Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esattamente.. cos'è la lettiera?!
16-04-2013, 02:16 PM
Messaggio: #1
Exclamation Esattamente.. cos'è la lettiera?!
Buongiorno a tutti.. siamo una coppia di nuovi utenti, che hanno fatto la pazzia di addentrarsi in un mondo, tanto sconosciuto quanto fantastico.. A tal proposito voglio porvi sentiti ringraziamenti per lo splendido lavoro che fate! che ci sta facendo sentire "meno soli".
Oggi vorrei porvi una domanda che puó sembrare scontata e banale, ma che in realtà non sono riuscito a dare risposta, nonostrante navighi senza sosta in questo forum e su altri siti.. esattamente, cos'è la lettiera?! e come dev'essere posizionata?
nel mio immaginario dev'essere una scatola contenente Pellet o altro materiale, dove il riccio va a fare i bisogni.. se la mia intuizione è corretta, come si insegna al riccio a fare i bisogni nella lettiera? Grazie in anticipo per le risposte! :) vi allego una foto del piccolo (non ha ancora un nome).. che è troppo forte! approposito se qualcuno sa dirmi su per giu quanti mesi ha.. io credo intorno ai 3 mesi.. (non lo so per certo perchè l'ho comptato ad una fiera che organizza un mio caro amico da diversi anni)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2013, 12:00 AM
Messaggio: #2
RE: Esattamente.. cos'è la lettiera?!
Ciao e benvenuti sul forum Icon_biggrin

Insegnare ad un riccio a sporcare in un unico posto...non so se sia proponibile Icon_mrgreen
Ci sono ricci che per abitudine non fanno i bisogni dove dormono o dove mangiano, altri esemplari sporcano sempre nello stesso posto (e non sono in molti), altri ancora invece non hanno regole e fanno tutto un po' ovunque!

È comunque indispensabile dedicare uno spazio alla lettiera (non so se hai già dato un'occhiata qui http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...tid=3182), può trattarsi dell'ambiente in cui il riccio gioca, ma ci sono utenti che, per esempio, utilizzando come casa per gli spinosi il sistema di più contenitori comunicanti fra loro, ne dedicano uno alla lettiera.

Dovrete osservare il vostro amico e, a seconda delle sue abitudini, adottare la soluzione più idonea.

La foto non c'è, ma in ogni caso il consiglio, per valutare l'età e soprattutto le condizioni generali di salute, è quello di portare il puntuto quanto prima da un veterinario che deve essere specializzato nella cura di animali esotici ed iscritto alla SIVAE, ancor meglio se con esperienza sui ricci.

Se non avete già un buon riferimento, cercate un veterinario che sia iscritto alla SIVAE, a questo numero 0372 403511 dovrebbero sapervi indicare i professionisti che esercitano nella vostra regione.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2013, 01:25 AM
Messaggio: #3
RE: Esattamente.. cos'è la lettiera?!
Molte grazie per la risposta :) lo porteremo da un veterinario, comunque pesa 200gr e sembra in ottima salute.. speriamo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2013, 07:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2013 07:55 PM da NuzzoRiccio.)
Messaggio: #4
RE: Esattamente.. cos'è la lettiera?!
Io ti consiglio i pellet di foglie di pannocchie (non di legno) che non lasciano polvere oppure la lettiera Carefresh.
Vai su zooplus che ci sono.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication