Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riscaldamento vasca riccio
06-12-2013, 11:12 PM
Messaggio: #1
Question Riscaldamento vasca riccio
Salve! E' da ormai quasi tre mesi che convivo con una meravigliosa riccetta di nome Lotte, che è una signorina educata, curiosa, un po' pigra e anche affettuosa a modo suo. Ora, premettendo che abito in una zona in cui la temperatura di inverno è abbastanza mite, è stata fino ad adesso nella stanza più calda della casa, sui 20° costanti. Adesso che è arrivato l'inverno ho visto che le temperature stanno scendendo troppo, verso i 17° e dunque mi sono precipitata a comprare cavetto riscaldante + termostato (non vi dico quanto c'ho messo per trovarlo, nel frattempo ho usato una stufetta per riscaldare l'ambiente e sarà stato un brutto colpo per la bolletta, ma almeno la riccetta ha apprezzato scorrazzare in un'intera stanza caldissima).
Scusate la digressione, arrivo al dunque: come posizionare il cavetto? Mi è stato detto dal negoziante che me l'ha venduto di metterlo all'interno del vascone (il solito vascone ikea di plastica grande) e ricoprire con tutolo, ma la soluzione mi sembra poco adatta, anche perché le sarebbe molto facile scavare e entrare a contatto col cavo, e non so nemmeno se è sicuro coprire il tutto con un panno di pile (la sua cuccia è tutta piena di pezzi di pile, non vorrei si confondesse e tentasse di andare sotto al pile posizionato sopra al cavetto). Per adesso lo metterò all'esterno, quindi sotto alla vasca, sperando di non fare alcun danno, in attesa che qualcuno possa correggere i miei errori e spiegarmi in che modo lo utilizza . Ringrazio in anticipo e buona serata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2013, 06:19 PM
Messaggio: #2
RE: Riscaldamento vasca riccio
ciao!
noto solo ora la discussione e vedo, con dispiacere, che nessuno ti ha risposto.

io non sono espertissimo, però documentandomi in giro sul forum e su altri siti (oltre che per esperienza con lo spinoso) ho scoperto che, benché non roditori, appena hanno qualcosa a portata di denti...una dentata ce la danno senza troppi preamboli. sia esso il telo del divano, il mio dito, la ciotola di plastica o la scatola di cartone.

Detto ciò, secondo me hai fatto benissimo a metterlo sotto al vascone, all'esterno. Io ho messo sotto al vascone un tappetino da terrario e il calore gli arriva e anche tanto. Infatti ho iniziato a temporizzare il tappetino altrimenti Spino scappava in un altro angolo non riscaldato a dormire.

L'unica cosa che ho notato è che con il calore a contatto della vasca la vasca tende a deformarsi leggermente, ma niente di preccoupante.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2013, 07:07 PM
Messaggio: #3
RE: Riscaldamento vasca riccio
Nemmeno io avevo visto sta discussione, me ne scuso a nome del forum, quella serpentina non deve affatto essere a portata di riccio, è pericolosissima, ti avrei consigliato altro, vedi queste discussioni in cui si parlava di questo...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=1697
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2112

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2013, 11:42 PM
Messaggio: #4
RE: Riscaldamento vasca riccio
Grazie infinite per entrambe le risposte! Effettivamente il tappetino era la mia prima scelta, ma mi è stato praticamente impossibile trovarlo nei negozi vicini e non ho avuto il tempo di farmelo spedire da qualche sito online, mentre alla lampada non ci avevo proprio pensando, nonostante tutte le mie ricerche sui vari forum. Per adesso il cavetto messo sotto la vasca funziona bene, anche perché avendo il termostato all'interno riscalda al punto giusto, e la riccia si gode il suo angolo caldo della cuccia senza rischiare di toccarlo anche quando passeggia fuori. Intanto cercherò pure la lampada, visti i prezzi modici , così vedo la differenza, anche perché mi sembra più sicura, nonostante il rischio che la riccia possa avvicinarcisi troppo ma penso che mi basti saper regolar l'altezza. Buona serata e grazie di nuovo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 12:00 AM
Messaggio: #5
RE: Riscaldamento vasca riccio
Ciao! Hai, poi, risolto per il riscaldamento della vasca del tuo spinoso?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-12-2013, 11:09 PM
Messaggio: #6
RE: Riscaldamento vasca riccio
Oh, scusami per il ritardo, ho visto la risposta solo adesso. Ho risolto molto bene col cavetto riscaldante, praticamente facendogli uno schermo totale di cartone (tutto il cavetto è ricoperto sopra, sotto e di lato dal cartone in modo da essere irraggiungibile) che ho visto non si rovina, perché il cavetto non raggiunge temperature elevate, e intanto riscalda per bene l'angolo della tana. Poi appena prendo una nuova vasca da unire alle altre per farle tre "stanze" prendo anche portalampada e lampada rossa (ne ho trovata una da 7 watt credo) per riscaldare la parte nuova. Grazie per l'interessamento e buone feste :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2013, 08:38 PM
Messaggio: #7
RE: Riscaldamento vasca riccio
Però qualche riccio si diverte a rosicchiare il cartone, io al tuo posto opterei per qualche materiale differente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication