Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Esposizione al sole
07-08-2013, 09:42 PM
Messaggio: #1
Esposizione al sole
Salve, per motivi di privacy non posso dire il nome del veterinario, visto che ha salvato Muso sabato pomeriggio quando tutti erano chiusi,ha aperto la clinica per lui ed è stato gentilissimo, penso che senza di lui il suo occhio sarebbe andato in infezione se aspettavo fino a lunedì..
Comunque non è un veterinario esperto in animali esotici, io sono stata a sentire ma affermava cose che non mi convincevano tipo l'esposizione diretta al sole per qualche minuto, per via della pelle secca dovuta a mancanza di vitamina d.( ma la luce del sole gli dovrebbe dare fastidio giusto?
Oppure perdita di spini dovuta a una errata alimentazione, ( crocchini gatti e scatolette almonature, macinato manzo, verdure, frutta, uovo)mi ha detto che sicuramente ha delle carenze alimentari, visto che in natura è insettivoro e io non gli dò insetti, ne camole...mi ha consigliato di catturare le cavallette e insetti nostrani( ma non sono dannose per gli africani?)
Premetto che non gli ho mai comprato le camole perchè di quelli venduti dei negozi di pesca non mi fido,ho letto che recavano diarrea e ho evitato..e poi non mi è permesso di tenerli in frigo..la casa non è mia..

Comunque voi ne sapete qualcosa ?C'è qualche veterinario esperto in esotici disponibile ad essere contattato via mail o telefonicamente dove mi spiega se queste cose hanno fondamento o no ?

Muso da sabato perde molti più spini, forse è per via dell'antibiotico che prende per l'occhio ? non so se posso scrivere il nome..

Sono anche molto triste perchè rimarra cieco in quell'occhio..il veterinario ha asportato un pezzetto di un suo spino e non vi dico cosa ho provato quando l'ho visto tutto insanguinato, temevo che morisse, ero andata già in panico..per fortuna che c'era questo veterinario che l'ha salvato..

Scusate se ho scritto male, ma sono agitata da sabato e non mi sono ancora ripresaIcon_sad,
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 11:15 PM
Messaggio: #2
RE: Esposizione al sole
Povero Muso, mi dispiace per il suo occhio!

Scusa, non ho capito, ma il vet ha estratto un aculeo dal suo occhio?
Era quello che causava l'infezione? Ed è per via dell'infezione che rimarrà cieco?

In ogni caso ti mando mp con i recapiti del vet che ci segue sul forum, espertissimo di ricci e molto disponibile, contattalo appena puoi e spiegagli cosa è successo, che tipo di intervento è stato fatto a Muso e la terapia che ti è stata prescritta.

Il vet cui fai riferimento di solito è in ferie, oppure non hai un vet esperto che ti segue?

Vai sul sito della SIVAE (Società Italiana Veterinari Animali Esotici) e contattali, sapranno darti i nominativi dei vet iscritti che esercitano nella tua provincia.

La dieta del riccio è senza dubbio importante e sarebbe altrettanto importante inserire insetti (camole della farina, lombrichi, grilli...) allevati per la zootecnica, puoi reperirli online su siti appositi come questo http://www.microvita.bo.it/

Evita invece di procurargli insetti dall'ambiente esterno, potrebbero veicolare parassiti.

Dacci notizie!

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-08-2013, 08:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2013 09:39 PM da ladydim.)
Messaggio: #3
RE: Esposizione al sole
Grazie lo contatto in giornata..comunque vi spiego..Sabato pomeriggio verso le 14 ho visto Muso abbeverarsi e mi sembrava normale( dato che l'occhio malandato era dall'altra parte e non potevo vederlo) quando ho notato che nell'acqua c'era del sangue...ho chiesto al mio ragazzo di vedere se si era fatto male ad un dente o se si era fatto un taglio in bocca e sono andata a lavargli la ciotola..quando ho sentito il mio ragazzo in difficoltà..sono andata a vedere ed aveva metà faccia insanguinata, l'occhio pieno di sangue e mi sembrava tutto squarciato...il mio ragazzo l'ha lavato e in un secondo l'acqua del lavandino è diventata arancione..abbiamo provato a contattare il nostro veterinario ma non c'era, allora abbiamo contattato tutti quelli in esotici vicini ma niente..allora abbiamo trovato questo veterinario che ha aperto la clinica giusto per lui..e ci ha detto che lui probabilmente si è infilato un suo aculeo nell'occhio e per cercare di toglierselo se l'è infilato fino alla cornea ed è per questo rimarrà cieco...comunque gli ha rimosso il corpo estraneo e Muso visto il dolore e l'agitazione che aveva ha rilasciato circa 30 spini nel tavolino del veterinario...e continua a rilasciarli altri..però lui è tranquillo, mangia, beve e fa i suoi giretti tranquillamente, non è cambiato nulla..fatto stà che prima di portarlo al veterinario, dopo avergli lavato la ferita, lui si è messo a mangiare come se niente fosse...

Edit: il Dottor Mangiagalli è in ferie fino al 18, gli mando una mail ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-08-2013, 01:50 PM
Messaggio: #4
RE: Esposizione al sole
(08-08-2013 08:20 AM)ladydim Ha scritto:  Edit: il Dottor Mangiagalli è in ferie fino al 18, gli mando una mail ?

Sì, prova: se riesce a leggerla può essere che ti risponda anche prima del suo rientro.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication