Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
TERRARIO PER DUE RICCI
06-03-2014, 12:57 PM
Messaggio: #1
TERRARIO PER DUE RICCI
CIAO A TUTTI, MI PRESENTO SONO ALESSANDRO E SCRIVO DA BARI.

SONO SEMPRE STATO APPASSIONATO DA QUESTO PICCOLO SPINOSO, MA NON SAPENDO DELL'ESISTENZA DEL RICCIO AFRICANO CHE SI PUO' TENERE ANCHE IN CASA, NON MI SONO MAI INTERESSATO PIU' DI TANTO...

VI SPIEGO, SONO IN PROCINTO DI PRENDERE 2 RICCI, 1 MASCHIO E 1 FEMMINA, SONO FRATELLO E SORELLA, VORREI PRENDERLI ENTRAMBI SIA PERCHE' MAGARI POI DA SOLO 1 SI ANNOIEREBBE E ANCHE PERCHE' MI PIACERREBBE UN DOMANI QUANDO AVRO' PIU' CONOSCENZA DEL MONDO DI QUESTO FANTASTICO ANIMALETTO DI FAR CRESCERE LA FAMIGLIA...

SOLO CHE LEGGENDO QUA E LA SUI VARI FORUM HO NOTATO CHE SAREBBE MEGLIO NON TENERE 2 RICCI INSIEME PER VARI PROBLEMI CHE TUTTI SICURAMENTE CONOSCETE...

ORA AVEVO PENSATO DI PRENDERLI COMUNQUE ENTRAMBI E COSTRUIRE UN TERRARIO DI 120 CM X 60 CM CON ALTEZZA DI 80 CM E FARE 2 PIANI NON COLLEGATI TRA LORO IN MODO DA TENERE IL MASCHIO AD UN PIANO E LA FEMMINA E UNIRLI SOLO PER UN EVENTUALE ACCOPPIAMENTO...

SECONDO VOI E' FATTIBILE O MI CONVERREBBE PRENDERNE 1 SOLO???

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 04:24 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014 04:27 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #2
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Non ho capito una cosa: il terrario con un altezza di 80cm dovrebbe essere diviso in due, quindi due piani dall'altezza di 40 cm l'uno? Oppure le misure 120x60x80 sono destinate ad un solo terrario ed un solo riccio?

Comunque secondo me un terrario di 120x60x80 è troppo piccolo anche per un solo riccio, farcene stare due per tutta la vita mi sembra una tortura. Io poi sono un pochino esagerata, perché ritengo che far vivere un essere vivente in una teca per tutta la sua vita non sia appropriato, io più che altro utilizzerei il terrario come "tana": ovvero è la casetta del riccio, dove lui mangia e beve, dove ha la sua piccola casetta per dormire e dove c'è la sua lettiera (che poi non è detto che impari ad usare! È probabile che faccia i suoi bisogni dove capita); la notte quando è sveglio lo lascerei girare libero in una stanza tranquilla, buia, dove non c'è nessuno che possa schiacciarlo, senza capelli che gli si possano intrecciare sulle zampine, con una temperatura adeguata ecc... Ma probabilmente io ho una visione troppo romanzata.

Secondo me prendere due ricci per farli incontrare una sola volta nella vita, non ha molto senso; sarebbe più opportuno che ne prendessi uno e quando vuoi una cucciolata metti un annuncio su internet, trovi una compagna/o, lì metti insieme un giorno e poi ognuno se ne torna a casa sua.
Anche perché quando la mamma avrà i cuccioli, il maschio dovrà stare molto lontano e con un terrario di 120x60x80 mi sembra una cosa molto poco fattibile, rischieresti di far morire tutti i neonati.

Poi però c'è da considerare che togliere due animali da un negozio è una cosa molto positiva, probabilmente li toglieresti da una vita di inferno, quindi se stiamo a pensare solamente a questo... Posso solo dirti prendili tutti e due, ma poi la tua buona azione si andrebbe a scontrare con la realtà delle cose: con il poco spazio e con tutti i "contro" che ti ho elencato in precedenza, non sarebbe la scelta più adeguata.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014 05:01 PM da Pierre.)
Messaggio: #3
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Ciao Alessandra e benvenuto, personalmente sconsiglio assolutamente ad un neofita di prendere due ricci, il mio parere personale è, prima di prendere un'animale simile informati bene cosa vuol dire avere e gestire un riccio, un riccio non è un animale da compagnia, di giorno dorme e di notte gira facendo molto rumore, è un animale che in natura percorre anche svariati km in una notte per cui deve avere un posto adeguato in cui muoversi, inoltre servono 1000 attenzioni perché sono animali molto delicati.
Insomma se il tuo desiderio è quello di avere un riccio ti consiglio vivamente di leggere bene questo forum in modo da imparare tutto ciò che serve e poi quando ti sentirai pronto potrai avere un tuo piccolo amico ma ripeto, se il tuo desiderio è avere un simpatico animaletto che ti faccia le coccole quello non è un riccio, meglio altri animali, un riccio di natura non è socievole, è scontroso e come detto di giorno dorme e di notte fa rumore, poi può essere che adattandosi alla vita domestica si ammorbidisca caratterialmente ma non è affatto detto, può essere che per tutta la vita salti, sbuffi, e cerchi di morderti, se sei pronto a correre questo "rischio" benvenuto tra noi ricciofili.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 10:14 PM
Messaggio: #4
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Ciao Giulia, il terrario sarebbe di 40 cm di altezza per piano, sicuramente li lascerei camminare per una stanza per un paio d'ore a sera ma di lasciarli in giro per casa purtroppo non se ne parla proprio altrimenti poi dovrei trovare io una casa per me perché mia mamma mi caccerebbe via... :P
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-03-2014, 10:17 PM
Messaggio: #5
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Ciao Pierre, bhe considerando che dovrei prenderli a fine mese perché stanno terminando lo svezzamento, mi sto davverro documentando su tutto, cosa mangiano, come allestire al meglio il terrario, giochi tana ecc, fonte di calore, ho gia trovato un veterinario esperto in animali esotici nelle mie vicinanze... proprio perché sono animali e non giocattoli.. Quindi preferisco informarmi bene bene prima di prenderli....

Quindi mi consigliate di prenderen 1 e poi magari prendere l'altro più avanti quando sarò più esperto??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 12:55 AM
Messaggio: #6
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Tieni presente che il riccio è un animale solitario e che maschi e femmine si incontrano per il tempo necessario ad accoppiarsi e poi ognuno per la sua strada, non fanno assolutamente vita di coppia e in caso di gravidanza se la femmina sente anche solo la presenza del maschio può uccidere o addirittura divorare i piccoli, il parto di questi animali è molto stressante per loro in natura, ancora peggio in cattività, anche per persone molto esperte è una situazione molto difficile da gestire, poi non dimentichiamo che in caso di parto finché i cuccioli non saranno svezzati devi scordarti dell'esistenza loro e della madre perché se si sente disturbata può ucciderli, come dicevo sopra, o nella migliore delle ipotesi abbandonarli ed è difficilissimo poi allattarli e riuscire a salvarli.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 03:33 AM
Messaggio: #7
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
I negozianti sono per natura bravi a vendere altrimenti farebbero un altro lavoro ;) e sicuramente ti avranno invogliato a prendere con te quello spinosino tanto dal musino tanto simpatico...ma in realta' quello spinosino e' per natura un animale non affettuoso. Puo' vederti come fonte del suo cibo e quindi venirti alle gambe per avere da mangiare ma non viene a cercare coccole. E sporca, tanto...sia che sia libero sia che sia in una teca. L-odore del riccio, checche' ne dicano, e' molto acuto. Io mi occupo di recuperare ricci da curare e poi reinserire in natura e li tengo durante l-inverno in casa. Posso dirti che l-odore purtroppo si sente eccome e non e' per niente facile far si' che vive con noi non si lamenti e sopporti...E nel mio caso si tratta solo di pochi mesi (l-inverno per i cuccioli o l'estate se vanno svezzati). Quando crescono non profumano purtroppo, anche se come me pulisci tutti i benedetti giorni la teca. Il riccio per natura poi e' un grande camminatore lo avrai letto ed e' una costrizione tenerlo a vita in una teca. Hai mai pensato piuttosto visto la tua passione per questo animale di provare ad offrirti come volontario in caso appunto di recuperi temporanei? in quel modo non solo avresti modo di fare esperienza ma saresti di grande aiuto e potresti vedere senza impegnarti troppo in cosa consiste la gestione giornaliera del riccio. Perche' la teoria e' una cosa ma soprattutto l-odore poi e' un altro se non hai una grande pazienza e sopportabilita'. Confermo poi che spessissimo la mamma uccide i cuccioli in cattivita' e che i ricci in natura si incontrano solo per accoppiarsi perche' e' un animale solitario che non fa branco. Pensa finito lo svezzamento i cuccioli si allontanano subito dalla mamma e vanno ognuno per conto suo. Aggiungo, da volontaria, che un animale non dovrebbe essere tanto adottato per compiacere la nostra voglia di guardarli, ma pensando prima di tutto alle sue necessita REALi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 08:17 AM
Messaggio: #8
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Buongiorno a tutti ragazzi/e premesso che il venditore non è un negoziante ma un allevatore, poco scrupoloso a questo punto perché mi ha detto tutt'altro pur di vendermeli entrambi... :'( Però sono davvero affascinato da questo piccolo animaletto e sicuramente me ne prenderò cura nel migliore dei modi ma mi avete convinto a prenderne 1 solo in quanto per un neofita come me la gestione di una 'coppia' risulterebbe alquanto difficile...
c'è qualche utente del sito nella zona di Bari che vuol cedere un cucciolo magari maschio? Sicuramente sarà molto più sincero del venditore in questione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 09:43 AM
Messaggio: #9
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
👍👍👍 saggia decisione di cominciare con uno solo, scommetto che il venditore ti ha detto che sono socievoli, coccolosi e vivono sempre insieme...
Se non hai fretta, che in queste situazioni è sempre una cattiva consigliera, intanto documentandoti potrai imparare molto e nel frattempo potrebbe saltar fuori qualche affidatario nelle tue zone...
Considera anche l'ipotesi di prendere in affido momentaneo un europeo in difficoltà, c'è sempre bisogno di volontari...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 11:35 PM
Messaggio: #10
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Si, considera anche che se prendi un riccio da un venditore o un allevatore, quella stessa persona, una volta venduto l'animale, si preoccuperà di averne un altro da vendere, e un altro e un altro ancora.

Se nessuno li compra ... magari questo mercato si ferma. Ci sono tanti animali in difficoltà che avrebbero bisogno di una mano. Comprarli apposta per farli vivere per sempre in pochi metri è veramente un peccato. uno pensa che comprandoli li salva ma non fa altro che condannare altri animali al posto di quello "salvato".
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 11:48 PM
Messaggio: #11
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Ciao Giagy,
sono contenta che tu abbia deciso di prenderne solo uno, perché una teca di 40 cm di altezza sarebbe stata una vera e propria tortura per quell'animaletto. Non avrebbe nemmeno avuto spazio per fare le feci... Può sembrare assurdo, ma sapevi che i ricci sono degli acrobati in questo campo??? Addirittura, talvolta, si appoggiano sulle zampe anteriori mentre con quelle posteriori si "arrampicano" sul vetro della teca per poi fare gli escrementi attaccati in verticale sulla parete!!! Sembra assurdo ma talvolta accade.

Se posso permettermi, vorrei darti un consiglio riguardo le dimensioni del terrario: se potessi fare almeno 120x120x80 sarebbe ancora meglio, poi ovviamente (se ne hai la possibilità) più grande è e meglio vivrà il tuo riccetto.
Per un riccio europeo, il terrario è solamente una soluzione temporanea, il tempo di recuperarlo e poi sarà liberato in natura... Diversa è la situazione di un riccio africano, dovrà vivere per tutto il resto della vita in cattività quindi dovrai offrirgli una sistemazione confortevole e sopratutto adeguata alle sue esigenze: come ben sai un riccio è un gran camminatore e comprenderai bene che farlo vivere in un piccolissimo terrario non è certo la soluzione migliore, quindi più grande riesci a costruire il terrario e meglio è, e non dimenticarti MAI di lasciarlo libero TUTTE le sere almeno per qualche oretta.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-03-2014, 11:51 PM
Messaggio: #12
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
(07-03-2014 11:35 PM)bragg Ha scritto:  Si, considera anche che se prendi un riccio da un venditore o un allevatore, quella stessa persona, una volta venduto l'animale, si preoccuperà di averne un altro da vendere, e un altro e un altro ancora.

Se nessuno li compra ... magari questo mercato si ferma. Ci sono tanti animali in difficoltà che avrebbero bisogno di una mano. Comprarli apposta per farli vivere per sempre in pochi metri è veramente un peccato. uno pensa che comprandoli li salva ma non fa altro che condannare altri animali al posto di quello "salvato".

Giustissimo... Concordo in ogni singola parola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-03-2014, 11:02 AM
Messaggio: #13
RE: TERRARIO PER DUE RICCI
Ciau Giulia, purtoppo 120 x 120 x 80 non riuscirei proprio a farlo perche non saprei dove metterlo poi :( Sicuramente lo lascerò libero tutte le sere di camminare nella mia stanza abbastanza ampia e tranquilla... :) grazie mille a tutti dei consigli, sicuramente ne avrò bisogno di altri ;)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication