha divorate!!!!

forse la carbonara l'avrebbe mangiata più volentieri dei fagiolini visto la pancetta le uova e la pasta che il mio chico mangiava volentieri ma assolutamente no la verdura manco i pomodori

Icon_razzROSSANA
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-08-2012, 01:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2012 01:45 AM da Pierre.)
Messaggio: #19
RE: E' un bel problema.....
LA PANCETTA E LA PASTA?! la carne di maiale e i farinacei sono veleno per i ricci! Leggi qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-09-2012, 12:12 AM
Messaggio: #20
RE: E' un bel problema.....
E' passato del tempo ma la situazione non cambia. Scipione continua ad alimentarsi solo con cibo vivo. Aggiungo strisciante, perche' divora solo camole e caimani, ignorando invece del tutto grilli, cavallette, blatte, ecc. In questo modo non mangia a sufficienza, poiche' non eccedo con le camole, che , in eccesso, potrebbero causargli problemi intestinali. Di conseguenza e' da un mese che il suo peso si e' fermato sui 280 gr.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication