Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetto che barcolla
02-12-2012, 05:59 PM
Messaggio: #1
riccetto che barcolla
Mi sto' prendendo cura di un maschio albino (vive con una femmina albina e hanno circa 2 anni) il cui peso deve essere scarsi 200 gr. Ha iniziato a barcollare da circa due giorni, non mangia e non beve.Ho controllato esternamente ma non presenta lesioni e/o pulci; la pelle sulle zampette si presenta come al solito ma oggi ha un pò di muco dal naso e respira un pò affannato. Gli ho fatto già le borse di acqua calda ho cercato di dargli un pò di mela, insomma non so più che fare e per domani a Latina non saprei da quale veterinario portarlo. Avete gentilmente consigli da darmi? Premetto che hanno vissuto in casa per circa un anno poi sono stati portati su un ambiente di lavoro grande e freddoloso con tanti rumori e in più il maschio ha mangiato una barretta di cioccolato ai cereali e frutta secca (noci-mandorle) spero sia solo una intossicazione alimentare che fare? Gli occhietti sono vispi mi guarda ed è come se chiedesse aiuto!!Grazie intanto di cuore.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 06:00 PM
Messaggio: #2
RE: sindrome di Wobbly Hedgehog
Mah ...sono inesperta di forum devo forse procedere in altro modo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-12-2012, 07:16 PM
Messaggio: #3
RE: riccetto che barcolla
Ciao Marti, benvenuta sul nostro forum!

Il barcollare del maschio, che non è migliorato a seguito dell'aggiunta delle borse dell'acqua calda, e il fatto che non mangi e non beva sono molto preoccupanti e richiedono una visita veterinaria immediata. Non abbiamo vet da indicarti a Latina, ti mando i recapiti di un bravo vet di Roma. Se non puoi andare fin lì, informati sui vet di Latina che sono iscritti alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).

Il cioccolato e le mandorle non vanno bene per i ricci, le mandorle in particolare sono tossiche per il loro contenuto di acido cianidrico; i sintomi dell'avvelenamento da acido cianidrico sono vari e comprendono le vertigini, che potrebbero forse spiegare il suo barcollare. Solo il veterinario, comunque, potrà valutare meglio tutto quanto e indicarti le cure da seguire.

Porta il maschio dal veterinario prima possibile... meglio ancora, porta entrambi i ricci. Tra l'altro, se davvero pesano meno di 200 grammi sono notevolmente sottopeso: un riccio africano adulto pesa dai 250 ai 550 grammi circa.

Da ultimo, come hai capito, la sistemazione dei due ricci non è assolutamente adatta e va cambiata: devono stare in un ambiente caldo e tranquillo... e lontano da ci gli dà barrette di cioccolata alle mandorle!! In generale, animali così delicati dovrebbero vivere sotto stretto controllo di persone responsabili e preparate, e non in ambienti dove girano tante persone, col rischio che qualcuno prenda iniziative pericolose come quella di dar loro dei cibi a caso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 12:42 AM
Messaggio: #4
RE: riccetto che barcolla
(02-12-2012 07:16 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Marti, benvenuta sul nostro forum!

Il barcollare del maschio, che non è migliorato a seguito dell'aggiunta delle borse dell'acqua calda, e il fatto che non mangi e non beva sono molto preoccupanti e richiedono una visita veterinaria immediata. Non abbiamo vet da indicarti a Latina, ti mando i recapiti di un bravo vet di Roma. Se non puoi andare fin lì, informati sui vet di Latina che sono iscritti alla SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici).

Il cioccolato e le mandorle non vanno bene per i ricci, le mandorle in particolare sono tossiche per il loro contenuto di acido cianidrico; i sintomi dell'avvelenamento da acido cianidrico sono vari e comprendono le vertigini, che potrebbero forse spiegare il suo barcollare. Solo il veterinario, comunque, potrà valutare meglio tutto quanto e indicarti le cure da seguire.

Porta il maschio dal veterinario prima possibile... meglio ancora, porta entrambi i ricci. Tra l'altro, se davvero pesano meno di 200 grammi sono notevolmente sottopeso: un riccio africano adulto pesa dai 250 ai 550 grammi circa.

Da ultimo, come hai capito, la sistemazione dei due ricci non è assolutamente adatta e va cambiata: devono stare in un ambiente caldo e tranquillo... e lontano da ci gli dà barrette di cioccolata alle mandorle!! In generale, animali così delicati dovrebbero vivere sotto stretto controllo di persone responsabili e preparate, e non in ambienti dove girano tante persone, col rischio che qualcuno prenda iniziative pericolose come quella di dar loro dei cibi a caso!


Tutto di corsa..ma fatto sono andata personalmente a Roma e hanno ricoverato il piccolo Raf (gli ho dato anche il nome velocemente). Questi ricci sono stati portati a casa da mia mamma perchè chi li ha ricevuti in regalo (su richiesta) non li ha curati nel modo dovuto e sono molto arrabbiata in quanto ritengo che ogni essere vivente ove possibile vada curato anche nel momento del bisogno...insomma mi hanno presa per pazza megalomane perchè tutto sabato pomeriggio e domenica sono state dietro i ricci per curarli e dargli le condizioni ottimali. Certo non permetterò che ritornino come prima e domani avrò notizie su Raf (speriamo bene) così una volta riaccoppiati vedrò sul da farsi. Sono sempre più arrabbiata perchè in un giorno e mezzo ho scoperto tante cose sulle abitudini dei ricci e di quanti li seguono perchè chi li ha avuti per oltre un anno non si è preoccupato altrettanto? Comunque non regalare mai animali se non si è certi di come varranno tenuti...la moda di avere per fare i fichi è una brutta bestia non lo sono di certo dei poveri animali innocenti bestie!!
Scusate lo sfogo ma sono sicura di essere capita!!
Saluti Martina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 08:10 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2012 08:25 AM da pesk.)
Messaggio: #5
RE: riccetto che barcolla
(03-12-2012 12:42 AM)marti Ha scritto:  Tutto di corsa..ma fatto sono andata personalmente a Roma e hanno ricoverato il piccolo Raf (gli ho dato anche il nome velocemente). Questi ricci sono stati portati a casa da mia mamma perchè chi li ha ricevuti in regalo (su richiesta) non li ha curati nel modo dovuto e sono molto arrabbiata in quanto ritengo che ogni essere vivente ove possibile vada curato anche nel momento del bisogno...insomma mi hanno presa per pazza megalomane perchè tutto sabato pomeriggio e domenica sono state dietro i ricci per curarli e dargli le condizioni ottimali. Certo non permetterò che ritornino come prima e domani avrò notizie su Raf (speriamo bene) così una volta riaccoppiati vedrò sul da farsi. Sono sempre più arrabbiata perchè in un giorno e mezzo ho scoperto tante cose sulle abitudini dei ricci e di quanti li seguono perchè chi li ha avuti per oltre un anno non si è preoccupato altrettanto? Comunque non regalare mai animali se non si è certi di come varranno tenuti...la moda di avere per fare i fichi è una brutta bestia non lo sono di certo dei poveri animali innocenti bestie!!
Scusate lo sfogo ma sono sicura di essere capita!!

Hai fatto benissimo e noi siamo tutti con te! Brava per essere andata immediatamente a Roma! Chi aveva i ricci prima di te deve essere contento che abbiano trovato qualcuno che ha voglia di occuparsi bene di loro... magari gli concederai qualche visita, ma certo non è il caso di ridarglieli. Quello che dici riguardo alla pessima pratica di prendere o regalare gli animali per moda, senza essere consapevoli delle loro necessità e intenzionati a occuparsene bene, è vero per tutti gli animali e tanto più valido per gli animali esotici, che trovandosi a vivere in un ambiente totalmente diverso e completamente innaturale per loro richiedono molte più attenzioni. I ricci, poi, sono del tutto particolari e molto delicati: trascurarli equivale a ucciderli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 11:28 AM
Messaggio: #6
RE: riccetto che barcolla
Scusate, mi inserisco in questo 3D per chiedervi se c'è un bravo veterinario a Roma, zona Eur e limitrofe.
Grazie

P.S.: auguri al piccolo RAF!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 11:35 AM
Messaggio: #7
RE: riccetto che barcolla
(03-12-2012 11:28 AM)joker2cv Ha scritto:  Scusate, mi inserisco in questo 3D per chiedervi se c'è un bravo veterinario a Roma, zona Eur e limitrofe.
Grazie

P.S.: auguri al piccolo RAF!

ti mando un mp col nome

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 01:01 PM
Messaggio: #8
RE: riccetto che barcolla
ciao martina non posso mandarti mess privati quindi ti scrivo quì cm stà il riccetto? che ha detto il vet? da ciò che dici potrebbe essere raffreddato...cmq solo il vet lo deciderà :) ho visto che hai già trovato un vet a roma e volevo sapere in privato chi fosse...(magari lo conoscevo) però non ti posso mandare mess privati...cmq va bene l'importante è che hai trovato un buon vet che ti aiuterà a curare il tuo riccetto a presto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 01:31 PM
Messaggio: #9
RE: riccetto che barcolla
(03-12-2012 01:01 PM)nico_986 Ha scritto:  ciao martina non posso mandarti mess privati quindi ti scrivo quì cm stà il riccetto? che ha detto il vet? da ciò che dici potrebbe essere raffreddato...cmq solo il vet lo deciderà :) ho visto che hai già trovato un vet a roma e volevo sapere in privato chi fosse...(magari lo conoscevo) però non ti posso mandare mess privati...cmq va bene l'importante è che hai trovato un buon vet che ti aiuterà a curare il tuo riccetto a presto :)

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento di Raf ma questa mattina non ce l'ha fatta...è stato tenuto sotto osservazione con ossigeno ma niente adesso faranno i controlli per capire effettivamente cosa aveva..ma già hanno anticipato che trattasi o di intossicazione alimentare o parassiti..insomma mi si è stretto il cuore...un saluto a tutti, Martina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 09:25 PM
Messaggio: #10
RE: riccetto che barcolla
Ciao Marina, mi spiace molto per il tuo riccetto. :-(
Sono sicura che comunque questa esperienza ti abbia arricchita e ti aiuterà a prenderti cura in futuro di tanti altri piccoli spinosi.
Un abbraccio

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 11:55 PM
Messaggio: #11
RE: riccetto che barcolla
Mi dispiace tantissimo...! Icon_neutral
Tieniti in contatto con noi per assicurare una sorte migliore alla riccina... ti suggerisco di far controllare anche lei anche se non ha manifestato sintomi: fai fare una visita generale e un'analisi delle feci e, naturalmente, facci sapere cosa ti dicono.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 12:05 AM
Messaggio: #12
RE: riccetto che barcolla
mi dispiace per raf... hai fatto il possibile :) speriamo bene per la femminuccia tienici aggiornati e in bocca al lupo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2012, 01:12 AM
Messaggio: #13
RE: riccetto che barcolla
Ciao Marti, hai disattivato la possibilita' di ricezione di messaggi privati. Riattivala, altrimenti nn posso risponderti!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2012, 07:57 PM
Messaggio: #14
RE: riccetto che barcolla
Ciao Renegade,
ho attivato quanto richiesto aspetto tue notizie.
Grazie, Martina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication