Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alcune informazioni sul mio nuovo riccio
14-03-2013, 02:19 AM
Messaggio: #1
Alcune informazioni sul mio nuovo riccio
Ciao a tutti, mi chiamo Marco sono un nuovo membro di questo forum e da pochi giorni ho acquistato un riccio africano. Ho letto molte cose su questo sito prima di acquistarlo però ho ancora alcuni dubbi, anche sulla sua alimentazione.
Nella lista di alimentazione si parla di cereali, ma che tipi di cereali posso dargli? quali devo comprare?
Poi ho letto uova, ma quante ne può avere ogni volta, uno intero o metà? e quante volte a settimana?
Posseggo un gatto a cui do i croccantini della Pu..na T..us (non so se posso scrivere i nomi) per gatti sterilizzati non è che potrei darli anche al riccio, o mi conviene prenderli normalmente a pollo?
Voi come scatolette di umido quali usate?

Volevo anche alcuni consigli.
A casa ho un acquario di circa 1m che non utilizzavo quindi avevo deciso di allestirlo e di usarlo per il riccio, però mi sono accorto che a causa dei vetri dell' acquario che sono molto freddi la temperatura è molto bassa, quindi ho comprato un cavetto riscaldante (della Hydor da 100w, pagato 40€), ma solo dopo mi sono accorto che avevo bisogno di un termostato se no corro il rischio di cuocere il mio riccio, ma non riesco proprio a trovarlo, sono disposto anche ad acquistarlo su internet non è che potreste indicarmi voi qualche sito o un negozio a Napoli che li vende? preferirei un Resun, sono molto buoni ed economici, ottimi.
Comunque ora ho messo il riccio in uno scatolo di ikea come voi consigliate, e va tutto bene.
I consigli li cercavo principalmente su come comportarmi, perchè il mio riccio si lascia prendere difficilmente si appallottola e comincia a emettere un verso, non si rilassa quasi mai, anche se gli faccio vedere un croccantino. Ho anche paura di appoggiarlo per terra perchè potrebbe sentire freddo, voi come fate? io di solito lo appoggio o sul divano o sul tavolo, ma ha paura di rilassarsi, cosa posso fare?
Ah dimenticavo, a circa 4 mesi e mezzo, almeno così mi hanno detto, quanto dovrebbe pesare almeno così mi accerto se gode di buona salute.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Allego una foto del mio riccio. :D
[attachment=1793][attachment=1793]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2013, 01:27 AM
Messaggio: #2
RE: Alcune informazioni sul mio nuovo riccio
Ciao Marco e benvenuto sul forum Icon_razz

L'alimentazione del riccio deve essere varia, dai un'occhiata qui http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...hp?tid=271

Come marche di cibo per gatti vai su quelle naturali come Almo, Schesir, Febel, Monge...

Come leggerai nella discussione che ti ho indicato, importante è introdurre gli insetti, meglio acquistare quelli che utilizzano per la zootecnica, a meno che tu non voglia occuparti direttamente del loro allevamento, in ogni caso troverai utili indicazioni anche in questo senso.

Per quanto riguarda il discorso del termostato lascio la parola a chi ha più esperienza!

L'atteggiamento diffidente del riccio è normale, ancora non ti conosce e da animale preda, quale è, è naturale che si mostri diffidente nei confronti di un possibile predatore. Non avere fretta, lascia che si abitui a te gradualmente, non tenerlo in ambienti con luci e rumori forti, deve essere il più tranquillo possibile.

Metti anche in conto che potrebbe essere uno di quei ricci molto poco socievoli, oppure impiegare un po' di tempo prima di decidere di fidarsi, questo potrai constatarlo tra qualche tempo.

Il riccio ha a disposizione, all'interno del contenitore in cui alloggia, un rifugio coperto (una casetta, una scatola di scarpe...)?

Ti sconsiglio di tenerlo sul tavolo, potrebbe cadere.

Puoi eventualmente procurarti un plaid di pile da stendere sul pavimento, se temi che sia troppo freddo.

Una raccomandazione importante è quella di prestare molta attenzione alla presenza di fili o capelli, pulisci sempre bene prima di lasciare passeggiare il riccio e controlla sempre bene le sue zampe dopo ogni sgambata, un filo o un capello attorcigliato intorno alle zampe costituisce un problema molto serio e va evitato!

Una cosa fondamentale è avere un buon veterinario cui fare riferimento, tu ne hai uno?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 03:21 AM
Messaggio: #3
RE: Alcune informazioni sul mio nuovo riccio
Avevo già visto quella guida all' alimentazione ma non risponde alle mie domande... ovvero che cereali può avere e quante volte posso dargli le uova in una settimana.
Comunque ho risolto per l' alloggio. Ho preso un termostato della resun e la temperatura la tengo sui 24° stabili nell' acquario, per il rifugio ho provveduto a costruire una casetta di legno bella grande in modo che non stia troppo sacrificato.
Direi che si è sistemato proprio bene.
Per gli insetti ho dove prenderne freschi perchè ho una pogona che mangia solo quello, ma il problema è che non so verificare se li mangia, perchè se li metto nella ciotolina la capovolge e non credo che riuscirei a trovarli facilmente xD.
Se ci riesco, dopo, carico qualche foto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-04-2013, 03:30 AM
Messaggio: #4
RE: Alcune informazioni sul mio nuovo riccio
[Immagine: rr702b.jpg]

[Immagine: 15xo45e.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication