Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help!
12-10-2012, 02:18 AM
Messaggio: #1
Help!
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta ed è dal 2 settembre che ho preso Margot!
Circa 6 gg fa gli ho cambiato il fondo della teca, tutolo di mais, perché avendo il vizio di tuffarsi nella ciotola dell'acqua, in fondo in fondo, il tutolo era coperto di muffa! Quest'ultima, potrebbe causare problemi al riccio!? Perché da quel giorno è piena di acari e se non mi sbaglio nascono anche a causa Dell' umidità! È vero!? Ieri siamo state entrambe dal dottore, lei x gli acari e io.....pure! L'unica differenza è che a me non mi hanno portato con il trasportino!! ;) il veterinario di fiducia mi ha dato delle fiale x gli acari da fare mensilmente, solo che nn è specifico x animali esotici, sapere darmi qualche nome affidabile nei dintorni di Perugia!? O comunque il più vicino!? Sono arrivata a Roma x prenderla, arriverei in Madagascar x curarla! Sotto la pancia ha invece altri animali/croste piccole piccole scure, le zecche del riccio sono grigio scuro come quelle dei cani oppure bianche!? Non riesco a capire se vicino alle zampe sono loro oppure mammelle! Ultima cosa, se mangia solo camole della farina, è un problema!? Mi schifa tutto ciò che ha sempre mangiato fin ora allegramente e beata! Grazie mille in anticipo!
Simona & Margot
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2012, 03:57 PM
Messaggio: #2
RE: Help!
Ciao Simona, benvenuta! Rispondo alle tue domande.

Gli acari non nascono dall'umidità, ma vivono e proliferano più facilmente in ambienti umidi, per cui è bene mantenere il terrario il più possibile asciutto.

Non abbiamo vet da consigliarti a Perugia... quello che devi fare è trovarne uno iscritto alla SIVAE e quindi esperto di animali esotici. Puoi chiamare l'Ordine dei veterinari locali o la SIVAE e chiedere a loro un elenco, poi prendere contatto con diversi vet e vedere chi ti ispira di più.

Sui ricci si trovano zecche di tutti i tipi, forme, colori e dimensioni... comprese zecche piccole e scure quali potrebbero essere quelle protuberanze scure che hai osservato su Margot. Il vet non le ha viste? Potresti chiedere a lui di dirti cosa sono e, se è il caso, di asportarle.

Le mammelle del riccio, sia maschio che femmina, sono piccole e marroncine e ovviamente simmetriche - vedi qui:
[Immagine: ricciomaschioefemmina.jpg]
Uploaded with ImageShack.us

Una dieta a base di sole camole della farina può dare irritazione all'intestino e diarrea e a lungo andare può portare a carenze e squilibri. Devi cercare, pazientemente e gradualmente, di inserire nella dieta di Margot altri cibi, comprese frutta e verdura (niente mandorle e nocciole però!) e, sicuramente, nutrire molto bene le camole che le somministri in modo che anche tramite le camole Margot assuma una buona quantità di sostanze nutritive utili. Vedi questa guida scritta dalla nostra moderatrice Giulia:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=759

A risentirci, ciao!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2012, 11:13 PM
Messaggio: #3
RE: Help!
Grazie mille per la risposta!!!
Stasera non gli ho dato camole, perché ne ha mangiare tante ieri (credo 6 e spero che non le succeda nulla ma ero preoccupata) stasera ho visto che un pochino di carne macinata magra di pollo l ha mangiata, ma veramente poca! Il problema è che ha smesso da un giorno all altro, non è che non mangia xke gli ho cambiato croccantini o cose simili! Ma speriamo che ha avuto solo 3 giorni di shock dovuto dalle visite dal veterinario...che purtroppo è riuscito a malapena di vedere la sua pancia perché purtroppo Margot si apre solo in mano mia e senza nessun altro vicino! Le zecche come fa a prenderle un riccio in casa e su una teca super pulita!? Non me lo spiego! Grazie mille per tutte le altre info, gentilissimo! Approfitto x chiederti dove posso scrivere x quanto riguarda la teca, (magari ho saltato qualche passaggio e vorrei approfondire) ma non si dice andare! Non sono ancora pratica!!
Un abbraccio
Simona & Margot
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 01:43 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2012 02:06 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #4
RE: Help!
(12-10-2012 11:13 PM)Simona.gdz Ha scritto:  1) ...visite dal veterinario, che purtroppo è riuscito a malapena a vedere la sua pancia perché purtroppo Margot si apre solo in mano mia e senza nessun altro vicino! .

2) Le zecche come fa a prenderle un riccio in casa e su una teca super pulita!? Non me lo spiego!

1) Sai cosa puoi fare? Puoi provare a fare delle fotografie e poi le posti qui nel forum perché qui ci sono delle persone veramente competenti che possono aiutarti a valutare il problema, e magari anche aiutarti a capire cosa sono quelle chiazze scure che vedi se sono zecche oppure crosticine.

2) (Magari le aveva già a casa del vecchio proprietario)
Per avere una teca super pulita dovresti cambiare il fondo quotidianamente o almeno quasi tutti i giorni, almeno cosi si fa per il riccio europeo, non so' se per l'africano è lo stesso... Lascio la parola a coloro che vivono insieme ad un riccio africano.
Io prima di rimettere la tua Margot nella teca piena di acari farei un trattamento disinfestante/disinfettante all'ambiente, Però informati sui prodotti da usare, perché magari disinfettano completamente ma poi sono nocivi/fastidiosi per la riccina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 02:24 AM
Messaggio: #5
RE: Help!
Non è facile farle le foto, Margot non è molto felice stare a pancia in su! Gli do un prodotto x acari una volta al mese, altrimenti può diventare tossico x lei visto che pesa solo 200/220 grammi (è giusto come peso?) se provassi con il bagnetto!? Magari tanti animalini gli cadono da soli non credete!? Così a lei la tolgo e disinfetto tutta la teca e ce la rimetto tutta pulita! Che dite!? Speriamo che domani mattina quando mi sveglio abbia almeno mangiato!!!
Grazie mille x la vostra disponibilità! Sapere che c'è qualcuno che prova ad aiutarmi mi fa stare comunque meglio è tranquilla a prescindere!
Ora vado a curarmi io con la crema anti acari! ;) ;)
Notte a tutti!
Simona & Margot
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 02:58 AM
Messaggio: #6
RE: Help!
(13-10-2012 02:24 AM)Simona.gdz Ha scritto:  Non è facile farle le foto, Margot non è molto felice stare a pancia in su!

Se hai un tavolo trasparente, metti Margot lì sopra e aspetti che si apra; magari metti una scatola così da delimitare i suoi spostamenti, altrimenti potrebbe andare in giro a destra e sinistra e renderti tutto più complicato.... Tu da sotto il tavolo osservi e scatti fotografie.
Così sarà tutto più semplice sia per te che per lei.

Ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-10-2012, 10:02 AM
Messaggio: #7
RE: Help!
(13-10-2012 02:24 AM)Simona.gdz Ha scritto:  se provassi con il bagnetto!?

Il bagno può essee fatto solo con mille cautele: acqua tiepida e molto bassa, controllo continuo, stanza riscaldata, nessuna corrente d'aria, asciugatura accuratissima con asciugamano e tappetino riscaldante. Può aiutare un po' ma non è detto che risolva.

Il peso può andar bene per un giovane riccio africano. Che età ha Margot?

Mi scrivi via mp che prodotto antiacari applichi e in che dose?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 10:05 AM
Messaggio: #8
RE: Help!
Pesk, ti è arrivato il mio mp!? Ho totalmente pulito la sua teca, da quel momento non è ancora uscita dalla sua tana e ha bevuto solo acqua, niente bisognosi e niente pappa! Sarà xke gli ho un po' scombussolato tutto!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 10:22 AM
Messaggio: #9
RE: Help!
Dopo il bagnetto, meno animalini neri, ha solo le orecchie dietro arrossate e non solo, l ho vista finalmente mangiare e bere!!! Che sollievo! Speriamo migliori sempre di più!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication