Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Adozione a 9 mesi
26-01-2014, 11:25 AM
Messaggio: #1
Adozione a 9 mesi
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e scrivo perchè vorrei da voi un consiglio. Ho letto in varie discussioni che tutti prendono i ricci africani da molto piccoli,anche appena svezzati....io vorrei prendere una bellissima riccettina, vista in un negozio di animali, che ha già 9 mesi...secondo voi riuscirà ad abituarsi anche se più grande? riuscirò ugualmente a stabilire un buon contatto con lei?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-02-2014, 11:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2014 11:56 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #2
RE: Adozione a 9 mesi
Non è una domanda semplice, ci sono tanti fattori da considerare. Prima di tutto il contatto che riuscirai ad instaurare con la riccia dipende in primis dal suo carattere e poi dalle esperienze che ha avuto con gli esseri umani. Probabilmente in negozio, non avrà mai avuto molto contatto con gli esseri umani, il "venditore" si limiterà a fornire cibo e acqua non credo spenda molto tempo nel coccolare la riccia! Inoltre la poverina sta da nove mesi chiusa in una teca (sicuramente troppo piccola) in un negozio dove circolano continuamente persone che vanno a bussarle sul vetro della teca spaventandola e disturbando il suo riposo diurno... Quindi credo sarà molto spaventata e ci vorrà del tempo per farle capire che gli umani non sono un pericolo per la sua vita.
Io ho un opinione molto bassa riguardo i negozi che vendono animali, di conseguenza il mio intervento è di parte... Ti posso solo dire che io non starei troppo a guardare l'età in una situazione del genere, ma piuttosto (ovviamente se posso darle una vita migliore, un ambiente migliore, del cibo adeguato, uno spazio sufficiente per camminare, una postazione tranquilla per il riposo diurno, etc...) farei di tutto per toglierla dal negozio e me la porterei a casa indipendentemente dal fatto se ricambierà o no il mio affetto.
Quindi il mio consiglio è: SE puoi darle una vita migliore da quella che ha in questo momento nel negozio, non esitare a portatela a casa e non pensare troppo al "fattore simpatia". Un animale non è un oggetto, ricordiamocelo sempre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2014, 12:28 AM
Messaggio: #3
RE: Adozione a 9 mesi
Ciao Marylalla, benvenuta nel forum! Dai ascolto a Giulia, le sue riflessioni ti illumineranno. Dal canto mio posso raccontarti la mia esperienza. Un anno fa ho accolto in casa Pepe, gia' adulto. Terrificanti le sue precedenti esperienze a contatto con gli umani. Era stato abbandonato sul greto di un fiume, pieno di rogna, denutrito e lacerato da profondi tagli. Ebbene, la gioia che leggo oggi nei suoi occhi nel correre felice sulla ruota o verso la ciotola del cibo mi riempie la vita.
Gli sono grato.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-02-2014, 12:33 AM
Messaggio: #4
RE: Adozione a 9 mesi
Perché vedo solo ora questa discussione? Mah...me la sarò persa...non posso che sposare i consigli di chi mi ha preceduto, quella piccola ha già sofferto troppo in quel negozio, regalale (a lei, non certo al negoziante che se la farà pagare profumatamente) una vita migliore di quella che ha vissuto finora, ma ricorda, un riccio non è un gioco ne un animale da compagnia, ha abitudini ben diverse da cani, gatti, conigli, furetti o qualunque animale affettuoso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2014, 11:07 PM
Messaggio: #5
RE: Adozione a 9 mesi
Ciao a tutti! Vi ringrazio per le vostre risposte! Il mio chiedervi consiglio non era mirato unicamente ad un interesse personale...ma ovviamente anche all'interesse della piccola. Una volta deciso di prenderla la mia preoccupazione sarebbe stata unicamente quella di farla stare bene...e credo che influisca il rapporto con la persona che se ne occupa :) Cmq il 3 di Febbraio ho deciso di prendere la "famosa" riccettina"! Adesso è con me da 10 giorni , le cose sembrano andare bene e ne sono davvero molto contenta! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-02-2014, 11:45 PM
Messaggio: #6
RE: Adozione a 9 mesi
Benissimo... Sono veramente contenta che tu l'abbia tolta dal negozio, dalle il tempo di abituarsi a te e alle nuova vita e vedrai che saprà ringraziarti!
Ti sei informata bene sull'alimentazione?
Le hai costruito/comprato un'ambiente adatto? (A questo proposito se vive in una teca, ti consiglio di farla uscire la sera -magari in una stanza con pavimento senza capelli o fili che potrebbero intrecciarsi alle zampe e causare danni- a camminare un pochino e sgranchirsi... E di non farla stare 24/24h in teca)
Hai un veterinario a cui rivolgerti in caso di problemi? Sarebbe opportuno fare già una prima visita perché in negozio gli animali non vengono tenuti affatto bene, spesso hanno problemi dovuti ad un'alimentazione scorretta oppure funghi e batteri causati da una scarsa igiene.

Per ora non mi vengono in mente altre domande, comunque se vuoi leggiti le discussioni pregresse e chiedi tutto quello che ti viene in mente perché il riccio è un animale particolare e probabilmente la tua avrà bisogno di qualche cura in più.
Ancora complimenti! Hai salvato un animale da una vita orribile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 12:38 AM
Messaggio: #7
RE: Adozione a 9 mesi
Mi associo a Giulia, bravissima!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 12:37 PM
Messaggio: #8
RE: Adozione a 9 mesi
Ho già preso tantissime informazioni riguardo l'alimentazione e ho costruito un'ambiente confortevole per lei. In questi giorni sono riuscita ad avvicinarla un po(si fa toccare e credo che cominci a riconoscere il mio odore) ma ancora non si fa prendere quindi certe volte ho difficoltà a tirarla fuori dalla teca per farle fare un giretto nella stanza.
Per quanto riguarda la prima visita non so a chi rivolgermi....io abito a Catania,voi sapreste consigliarmi un bravo veterinario in zona?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 01:36 PM
Messaggio: #9
RE: Adozione a 9 mesi
Ti mando alcuni recapiti via mp

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 04:23 PM
Messaggio: #10
RE: Adozione a 9 mesi
Dalle anche il cibo vivo (insetti allevati per la zootecnia, non prenderli in negozi di pesca) così si diverte a cacciare, anche se sta dentro la teca. Prova a mettere anche qualche gioco, tipo la ruota.
Se ancora addrizza gli aculei, per prenderla utilizza un paio di guanti spessi così non ti pungi.
Ma il venditore cosa ha saputo dirti della riccia? Oltre al fatto che ha nove mesi e che è femmina, ti ha detto come è stata alimentata finora, oppure da dove viene, da quanto tempo è nel suo negozio, etc...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 09:51 PM
Messaggio: #11
RE: Adozione a 9 mesi
Ancora non ho provato con il cibo vivo...il venditore mi diceva che le dava spesso le camole. Proverò! Oltre i croccantini ho già provato a darle la mela e la carota con buoni risultati.
Che giochi potrei mettere oltre la ruota?
In negozio mi hanno detto cosa le facevano mangiare, che viene da un allevamento siciliano e che le era stata fatta la sverminazione. Il negoziante la aveva da circa 3 mesi....nient'altro...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-02-2014, 10:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2014 10:17 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #12
RE: Adozione a 9 mesi
Forse dovresti farle fare un'alimentazione più varia, non abituarla solo ed esclusivamente a croccantini tutti i giorni, forniscile ad ogni pasto:
- carne cotta, da evitare assolutamente salumi e insaccati; oltre alla carne fresca puoi optare per una soluzione più economica e molto più veloce, senza metterti a cucinare la carne ogni sera puoi limitarti ad aprire una bustina di paté o di carne confezionata per gatti (sempre di ottima qualità, mi raccomando)
- frutta e/o verdura
- qualche croccantino (una quantità pari ad un cucchiaio, non di più; in misura maggiore devi dare carne, frutta/verdura e insetti)
Il tutto dovrebbe essere pari a 50g.
- In più dalle del cibo vivo, come camole della farina (quelle del miele, invece dagliele con parsimonia perché sono molto caloriche) grilli, lombrichi, caimani ecc... non mettere gli insetti in un piattino, ma mettili sparsi per la teca così si divertirà a cacciare.

Per i giochi lascio la parola ad utenti più esperti di me, comunque la ruota è un ottimo gioco perché oltre a divertirsi le fa fare anche molto movimento, che per un riccio che vive in teca è fondamentale. Esiste anche una ruota che non si attacca alla teca, ma è una sorta di pallina dove il riccio entra dentro e cammina libero nella stanza... È carinissima, purtroppo non mi sono spiegata benissimo, ma se online trovo una foto ti scrivo il link.
Ovviamente anche per l'alimentazione, chiedi a Renegade perché conosce tantissime cose e saprà aiutarti senz'altro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-02-2014, 01:12 AM
Messaggio: #13
RE: Adozione a 9 mesi
Le indicazioni alimentari che ti ha fornito Giulia sono quanto mai appropriate. Innanzi tutto nn ci hai ancora riferito il suo peso corporeo. Puoi integrare l'alimentazione con vitamine del tipo Betotal sciroppo gusto classico, tre gocce al giorno nel pasto. Cerca dì sapere dal venditore il nome del prodotto utilizzato x la sverminazione e comunicamelo via mp.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication