Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sheldon perde i peli
23-10-2013, 06:05 PM
Messaggio: #1
Sheldon perde i peli
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho notato che nelle ultime due settimane Sheldon perde i peli.

Attualmente ha quasi 7 mesi, mi avevano detto del cambio degli aculei e dei peli inoltre, siamo in autunno e forse la caduta è provocata dal cambio di stagione più eventuale sviluppo del riccetto, cosa ne pensate?

Altra domanda ho notato che ha la pelle un po' secca sotto gli aculei come risolvo?

Grazie a tutti! Icon_surprised
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2013, 08:26 PM
Messaggio: #2
RE: Sheldon perde i peli
qualche peletto lo perde anche Spino, ma credo possa essere normale.

per il discorso pelle secca mi metto in ascolto pure io, interessa anche a me e Spino ;)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2013, 06:11 PM
Messaggio: #3
RE: Sheldon perde i peli
Ciao!
In base alla mia esperienza con il riccio europeo, i miei non hanno mai perso il pelo in cattività e non tutti hanno fatto la muta degli aghi, ma quando l'hanno fatta è stato attorno ai primi mesi di vita. Per aiutare la crescita di pelo ed aghi ad una riccetta che mi era arrivata tutta spelacchiata, avevo dato un integratore che tutt'ora uso in casi di grosse mute. Se vuoi ti posso inviare via MP il nome del prodotto. Per quanto riguarda la pelle secca, il miglior metodo in assoluto è una bella spennellata di olio d'oliva, che dopo qualche sbuffo e salto, gradiscono parecchioIcon_mrgreen
Essendo Sheldon un riccio africano, non so se la sua perdita di pelo ed aghi sia paragonabile a quella dei ricci comuni.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2014, 01:30 PM
Messaggio: #4
RE: Sheldon perde i peli
Grazie per la risposta! I peli e gli aghetti ora non li perde più, essendo cresciuta con cani e gatti, ho notato che anche loro, come del resto noi umani, durante l'autunno e la primavera perdono qualche pelo. Quindi questa è la spiegazione che mi sono data.

Per quanto riguarda la pelle secca, noto che quando gli faccio il bagnetto tutte le cellule morte scompaio ed è ok, passato qualche giorno inizia a grattarsi e ha tutte queste pellicine. La cosa che mi sembra strana è il fatto che seguendo questa logica dovrei lavarlo praticamente tutte le settimane e leggendo qui sul forum c'è chi gli fa il bagno anche ogni 2-3 mesi. Cosa mi consigliate?

Comunque provo con l'olio sperando che con s'imbratti di "autosputo". :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2014, 03:19 PM
Messaggio: #5
RE: Sheldon perde i peli
Procedi senz'altro spennellando la pelle con l'olio, vedrai subito eccellenti risultati.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2014, 04:07 PM
Messaggio: #6
RE: Sheldon perde i peli
Magari la pelle è irritata perché ha qualche fungo o malattie della pelle. Se ha dei funghi o sono gli acari che gli causano irritazione, il bagno è una soluzione a breve termine perché una volta reinserito nell'ambiente "infetto" ricominceresti da capo. Il veterinario lo ha visitato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2014, 06:33 PM
Messaggio: #7
RE: Sheldon perde i peli
Si lo ha visitato. Ha detto che è normale perchè il riccio africano in natura fa dei bagni di sabbia che agiscono praticamente come uno scrub e vivendo in cattività questi bagni vengono a mancare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication