Questa discussione è chiusa  
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio problema zampe posteriori!!!!
01-11-2012, 11:17 PM
Messaggio: #1
Exclamation riccio problema zampe posteriori!!!!
Ciao a tutti! sono una nuova iscritta al forum! ho da poco comprato un riccio africano femmina (1 settimana fa): è già adulta ha 2 anni e ha già fatto dei cuccioli. Portandola a casa nei primi giorni ho notato che stava sempre a dormire e non ha mangiato (pochissimo) e quindi ho pensato che come mi ha detto il proprietario del negozio dove l'ho comprata, fosse perchè si deve abituare...altra cosa che ho notato è che la notte non è attiva...l'ho monitorata fino alle 4 di mattina ma lei rimane dentro la casina a dormire. questa cosa mi ha mandato in allarme perchè documentandomi ho letto che i ricci essendo animali notturni di notte sono attivissimi! insomma passati 3-4 giorni da quando l'ho comperata ho continuato a vedere che non va a mangiare nella ciotola dove le ho messo delle camole (il numero di camole è rimasto invariato) allora ho preso un pò di cibo per gatti umido l'ho messo in un cucchiaio, glielo ho avvicinato ed ha iniziato a mangiare....inoltre ho notato che quando un pò cammina barcolla e ha le unghie nelle zampe posteriori lunghe!!! per vedere se ha difficoltà a camminare l'ho messa sul letto e ho notato che fatica a muovere le zampe posteriori mentre le anteriori le muove bene....quindi potrebbe essere per questo che non arriva alla ciotola e non cammina??? questa sua difficoltà potrebbe derivare dal fatto che ha le unghie molto lunghe??? oppure dal fatto che in negozio stava in una gabbia piccola con pochissimo spazio per muoversi??? non vorrei che ha le zampette atrofizzate! se prova a muoversi dopo un pò barcolla e cade di lato!comunque ho preso appuntamento dal veterinario! per il resto fa tutti i suoi bisogni (urine e feci) la sua gabbia( scatola di plexigas ) l'ho allestita con della segatura per roditori sul fondo, 2 ciotole una per cibo una per acqua, la tana per ora l'ho fatta con una scatola di scarpe ritagliata e dentro ho messo della paglia per scaldarla...al negozio mi hanno sconsigliato l'uso del pile.... è vero che le può far male alle zampe??? poi ho messo una lampada riscaldante per tenerla sui 22-23gradi....! sono molto preoccupata...non vorrei che la mia riccia ha problemi gravi alle zampe posteriori! per il resto ha gli occhi attivi bene aperti e appetito...solo che non arriva alla ciotola da sola e devo aiutarla a mangiare....ah inoltre ho notato che ha delle spine sporche di rosso...non sembra sangue ho visto sotto le spine che la pelle sembra intatta! altra domanda: questa difficolta a muovere le zampe potrebbe essere indice di mancanza di calcio o altre vitamine? o una complicazione del parto? spero che sia solo per le unghie lunghe!!! grazie a tutti per l'attenzione Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 12:54 AM
Messaggio: #2
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
Ciao Peggy,

quando hai appuntamento col vet? È esperto in ricci?

Altrimenti chiedi pure, abbiamo dei nominativi di vet che esercitano dove vivi da indicarti se ne avessi bisogno.

La tua riccia deve essere visitata quanto prima, potrebbe trattarsi effettivamente di una mancanza di vitamine, magari unita al problema delle unghie troppo lunghe, ma deve essere una persona competente a stabilirlo.

Prova inoltre ad alzare un po' la temperatura, alcuni ricci hanno bisogno di qualche grado in più.

Aggiornaci!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 01:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 01:42 AM da peggy.)
Messaggio: #3
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
(02-11-2012 12:54 AM)TamTam Ha scritto:  Ciao Peggy,

quando hai appuntamento col vet? È esperto in ricci?

Altrimenti chiedi pure, abbiamo dei nominativi di vet che esercitano dove vivi da indicarti se ne avessi bisogno.

La tua riccia deve essere visitata quanto prima, potrebbe trattarsi effettivamente di una mancanza di vitamine, magari unita al problema delle unghie troppo lunghe, ma deve essere una persona competente a stabilirlo.

Prova inoltre ad alzare un po' la temperatura, alcuni ricci hanno bisogno di qualche grado in più.

Aggiornaci!

ciao!!! grazie per la risposta...ho appuntamento con il veterinario lunedì ed è un esperto di animali esotici. a quanto deve stare la temperatura??? un'altra domanda: io ho messo una lampada moonlight che fa circa 24 gradi in un lato della gabbia....è giusto? oppure devo metterla al centro in modo che tutta la gabbia abbia lo stesso calore? grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 01:50 AM
Messaggio: #4
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
ciao scusa se scrivo un'altra risposta ma mi sono dimenticata di chiederti alcune cose! volevo sapere se è meglio mettere nella sua tana per scaldarla paglia o usare del pile...al negozio mi hanno detto di evitare il pile perchè può ferirle le zampette...è vero?
altra cosa: un'eventuale carenze di vitamine potrebbe essere collegata al fatto che ha partorito circa 3 mesi fa???
spero veramente che il problema alle zampette non sia grave... cmq stasera l'ho lasciata libera in camera a camminare un pò...e piano piano ci è riuscita... inoltre si è mangiata quasi un'intera metà di uovo sodo.
appena ho ulteriori novità vi aggiorno Icon_smile
grazie mille siete tutti molto gentili e disponibili Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 02:57 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 03:54 PM da Renegade.)
Messaggio: #5
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
Ciao Peggy, benvenuta nel forum. Iniziamo dal pile. Generalmente e' il tessuto che preferiamo utilizzare poiche' non produce sfilacci, estremamente pericolosi x le zampine del riccio. Hai fatto molto bene a prenotare una visita di controllo da un vet esperto in esotici. A proposito, visto che viviamo nella stessa citta', potresti inviarmi via mp il suo nominativo e relativo recapito? <nel frattempo continua a nutrirla con macinato di manzo o pollo molto freschi e magri scottati in acqua, umido x gatti. Inserisci anche crocchette x gatti cuccioli (piu' nutrientii). Con l'uovo sodo vacci piano, al max 1 rondella a settimana. Integra con 3 gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico e lasciale sempre acqua fresca a disposizione. Infine nell'occasione della visita porta con te un campione di feci freche e falle analizzare.
Eventualmente prima di iniziare eventuali terapie prescritta dal vet, daccene comunicazione via mp.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 03:01 AM
Messaggio: #6
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
X quanto rig la temperatura, 24 gr possono andare bene. E' opportuno che la lampada nn investa tutta la superficie del suo alloggio. In questo modo la riccetta potra' decidere dove posizionarsi, a seconda delle sue esigenze.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 09:01 AM
Messaggio: #7
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
mi sembra di sentire la storia della mia piccola. il vet mi ha aiutato. aspetto anch'io che la risposta del tuo vet per compararla con quella del mio...

Luciano
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 12:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 12:59 PM da peggy.)
Messaggio: #8
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
(02-11-2012 02:57 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Peggy, benvenuta nel forum. Iniziamo dal pile. Generalmente e' il tessuto che preferiamo utilizzare poiche' generalmente non produce sfilacci, estremamente pericolosi x le zampine del riccio. Hai fatto molto bene a prenotare una visita di controllo da un vet esperto in esotici. A proposito, visto che viviamo nella stessa citta', potresti inviarmi via mp il suo nominativo e relativo recapito? <nel frattempo continua a nutrirla con macinato di manzo o pollo molto freschi e magri scottati in acqua, umido x gatti. Inserisci anche crocchette x gatti cuccioli (piu' nutrientii). Con l'uovo sodo vacci piano, al max 1 rondella a settimana. Integra con 3 gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico e lasciale sempre acqua fresca a disposizione. Infine nell'occasione della visita porta con te un campione di feci freche e falle analizzare.
Eventualmente prima di iniziare eventuali terapie prescritta dal vet, daccene comunicazione via mp.
Ciao renegade! allora sostituisco la paglia con del pile... penso che sia meglio e più caldo! senti allora le camole le sospendo?? posso darle magari un pò di frutta? altra cosa le crocchette già ho provato a darle ma ho visto che cerca di mangiarle ma non ce la fa...le mente in bocca poi le butta di nuovo a terra...le crocchette che ho io sono di manzo pollo e verdure per gatti adulti.forse sono troppo dure...ho letto in giro su internet che bisogna inumidirle con acqua è vero? forse prima di iniziare con il betotal è meglio se aspetto il vet...non so...non vorrei che poi mi prescrive altri farmaci...sono indecisa. La temperatura ok lascio tutto così. appena ho fatto la visita vi faccio sapere subito e in privato ora ti scrivo il nome del vet e poi l'eventuale cura che mi darà! grazie ancora molto! spero che non sia nulla di grave Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 01:21 PM
Messaggio: #9
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
(02-11-2012 09:01 AM)raid309 Ha scritto:  mi sembra di sentire la storia della mia piccola. il vet mi ha aiutato. aspetto anch'io che la risposta del tuo vet per compararla con quella del mio...

ciao appena ho fatto la visita vi faccio sapere. la tua piccola come sta? si è risolto il problema? io sono abbastanza preoccupata Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 03:16 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 03:28 PM da Renegade.)
Messaggio: #10
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
Un'andatura barcollante con parziale trascinamento della zampe posteriori non dipende necessariamente da problemi specifici degli stessi arti. Molto spesso e' il segnale di un progressivo indebolimento, legato anche ad una diminuizione di appetito e conseguente alimentazione insufficiente.(X questo ti avevo consigliato il Betotal.Trattasi di pure e semplici vitamine che aiutano in ogni caso). Sono le cause che devone essere ricercate. Questo mediante gli esami vet che lunedi saranno effettuati. A riguardo oltre al gia' citato esame delle feci ti consiglierei anche una ecografia, con particolare attenzione alla zona polmonare. Tu x intanto dovresti asslolutamente controllare il peso della spinosetta. Pesala ogni giorno, alla stessa ora e nella stesse condizioni, e a stomaco vuoto ed annota il risultato. un eventuale calo ponderale, o una non crescita di peso nel tempo costituiscono un dato allarmante, perche' segnalano l'esistenza di problemi tipici della specie, come la parassitosi polmonare. Quindi, oltre a far analizzare le feci, puoi descriverci la consistenza delle stesse? La riccia presenta il nasino asciutto o umido e gocciolante? Il respiro e' regolare e silenzioso o c'e' affanno, tosse o starnuti? la parassitosi polmonare e' soltanto un'ipotesi, ma trattasi della patologia piu' ricorrente nei ricci. E' portata da tre principali ceppi di parassiti, il piu' frequente dei quali e' costituito dalla capillaria. L'infezione si contrae generalmente mediante l'assunzione di insetti contaminati, x contagio o in via ereditaria ed attacca i polmoni. Primi sintomi sono inappetenza, calo ponderale, scarsa vitalita' notturna. La patologia, se presa in tempo, e' facilmenta curabile con antibiotici specifici, ma se l'attacco e' massiccio, la compromissione polmonare diventa irreversibile e generalmente l'animale muore di polmonite. Spesso possiamo avere infestazioni importanti anche in assenza di sintomi tipici, quali naso gocciolante o affanno. A parte la casistica mi e' venuto da pensare a questa possibilita' quando hai descritto lo sforzo che la tua ospite fa nel mangiare le crocchette. Ebbene il prendere in bocca il cibo senza riuscire a masticarlo e poi risputarlo e' proprio cio' che piu' volte ho visto fare a ricci affetti da questa patologia. Ma ripeto, e' solo un'ipotesi, e comunque e' assolutamente curabile. Ma fondamentale e' la tempestivita' e' l'accuratezza degli esami e delle diagnosi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 03:32 PM
Messaggio: #11
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
X quanto riguarda poi quello che puoi darle, visto che gradisce, ok l'umido x gatti, ma solo di ottima qualita'. Puoi anche somministrare frutta in piccole quantita' (no frutta secca), anche se generalmente gli africani nn la gradiscono. Bene se inumidisci le crocchette con acqua tiepida. Infine, in caso di prolungata inappetenza utilizza cibi piu' calorici, nutritivi e facilmente assimilabili come l'A/D della Hill's.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 03:47 PM
Messaggio: #12
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
(02-11-2012 03:16 PM)Renegade Ha scritto:  Un'andatura barcollante con parziale trascinamento della zampe posteriori non dipende necessariamente da problemi specifici degli stessi arti. Molto spesso e' il segnale di un progressivo indebolimento, legato anche ad una diminuizione di appetito e conseguente alimentazione insufficiente.(X questo ti avevo consigliato il Betotal.Trattasi di pure e semplici vitamine che aiutano in ogni caso). Sono le cause che devone essere ricercate. Questo mediante gli esami vet che lunedi saranno effettuati. A riguardo oltre al gia' citato esame delle feci ti consiglierei anche una ecografia, con particolare attenzione alla zona polmonare. Tu x intanto dovresti asslolutamente controllare il peso della spinosetta. Pesala ogni giorno, alla stessa ora e nella stesse condizioni, e a stomaco vuoto ed annota il risultato. un eventuale calo ponderale, o una non crescita di peso nel tempo costituiscono un dato allarmante, perche' segnalano l'esistenza di problemi tipici della specie, come la parassitosi polmonare. Quindi, oltre a far analizzare le feci, puoi descriverci la consistenza delle stesse? La riccia presenta il nasino asciutto o umido e gocciolante? Il respiro e' regolare e silenzioso o c'e' affanno, tosse o starnuti? la parassitosi polmonare e' soltanto un'ipotesi, ma trattasi della patologia piu' ricorrente nei ricci. E' portata da tre principali ceppi di parassiti, il piu' frequente dei quali e' costituito dalla capillaria. L'infezione si contrae generalmente mediante l'assunzione di insetti contaminati, x contagio o in via ereditaria ed attacca i polmoni. Primi sintomi sono inappetenza, calo ponderale, scarsa vitalita' notturna. La patologia, se presa in tempo, e' facilmenta curabile con antibiotici specifici, ma se l'attacco e' massiccio, la compromissione polmonare diventa irreversibile e generalmente l'animale muore di polmonite. Spesso possiamo avere infestazioni importanti anche in assenza di sintomi tipici, quali naso gocciolante o affanno. A parte la casistica mi e' venuto da pensare a questa possibilita' quando hai descritto lo sforzo che la tua ospite fa nel mangiare le crocchette. Ebbene il prendere in bocca il cibo senza riuscire a masticarlo e poi risputarlo e' proprio cio' che piu' volte ho visto fare a ricci affetti da questa patologia. Ma ripeto, e' solo un'ipotesi, e comunque e' assolutamente curabile. Ma fondamentale e' la tempestivita' e' l'accuratezza degli esami e delle diagnosi.

ciao allora le zampette dietro non le trascina solo che fa fatica a muoverle...la sera la faccio uscire dalla gabbia e allora un pò cammina...se la lascio dentro non cammina. le feci sono marrone scuro e la consistenza è solida, normale. l'urina è giallo paglierino. per il respiro non ho mai sentito starnuti o tosse (considera che la tengono in camera con me)...il respiro è silenzioso... solo i primi giorni quando la prendevo in mano e si chiudeva a riccio il respiro diventava più forte e veloce penso perchè era agitata e si doveva abituare...ora non lo fa più. il naso è umido e non ha mai visto gocce dal naso. ora che mi hai detto così mi è venuto in mente che un suo cucciolo è morto per problemi polmonari...non vorrei che glielo ha trasmesso alla mia riccia (cioè la madre) oppure al contrario che la madre lo ha trasmesso al piccolo. cmq non ha totale carenza di appetito perchè se glielo metto vicino mangia...solo che non va a mangiare da sola nella ciotola...inoltre non vorrei che gli insetti che mangiava al negozio erano contaminati perchè mangiava sia lei che il piccolo nella stessa ciotola....oltre al fatto che penso abbia avuto una dieta poco variegata (ogni volta che andavo al negozio aveva in ciotola sempre camole e caimani). il problema è che purtroppo non so da quanto tempo la riccia sta in queste condizioni...io ce l'ho solo da 1 settimana! spero che sia recuperabile. il fatto di prendere cibo in bocca e risputarlo lo ha fatto solo con le crocchette...con uovo o umido di gatti no... le camole proprio non le vuole mangiare...
altra mia preoccupazione è che ho letto che spesso l'analisi delle feci danno molte volte esito negativo nonostante però l'animale ha parassiti...quindi anche se l'esito è negativo è meglio comunque fare una cura antibiotica visto i sintomi che ha??? vedremo cosa mi dirà il vet.... senti per il be-total va bene il be-total plus in sciroppo aroma classica??
grazie ancora tanto!!! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 03:51 PM
Messaggio: #13
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
(02-11-2012 03:47 PM)peggy Ha scritto:  
(02-11-2012 03:16 PM)Renegade Ha scritto:  Un'andatura barcollante con parziale trascinamento della zampe posteriori non dipende necessariamente da problemi specifici degli stessi arti. Molto spesso e' il segnale di un progressivo indebolimento, legato anche ad una diminuizione di appetito e conseguente alimentazione insufficiente.(X questo ti avevo consigliato il Betotal.Trattasi di pure e semplici vitamine che aiutano in ogni caso). Sono le cause che devone essere ricercate. Questo mediante gli esami vet che lunedi saranno effettuati. A riguardo oltre al gia' citato esame delle feci ti consiglierei anche una ecografia, con particolare attenzione alla zona polmonare. Tu x intanto dovresti asslolutamente controllare il peso della spinosetta. Pesala ogni giorno, alla stessa ora e nella stesse condizioni, e a stomaco vuoto ed annota il risultato. un eventuale calo ponderale, o una non crescita di peso nel tempo costituiscono un dato allarmante, perche' segnalano l'esistenza di problemi tipici della specie, come la parassitosi polmonare. Quindi, oltre a far analizzare le feci, puoi descriverci la consistenza delle stesse? La riccia presenta il nasino asciutto o umido e gocciolante? Il respiro e' regolare e silenzioso o c'e' affanno, tosse o starnuti? la parassitosi polmonare e' soltanto un'ipotesi, ma trattasi della patologia piu' ricorrente nei ricci. E' portata da tre principali ceppi di parassiti, il piu' frequente dei quali e' costituito dalla capillaria. L'infezione si contrae generalmente mediante l'assunzione di insetti contaminati, x contagio o in via ereditaria ed attacca i polmoni. Primi sintomi sono inappetenza, calo ponderale, scarsa vitalita' notturna. La patologia, se presa in tempo, e' facilmenta curabile con antibiotici specifici, ma se l'attacco e' massiccio, la compromissione polmonare diventa irreversibile e generalmente l'animale muore di polmonite. Spesso possiamo avere infestazioni importanti anche in assenza di sintomi tipici, quali naso gocciolante o affanno. A parte la casistica mi e' venuto da pensare a questa possibilita' quando hai descritto lo sforzo che la tua ospite fa nel mangiare le crocchette. Ebbene il prendere in bocca il cibo senza riuscire a masticarlo e poi risputarlo e' proprio cio' che piu' volte ho visto fare a ricci affetti da questa patologia. Ma ripeto, e' solo un'ipotesi, e comunque e' assolutamente curabile. Ma fondamentale e' la tempestivita' e' l'accuratezza degli esami e delle diagnosi.

ciao allora le zampette dietro non le trascina solo che fa fatica a muoverle...la sera la faccio uscire dalla gabbia e allora un pò cammina...se la lascio dentro non cammina. le feci sono marrone scuro e la consistenza è solida, normale. l'urina è giallo paglierino. per il respiro non ho mai sentito starnuti o tosse (considera che la tengono in camera con me)...il respiro è silenzioso... solo i primi giorni quando la prendevo in mano e si chiudeva a riccio il respiro diventava più forte e veloce penso perchè era agitata e si doveva abituare...ora non lo fa più. il naso è umido e non ha mai visto gocce dal naso. ora che mi hai detto così mi è venuto in mente che un suo cucciolo è morto per problemi polmonari...non vorrei che glielo ha trasmesso alla mia riccia (cioè la madre) oppure al contrario che la madre lo ha trasmesso al piccolo. cmq non ha totale carenza di appetito perchè se glielo metto vicino mangia...solo che non va a mangiare da sola nella ciotola...inoltre non vorrei che gli insetti che mangiava al negozio erano contaminati perchè mangiava sia lei che il piccolo nella stessa ciotola....oltre al fatto che penso abbia avuto una dieta poco variegata (ogni volta che andavo al negozio aveva in ciotola sempre camole e caimani). il problema è che purtroppo non so da quanto tempo la riccia sta in queste condizioni...io ce l'ho solo da 1 settimana! spero che sia recuperabile. il fatto di prendere cibo in bocca e risputarlo lo ha fatto solo con le crocchette...con uovo o umido di gatti no... le camole proprio non le vuole mangiare...
altra mia preoccupazione è che ho letto che spesso l'analisi delle feci danno molte volte esito negativo nonostante però l'animale ha parassiti...quindi anche se l'esito è negativo è meglio comunque fare una cura antibiotica visto i sintomi che ha??? vedremo cosa mi dirà il vet.... senti per il be-total va bene il be-total plus in sciroppo aroma classica??
grazie ancora tanto!!! Icon_smile

Betotal sciroppo gusto classico (no al limone). E mi raccomando, pesala tutti i giorni.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 03:59 PM
Messaggio: #14
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
ok per quanto riguarda l'umido io le ho dato scatolette di manzo e pollo della Sheba...ho pensato che fosse una buona marca....inoltre ma nel caso posso anche darle i bocconcini per gatto? o solo scatolette? per la frutta quale posso darle? ( mela e banana?) per inumidire le crocchette come devo fare? c'è una procedura particolare o semplicemente le bagno con acqua tiepida, le scolo dall'acqua e gliele metto in ciotola? scusa è il mio primo riccio e non sono esperta: che cos'è l'A/D della Hill's? grazie ancora Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 04:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 04:18 PM da Renegade.)
Messaggio: #15
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
Nn esitare a fare tutte le domande necessarie. Meglio un quesito in piu' che un'azione improvvisata.
Andiamo x ordine:
1)premetto che preferisco sempre somministrare alimenti naturali, in questo caso carne macinata di manzo o pollo magrissima e freschissima, scottata in padella con acqua (no olio). X quanto rig le scatolette, eviterei Sheba. Ottimo e' il manzo o pollo al naturale della Almo;
2) la frutta di stagione e' perfetta. Ottime pera o mela (1 fettina). X quanto rig la banana ,va usata con moderazione perche' molto calorica (anche se nel tuo caso nn credo vi sia questo problema), 1 rondella 1/2 volte alla settimana;
3) prima di somministrarle le crocchette bagnale x qualche min con poca acqua tiepida. Nn devovo essere immerse nell'acqua, perche' poi scolandole le svuoteresti di sostanze nutritive;
4) A/D della Hill's e' un pate' particolarmente adatto ad animali debilitati. Lo trovi in tutti i pet-shop.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 04:17 PM
Messaggio: #16
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
Hai a disposizione una bilancia digitale da cucina x pesarla? Se nn ne disponi la puoi facilmente trovare negli empori cinesi a prezzi contenuti (10-15 euro):

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 04:34 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-11-2012 04:38 PM da peggy.)
Messaggio: #17
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
ok la marca almo la trovo in tutti i negozi di animali??altra marca di scatolette buona qual'è? per la frutta ok non ci sono problemi. per la bilancia ho una classica bilancia analogica...momentaneamente uso quella in attesa di lunedì...poi comprerò una digitale. grazie ancora Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 04:40 PM
Messaggio: #18
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
ah altra cosa...se le do la frutta posso darle anche la carne??? oppure se do la frutta non le do la carne/crocchette???
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 04:50 PM
Messaggio: #19
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
AGGIORNAMENTO: ho pesato la riccetta : pesa meno di 250 grammi (l'ago della bilancia per poco non arriva a 250gr, quindi penso sia 248 circa).
sulle schede di allevamento ho letto che deve pesare sopra i 300grammi minimo quindi devo dedurre che è sottopeso...
questo sottopeso pensi sia dovuto a questo punto probabilmente da una parassitosi polmonare o magari è ancora debilitata dal parto e dall'allattamento periodo durante il quale forse non l'hanno ben alimentata?
come procedo? a questo punto mi viene in mente di darle la banana che come mi hai detto è calorica... altri consigli in attesa della visita veterinaria?
Trova tutti i messaggi di questo utente
02-11-2012, 06:19 PM
Messaggio: #20
RE: riccio problema zampe posteriori!!!!
HELP!!! sto monitorando la mia riccia... ha mangiato un pò di manzo in scatola e un pò di banana...però ha fatto le feci più grandi e VERDI!!! cosa significa? dipende dal fatto che ieri ha mangiato l'uovo o è sintomo che si sta aggravando????sono molto preoccupata Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication