Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accoppiamenti fra fratelli
04-10-2012, 04:05 PM
Messaggio: #1
Accoppiamenti fra fratelli
Ciao a tutti,
abbiamo da pochissimo due cuccioli di Tenrek che sono fratelli (ce li hanno regalati degli amici che hanno maschio e femmina e hanno fatto questi stupendi cucciolini a luglio).
Abbiamo il dubbio che siano maschio e femmina e volevo chiedere se qualcuno di voi sa se ci possano essere problemi di malformazioni o altro agli eredi nel caso in futuro si accoppiassero.
Grazie.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 10:44 PM
Messaggio: #2
RE: Accoppiamenti fra fratelli
Ciao e benvenuti!

L'accoppiamento tra consanguinei è assolutamente sconsigliato. Noi sconsigliamo proprio, più in generale, l'accoppiamento di ricci esotici in cattività a livello amatoriale. I ricci sono animali molto particolari e i ricci esotici detenuti come animali da compagnia vivono una situazione di assoluta anomalia che può porre molti problemi alla nascita dei cuccioli: il rischio che a seguito di stress o disturbo la madre li rifiuti o li uccida è alto. Insomma, vi sconsiglio di imbarcarvi in questa avventura, a maggior ragione perchè è da poco tempo che vi occupate di questi due ricci e non avete esperienza in materia. Teneteli sempre separati in modo che non vi sia il rischio dell'accoppiamento.

Raccontateci un po' di loro: che età hanno? come li avete sistemati? cosa mangiano? come si comportano?

E soprattutto, siete sicuri che siano proprio dei Tenrec?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2012, 09:24 AM
Messaggio: #3
RE: Accoppiamenti fra fratelli
Ciao,
grazie per la risposta, anche se mi ha un po' demoralizzata. In realtà loro sono nati in cattività e i genitori sono stati stupendi. Si chiamano Gino e Spino (all'inizio non sapevamo come capire il sesso, quindi Gino in realtà sarebbe Gina). Sono nati a luglio da una coppia di ricci di nostri amici. La mamma è stata bravissima: si è subito messa da sola nella casetta coi cuccioli, ma di notte andava a dormire col papà :o)
Hanno preso il latte della mamma per circa 2 mesi e poi sono approdati a casa nostra.
Per ora sono in una teca non grandissima che ci è stata prestata dai nostri amici per un periodo di prova (sia mio marito che una delle mie bimbe sono allergici agli animali, quindi dovevamo scoprire che non dessero problemi), ma questo weekend dovremmo andare a prenderne una più comoda. Nella teca ho messo un fondo di tutolo e nella zona in cui dormono quella specie di "segatura" chiara e morbida. Sotto la teca c'è un termoforo che scalda soprattutto la zona nanna. Poi hanno le ciotoline di acqua e mangime e una ruota per criceti piuttosto grande con cui si divertono moltissimo di notte.
Per il mangiare però prediligono i vermi (le camole della farina ma soprattutto vanno ghiotti di caimani), infatti il mangime lo lascio sempre lì mentre i vermi glieli dò 2 o 3 volte al giorno ma pochi perché non voglio che diventino obesi.

Sono ancora piuttosto schivi. Stanno spesso nella casetta, ma quando li prendiamo su, soprattutto Spino, si appoggia sulla mano tranquillo e annusa e potrebbe stare lì anche mezzora (è capitato).

Quando ce li hanno dati ci hanno detto che erano ricci nani del Madagascar, ma non trovando nulla su Internet a tale riguardo, ho cercato in giro e sembrerebbero tenrek della specie Echinops Telfairi. Appena riesco a farla mando una foto.

Ma che problemi potrebbero esserci se nascessero dei cuccioli fra consanguinei? Ti spiego: non è che voglia mettere su un allevamento di ricci, anzi se non ne fanno sono contenta, ma mi scoccerebbe molto doverli separare perchè sono molto attaccati: dormono sempre appiccicati malgrado lo spazio ampio. Dato che è molto difficile che nascano ricci in cattività, vorrei sapere nel caso capitasse se si parla di malformazioni ai cuccioli o di difficoltà nella gestione.

Ti ringrazio molto e spero di avere presto notizie.
Manuela

(10-10-2012 10:44 PM)pesk Ha scritto:  Ciao e benvenuti!

L'accoppiamento tra consanguinei è assolutamente sconsigliato. Noi sconsigliamo proprio, più in generale, l'accoppiamento di ricci esotici in cattività a livello amatoriale. I ricci sono animali molto particolari e i ricci esotici detenuti come animali da compagnia vivono una situazione di assoluta anomalia che può porre molti problemi alla nascita dei cuccioli: il rischio che a seguito di stress o disturbo la madre li rifiuti o li uccida è alto. Insomma, vi sconsiglio di imbarcarvi in questa avventura, a maggior ragione perchè è da poco tempo che vi occupate di questi due ricci e non avete esperienza in materia. Teneteli sempre separati in modo che non vi sia il rischio dell'accoppiamento.

Raccontateci un po' di loro: che età hanno? come li avete sistemati? cosa mangiano? come si comportano?

E soprattutto, siete sicuri che siano proprio dei Tenrec?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication