Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sempre infastidito
23-05-2013, 07:24 PM
Messaggio: #1
Exclamation sempre infastidito
salve, è da parecchio che non scrivo qui, esattamente dalla settimana dopo aver adottato il mio primo riccio africano che ha ormai 2 anni.

non ho mai avuto problemi con lui, lo tengo pulito e gli cambio sempre il cibo così da variare la dieta, lo porto "fuori" a giocare una volta al giorno per un'oretta o due di sera, così non ha sonno, ma dannazione, in due anni ancora non riesco a prenderlo in mano senza che inizi a sbuffare e saltare.
sbaglio io qualcosa o il riccio è difettoso ? XD

p.s: volevo cambiare la gabbietta perchè vorrei avesse più spazio per muoversi, dove posso comprarle online ? D:

[Immagine: fr0000.jpg]

la mia galleria CLICCA !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-05-2013, 01:36 PM
Messaggio: #2
RE: sempre infastidito
Ciao, e bentornato! Purtroppo spesso è solo questione di carattere, e se in due anni ancora non ha imparato ad ammorbidirsi temo che il suo comportamento non cambierà proprio adesso.
Hai mai provato a invogliarlo con qualche leccornia? Magari un pò del suo cibo preferito servito direttamente dalle tue mani, lo aiuterà a capire che il contatto con te non è poi così male. Mi raccomando, che si tratti solo di qualche premio goloso, non del cibo abituale perchè altrimenti potrebbe addirittura prendere l'insano vizio di mangiare solo se imboccato.
maneggiale sempre con delicatezza, non sollevarlo troppo rapidamente ( effetto montagne russe!) e non disturbarlo mentre sta dormendo, ma solo quando già sta sgambettando per i fatti suoi.
Facci sapere!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2013, 09:50 PM
Messaggio: #3
RE: sempre infastidito
Purtroppo noi abbiamo lo stesso problema...è da pochi mesi che lo abbiamo ma non riusciamo ad avere un minimo contatto con lui...soffia e salta appena lo sfiori...le stiamo provando tutte ma per ora niente... :-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 10:01 AM
Messaggio: #4
RE: sempre infastidito
Abbiate pazienza, ma soprattutto ... moderate le vostre aspettative quanto ad affettività e relazione:wink:Lo dico perchè spesso ci aspettiamo che un riccio africano si comporti come un cucciolo di altro animale domestico, e purtroppo restiamo frustrati quando questo non avvieneIcon_rolleyes E' vero, ci sono ricci più fiduciosi e altri più spinosi..per carattere; non dimentichiamo però che il riccio è un animale preda; la diffidenza perciò è nel suo Dna e questa caratteristica va riconosciuta e rispettataIcon_smile
Inoltre l'esemplare di riccio africano che possiamo detenere in casa, nonostante tutto, resta un animale selvatico che si trova in cattività e non un cucciolo che per selezione genetica è diventato domestico. IL contatto con l'uomo quindi non è affatto da dare per scontato come naturale!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2013, 03:04 PM
Messaggio: #5
RE: sempre infastidito
ciao! bentornato sul sito! anche io ho un due ricci africani, la femminuccia si e' abituata bene all'ambiente, ma il maschio continua a spaventarsi come il tuo... sbuffando ogni volta che li si tocca anche solo un aculeo. Secondo me devi semplicemente stare attento a non metterli mai le mani sulla schiena, perche' si potrebbe spaventare ( a modo suo XD) quindi fai come ti comporti con i cani, devi mettere prima la mano davanti al suo musetto, cominciarlo ad accarezzare, e poi quando vedi che e' tranquillo e che ha fiducia in te, devi solo aspettare che sale sulla tua mano e NON devi prenderlo tu! io ad esempio ho questo riccio da poco ma ogni volta che cerco di mettermi la mano davanti morde a sangue!!! Spero che ti sia stata utile.... x quanto riguarda la gabbia basta scrivere "gabbia per ricci online" e uscirà tutto cio' che ti puo' servire x il tuo amichetto Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication