Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao!
27-11-2013, 01:41 PM
Messaggio: #1
Ciao!
Ciao!

da domenica in casa è arrivata Castagna
un cucciola di 100gr
la mi prima esperienza nel mondo dei ricci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 02:02 PM
Messaggio: #2
RE: Ciao!
ciao e benvenute!
qui c'è molta gente (non io :) ) molto preparata e che sarà in grado di aiutarti/consigliarti nel migliore dei modi!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 03:59 PM
Messaggio: #3
RE: Ciao!
Ciao Sara ! benvenuta nel mondo degli amici dei ricci !! .. e benvenuta anche alla tua Castagna !.. in attesa degli esperti , mi permeto di chiederti se sai gia qualcosa sulla cura dei ricci ? innanzitutto è un riccio europeo ( selvatico ) oppure riccio africano ? dal tuo messaggio non sappiamo pratticamente nulla - ci potresti raccontare piu dettagli ? come è arrivata da te? come l'hai sistemata ? cosa dai da magiare ? come sta - come si muove / si comporta ? manifesta qualcosa di strano ? ci sone zecche / pulce ? L'hai piu pesata poi dalla domenica ? sta prendendo il peso ?(dovrebbe prendere dal 5-10gr al giorno )... sappendo questi dettagli gli esperti dei ricci potranno supportarti con le miglior consulenze aiutando di evitare possibili errori ..
in attesa delle info ti suggerisco subito trattandosi della riccina di solo 100gr di mettere alla sua disposizione la borsa d'acqua calda oppure la bottiglietta con dell'acqua calda avvolta in stracci o piu giri di scotex , devono essere sistemati in modo che Castagna puo avvicinarsi o allantonarsi a questi fonti del calore a secondo delle esigenze .. aspettiamo le notizie da te !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 06:45 PM
Messaggio: #4
RE: Ciao!
Ciao a tutti!
proprio per questo ho aperto una discussione che deve esser ancora pubblicata... in cui chiedevo una serie di consigli

Castagna è un riccio africano,
le ho preso il terrario con il tappetino riscaldante una casetta per farla dormire ad è ben al caldo il problema è che non mangia...

solo ieri sera sono riuscita a darle due cucchiaini di umido per il gatto ma nulla di più (ho provato con camole del miele croccanini al pollo cibo per ricci e mela a pezzettini)...

spero pubblichino presto il post e di avere vostri consigli e commenti!
grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 07:37 PM
Messaggio: #5
RE: Ciao!
Ciao e benvenuta, ti faccio una domanda importante, hai un vet di riferimento esperto in ricci in caso di necessità e per fargli un primo controllo generale?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 08:00 PM
Messaggio: #6
RE: Ciao!
...ho trovato su internet un paio di nominativi di riferimento non lontano da casa...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 08:03 PM
Messaggio: #7
RE: Ciao!
Ti mando via mp un buon veterinario a Roma e segnalo la tua discussione a un esperto utente sempre della tua città che può supportarti in caso di necessità...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2013, 12:51 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-11-2013 12:53 AM da Renegade.)
Messaggio: #8
RE: Ciao!
Ciao Sarah benvenuta!
Che tipo di riccia africana e' Castagna? Colore di occhi ed aculei? In questi 3 giorni ha mangiato solo 2 cucchiaini di umido? Hai chiesto a chi te l'ha venduta come sia stata alimentata fino ad ora?
Il riccio africano e' un animale molto delicato. Diverse sono le accortezze da utilizzare. Il principale problema e' legato alle temperature dell'ambiente in cui vive. Deve essere sistemato in una stanza calda e poiché dovrai assicurare una temperatura mai inferiore ai 25 gradi, hai fatto molto bene a munirti di un tappetino riscaldante. Esso pero' nn dovra' coprire tutta la superficie della sua casa, poiché dovrai lasciare degli spazi piu' freschi, dove Castagna possa spostarsi qualora avesse caldo.
X quanto riguarda l'alimentazione, cerca di fare diverse prove con piccole quantita' di alimenti diversi non mescolati, x capire cosa la piccola preferisca. A/D della Hill's (e' un pate' x gatti e cani molto nutriente ed appetibile), una manciatina di croccantini x gattini kitten di ottima marca, una manciatina degli stessi croccantini ammorbiditi in acqua tiepida.
E' FONDAMENTALE ED URGENTE una visita di controllo da un vet esperto in esotici. Il vet che ti ha segnalato Pierre e' un vero luminare in materia, certamente il migliore su Roma. Prendi al
piu' presto un appuntamento e chiedi espressamente di lui. Nell'occasione porta con te un campione di feci, prelevato fresco, da far analizzare.
Mi raccomando, nn perdere tempo x la visita. Si tratta di un primo passo fondamentale x assicurare alla tua piccola una vita serena e x chiarire tutti i tuoi dubbi. Fermo restando che resto a tua disposizione x tutte le domande che vorrai porre.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 12:51 AM
Messaggio: #9
RE: Ciao!
Ciao Sarah ! In questi giorni Castagna ha mangiato? Hai preso appuntamento x la visita di controllo?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 12:41 PM
Messaggio: #10
RE: Ciao!
Ciao,

Castagna sta mangiando regolarmente ma solo umido di crocchette e camole non ne vuol sapere...
purtroppo, conosco bene il veterinario che mi avere segnalato. grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 12:06 PM
Messaggio: #11
RE: Ciao!
Ciao Sarah e benvenuta. Ho approvato la discussione nel forum, quindi da ora puoi continuare ad aggiornarci da li.
Come mai dici che purtroppo conosci bene il vet che ti abbiamo segnalato? Hai avuto brutte esperienze o ti è sembrato poco competente? Se hai voglia mandami un pm per spiegarmi la situazione.
Non preoccuparti se non mangia da subito le camole, è ancora presto. Prima dalle il tempo di abituarsi al nuovo ambiente, al nuovo cibo e alla nuova famiglia e poi piano piano introdurrai le camole, magari mettendole insieme al cibo che sai essere il suo preferito.
Non avere fretta, con i ricci ci vuole pazienza!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 12:54 PM
Messaggio: #12
RE: Ciao!
X abituarla e farle prendere confidenza con i croccantini, prova ad ammorbidirli in poca acqua tiepida.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 01:31 PM
Messaggio: #13
RE: Ciao!
Ribadisco l'importanza di una visita di controllo, è molto piccola e non va sottovalutato nulla, gradirei anch'io delucidazioni riguardo a quel "purtroppo"

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication