Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ecco peggy
20-11-2012, 11:28 PM
Messaggio: #21
RE: ecco peggy
Siamo contenti di sentire che Peggy è migliorata! L'aumento di 10 grammi in due settimane non è eccessivo ed è sicuramente positivo che ci sia stato nonostante la riccina fosse un po' in sofferenza. Riguardo a ciò che il vet può avere rilevato nelle feci non mi pronuncio, aspettiamo l'esito che ti comunicherà. Una curiosità: il vet che l'ha vista oggi è lo stesso che l'altra volta aveva stimato un'età diversa?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2012, 11:36 PM
Messaggio: #22
RE: ecco peggy
ciao pesk :D sono contento di sentire buone notizie :) cmq sì il veterinario è lo stesso ;) non faccio i nomi della clinica cmq a roma è conosciuta e ci sn tanti veterinari (chi si occupa dei cani chi di cani e gatti e chi come il mio di animali esotici tipo pappagalli furetti rettili ricci insomma un pò tutti gli animali che non siano gatti e cani... conoscerà pure quelli ma cm ti ho detto ci sn gli altri Icon_mrgreen )
poi hanno tecnici veterinari (una sorta di "infermieri" degli animali) insomma è ben strutturata e a me sembrano bravi e competenti ;) io cmq già conoscevo il vet di questa clinica esperto in animali esotici per conto mio e ci ho portato anche la riccia e per ora devo dire che sia io che lui ce la stiamo mettendo tutta e i risultati infatti sono positivi :) dai speriamo bene !!!! :D ps poi vi farò sapere l'esito delle analisi appena me le comunica ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2012, 11:48 PM
Messaggio: #23
RE: ecco peggy
ah per essere più preciso... se per ben 2 volte mi ha confermato che dovrebbe avere circa 7 o 8 mesi penso proprio che a questo punto l'età della riccia è questa più o meno... ;) (se era questo che volevi sapere )
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 01:04 AM
Messaggio: #24
RE: ecco peggy
Lieto delle buone novelle. Attendiamo l'esito dell'esame.........

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 01:04 AM
Messaggio: #25
RE: ecco peggy
(20-11-2012 11:48 PM)nico_986 Ha scritto:  ah per essere più preciso... se per ben 2 volte mi ha confermato che dovrebbe avere circa 7 o 8 mesi penso proprio che a questo punto l'età della riccia è questa più o meno... ;) (se era questo che volevi sapere )

Ah, già... mi confondevo: pensavo fosse stato lui a dirti che aveva due anni e mi sembrava strano che ora dicesse una cosa diversa, invece quella era l'età indicata dal venditore... a conferma del fatto che quasi sempre chi commercia animali esotici ne sa ben poco. Sarebbe davvero ora che si stabilisse per legge che chi vuole operare in questo campo deve essere adeguatamente preparato!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 01:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 01:19 AM da nico_986.)
Messaggio: #26
RE: ecco peggy
ciao a tutti :) per l'esito... beh vista l'ora credo che il vet mi darà i risultati domani... cmq gli ho inviato un mess per dirgli (in maniera cortese) che attendo notizie ;)
pesk sono d'accordo chi vende questi animali dovrebbe essere ben documentato... vabbè a me piacciono tutti gli animali ma di certo non posso occuparmi di tutti ... però se avessi la possibilità ne terrei tantissimi ;) infatti la mia passione (che ho fin da piccolo) mi spinge a tenerli ed a allevarli e soprattutto a osservarli per imparare fermo restando che alla fine sono in cattività e anche se uno gli dedica tutte le attenzioni e cure di cui necessitano (teche gabbie cibo cure temperature insomma tutto) credo che in ogni caso anche se sono allevati da tempo (spesso bene e con successo) starebbero bene liberi a casa loro... detto ciò mi si potrebbe chiedere e allora perchè tu li hai? beh per passione osservazione (anche per coccolarli ove possibile) e sì forse sarò anche un pò egoista forse sbaglio non sò... ma nessuno è perfetto (poi secondo questa logica non si dovrebbe tenere nessun animale ma si fà per parlare...) cmq nel caso di peggy da me riceve anche cure e anche se è un animale forse e dico forse perchè non glielo posso domandare... magari è "felice" di stare con me invece che al negozio in quelle condizioni "molto precarie" non dico che se potesse mi ringrazierebbe (chissà tutto può essere) ma magari ora è un pò più "contenta" diciamo così :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 02:14 AM
Messaggio: #27
RE: ecco peggy
(21-11-2012 01:16 AM)nico_986 Ha scritto:  pesk sono d'accordo chi vende questi animali dovrebbe essere ben documentato...
Di più: per me dovrebbe essere abilitato solo a seguito di corsi obbligatori con verifica finale della preparazione e rilascio di un patentino! Questa gente ha per le mani esseri viventi e la legge dovrebbe assicurarsi che li sappia accudire come si deve.

(21-11-2012 01:16 AM)nico_986 Ha scritto:  fermo restando che alla fine sono in cattività e anche se uno gli dedica tutte le attenzioni e cure di cui necessitano (teche gabbie cibo cure temperature insomma tutto) credo che in ogni caso anche se sono allevati da tempo (spesso bene e con successo) starebbero bene liberi a casa loro...
Ecco, questo è quello che penso io... che al patentino di cui sopra preferirei di gran lunga il divieto di commercializzare animali esotici tout court. Come ripetiamo spesso, animali di questo tipo non sono in alcun modo equiparabili agli animali domestici: sono a tutti gli effetti, in quanto a istinto, comportamento, necessità, dei selvatici in cattività... il che a mio parere è molto triste.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 01:43 PM
Messaggio: #28
RE: ecco peggy
ciao pesk non ho capito 2 cose...
la prima per animali domestici intendi solo gatti e cani?
la seconda che non ho capito bene è :
Sei contratria alla vendita di animali esotici tipo rettili ricci anfibi etc giusto?
ma solo alla vendita? oppure per te non dovrebbero essere proprio allevati anche se uno li tiene "al meglio" perchè secondo te dovrebbero stare tutti in natura? ho capito bene? mi spiego se uno acquista mettiamo un boa da un allevatore sei contraria o sei contraria solo se lo compra? scusa sono off topic ma è solo per curiosità volevo sapere il tuo parere tutto quì :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 08:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-11-2012 08:55 PM da nico_986.)
Messaggio: #29
RE: ecco peggy
ciao a tutti/e ho i rusultati delle feci con la cura... se qualcuno è interessato a sapere la cura gliela mando in mp ;)
ecco il risultato delle analisi delle feci :
esame macroscopico
formate colore normale. riportate feci verdi occasionali
referto
no parassiti
lieviti numerosi di cui alcuni in gemmazione

questo è tutto mi ha dato una cura da fare per 15 giorni comunque secondo il vet non è grave... voi ne sapete qualcosa? qualcuno ha avutio lo stesso problema? può essere che cammina male per questo motivo? non ho potuto parlare molto col vet perchè oggi non avevo appuntamento... ci sn andato ieri oggi era solo per prendere l'esito degli esami e i farmaci (che sono per uso umano) grazie a tutti/e :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2012, 11:54 PM
Messaggio: #30
RE: ecco peggy
Ciao Nico, mi invii un mp con la cura prescritta?
Grazie!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 12:26 AM
Messaggio: #31
RE: ecco peggy
ok carissimo mo te la invio ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 08:17 PM
Messaggio: #32
RE: ecco peggy
la terapia procede... direi notevoli miglioramenti nell' andatura... per usare il linguaggio di facebook peggy è passata da "non cammino quasi per nulla" a "ci manca poco che corro" ;) devo dire che per ora entrambi (io cm infermiere dei ricci lei come paziente) andiamo alla grande speriamo bene :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-11-2012, 11:42 PM
Messaggio: #33
RE: ecco peggy
HELP !
ho trovato 2 spine di peggy in fondo alla teca!!??!!
ne ne ho mai viste altre ma guardandola bene ha uno spazio (non molto grande) privo di spine... sapete aiutarmi ? che può essere ?
può derivare dal fatto che nelle feci c'erano dei lieviti? e la forfora e provocata dai lieviti??? (quindi perde le spine) ho letto quì che gli africani fanno la muta una sola volta entro i 7/8 mesi di vita è vero? cavolo secondo il vet avrà circa 8 mesi boh....la sicurezza matematica non c'è e se è più grande quindi non è muta ? non vorrei che rimane senza spine accipicchia :(
scusate ma mi sono allarmato un pò (credo sia normale)
ho notato che chiedete sempre se sulle spine c'è il bulbo... ma che cos'è il bulbo? se è una specie di "radicetta" bianca alla fine della spina beh sì ci stà e quindi? se quello è il bulbo cambia qualcosa? è positivo? se il bulbo non c'era era peggio? SOTTOLINEO .... SEMPRE SE QUESTA SORTA DI RADICE CHE VEDO E' IL BULBO....
scusate le 1000 domande .... spero che qualcuno ne sappia qualcosa e che mi potete consigliare grazie :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 12:32 AM
Messaggio: #34
RE: ecco peggy
Niente panico! Gli aculei non hanno il bulbo alla base se la caduta è causata da acari, quindi se il bulbo c'è puoi escludere quella causa. Può trattarsi semplicemente della muta, e se è così potrebbe cominciare a perdere decine di aculei al giorno. Dopo un po', se guardi bene, dovresti vedere i nuovi aculei che iniziano a spuntare (e la riccina diventare comprensibilmente più nervosa, irritabile e insofferente alle manipolazioni!). La caduta dovuta alla muta è abbastanza uniforme, può lasciare zone con aculei più radi ma non lascia chiazze ben delimitate senza aculei in mezzo a zone che ne sono fitte. In ogni caso uno scraping della pelle con successivo esame da parte del vet può toglierti ogni dubbio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 12:42 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2012 12:44 AM da nico_986.)
Messaggio: #35
RE: ecco peggy
grazie pesk ;) allora potrebbe essere effettivamente muta :)
tranquilla sono stato tempestivo e ho già mandato un e mail al vet che la segue e vedo che risponde... in alternativa forse sono sti dannati lieviti ma li sto combattendo con un medicinale ;) se vuoi ti dico il nome in privato... cmq si come ho scritto prima sugli aghi c'è una sorta di "radice" bianca (è quello il bulbo?) ed è più agitata del solito... forse è muta :) grazie mille !!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 01:09 AM
Messaggio: #36
RE: ecco peggy
Il bulbo è come un piccolo rigonfiamento alla base dell'aculeo. Scrivimi pure la terapia via mp, non certo per controllo perchè non sono veterinaria ma per mia informazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 01:12 AM
Messaggio: #37
RE: ecco peggy
Ciao Nico! Vista l'eta' della piccola credo si tratti di un naturale processo di muta. Tu comunque tienila sotto controllo e verifica soprattutto l'eventuale diradamento a chiazze.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2012, 02:04 AM
Messaggio: #38
RE: ecco peggy
ok allora il bulbo è presente in entrambi gli aculei che ho trovato intanto proseguo la terapia ;) attendo notizie del vet... (devo dire che è molto disponibile e grazie a lui peggy ha avuto grossi miglioramenti Icon_mrgreen ) intanto continuo a tenerla sotto controllo grazie a tutti delle risposte vi terrò aggiornati ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2012, 02:35 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2012 02:35 AM da nico_986.)
Messaggio: #39
RE: ecco peggy
ciao a tutti/e peggy è una saetta ! eh eh eh è MOLTO più vispa e cammina molto ma molto meglio :) finalmente ha un andatura quasi nella norma (considerando che appena presa quasi si trascinava è un' ottimo risultato Icon_mrgreen ) allora ho novità... pare proprio che ha nuove spine piccoline :D se ho visto bene allora il vet ci ha preso che ha 7 o 8 mesi (grande vet) ;) poi lui mi ha detto che di solito i ricci ogni tanto cambiano gli aculei... alla fine sono un pò tipo le nostre unghie o meglio nel loro caso sono peli modificati ;) detto ciò l'unica macchia è che ogni tanto ci sn ancora delle cacche verdi mollicce che si alternano con quelle normali (anche come consistenza) marroni... forse potrebbe esserre che il farmaco contro i lieviti (che aveva nelle feci) li fà espellere ancora di più e risultano ancora più verdi??? cmq ora deve sospendere le cure per una settimana (come prescritto) e poi riprendere per altri 5 giorni (come stabilito col vet) dopo che ho fatto questo secondo ciclo farà un nuovo esame delle feci quindi tra una quindicina di giorni circa e speriamo di avere buone notizie... vi terrò informati buona notte :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2012, 01:29 PM
Messaggio: #40
RE: ecco peggy
Ciao Nico! Prendo atto dei notevoli miglioramenti della piccola e ne sono molto felice. A proposito, come andiamo con il peso?
Ma soprattutto volevo farti i miei complimenti x la cura e dedidizione che stai spendendo x il benessere della tua amica spinosa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication