Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve a tutti :)
25-07-2013, 03:42 AM
Messaggio: #1
Salve a tutti :)
Ciao a tutti!
Sono Rudi, ho 24 anni e vivo a conegliano (tv). Da quando ho ricordi sono sempre stato appassionato di animali e mi ritrovo qui in questo sito perchè i ricci sono da sempre i miei preferiti. Nella zona dove vivo capita spesso di avere a che fare con ricci selvatici e da qui è arrivata la botta finale che mi ha spinto a informarmi il più possibile su queste piccole creature :)
Nonostante sia frequente trovarne in giro, non ho mai interagito con le loro vite. Hanno il loro habitat, le loro abitudini, i loro odori, non mi sembrava corretto disturbarli per "divertimento" >.< Fortunatamente non ne ho mai incontrati bisognosi di cure.
Perchè mi sto presentando sulla sezione dei ricci africani? Un paio di giorni fa meditavo sul riccio in generale e mi son detto "con le dovute cure potrebbe essere un ottimo animale domestico" e così ho scoperto il riccio africano :)
La mia intenzione è informarmi il più possibile a riguardo e se mi ritengo idoneo vorrei cercare di addottarne uno.
Va beh mi sto dilungando troppo :P Se avete domande da farmi non fatevi problemi ;)

Uhm... come avete capito seguo anche la sezione riguardante i ricci europei, devo presentarmi anche li?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2013, 11:02 PM
Messaggio: #2
RE: Salve a tutti :)
Benvenuto Rudi!
Il consiglio che ti posso dare io è continuare a occuparti di ricci europei, salvare quelli feriti, osservarli in libertà ed evitare di comprare un riccio africano da un negoziante. Magari se vuoi un riccio "domestico" (che poi secondo me è un aggettivo sbagliato e fuorviante) adottante uno da chi non può più prendersene cura, qui nel forum c'è una sezione dedicata proprio a quest'argomento.
Ci sono spesso discussioni in questo forum di persone che trovano ricci europei feriti o denutriti proprio nella zona del lombardo veneto e non possono prendersene cura, e secondo me saresti molto più utile nella sezione del riccio europeo, magari ospitando temporaneamente riccetti a casa tua... Ti ho scritto questo perché da come ti sei presentato mi sembri una persona che rispetta gli animali.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 09:50 AM
Messaggio: #3
RE: Salve a tutti :)
Ciao e benvenuto! le osservazioni di Giulia sono molto sensate. Il tema è affrontato in diverse discussioni di questo Forum e, come spesso scriviamo, la soluzione è affidata naturalmente al punto di vista personale. E' del tutto legittimo acquistare un riccio africano poichè la legge lo permette; si tratta di esemplari nati in cattività e non prelevati in natura dunque ( e purtroppo) in nessun caso più adattabili al contesto originario. Non dimentichiamo però che , a differenza di animali selezionati da secoli per essere domestici ( cani e gatti) il riccio africano è di fatto un animale selvatico tenuto in cattività; le difficoltà che spesso troviamo nell'alimentarlo correttamente e i frequenti problemi di salute ne fanno un animaletto molto delicato e potrebbero essere dovuti almeno in parte, diversi veterinari condividono questo parere, al forzato adattamento.
Che fare quindi? Io personalmente ho optato in questi anni per una soluzione intermedia, " adottando" ricci che venivano regalati perchè il detentore non voleva o poteva più occuparsene, o da zoo in cui venivano tenuti i condizioni davvero precarie. Non so consigliare, come scrivo spesso, l'importante è che la riflessione su questi temi resti sempre apertaIcon_smile

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 09:13 PM
Messaggio: #4
RE: Salve a tutti :)
grazie per le dritte e per il benvenuto :)
in ogni caso non vorrei propio acquistarne uno da un negoziante perchè appunto sono allevati in cattività con lo solo scopo commerciale :(
terrò sotto controllo le sezione che mi avete indicato :) ci si vede in giro :P
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 12:27 AM
Messaggio: #5
RE: Salve a tutti :)
(27-07-2013 11:02 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Benvenuto Rudi!
Il consiglio che ti posso dare io è continuare a occuparti di ricci europei, salvare quelli feriti, osservarli in libertà ed evitare di comprare un riccio africano da un negoziante. Magari se vuoi un riccio "domestico" (che poi secondo me è un aggettivo sbagliato e fuorviante) adottante uno da chi non può più prendersene cura, qui nel forum c'è una sezione dedicata proprio a quest'argomento.
Ci sono spesso discussioni in questo forum di persone che trovano ricci europei feriti o denutriti proprio nella zona del lombardo veneto e non possono prendersene cura, e secondo me saresti molto più utile nella sezione del riccio europeo, magari ospitando temporaneamente riccetti a casa tua... Ti ho scritto questo perché da come ti sei presentato mi sembri una persona che rispetta gli animali.
Ciao
Grandissima Giulia, ti quoto alla lettera!
Spero con tutto me stesso di vedere la fine di questo ignobile commercio!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 08:25 AM
Messaggio: #6
RE: Salve a tutti :)
(30-07-2013 12:27 AM)Renegade Ha scritto:  
(27-07-2013 11:02 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Benvenuto Rudi!
Il consiglio che ti posso dare io è continuare a occuparti di ricci europei, salvare quelli feriti, osservarli in libertà ed evitare di comprare un riccio africano da un negoziante. Magari se vuoi un riccio "domestico" (che poi secondo me è un aggettivo sbagliato e fuorviante) adottante uno da chi non può più prendersene cura, qui nel forum c'è una sezione dedicata proprio a quest'argomento.
Ci sono spesso discussioni in questo forum di persone che trovano ricci europei feriti o denutriti proprio nella zona del lombardo veneto e non possono prendersene cura, e secondo me saresti molto più utile nella sezione del riccio europeo, magari ospitando temporaneamente riccetti a casa tua... Ti ho scritto questo perché da come ti sei presentato mi sembri una persona che rispetta gli animali.
Ciao
Grandissima Giulia, ti quoto alla lettera!
Spero con tutto me stesso di vedere la fine di questo ignobile commercio!
Mi unisco al coro, ciao Rudi, benvenuto anche da parte mia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2013, 01:24 AM
Messaggio: #7
RE: Salve a tutti :)
Gianfranco anche io sono pienamente d'accordo con te, e come te spero di vedere la fine di questo commercio di schiavi il prima possibile... E non mi riferisco solo al commercio dei ricci africani, ma alla vendita degli animali in generale, e spero anche in una legislazione per gli allevamenti che tuteli il benessere animale piuttosto che il benessere economico del proprietario, perché gli animali non sono degli oggetti (anche gli allevamenti dei cani, l'animale domestico per eccellenza... Una mia amica ha adottato poco tempo fa una fattrice di un allevamento ed è un cane terrorizzato da tutto e tutti, non mi dilungo perché al solo pensiero di quello che ha dovuto subire questa cagnolina rabbrividisco).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication