Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NUOVO COINQUILINO
23-05-2013, 12:24 AM
Messaggio: #1
NUOVO COINQUILINO
Ciao a tutti, sono nuova in questo Forum e vorrei cominciare ringraziandovi x avermi accolto e x le future chiacchierate che ci faremo.
I ricci sono da sempre i miei animali preferiti, mi ha sempre incuriosito questo buffo animaletto dal musetto cosi tenero ma con una corazza tanto pungente.
Da qualche mese ho potuto realizzare il mio sogno e finalmente ora ho un riccino sale e pepe in casa a farmi compagnia..il mio Luigino.
Purtroppo quando lho comperato erano in due ma dopo solo 2 giorni il secondo riccio ci ha lasciato (volevo sottolineare che il venditore che tanto si spacciava x super intenditore mi ha venduto 2 ricci x maschio e femmina invertendo clamorosamente il sesso e sono quasi convinta che l'altro riccio sia morto perche era incinta ma troppo stressata, non sono un intenditrice ma leggendo qua e la sono arrivata a questa conclusione).
Mi sono registrata a questo forum x imparare tutto quello che è possibile imparare sui ricci cosi da assicurarmi che Luigino viva il meglio e il piu possibile.
Domani arriverà una nuova compagna per il riccetto e volevo chiedervi se è meglio tenerli separati per un po di tempo o se posso tranquillamente metterli insieme da subito?
Ho una teca costruita da me di 110x35 allestita con una casetta e due bei rametti e della segatura,pensate sia grande abbastanza per due ricci?
Grazie mille per tutti i vostri futuri consigli
Angela
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2013, 10:27 AM
Messaggio: #2
RE: NUOVO COINQUILINO
Ciao e benvenuta,
anche io sono iscritto da poco ma da quel che so i ricci non vanno tenuti insieme ma singolarmente.
Vanno tenuti insieme solo per una settimana al momento dell'accoppiamento, poi vanno separati nuovamente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2013, 09:04 PM
Messaggio: #3
RE: NUOVO COINQUILINO
Ciao,
guarda, la persona che mi ha dato la femminuccia ne ha 4 e ne ha allevati un po e lei è convinta che non siano poi cosi animali solitari, certo è che se lasci un maschio e una femmina insieme vai incontro ad avere dei nuovi arrivati garantiti
Per ora stanno benone e vanno daccordo...convivono serenamente...vediamo come va.
Ora il mio dilemma è la grandezza del loro terrario perche in questo hanno poco spazio per sgranchirsi le gambine...prendero una ruota nella speranza che la usano cosi li aiutera a tenersi in forma ma 160 x 50 x 40 di altezza potra andar bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 09:07 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-05-2013 09:10 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: NUOVO COINQUILINO
Ciao e benvenuta, in attesa che gli esperti del forum africano ti rispondano dettagliatamente ti do qualche risposta io, tenere 2 ricci maschio e femmina insieme vai incontro a gravidanze certe ma non è una cosa da prendere alla leggera, la gravidanza di una riccia in cattività è una cosa molto stressante per lei, non dimentichiamo mai che sono animali selvatici adattati alla vita domestica ma non è la loro natura, nel momento dovesse rimanere gravida il maschio va tolto dalla teca, la femmina nel momento del parto e fino allo svezzamento non deve essere disturbata in nessun modo, se si sentisse disturbata potrebbe smettere di allattare o addirittura uccidere i piccoli, finché non vedrai i piccoli uscire autonomamente dalla tana non devi assolutamente toccarla i aprirla e ovviamente anche il maschio deve rimanere lontano quindi devi attrezzare una sistemazione fissa anche per lui. Non dimenticare anche che hanno bisogno di movimento, non puoi tenerli sempre chiusi in una teca e la ruota va scelta con cura perché se non adatta potrebbero ferirsi alle zampe, cedo la parola agli altri del forum per maggiori dettagli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2013, 01:50 PM
Messaggio: #5
RE: NUOVO COINQUILINO
Ciao e benvenuta.
I ricci sono per natura animali solitari e non necessitano della compagnia della propria specie per stare bene: detto questo, avere una coppia di ricci di sesso opposto porta quasi sicuramente a ritrovarsi ad affrontare una gravidanza, cosa che per una neofita sarebbe da evitare. Spesso i ricci cuccioli vanno incontro alla morte, un pò per inesperienza della madre se si tratta della prima gravidanza, e un pò per gli errori che un allevatore non esperto potrebbe trovarsi a commettere.
Visto che ormai è fatta, cercheremo di aiutarti nell'eventualità di una cucciolata, ma fin da ora ti consiglio di tenere i due ricci separati, e lasciarli insieme solo sotto la tua supervisione.
La non ha di certo le dimensioni di una villa, ma se è sufficientemente alta potresti provare ad aumentarne le dimensioni aggiungendo un piano con qualche stratagemma ( e solo se comunque così facendo risultasse impossibile ai ricci evadere scavalcando il bordo).
Magari mandaci qualche foto!
Per quanto riguarda la ruota, oltre alle dimensioni, l'importante è che non abbia spazi dove le zampine potrebbero infilarsi e ferire il riccio. Servono ruote con superficie piena, tipo questa per intenderci http://www.tuttozampe.com/importanza-ruo...ceti/6918/ ma con le giuste dimensioni ( per regolarti, tieni conto che serve un diametro tipo quello dei cestelli per asciugare l'insalata!).

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2013, 05:57 PM
Messaggio: #6
RE: NUOVO COINQUILINO
Premetto dicendo che non sono assolutamente un'esperta in ricci africani, ma 110x35 mi sembra una teca troppo piccola... Secondo me andrebbe bene se oltre alla teca avessero altro spazio, ad esempio, di notte lasciarli liberi in una stanza riccio friendly (vale a dire attrezzata in modo da eliminare ogni possibile pericolo) magari facendo un apertura (a mo' di porta) nella teca così sono liberi di uscire ed entrare quando vogliono (di giorno lasci la porta chiusa e quando la stanza è pronta ad accogliere i riccetti la apri).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2013, 10:17 PM
Messaggio: #7
RE: NUOVO COINQUILINO
Eccomi qui, finalmente riesco a ricollegarmi ad internet. Grazie di tutti i vostri consigli, ne faro buon uso.
Alla fine gli ho costruito una teca di 150 x 50 x 50, gli ho messo 3 casette, 2 ceppi ed 1 tunnel di legno, ai ricci sembra piacere molto. Non appena riusciro gli comprero una ruota, ho gia pensato a come fare un soppalco per dargli piu spazio ma vedro come va cosi per ora
I 2 fidanzatini sembrano andare molto d'accordo, spesso dormono nella stessa casetta ma stanno anche da soli.
vorrei allegare delle foto cosi mi dite cosa ne pensate ma non riesco a capire come si fa, me lo potete spiegare? (scusate l'inesperienza)
ci sono segni precisi che mi potrebbero far capire se la riccina è incinta?
A presto e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2013, 08:37 PM
Messaggio: #8
RE: NUOVO COINQUILINO
La sera/notte hai la possibilità di lasciarli liberi? Magari in una stanza silenziosa, con tutti i buchi dove si possono incastrare tappati...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2013, 09:03 PM
Messaggio: #9
RE: NUOVO COINQUILINO
PURTROPPO QUALSIASI STANZA DI CASA MIA HA POSTI UN PO PERICOLOSI, MI SI INFILANO SOTTO IL DIVANO O SOTTO I LETTI O SOTTO LA CUCINA... E POI RIPRENDERLI è UNA TRAGEDIA. PENSO CHE UNA VOLTO CHE MI ARRIVERA LA RUOTA ANDRA BENONE COSI COME SONO, ANCHE PERCHE CMQ LA TECA è BELLA SPAZIOSA E RIESCONO A CORRERE SENZA PROBLEMI.
HO PROVATO A LASCIARLI LIBERI X CASA LA NOTTE MA A PARTE IL PROBLEMA DI DOVERLI RECUPERARE C'è IL PROBLEMA CHE MI SPORCANO OVUNQUE.... è IMPRESSIONANTE QUANTO UN ANIMALETTO COSI PICCOLO POSSA SPORCARE!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2013, 10:05 PM
Messaggio: #10
RE: NUOVO COINQUILINO
Infatti molte persone li liberano in bagno perché è più facile da pulire e l'unico punto pericoloso è il retro del bidè ma è facile da coprire; in effetti hai ragione, sporcano tantissimo ma se tu riuscissi ad insegnargli a sporcare solo nella lettiera sarebbe perfetto!!!
Comunque la lunghezza della teca 1,50 va benone, sono quei 50cm che non mi convincono te lo dico sinceramente.
Poi l'ultima domanda, non ho capito una cosa: in che senso "il problema di doverli recuperare"? Non ho capito bene cosa intendi.

Ti rispondo alla domanda che avevi fatto qualche giorno fa: Per mettere le foto o le alleghi come allegato, oppure le carichi con imageshak, oppure flickr, o cose del genere e qui metti solo il link.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2013, 04:58 PM
Messaggio: #11
RE: NUOVO COINQUILINO
x recuperarli intendo... si nascondono negli angolini sotto il divano o sotto gli armadi o peggio ancora sotto il letto e per prenderli sono obbligata a spostarli correndo a volte il rischio di fargli male, quindi, onde evitare li lascio nella teca.
Quali sono i 50 cm che non ti convincono? i 50 della profondità o i 50 dell altezza? non appena mi arrivera la ruota vi diro se la usano e se si tengono in forma. tu mi sai dire come posso capire se la riccia è incinta o meno per favore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2013, 05:03 PM
Messaggio: #12
RE: NUOVO COINQUILINO
(08-06-2013 10:05 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Infatti molte persone li liberano in bagno perché è più facile da pulire e l'unico punto pericoloso è il retro del bidè ma è facile da coprire; in effetti hai ragione, sporcano tantissimo ma se tu riuscissi ad insegnargli a sporcare solo nella lettiera sarebbe perfetto!!!

Ci sono dei trucchi per insegnare a un riccio ad utilizzare la lettiera? Voi come avete fatto?

(09-06-2013 04:58 PM)egggia Ha scritto:  tu mi sai dire come posso capire se la riccia è incinta o meno per favore?

Interessa anche a me questa cosa... dopo quanti giorni dall'accoppiamento si inizia a notare il gonfiore? e dopo quanti giorni partoriscono?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 11:33 PM
Messaggio: #13
RE: NUOVO COINQUILINO
Ragazzi.... sono nati 6 riccetti! 1 pero è gia morto poverino, era piccolo piccolo. ho spostato il riccio maschio in un altro terrario cosi lei puo star tranquilla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-07-2013, 11:51 PM
Messaggio: #14
RE: NUOVO COINQUILINO
(09-06-2013 04:58 PM)egggia Ha scritto:  x recuperarli intendo... si nascondono negli angolini sotto il divano o sotto gli armadi o peggio ancora sotto il letto e per prenderli sono obbligata a spostarli correndo a volte il rischio di fargli male, quindi, onde evitare li lascio nella teca.
Quali sono i 50 cm che non ti convincono? i 50 della profondità o i 50 dell altezza? non appena mi arrivera la ruota vi diro se la usano e se si tengono in forma. tu mi sai dire come posso capire se la riccia è incinta o meno per favore?

Pensa che ho appena visto questo messaggio... Ti rispondo con tantissimo ritardo, scusami. Non so' come si fa a capire sela riccia è incinta, ho provato a fare la stessa domanda anche io ma non ho mai ricevuto una risposta, io pensavo alle mammelle gonfie ma non ti so' dire se è un segnale esatto... Piuttosto ora sicuramente non ti sarà piu di nessun aiuto la risposta, visto che la tua riccia ha partorito (auguri!) anzi sono io che devo chiedere a te.
Auguri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-07-2013, 11:50 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2013 11:58 PM da egggia.)
Messaggio: #15
RE: NUOVO COINQUILINO
[attachment=1829][attachment=1830]I 5 riccetti rimasti sembrano star bene x ora. Sono 3 albini e 2 sale e pepe sono stupendi. C'è un problema pero. Ho gia beccato 2 volte la mamma riccia da sola, aveva lasciato i cuccioli soli e lei se ne era andata a riposare sola. E' normale? io lho presa e lho rimessa nella casetta dove c'erano i riccini. X quanto tempo dovranno stare da soli senza esser disturbati prima di poter essere maneggiati? Grazie mille Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 08:00 PM
Messaggio: #16
RE: NUOVO COINQUILINO
È normale che la madre ogni tanto si allontani per riposarsi, sarà stanchissima poverina.
La cucciolata non va disturbata per circa un mesetto, o almeno finché non cominciano ad uscire da soli dalla tana. E oltre ai cuccioli non dovresti disturbare nemmeno la madre, perché sentendosi stressata potrebbe abbandonare o uccidere i piccoli, quindi la prossima volta che esce per riposarsi evita di spostarla.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2013, 11:46 PM
Messaggio: #17
RE: NUOVO COINQUILINO
Eccomi ad aggiornarvi... i superstiti sono 3, uno albino e 2 sale e pepe, beh uno è un po albino e un po sale e pepe. Sono cresciuti tantissimo in questo loro primo mese di vita e sono stupendi! non so ancora il sesso perche sono un po restii a farsi maneggiare ma....sono BELLISSIMI!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 08:07 PM
Messaggio: #18
RE: NUOVO COINQUILINO
Domanda....ma possono accoppiarsi ricci africani con ricci selvatici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 08:14 PM
Messaggio: #19
RE: NUOVO COINQUILINO
Tecnicamente sarebbe da considerare impossibile che si incontrino...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2013, 10:46 PM
Messaggio: #20
RE: NUOVO COINQUILINO
tecnicamente si ma, ne ho uno selvatico in casa al momento perche ne ho trovata una un po deperita e la sto curando per poi liberarla e mi chiedevo se si potesse farli accoppiare
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication