Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sindrome del riccio barcollante
29-04-2013, 03:13 AM
Messaggio: #1
Sindrome del riccio barcollante
Ciao a tutti...

Scrivo questo post perché sono triste da far schifo, ma snche perché vorrei che la mia esperienza possa servire a qualcuno a diagnosticare la sindrome del riccio barcollante (sindrome di whobbly hedgehog) che purtroppo ha il mio piccolo Sonic...il primo riccio africano che ho avuto.

Lui è sempre stato un po burbero e diffidente per cui capire cosa avesse veramente non è stato facilissimo. L avevo comprato di 8 mesi e dopo un paio di mesi, quando lo vedevo poco attivo pensavo fosse pigro di carattere...ma invece no.

Ha iniziato a barcollare da qualche mese, ma mangiava autonomamente e beveva. Al progredire del tempo iniziava a girare su se stesso...e mi preoccupava molto...un sospetto dell WHS mi era venuto, ma dopo 230 € spesi da un veterinario specializzato mi era stato detto che era solo un problema di vitamine, e che il rossore che aveva in qualche punto era dato dal fatto che probabilmente aveva qualche microparassita...tirai un sospiro di sollievo e contentissimo ho iniziato a dargli tutti i giorni gli integratori che mi sono stati prescritti... ma nel giro di meno di un mese è peggiorato.

Ora non riesce più a reggersi inpiedi. Se lo tocco appena appena lui essendo burbero si chiude ma se gli tocco le zampette posteriori non sente niente.. insomma non è più capace di utilizzare le zampe posteriori. Non si fa dar da mangiare facilmente e si trascina sul fianco creando un cerchio (probabilmente lo faceva anche prima ma raramente).

Domani tornerò dal veterinario e se dovrà soffrire finché morirà preferisco che smetta di soffrire poverino...sta perdendo tante spine oltretutto. Mi mancherà da morire ma farlo soffrire finché non muore mi sembra un'atrocità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 12:51 PM
Messaggio: #2
RE: Sindrome del riccio barcollante
Ma sei sicuro si tatti della WHS? A me sembrerebbe piu' un discorso legato ad infestazioni parassitarie.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 12:53 PM
Messaggio: #3
RE: Sindrome del riccio barcollante
Visto che abiti a Milano, accetta il consiglio, porta subito il riccio dal dott. Mangiagalli. hai i recapiti?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 01:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013 01:31 PM da Rebex.)
Messaggio: #4
RE: Sindrome del riccio barcollante
I parassiti possono rendere le zampe posteriori atrofizzate? Può guarire che tu sappia? Sono quasi sicuro che sia il WHS...i sintomi ci sono tutti...ma spero sempre che ci siano delle speranze

Riguardo la visita lo porterò oggi stesso dove dici tu. Poi vi faccio sapere...

AGGIORNAMENTO: ho preso appuntamento oggi alle 18.30 dal dottor Mangiagalli. Oggi mi dirà.
Purtroppo prima del dott Mangiagalli mi era stato consigliato un veterinario veramente poco competente e molto costoso. Per una visita avevo speso 230 € e la qualità era davvero pessima. Non sapeva nemmeno dell 'esistenza del WHS ne le quantità di farmaci che dovevo dargli. Mi ha dato una siringhetta senza ago per lo stronghold che è a gocce e impossibile da prendere con la siringa.

Oltretutto l ho dovuto correggere sui calcoli dei farmaci che mi aveva prescritto. Oggi mentre ero al tel con la segreteria lei mi ha tappato la cornetta per parlare con lui e sentivo che non aveva "voglia" di visitarlo oggi. Lei alla fine l'ha convinto ma ho rifiutato io per portarlo da Mangiagalli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 01:20 PM
Messaggio: #5
RE: Sindrome del riccio barcollante
vai senza perdere tempo dal dottor Mangiagalli, se cè qualcuno che può aiutarti è lui!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 01:40 PM
Messaggio: #6
RE: Sindrome del riccio barcollante
Certo ho l'appuntamento alle 18.30 con lui. Se me lo guarisce gli regalo pure lo stipendio non me ne frega...l importante è che sia più competente del precedente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 02:16 PM
Messaggio: #7
RE: Sindrome del riccio barcollante
non ho seguito dall'inizio la tua vicenda ma se avessi chiesto aiuto quì sul forum ti sarebbe sicuramente stato detto di andare subito da lui, è una garanzia in materia e se ce nè la necessità gli facciamo arrivare ricci da tutta Italia.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 06:21 PM
Messaggio: #8
RE: Sindrome del riccio barcollante
Infatti in questo momento sono proprio da lui
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 07:19 PM
Messaggio: #9
RE: Sindrome del riccio barcollante
attendiamo notizie...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 09:17 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2013 09:22 PM da amagriva.)
Messaggio: #10
RE: Sindrome del riccio barcollante
cIAO,
uno dei miei ricci ospiti (europeo) per una coccidiosi gli si erano paralizzate prima le zampe post. e poi si era immobilizzato. Lo abbiamo preso in tempo per il rotto della cuffia ed è guarito bene. Spero che anche per il tuo non sia niente di incurabile ma una parassitosi che gli da questi gravi sintomi. Sei in buone mani con Mangiagalli e credo che la WHS sia molto rara ma soprattutto nei siti americani appena un riccio si gratta un orecchio dicono che è la WHS per cui molti tendono a ad associare la paralisi degli arti post. a quella malattia quando penso che sia molto più probabile (ma molto) un' altra causa tipo parassitosi più "normale" . Anche il fatto che gira in tondo che può far pensare ad un danno neurologico può essere semplicemente che ha una zampa post. che funziona meglio dell'altra. Tutto questo per non farti pensare al peggio perchè il vet avrà l'ultima parola e le nostre sono solo ipotesi.
Auguri al tuo riccetto e saluti a te
A.
ps
Se il vet ali babà da 230 euri ti ha fatto la fattura (cosa che non credo...) io una copia all'ordine dei veterinari con una bella letteronza rovente la manderei (vista anche la probabile sbagliata diagnosi. Vet specializzato ma in rapine, estorsione ed abigeato...vè fa rima!)

Sent from my Nokia 3310
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-04-2013, 11:30 PM
Messaggio: #11
RE: Sindrome del riccio barcollante
Cerca di aggiornarci appena possibile! Mi pare di aver capito che tu abbia somministrato Str++++++d . Si tratta di un prodotto rivelatosi in molti casi molto tossico x i ricci. Il tuo piccolo potrebbe essere intossicato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2013, 11:40 AM
Messaggio: #12
RE: Sindrome del riccio barcollante
Rebex perché non ci dai più notizie?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 05:17 PM
Messaggio: #13
RE: Sindrome del riccio barcollante
Ciao Rebex, spero che vada tutto bene e che la visita abbia confutato l'ipotesi di WHS....aspettiamo tue notizie e incrociamo le dita per te.

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 08:17 PM
Messaggio: #14
RE: Sindrome del riccio barcollante
ho sentito stamane il dottor Mangiagalli, non si tratta di vhs ma di rogna sarcoptica con micosi che ha causato una profonda dermatite e probabilmente polmonite causata ma massiccia infestazione di capillaria, il riccio è in clinica per fare tutte le terapie del caso.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 09:45 PM
Messaggio: #15
RE: Sindrome del riccio barcollante
Ma povero riccio...! Speriamo che con adeguate terapie torni a star bene. Amagriva aveva visto giusto nell'ipotizzare una possibile parassitosi molto avanzata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2013, 11:13 PM
Messaggio: #16
RE: Sindrome del riccio barcollante
Rogna sarcoptica, dunque anche con rischio di contagio per le persone...ecco cosa erano quelle macchioline rosse sulla pelle...

Adesso la priorità è curare questo piccolo spinoso, ma poi io accetterei il suggerimento di Amagriva che condivido in pieno
(29-04-2013 09:17 PM)amagriva Ha scritto:  Se il vet ali babà da 230 euri ti ha fatto la fattura (cosa che non credo...) io una copia all'ordine dei veterinari con una bella letteronza rovente la manderei (vista anche la probabile sbagliata diagnosi. Vet specializzato ma in rapine, estorsione ed abigeato...vè fa rima!)

Aculei incrociati per Sonic!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 01:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013 03:09 PM da Rebex.)
Messaggio: #17
RE: Sindrome del riccio barcollante
Aggiornamento: non avevo letto tutto sopra. Comunque vi hanno spiegato.

Un accorgimento in più da dare è che il veterinario di prima aveva totalmente cannato le dosi dell antiparassitario. 2 gocce ogni 20 giorni è troppo poco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 06:44 PM
Messaggio: #18
RE: Sindrome del riccio barcollante
meno male che ti sei confidato con noi prima di fare il gesto estremo di cui hai scritto nel primo post, ora il tuo piccolo Sonic può guarire e tornare burbero come prima...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 07:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2013 07:33 PM da Rebex.)
Messaggio: #19
RE: Sindrome del riccio barcollante
Beh l avrei fatto solo se non ci fosse stato niente da fare...bisogna capire che dopo averlo portato da un veterinario e averlo visto peggiorare così ho pensato al peggio. Soprattutto perché prima barcollava e poi ha iniziato a non reggersi più sulle zampe posteriori.

Sono contento che si stia riprendendo

Comunque no...non mi ha fatto la fattura
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 07:33 PM
Messaggio: #20
RE: Sindrome del riccio barcollante
certo è comprensibile ciò che hai pensato, se non c'era nulla da fare vederlo soffrire era terribile e probabilmente avrei reagito allo stesso modo ma fortunatamente l'epilogo si avvia ad essere ben diverso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication