Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
17-12-2013, 08:44 PM
Messaggio: #1
Shy Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Ciao a tutti, mi sono appena registrato perché domani vado a prendere a far parte della mia famiglia, un riccino africano.
A parte il fatto che, mia moglie ed io, li troviamo bellissimi e amiamo entrambi il più bel cartone animato di tutti i tempi, il russo Yosek v'tomanie, (http://www.youtube.com/watch?v=QvnMnzQvkV0) non sappiamo nulla di nulla di come si accudisce un esserino cosi. Abitiamo in un appartamento al 4° piano (con balcone) e non possiamo tenerlo quindi nel terreno.
Ci fa piacere averlo ma non vogliamo per il nostro piacere, far soffrire lui! Domani chiederò al negozio come organizzarmi e cosa acquistare, ma sono bene accetti i consigli che vorrete darci.
Grazie a tutti e buone feste. Daniele e Tatiana (e Yosek..)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 08:56 PM
Messaggio: #2
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Ciao e benvenuti, il mio personale parere è di documentarvi bene prima di avere lo spinoso a casa, sono animali particolari che necessitano di molte accortezze, innanzitutto è impensabile tenerlo all'aperto, è un animale molto delicato che deve stare a una temperatura costante sopra i 20 gradi, poi un'altra cosa fondamentale è avere fin da subito un buon veterinario di riferimento per eventuali necessità e per un controllo generico quando lo portate a casa, non fidarti di quello che ti dice il negoziante, a loro interessa solo vendere l'animale ma molti come te non ne sanno nulla, navigando sul forum troverete molte risposte ai vostri dubbi, quello che non trovate chiedete pure, avete un vet a cui fare riferimento?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 10:14 PM
Messaggio: #3
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Grazie per il tuo benvenuto.
No non abbiamo un vet, cercheremo, in città ci dovrebbe essere.
Assolutamente non pensiamo di tenerlo all'aperto! Magari in estate, all'ombra forse potrà stare qualche ora in balcone, protetto da eventuali uccelli aggressivi, ma pensiamo di tenerlo in casa. Pensavo però che in giardino in estate, sarebbe stato bene.. Inizierò a studiare il sito.
Grazie ancora.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 11:11 PM
Messaggio: #4
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Ciao Yosek ! benvenuto fra noi, amici dei ricci ... "Yosek v tumane " e un meraviglioso cartone , che adoro fin da piccola - sono russa ed ho vissuta fino al 2003 in San Pietroburgo... abbiamo da questo settembre una riccina a casa che abbiamo salvato quest anno e teniamo con noi fino a primavera ... Sono animaletti meravigliosi , ancora più belli li scopri quando sono a casa con te e li puoi osservare nella loro vita .. ti assicuro però che sono molto diversi dei classici animali domestici , molto più delicati e richiedono un occhio attento .. qui sul sito dei ricci, siamo seguiti degli esperti per eccellenza nei ricci, persone che ne hanno tanta esperienza anche PRATICA e ci sanno rispondere in modo immediato ed esauriente ad ogni domanda e dubbio...bisogna stare solo attenti a quello che ci consigliano, attenzione ai consigli dei veterinari (eccetto consigliati qui ) .. abbiamo avuto dei momenti trebullanti con la nostra riccina e ci hanno sempre sostenuto al massimo ...è un mondo " parallelo ", quello degli amici dei ricci .. benvenuto fra di noi ! Un abbraccio , Svetlana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2013, 11:58 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2013 01:28 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #5
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Ciao e benvenuto nel forum ma, soprattutto, in questo mondo meraviglioso fatto di spine e espressioni simpatiche :)
Come ti hanno detto Pierre e Svetlana, avere un riccio non é come avere un animaletto domestico qualunque ma con qualche piccola accortezza tutto diventa più facile e meno preoccupante.
Io ti posso dare alcuni consigli dalla mia breve esperienza e dopo aver visto una certa gamma di situazioni.
Per prima cosa parliamo di dove alloggiare Yosek. Quanti giorni ha? Se ha 40-50gg ti consiglio, come spesso riportato e ripetuto sul forum una scatola ikea trasparente dai bordi alti, almeno 45-50cm. (Te lo dice uno che si é trovato per ben 3 volte il riccio in giro per casa pensando che 35cm fossero sufficienti vista la sua mini stazza).
Sul fondo della scatola puoi mettere dello scootex (quello più resistente che vendono in bobine "grosse") oppure, io ho usato con successo i tappetini assorbenti per cani/gatti nella misura 90x60 (all'epoca la sua gabbia era 80x50).
Come casetta recupera, per iniziare una scatola delle scarpe o una casetta per conigli o criceti (anche se nell'arco di un mese, probabilmente, non ci entrerá più).
Se hai delle vecchie maglie (della pelle, t shirt), asciugamani o, meglio, pezzi di tuta (meglio se di pile) inizia a dividerli in due gruppi. Uno da usare subito e uno come cambio per quando li sporcherà...e li sporcherá molto presto. :))
Per garantirgli un ambiente comfortevole cerca di metterlo vicino ad una fonte di calore. Diciamo in un punto della casa in cui ci siano, almeno 22ºC. Io per ovviare al problema dell'impianto sottodimensionato per questa necessitá ho comprato un tappetino a ultravioletti da rettile e l'ho messo sotto la sua gabbia. Ovviamente solo metá, in modo da lasciarne anche metá più fresca. Dal momento che questi aggeggi ciucciano assai corrente e scaldano parecchio ti consiglio l'acquisto di una presa temporizzata. Con un po' di prove, poi, potrai trovare il giusto programma.
Infine, questione cibo. Come consiglio personale ti posso dare di non comprare mille scatolette di un tipo. Inizia comprandone 1 per tipo di dune o tre tipi e vedi quelle chie gradisce di più. Per esperienza ho visto che il mio, ma non è legge, mangia volentierissimo manzo e pollo. Da quando abbiamo iniziato a dargli la carne fresca cucinata apposta per lui, sta decisamente meglio ma non si fila più nè scatolette nè crocchette.
Questo è quanto mi viene in mente ora...se non sono stato chiaro in alcuni punti (nulla di più facile) non esitare a chiedere ;)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 01:11 AM
Messaggio: #6
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Grazie Svetlana, grazie SpinoSpino. Per il benvenuto e per i preziosi consigli iniziali.
Svetlana, il cartone è davvero prezioso (ha vinto, nel 2003 credo, il premio come miglior film di animazione di tutti i tempi!), mia moglie Tatiana che me lo ha fatto conoscere, come te lo adora fin da piccola, è russa anche lei :)
Penso che dovremo cercare un veterinario esperto prima possibile. E organizzargli l'arrivo e la sistemazione. Potrebbe essere una buona idea predisporre tutto primo di portarlo a casa.
SpinoSpino seguirò i tuoi consigli preziosi circa...l'impiantino di riscaldamento! E anche sulla sistemazione. Mi preoccupa, in effetti, l'abbassamento di temperatura notturno.
Vi terremo informati. Grazie ancora siete gentilissimi :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 12:56 PM
Messaggio: #7
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
E' sempre positivo vedere che esiste ancora chi si informa e si preoccupa prima di accogliere un nuovo amico in casa.
Sono sicura che sarete dei perfetti padroni! A presto!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 08:41 PM
Messaggio: #8
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Yosik è arrivato a casa. :) Sembra un po' scocciatino per il viaggio in macchina sballottato, dentro uno scatolotto, ma adesso dorme e penso si troverà bene. Il veterinario è stato individuato in caso di necessità. Il suo appartamentino non è ancora pronto ma ha tutto quello che gli serve - casetta, crocchette per gattini, acqua e un termosifone sopra la testa. In macchina ha sbavato alcune volte ma non mi preoccupo, giusto? :) Vi terremo informati :) Grazie a tutti.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 09:28 PM
Messaggio: #9
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
se ha sbavato probabilmente gli veniva da vomitare...l'ho scoperto durante una staffetta per ricci europei dove il mio sfortunato ospite ha mal tollerato la mia guida sportiva!

[Immagine: GmOv7Kt.jpg]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 10:54 PM
Messaggio: #10
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Ma bene! Sono proprio contento per voi! :) quanto ha il piccoletto? Se ne avete voglia potreste farcelo vedere in foto :)
Gli sballottamenti in macchina li patiscono...soprattutto se non si ha una guida più che lineare ;)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-12-2013, 11:58 PM
Messaggio: #11
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Benvenuto. Yosik !! caro piccolino , conocsendo la preparazione preceduta sicuramente di troverà bene ..! Dovrà solo riprendersi dal viaggio e cambiamenti !! Che bella notizia - e già arrivato ! Teneteci aggiornati allora .. e auguri per il piccolino !
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2013, 12:18 AM
Messaggio: #12
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Grazie, da parte nostra e sua! Ha tre mesi. Adesso dorme. Oggi ha scorazzato per il tappeto tutto il giorno. Un pò alla volta si sta abituando. E' ancora un po' scorbutichetto quando ci avviciniamo per portarlo a conoscere la casa, ma sempre di meno. Crediamo che si stia abituando al nostro odore. E' uno spettacolo! :) Ve lo faremo vedere quanto prima. Ciao a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2013, 08:11 PM
Messaggio: #13
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Ciao a tutti.
Volevamo farvi vedere Yosik ma non sappiamo come si allegano foto! Grazie e buon fine anno! :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2013, 08:13 PM
Messaggio: #14
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Devi caricarle su siti tipo imageshack e poi incollare quì il link diretto della foto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2014, 03:01 PM
Messaggio: #15
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
(28-12-2013 08:13 PM)Pierre Ha scritto:  Devi caricarle su siti tipo imageshack e poi incollare quì il link diretto della foto.

Grazie Pierre. :)
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2014, 07:22 PM
Messaggio: #16
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Come sta yosik?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2014, 07:38 PM
Messaggio: #17
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
Sta benino, grazie SpinoSpino.. Domani lo porto dal Vet perché ha delle crosticine o dei parassiti sotto una ascella e in una coscia.
Non è che sia tanto socievole, salta e sbuffa continuamente, ma noi insistiamo finchè non si abituerà a noi e si calmerà. A me da anche dei morsetti! Senza stringere ma sempre morsicchiotti..
La notte viaggia sulla ruota che sembra Speedy Gonzales e il giorno sempre nei suoi appartamenti.. :)
Non ho messo le foto ancora perché non so su quale sito uploadarle ma lo farò.
Ciao, a presto
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-03-2014, 04:31 PM
Messaggio: #18
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
ciao!
come va con Yosek?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2014, 01:01 AM
Messaggio: #19
RE: Yosek v'tomanje - Il porcospino nella nebbia
ciao!
è un po' che non scrivi, tutto bene con Yosek o si è perso nella nebbia? :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication