Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ricci africani litigiosi !!!
25-07-2013, 02:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013 07:57 PM da madilore.)
Messaggio: #1
ricci africani litigiosi !!!
salve a tutti! io sono Noemi e da circa un mese ho 2 ricci africani. Di loro so' poco Icon_rolleyes cioè che hanno più o meno un anno. il negoziante mi ha detto che sono una coppia da tempo, infatti dall'inizio erano molto accuorati (infatti quando dormivano erano accoccolati uno all'altro). Poi pero' essendo animali notturni, la femmina (Lola) correva per tutta la teca, mentre il maschio (Dodo) se ne stava in un angolo buono,buono... passate le notti di movimento, Dodo comincio' a non sopportarla più ( ha iniziato martedi'), infatti ancora adesso che provo a riunirli lui la rincorre, con gli aculei della testa contro la pancia di lei.Ma il problema non sono gli aculei, lui le va incontro mordendole le gambe per un sacco di tempo ( il suo morso dura all'incirca 10 secondi, ma e' molto doloroso, ve lo posso garantire) e lei poverina emette dei strilli di dolore Icon_cry. lo stesso giorno decisi di separarli, infatti ora lei dorme tranquilla, mangia, beve e fa i bisogni ( cosa che prima non faceva mai!!!). Ma la mia domanda e' cosa gli sara' successo al maschietto, prima quiete e ora nervoso? come li riuniro'???? e soprattutto, quando? Scusate se sono stata troppo lunga, ma non so' veramente che fare oltre a separarli! Aiutoooo!Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-07-2013, 10:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2013 10:44 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #2
RE: ricci africani litigiosi
Ciao Noemi, benvenuta nel forum!
Raccontaci qualcosa di più specifico sui tuoi ricci, ad esempio: peso, dimensioni della teca, alimentazione...
L'alimentazione è molto importante, e da quanto ho letto in un tuo post non mi sembra molto adeguata quella che tu stai facendo fare ai tuoi animaletti: mi pare di aver capito che non dai né carne né cibo vivo, ma li nutri solo con crocchette alternate a frutta, Mi sbaglio?
Per quanto riguarda la litigiosità devi sapere che il cambio di ambiente causa un forte stress, forse al maschietto serve più di un mese per ambientarsi alla nuova teca.
Oppure siamo sicuri che siano realmente un maschio e una femmina? Non basarti solo sulla parola del venditore perché spesso sbagliano, controlla tu stessa il sesso dei tuoi ricci... Magari sono due maschi e litigano per questa ragione, forse finché erano con il negoziante erano cuccioli e ora essendo cresciuti lottano per il territorio,
un'altra ipotesi potrebbe essere che il negoziante ti ha detto una bugia: ti ha detto che erano una coppia da molto tempo per spingerti a comprarli entrambi...
Altro per ora non mi viene in mente, facci sapere se ci sono sviluppi.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 10:02 AM
Messaggio: #3
RE: ricci africani litigiosi
Ciao Noemi,

allora, la coabitazione tra 2 ricci pone sempre dei problemi e noi la sconsigliamo sempre. Tra esemplari dello stesso sesso si rischiano conflitti , prevaricazioni sul cibo e contaminazione immediata in caso di parassitosi di uno o dell'altro ( tutte cose che ho sperimentato personalmente...). Mettere assieme maschio e femmina ti garantisce che si accoppieranno e faranno i cuccioli, il che apre una serie di problemi perchè la gestazione e il puerperio in cattività sono da gestire con consapevolezza e cautela. Tieni senz'altro i ricci assolutamente separati; se la femmina è in attesa, in caso di gravidanza e parto l'aggressività del maschio potrebbe facilmente aumentare anche nei confronti dei piccoli. Tieni osservata la femmina nelle prossime settimane e facci sapereIcon_smile
Per quanto riguarda il negoziante, mi permetto di osservare che l'affermazione " sono una coppia da tempo" è una pura sciocchezza; i ricci non fanno mènage a due, andiamoIcon_smile
la cosa più probabile purtroppo è che siano fratello e sorella il che pone ancora più questioni di fragilità nel caso di un'eventuale cucciolata.

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 07:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013 08:11 PM da madilore.)
Messaggio: #4
RE: ricci africani litigiosi
scusate se vedrete lo stesso messaggio nella lista ma pensavo che questo non sarebbe uscito...comunque spero che il negoziante non mi abbia detto una bugia anche perche' erano nel negozio gia' da tempo e non credo siano mancati i controlli della guardia di finanza perche' il negozio si trova al centro di una citta' importante e li vedo sempre molto attivi. comunque ho appena visto i sessi e sono maschio e femmina... credete ci sia bisogno della conferma di un veterinario esperto? per " sono una coppia da tempo" volevo intendere che lo sono da due settimane prima che li prendessi, non so'...ma comunque resta il fatto che li tengo separati sempre, fino a quando il maschio non dimostra di essere piu' tranquillo... vero? ah dimenticavo, il peso della femminuccia ( se cosi' si puo' chiamare) e' di 100 g mentre il maschietto e' di 150/200g, le dimensioni della teca sono come quelle di una gabbia classica per conigli (e' abbastanza grande)... no, mi sa che non ti sbagli per quanto riguarda il cibo, ma gli do' da mangiare crocchette, frutta e in futuro anche verdura se mi capita. sin dapprima erano abituati a mangiare solo crocchette e mi e' sembrato che la femmina non sia molto contenta del cambiamento di cibo, comunque cosa intendi per "cibo vivo"??? scusa se faccio ancora troppe domande ma non sono ancora molto esperta nella materia... :( grazie mille per le vostre risposte... ne terro' molto a conto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 08:01 PM
Messaggio: #5
RE: ricci africani litigiosi !!!
Come ti ho scritto nell'altra discussione sempre è comunque meglio divisi, per esperienza mai fidarsi dei negozianti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 11:56 AM
Messaggio: #6
RE: ricci africani litigiosi !!!
ma per "cibo vivo" si intendeva della carne di manzo o le camole?? scusate ma posso fare anche solo la carne?!? scusate ancora la mia ignoranza...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 09:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2013 10:14 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #7
RE: ricci africani litigiosi !!!
Per cibo vivo si intende insetti vivi che i ricci devono cacciare e mangiare. Insetti, ovviamente non presi dal giardino o dai negozi di pesca, ma comprati in negozi per animali.
Secondo me una gabbia per conigli per due ricci è troppo piccola, considera che spesso i conigli vengono lasciati liberi per casa e nella gabbia ci passano poco tempo. Nella gabbia gli hai messo una scatola (tipo una scatola di scarpe, con un buco che fa da porta)? È molto importante perché la usano come tana.
Hai la possibilità di lasciarli liberi la sera/notte per qualche ora in una stanza?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 02:54 PM
Messaggio: #8
RE: ricci africani litigiosi !!!
ok.... cerchero' di procurarmi del cibo vivo... no,no, la gabbia e' molto grande e in estate ho deciso di mettere solo fieno, anche perche' preferisco mettere la casetta in inverno... infatti gia' ho dato un'occhiata al modello, proprio ora sto preparando una nuova stanza in cui farli camminare e giocare... spero che li piacera' Icon_wink. poi magari, una volta che si trovano nella stanzetta spero che si abitueranno nuovamente a stare insieme Icon_rolleyes... ovviamente sempre sotto la mia guardia Icon_lol!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 11:14 PM
Messaggio: #9
RE: ricci africani litigiosi !!!
Ciao Noemi,

una cosa non mi è chiara: perché, nonostante ti abbiano spiegato le ragioni per cui è sempre consigliato dividere i ricci, vuoi rimetterli insieme?

I casi di possibile convivenza, fino ad ora, sono quelli di esemplari di sesso femminile e appartenenti allo stesso nucleo famigliare; inoltre questa manifesta aggressività del maschio non fa certo presagire nulla di buono.

Il fatto che la femmina fosse costantemente agitata, tanto da non bere più e da non fare i suoi bisogni è un segnale di disagio fortissimo, senza contare che è stata molto fortunata a non rimanere ferita più gravemente, i casi di fratelli che convivevano pacificamente fino al giorno prima e che si sono feriti molto seriamente non sono affatto una rarità.

Meglio non rischiare insomma.

Se non puoi proprio fare a meno di fare accoppiare i ricci, sarà sufficiente metterli insieme per qualche giorno per poi dividerli tempestivamente.

La gestazione ed il puerperio di questi animali è cosa tutt'altro che facile da gestire, come già ti ha scritto Thea, è infatti complicato per allevatori esperti, figuriamoci per chi non ha ancora fatto esperienza con questa specie.

Ti invito inoltre a tenere nella dovuta considerazione quanto scritto da Thea:

(28-07-2013 10:02 AM)Thea Ha scritto:  la cosa più probabile purtroppo è che siano fratello e sorella il che pone ancora più questioni di fragilità nel caso di un'eventuale cucciolata.

Come saprai la consanguineità può dare grossissimi problemi ad eventuali cuccioli, rendendo ancora più onerose le cure da prestare.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 03:17 PM
Messaggio: #10
RE: ricci africani litigiosi !!!
ti ricordo che i ricci sono ancora separati e che non ho ancora nessuna intenzione a riunirli, pero' una cosa non mi e' chiara... prima che entrassi nel forum ho provato a mettere entrambi in un recinto abbastanza grande e ancora oggi non riesco a capire il motivo per il quale nella gabbia sembrano cane e gatto, mentre nel recinto stanno sempre vicini, uno affianco all'altro a dormicchiare insieme, infatti qui non litigano mai, sara' l'ambiente della teca ? E poi mi e' stato chiarito dalle informazioni che provengono direttamente dai "primi padroni" dei due ricci, che non sono fratelli e che una e' femmina e l'altro e' maschio, e lo si puo' capire dai sessi, quindi ancora non capisco il problema....Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 03:24 PM
Messaggio: #11
RE: ricci africani litigiosi !!!
I ricci non sono animali che vivono in coppia, si uniscono per il tempo necessario ad accoppiarsi e poi ognuno per la sua strada, certo una convivenza è possibile quanto rischiosa, possono andare d'accordo per molto tempo e poi da un giorno all'altro ferirsi a vicenda, il maschio per istinto cercherà frequentemente di accoppiarsi e questo è causa di grande stress per la femmina, queste cose possono sfociare nelle liti di cui ti parlavo sopra e che ti è già stato scritto da altri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 12:23 PM
Messaggio: #12
RE: ricci africani litigiosi !!!
e allora c`e` anche un periodo da rispettare per l`accoppiamento.... e questo stress e` dovuto anche dalle feritine che da poco le sono comparse anche stando separata dal maschio, credo... ok, credo di aver capito il concetto...e un`altra domanda... siccome vorrei chiamare a qualche veterinario mi date un numero e un nome per cortesia? ( perche` gli vorrei far vedere le feritine della piccola Lola) GRAZIE!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 12:58 PM
Messaggio: #13
RE: ricci africani litigiosi !!!
Ti mando mp con nominativi di vet che esercitano dalle tue parti.

Telefona appena possibile, è importante che le ferite siano curate nel modo corretto e tempestivamente, per evitare infezioni.

Nel frattempo fai attenzione che dove tieni la riccia non abbiano accesso mosche, poichè c'è sempre il rischio che possano deporre le loro uova nelle ferite aperte, con conseguenze molto serie.

Approfitta per far fare una bella visita ad entrambi gli spinosi, così potrai stare più tranquilla, quando vai porta anche un campione di feci di ciascun riccio, consì che possano effettuare anche un esame per verificare l'eventuale presenza di parassiti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-08-2013, 03:36 PM
Messaggio: #14
Shy RE: ricci africani litigiosi !!!
grazie lo stesso tam tam... ma ho gia' pensato a tutto io...Icon_biggrin
Signori ho delle notizie sulla piccola : allora oggi sono andata a trovarla nella sua gabbietta e ho notato che le e' uscita una crosta sul musetto e li' mi sono preoccupata tantissimo... sono partita immediatamente dal mio veterinario di fiducia ( lo chiamo cosi' perche' per la nostra famiglia e' stato un grande eroe per tutti i tipi di animali che ho avuto ). sono appena tornata dal suo laboratorio, infatti quando abbiamo messo la piccola lola sulla tavola abbiamo visto il sangue che le usciva da tutte e quattro le zampine piu' il musetto... li' mi e' venuta veramente una paura per lei che non ci ho visto piu' ... gli ho raccontato tutta la storia dei due litiganti e mi ha detto che non si potranno piu' rimettere insieme perche' il maschio farebbe sempre la stessa cosa, cioe' la continuerebbe a mordere Icon_cry.
Comunque sono tornata a casa e l'ho medicata con del disinfettante su ogni zampina anche se e' stato veramente difficile perche' si muoveva in continuazione... ma nonostante tutto sono riuscita nell'intento. Il veterinario mi ha anche prescritto un antibiotico che le daro' per due volte al giorno per 7 giorni ( oralmente)... in piu' il disinfettante due volte al giorno fino a quando non vedo miglioramenti nella riccetta ... adesso l'ho lasciata fare una passeggiatina nel recinto che le ho fatto qualche giorno fa ed ha subito bevuto dell' acqua... ma la cosa che mi ha fatto sentire meglio e' stato che ha fatto cadere la ciotolina del cibo e questo e' segno che si sente meglio ( e spero che lo sia al piu' presto e che le feritine si rimargineranno Icon_rolleyes )
Scusate di nuovo per la lunghezza del mio testo pero' non sapevo come descrivervi la mia preoccupazione... Presto vi mandero' sue notizie... vi ringrazio per avermi sostenuta con tanti consigli..
P.S.: e scusate se mi sono permessa di prendere il nome di giulia ( la veterinaria europea) e il suo numero ma temevo di averne bisogno in caso di un'emergenza...Icon_rolleyes
P.S. Purtroppo oggi sono andata al veterinario per un'emergenza e portare anche il maschietto sarebbe stato di nuovo un pericolo per la femminuccia... pero' ci andro' al piu' presto per l'esame delle feci di entrambi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 12:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2013 12:05 AM da Pierre.)
Messaggio: #15
RE: ricci africani litigiosi !!!
Non ti scusare, solo una precisazione, Giulia non è un veterinario ma collabora con la Clinica Veterinaria Europea dove opera il dottor Mangiagalli molto esperto in ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 05:42 PM
Messaggio: #16
RE: ricci africani litigiosi !!!
Ah ok, comunque sia credo sia esperta di questo animaletto aculeoso, no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 05:46 PM
Messaggio: #17
RE: ricci africani litigiosi !!!
Si certo

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 05:51 PM
Messaggio: #18
RE: ricci africani litigiosi !!!
Ah perfetto, quindi la posso chiamare per un' eventuale emergenza ( che spero non avverrà mai Icon_rolleyes ) ... Sai per caso la sua residenza??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-08-2013, 06:16 PM
Messaggio: #19
RE: ricci africani litigiosi !!!
In caso di necessità medica ti mando via mp il numero del vet della clinica dove lavora lei, molto esperto in ricci, e anche di uno nella tua città a cui puoi fare sicuro riferimento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 12:26 AM
Messaggio: #20
RE: ricci africani litigiosi !!!
Signori la questione sta PEGGIORANDO!!! La piccola Lola aveva le feritine non per i morsetti del maschietto Dodo ma credo sia una cosa peggiore ( temiamo che sia una malattia autoimmune!!!!)... Io ho avuto un cane che ha sofferto di questa malattia, ma grazie a mia madre che dormiva sempre affianco a lui e che lo curava giorno e notte lo è riuscito a salvare... Sono apparse delle bollicine bianche lungo le sue zampine e il pancino è di un rosso bordo' che mi preoccupa un sacco.... Non mangia nulla...ma per nulla intendo NULLA... Questa mattina le abbiamo messo 5 crocchette ( per prova ovviamente) e questa sera, quando sono andata a controllare non ne ha mangiata neanche una, poi ho deciso di metterle altre due tipi di crocchette, qualche pezzettino di pesca e un pugnetto di bocconcini di cetrioli freschi...e da allora sono passate tre ore e non ha ancora mangiato nulla!!! L'unica cosa che gradisce è l' acqua.... Stiamo continuando comunque a curarla con i rispettivi farmaci ( premessa le prime due sere mi è scappato del disinfettante sugli occhietti, perché cercavo di disinfettarle il musetto che era assai difficile a causa dei suoi movimenti, ma glielo subito sciacquato con Dell' acqua fresca... Insomma tutto a posto...) ora però nn so' che fare, ora sta facendo una corsetta per il recinto , a meno che non dorma, e ho pensato che le pietruzze che si trovano nella teca le potessero far male ai piedini feriti, quindi le sto togliendo, sostituendole a della carta morbida. Comunque domani prima chiamo al dr. Mangiagalli e poi magari torno dal veterinario per farle fare l esame del sangue .... Vi darò presto sue notizie.... Vi ringrazio per la vostra attenzione... Buonanotte!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication