Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto bronchite!!
28-01-2013, 04:01 PM
Messaggio: #1
Aiuto bronchite!!
Ciao ragazzi,
la mia Mokina ha avuto una bronchite diversi giorni fa e l'abbiamo curata con punture di antibiotici per una settimana. Si è ripresa, respirava meglio solo che trascinava le zampe posteriori e mi faceva preoccupare a tal punto che ho pure pensato al WHS... Vedendo che non migliorava avevo deciso di chiamare il vet oggi per potargliela solo che questa mattina alzandomi l'ho trovata di nuovo che respirava male e boccheggiava. Ho chiamato il vet, mi ha detto che le zampe erano sicuramente deboli per il trattamento e il fatto che mangiasse ancora poco e di portargliela stasera per un'altra puntura. Da qualche ora la vedo veramente male, respira male e si agita, gira per la gabbia... Ho richiamato il vet chiedendo di potargliela prima ma non ce la fa... Mi tocca aspettare altra due ore preoccupatissima... Non so cosa fare per farla stare meglio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 02:00 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto bronchite!!
Ciao Zanou,

come sta la riccia?

Insieme all'antibiotico sono state somministrate anche vitamine?

Mokina è stata sverminata?

Mi auguro che il vet ti abbia ricevuto, le condizione che descrivi sono estremamente preoccupanti e l'intervento di un professionista quanto mai urgente!

Spero tu abbia buone notizie.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 09:44 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto bronchite!!
Sono andata dal vet e mi ha dato antibiotico assieme a vitamine da darle ogni mattina e ogni sera. Questa mattina sembrava respirasse meglio, non apriva più la bocca ma da poco boccheggia di nuovo. Le ho dato l'antibiotico e le vitamine questa mattina e poco fa assieme a una pappetta in siringa. Il vet mi ha detto di fargli sapere come sta domani e se non migliora ha detto che me la prenderà lui per un po'. Non è stata sverminata perché?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 10:23 PM
Messaggio: #4
RE: Aiuto bronchite!!
I ricci in natura sono soggetti a parassitosi e capita di riscontrarle anche nei ricci africani acquistati. I parassiti vengono principalmente dagli insetti di cui i ricci si nutrono, motivo per cui raccomandiamo di dare ai ricci insetti allevati per la zootecnia, controllati in tal senso. Tra i parassiti più frequenti nei ricci ci sono i vermi polmonari, che danno difficoltà respiratorie come quelle che osservi nella tua riccina. Il vet ha analizzato le sue feci per cercare eventuali parassiti?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 10:27 PM
Messaggio: #5
RE: Aiuto bronchite!!
No, visto che la prima volta era una bronchite ha detto che era una ricaduta e basta. Devo chiamarlo e chiedergli di farlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-01-2013, 11:55 PM
Messaggio: #6
RE: Aiuto bronchite!!
Anche un mio riccio (mio nel senso che è transitato da casa mia) aveva gli stessi sintomi ed era una infestazione da coccidi. Era messo proprio male e dopo avere trascinato le zampe post. proprio nn si muoveva più. Fai fare l'analisi delle feci (chiedi che venga fatto in sospensione) costa poco (a me molte volte non l'hanno fatto neanche pagare), poi pubblica qui i risultati che o ti dicono che medicine somministrare o ti indirizzano da un buon vet.
Mi raccomando Icon_exclaim(portagli una cacchina fresca in una provetta o in uno di quei contenitori appositi che ti danno in farmacia)
Ciao
A.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 12:04 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto bronchite!!
Piu? che bronchite dai sintomi che descrivi sembrerebbe proprio una parassitosi polmonare. A questo punto oltre che una immediata analisi delle feci, sarebbe opportuno valutare l'esistenza e il livello di eventuali danni al polmone. La valutazione potra' essere fatta mediante stetoscopio (auscultazione) o, meglio,con un'ecografia. In caso di grave compromissione polmonare bisognera' seguire una terapia antibiotica molto forte e mirata, mentre ove il danno fosse molto grave sottoporre il riccio a trattamento antiparassitario potrebbe essere molto pericoloso..

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 12:45 AM
Messaggio: #8
RE: Aiuto bronchite!!
Ho provato a chiamare la guardia medica ma per il momento non mi sanno dire niente. Bisogna aspettare domani mattina per chiamare un altro vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2013, 04:06 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto bronchite!!
Ciao a tutti, ieri sera sono tornata dallo stesso vet e ha fatto l'analisi delle feci. Ha detto che è negativo, non c'è niente. Gli ho lasciato Moka, ha detto che l'avrebbe alimentata con il sondino e che l'avrebbe curata lui. Ha detto anche che non le dà molte chance di farcela... L'ho appena sentito e dice che non ci sono miglioramenti. Non so cosa fare, se lasciargliela o provare a portarla da un altro vet...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2013, 10:24 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto bronchite!!
Quacluno di voi abita in Friuli? Mi sapete consigliare un veterinario competente in zona Monfalcone/Trieste/Udine?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2013, 12:14 AM
Messaggio: #11
RE: Aiuto bronchite!!
Spesso anche in presenza di parassiti l'esame delle feci può risultare negativo, poiché possono essere espulsi a ondate.

Purtroppo non abbiamo nominativi di vet che esercitano dalle tue parti da segnalarti, ti invio però con mp i riferimenti del vet che ci segue sul forum, chiamalo appena possibile e confrontati con lui a proposito di esami e terapie fino ad ora effettuate, è molto competente e disponibile a collaborare telefonicamente con i colleghi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2013, 12:57 AM
Messaggio: #12
RE: Aiuto bronchite!!
Sì, senti subito il vet che ti ha indicato TamTam!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-02-2013, 01:04 PM
Messaggio: #13
RE: Aiuto bronchite!!
Vi aggiorno sullo stato di salute di Moka: si sta riprendendo! Da ieri sta meglio e oggi i l vet mi ha detto che respira nettamente meglio anche se non mangia ancora da sola. Ho comunque sentito un altro vet qua in regione per portarla quando sarà guarita visto che il mio è abbastanza approssimativo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-02-2013, 07:47 PM
Messaggio: #14
RE: Aiuto bronchite!!
Purtroppo Moka non ce l'ha fatta e ci sto tanto male. Non si è capito bene come mai c'erano miglioramenti e alla fine se n'è andata. Ho fatto fare autopsia e il vet ha confermato polmonite ma ha anche detto che c'era una steatosi epatica. Non capisco come mai sia successo questo e soprattutto se non era compito suo farle analisi e scoprire questa cosa prima...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2013, 05:15 PM
Messaggio: #15
RE: Aiuto bronchite!!
Ciao Zanou,
mi dispiace tanto. Ieri mi ha lasciato anche Dumbo...so cosa stai provando. Ti abbraccio forte...

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-02-2013, 08:38 PM
Messaggio: #16
RE: Aiuto bronchite!!
Mi dispiace per te. Io sto tanto tanto giù... Cos'aveva Dumbo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-02-2013, 09:03 AM
Messaggio: #17
RE: Aiuto bronchite!!
Icon_cry

Il vet non ti ha detto cosa ha causato la polmonite?

Te lo chiedo perché può accadere che, un'infestazione parassitaria possa, purtroppo, portare allo sviluppo di polmoniti.

Inoltre è stato in grado di individuare la causa della steatosi epatica?
In ogni caso mi dispiace davvero molto per Moka, immagino come ti senti...

Buon viaggio piccola spinosa...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-02-2013, 06:12 PM
Messaggio: #18
RE: Aiuto bronchite!!
(06-02-2013 08:38 PM)Zanou Ha scritto:  Mi dispiace per te. Io sto tanto tanto giù... Cos'aveva Dumbo?

Dumbo ha avuto un blocco renale (ho aperto 1 post) ma la prima cosa che mi ha chiesto il vet è se aveva starnutito perchè la prima cosa che volevano escludere era un principio di polmonite. Pare sia frequente che le problematiche si riversino sull'apparato respiratorio. Sono proprio delicati questi piccini.
Però mi spiace aver letto che il vet non sia stato proprio così attento, se non possiamo fidarci di loro...

i miei due amori aculeosi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication