Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Benvenuta Afrique
30-11-2012, 09:11 PM
Messaggio: #1
Benvenuta Afrique
Ciao a tutti,
da fine agosto io e il mio ragazzo abbiamo a casa con noi una bellissima riccetta africana, Afrique, nata a giugno.
Vi scrivo per chiedervi qualche consiglio..

Prima di tutto volevo sapere quanto pesa in media un riccio di 6 mesi, Afrique pesa più o meno 600 grammi e mi chiedevo se fosse giusta o un tantino grassotta :)
Mangia croccantini e la sera le diamo le camole (ne va pazza!) dite che ha bisogno anche di altro? La mela o la pera abbiamo provato a dargliela ma proprio non la guarda neanche..

Afrique vive in una teca di plexiglass abbastanza grande, in cui da una parte ci sono solo i trucioli e li fa i suoi bisognini, mentre dall'altra parte ci sono vari plaid che la tengono al caldo e una casetta di legno in cui dorme. Adesso che è arrivato il freddo abbiamo messo un tappettino da 16w sotto la teca in modo da riscaldare la parte in cui dorme, dite che è sufficiente? Perchè mi sembra che sia molto piu dormigliona rispetto a prima.. La sera prima era sempre fuori a scavare ora sta molto di più sotto il plaid a fare la nanna.

Altro consiglio, cosa posso comprarle per farla giocare e divertire? Volevo comprare la routa ma vorrei il vostro aiuto!

Grazie mille a chiunque abbia voglia di aiutarmi :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2012, 11:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2012 11:33 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #2
RE: Benvenuta Afrique
Mi sembra eccessivo 600 grammi per 6 mesi...quando si chiude a palla fuoriesce la ciccetta?
Non esagerare con le camole, sia con quelle della farina, ma soprattutto con quelle del miele, sono molto caloriche.
Per farla muovere puoi comprare la ruota che però deve essere del suo spessore e soprattutto non deve essere piccola altrimenti si creano danni alla spina dorsale.
Hai già fatto la visita dal vet?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2012, 11:34 PM
Messaggio: #3
RE: Benvenuta Afrique
Provo a darti qualche indicazione di massima. Un riccio africano di 6 mesi si può considerare quasi adulto; potrebbe crescere ancora un po', indicativamente fino ai 10 mesi, ma il grosso della crescita lo ha già fatto. Il peso medio di un riccio africano adulto può andare dai 250 ai 550 grammi circa, quindi Afrique sembra in effetti un po' cicciottella. Riesce ad appallottolarsi completamente, nascondendo completamente la pancia?

La sua dieta è un po' monotona; sarebbe meglio variarla inserendo anche carne macinata e scottata e, in quantità minori e solo a controrno della carne, frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e eventualmente anche verdure lesse. Inoltre potete darle una maggiore varietà di insetti. Le camole che le date sono quelle del miele o della farina? Quante camole e quante crocchette al giorno le state dando?

Se con l'arrivo del freddo è diventata significativamente meno attiva, al punto da satre quasi sempre rintanata, significa che il tappetino non è sufficiente: è bene che estendiate il riscaldamento anche al resto della teca, lasciando non riscaldata solo una piccola zona.

L'hai fatta visitare da un buon vet esperto in esotici (vet iscritto SIVAE)? La visita è sempre consigliabile all'arrivo del riccio in casa, inoltre ti darebbe l'occasione per discutere col vet del peso di Afrique, della dieta più corretta da impostare e delle modalità di riscaldamento della sua teca.

Per farla divertire puoi darle delle palline o un tubo di cartone della carta igienica che si divertirà a far rotolare o prenderle una ruota, che consentendole di fare moto la aiuterà anche a dimagrire. Nella scelta dei giochi, così come degli accessori e di qualunque altra cosa tu le metta a disposizione, considera sempre l'esigenza che si tratti di cose sicure: i ricci, con la loro curiosità, intraprendenza e passione per i nascondigli, finiscono facilmente per mettersi nei guai. Nella scelta di palline e altri giochi evita quelli morbidi che potrebbe masticare staccandone delle parti e ingerendole; se le dai un tubo di cartone lasciaglielo solo sotto il tuo controllo, perchè potrebbe infilarci il musino e rimanerci incastrata...

Se i pavimenti di casa non sono troppo freddi, permettile di camminare, esplorare, curiosare e annusare in giro, ma sempre in condizioni di sicurezza: tappa buchi e fessure in cui potrebbe infilarsi (es. spazi sotto e dietro i mobili, incavo dietro il bidet), proteggi i dislivelli da cui potrebbe cadere, passa l'aspirapolvere sul pavimento in modo che non possa raccogliere fili o capelli, pericolosissimi perchè possono annodarsi attorno alle sue zampe creando pericolose strozzature. Non lasciarla mai libera per casa senza la tua sorveglianza; eventualmente usa uno degli appositi recinti pieghevoli per delimitare la zona in cui può muoversi. E alla fine di ogni passeggiata controlla che abbia le zampe libere da fili e capelli e che tutto sia a posto.

Per orientarti nella scelta della ruota dai un'occhiata a queste discussioni:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/se...order=desc

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2012, 02:04 AM
Messaggio: #4
RE: Benvenuta Afrique
Grazie delle vostre risposte!
Afrique riesce ad appallottolarsi benissimo e non si vede ciccetta sulla pancia, probabilmente dovrò procurarmi una bilancia digitale per essere sicura del peso esatto!
Non è completamente inattiva, anzi di notte si muove molto ma mi sembra che stia meglio al caldo sotto il plaid quindi aumenterò il riscaldamento.
La facciamo uscire spesso per la camera in nostra presenza che controlliamo ogni cosa (cerca di infilarsi in ogni buco possibile altrimenti!) adesso proverò con i giochi che avete proposto e la ruota.
Da domani varierò di più la sua dieta, provando con la carne. Le camole comunque sono quelle della farina!

Grazie mille!!

Ah, sareste così gentile da consigliarmi un vet esperto e affidabile a Milano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2012, 02:33 AM
Messaggio: #5
RE: Benvenuta Afrique
(01-12-2012 02:04 AM)RicciaAfrique Ha scritto:  Afrique riesce ad appallottolarsi benissimo e non si vede ciccetta sulla pancia, probabilmente dovrò procurarmi una bilancia digitale per essere sicura del peso esatto!
Facci sapere!

(01-12-2012 02:04 AM)RicciaAfrique Ha scritto:  aumenterò il riscaldamento.
Più che aumentare la temperatura, estendi le parti riscaldate tramite tappetino.

(01-12-2012 02:04 AM)RicciaAfrique Ha scritto:  Ah, sareste così gentile da consigliarmi un vet esperto e affidabile a Milano?
Il vet che segue il nostro forum, bravissimo e appassionato di ricci, è proprio a Milano. Ti mando i suoi riferimenti via mp. Nel caso non ti risultasse comodo andare da lui e decidessi di rivolgerti a un altro vet, l'importante è che verifichi che sia iscritto alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-12-2012, 10:52 AM
Messaggio: #6
RE: Benvenuta Afrique
Grazie mille! Il veterinario mi è comodissimo! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication