Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo riccio con parassiti
09-07-2013, 08:17 PM
Messaggio: #1
Nuovo riccio con parassiti
Ho acquistato il piccolo amico sabato a roma, ho dovuto aspettare mesi per lo svezzamento, perchè a Napoli dove abito io non ho trovato allevamenti che trattassero bene gli animali quindi ho preferito uno consigliatomi, per farla breve domenica torno. Da roma e trovo alcuni piccoli insetti addosso, glieli tolgo, lunedi gli faccio il bagnettoce tolgo altri insetti, oggi prendendo il riccio mi so trovato un paio di insetti in mano, credo siano pulci quindi devo disinfettare la casa anche, quale antiparassitario p anti pulci posso usare?mi hanno consigliato neo foractil, e se posso usare advantix?
Poi dopo queste il mio piccolo riccio mangia pochissimo 5- 6 croccantini e dorme solo, solo la prima notte siamo stati svegli fino alle 6 gli altri giorni dorme fino all 1 tranquillamente poi non so perche vado a dormire io. Grazie a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 12:16 AM
Messaggio: #2
RE: Nuovo riccio con parassiti
Ciao e benvenuti sul forum.

Hai un veterinario di riferimento?
Deve essere specializzato in animali esotici ed iscritto alla SIVAE.

È sempre opportuno ed iortante far fare al riccio quella che noi chiamiamo la visita di benvenuto, in questo modo sarà controllato il suo stato di salute generale e potrai parlare col vet dell'antiparassitario più appropriato.

Sarà importante anche fare analizzare un campione di feci, i ricci 99,99 volte su 100, hanno parassiti interni che possono causare seri problemi alla loro salute.

L'inappetenza potrebbe derivare dal cambiamento di ambiente ed abitudini, ma anche da una parassitosi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 11:27 AM
Messaggio: #3
RE: Nuovo riccio con parassiti
Nessun veterinaio di riferimento, anche perchè non mi fido molto per esperienze passate,quindi se chiamo alla sivae me lo dovrebbero dire o in alternativa se qualcuno conosce un veterinaio di napoli e provincia bravo me lo consigli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 12:00 PM
Messaggio: #4
RE: Nuovo riccio con parassiti
Ciao! La visita e' assolutamente urgente! Solo cosi', oltre ad un controllo delle sue condizioni generali, si potra' accertare la tipologia dei parassiti ed intraprendere la terapia piu' mirata. Sicuramente l'inappetenza e' collegata alla sua condizione di malessere.
Ti invio un mp con i riferimenti di un vet di Salerno e 2 centri specializzati a Roma.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 05:46 PM
Messaggio: #5
RE: Nuovo riccio con parassiti
Allora oggi preso pausa e so andato ad una clinica in provincia di napoli, da una dottoressa solo per animAli esotici( preso appuntamento con 4 dottori e poi ho scelto la persona che sembrava piu interessata a come stava il riccio)
Il riccio è non ha parassiti interni e gli hanno dato comunque una medicina, mentre per i parassiti esterni non li hanno trovati forse il mio metodo ha funzionato( acqua limone e uno spray per uccelli)
Mi ha consigliato tutto sui ricci, quindi sembra stare bene
Grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 06:02 PM
Messaggio: #6
RE: Nuovo riccio con parassiti
Stai attento ai metodi fai da te, possono avere gravi conseguenze, lo spray che tu hai usato che come affermi è studiato per volatili potrebbe essere tossico per i ricci, se avessi chiesto ti avremmo indicato un antiparassitario testato proprio sui ricci che combatte parassiti interni ed esterni.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2013, 01:56 PM
Messaggio: #7
RE: Nuovo riccio con parassiti
Me l ha consigliato l'allevatore, anche se poi non mi fido ora più di tanto, peró preso dal panico ho usato quello, voi quale usate? Sia esterno per interni
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2013, 11:16 PM
Messaggio: #8
RE: Nuovo riccio con parassiti
Ti mando mp con nome del farmaco e modalità di applicazione.

Naturalmente il trattamento andrà fatto tra un mese, essendo il riccio stato già trattato alla clinica, ti chiedo anche il favore di mandarmi mp con il nome del medicinale che hanno utilizzato.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2013, 11:35 PM
Messaggio: #9
RE: Nuovo riccio con parassiti
Quanto pesa il riccetto? Ha recuperato un po' di appetito?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 10:13 AM
Messaggio: #10
RE: Nuovo riccio con parassiti
Si si la dottoressa era molto preparata e mi ha spiegato tra un mese devo applicare tutto ma voglio confrontarmi, il riccio pesa 171grammi e sembra aver recuperato l'appetito, la mattina quando mi sveglio trovo la ciotola vuota, l unica cosa ho provato a dargli un insetto datomi dalla dottoressa non lo mangia (a me fa schifo) e non mangia frutta ne nulla solo croccantini, con la dieta sto dando fermenti lattici e vitamine per 7 gg( sempre prescritto dalla dottoressa)
Volevo chiedergi un altra cosa, ieri il riccio si e infilato in un mobile e si è grattato per parecchio tempo ho controllato e non sembrava avesse insetti addosso ma su una parte degli aculei li aveva come se fossero bagnati con un pó di schiuma sopra, non vorrei aver fatto un guaio con l insetticida consigliatomi dall allevatore, anche perchè la teca prsentava negli angoli come se fossero ragnatele( funghi?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 03:30 PM
Messaggio: #11
RE: Nuovo riccio con parassiti
Credo che quella saliva fosse il risultato dell'autosputo.
Per caso aveva appena assaggiato qualche sapore nuovo? Se la risposta fosse si, non c'è nulla di cui preoccuparsi: era l'autosputo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 04:23 PM
Messaggio: #12
RE: Nuovo riccio con parassiti
Non lo so, peró sta assaggiando di tutto, divano compreso. Oggi vereficheró di nuovo magari mi sono impressionato solo, grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 11:42 PM
Messaggio: #13
RE: Nuovo riccio con parassiti
Cerca di stimolare il suo appetito verso cibi diversi. Ad esempio mescola i croccantini con un po' di pate' x gatti gusto manzo o pollo, solo di ottima marca (ottima la Hill's)

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication