Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia riccetta si gratta spesso
08-12-2012, 02:06 AM
Messaggio: #1
La mia riccetta si gratta spesso
Come da titolo Kelly ultimamente si gratta spessissimo e sempre negli stessi punti (solo quando è sveglia)...ho provato a vedere se aveva parassiti ma niente...non può essere la teca perchè la tengo sempre pulita e Sonic invece è tranquillissimo e non si gratta. Sporca non è sporca. Ho controllato dove si gratta e "sembra" non avere niente o.O

Secondo voi cosa potrebbe essere??? Effettivamente è un comportamento strano Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2012, 03:57 PM
Messaggio: #2
RE: La mia riccetta si gratta spesso
E' difficile dire quale possa essere il motivo. Immagino sia stata trattata contro le pulci, quindi bisogna pensare ad altre cause. Potrebbe trattarsi anche solo di pelle secca, e in questo caso basterebbe spennellarla con un po' d'olio di oliva o di calendula... oppure della muta, se ha meno di sei mesi d'età, e in questo caso dovresti vedere degli aculei caduti.

Se il prurito persiste e non se ne capisce il motivo è bene portarla dal vet per un esame obiettivo e uno scraping della pelle.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2012, 11:22 PM
Messaggio: #3
RE: La mia riccetta si gratta spesso
ci possono essere diverse cause.... quanto ha la riccia???? perchè come dice pesk intorno ai sei mesi il riccio ha la muta e tende a grattarsi più del solito...se è così ti consiglio anche di fargli dei bagnetti perchè il cambio di aculei tende a far seccare la pelle così lo proteggi ank dagli acari che creano molto prurito....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 12:26 AM
Messaggio: #4
RE: La mia riccetta si gratta spesso
Noi in genere sconsigliamo di fare il bagno ai ricci africani, se non quando si sono in qualche modo imbrattati oltre misura: è quanto ci hanno consigliato i veterinari che ci seguono, che non ritengono necessario e opportuno lavare i ricci, salvo casi eccezionali, appunto.

Per chi dovesse o volesse comunque farlo, ricordiamo che il bagno è sempre un momento potenzialmente critico per vari motivi e va fatto in pochissima acqua bassa e tiepida, fuori da correnti d'aria, sotto controllo costante, asciugando infine benissimo il riccio!

Il bagno, poi, in molti casi può peggiorare i problemi di pelle secca (vale in generale, anche per le persone). La spennellata di olio invece è efficace e non ha controindicazioni! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 09:29 PM
Messaggio: #5
RE: La mia riccetta si gratta spesso
La riccia ha praticamente 1 anno e 2 mesi ed è già diventata mamma quando non era mia.
Aculei non ne ho visti in giro e ho controllato più volte.
Ho pensato anchio fosse quello... pulci non ne ha, ho controllato e comunque è trattata contro le pulci con uno spray consigliato dal mio veterinario, che mi aveva prescritto lo stesso prodotto quando avevo curato un riccio europeo di qualche mese invaso dai parassiti.

Sarà pelle secca. Appena torno a casa provo a dargli una bella pennellata d'olio e vediamo se è pelle secca. :S

Vi faccio sapere come andrà.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 01:12 AM
Messaggio: #6
RE: La mia riccetta si gratta spesso
Problema risolto :) Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication