Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trasporto in Aereo
05-05-2014, 11:39 AM
Messaggio: #1
Trasporto in Aereo
ciao a tutti,

oggi discussione "a sorpresa", non vi parlerò di Spino ma di una possibile nuova adozione.

da svariati mesi sto "svernando" in Olanda e solo l'altro giorno, parlando con un ragazzo, ho scoperto che in un negozio di animali vicino a me avevano due riccetti.

sentendo la mancanza del mio spinosetto sono andato a vederli. Erano in due in una nicchia, senza nascondigli, solo con crocchette e acqua, niente copertine, ecc.

uno dormiva beato, mezzo arrogolato e respirava regolarmente (ronfava pesante e di gusto :) ). l'altro, invece, non l'ho visto proprio in bollissima.

vederlo con il muso attaccato al vetro, con i movimenti rallentati e smagrito mi ha toccato profondamente :( che tristezza...

premesso che vorrei "salvarli" tutti e due ma credo diventerebbe poco gestibile, ahimè. stavo meditando di salvare almeno quello "messo peggio".

mi sono documentato un po' in giro e ho visto che i roditori non sono ammessi in cabina in aereo e vengono mandati in stiva. credo che in stiva un riccetto non possa far altro che passarsela peggio di dov'è ora.
Di ricci, tuttavia, non ho trovato riferimenti. Voi ne sapete qualcosa? secondo voi è fattibile il trasporto come "bagaglio a mano"?

potrei tornare in macchina, ma vorrebbe dire fargli affrontare 12h di viaggio, nella migliore delle ipotesi.

Cosa mi consigliate di fare?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2014, 12:52 AM
Messaggio: #2
RE: Trasporto in Aereo
Prima dell'acquisto, informati molto bene sugli adempimenti a cui assolvere per spostare senza problemi il riccio dall'Olanda all'Italia: come minimo servirà il passaporto che identifichi il riccio ed il suo proprietario come richiede la normativa europea 2003/803/CE.
Comincia chiedendo al negozio, ma decisamente opportuno rapportarsi direttamente all'autorità sanitaria/veterinaria in loco per sottoporre il tuo caso specifico.

Se rientri in aereo mi sa che il riccio resta in Olanda. Dovresti trovare, passandole proprio tutte in rassegna, una compagnia che ti accetti il riccio in apposito trasportino come bagaglio a mano (con pagamento di supplemento), ma le compagnie che ammettono tale soluzione di solito lo fanno solo per cani e gatti di piccole taglie. La soluzione stiva per un riccio africano equivale quasi ad una condanna a morte (temperature basse).

Il rientro in Italia con l'auto creerebbe meno complicazioni al riccio; resta il problema della giusta documentazione per viaggiare senza intoppi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2014, 08:44 AM
Messaggio: #3
RE: Trasporto in Aereo
Ciao Albano,

grazie per il suggerimento. Preso dalla voglia di portare "a miglior vita" lo spinosetto mi stavo dimenticando dell'aspetto burocratico. Mi informerò a riguardo ma, temo, che per mia poca disponibilità durante il loro orario lavorativo (11-17) sia molto difficile riuscire a concludere, ma ci proverò.

Per l'aereo temevo sarebbe stato molto difficile e, oggettivamente, il passaggio in stiva non l'avrei nemmeno preso in considerazione. Piuttosto torno in treno.

Grazie mille del supporto, mi metto all'opera.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2014, 11:38 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2014 11:40 AM da Renegade.)
Messaggio: #4
RE: Trasporto in Aereo
Carissimo, prima di tutto specifichiamo che il riccio nn e' un roditore, ma un piccolo mammifero insettivoro e x di piu' domestico , nel caso di riccio africano.
Ti allego un link relativo all'aeroporto di Praga.
http://www.pragueairport.co.uk/it/voglio...domestico/

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2014, 11:59 AM
Messaggio: #5
RE: Trasporto in Aereo
(06-05-2014 11:38 AM)Renegade Ha scritto:  Carissimo, prima di tutto specifichiamo che il riccio nn e' un roditore, ma un piccolo mammifero insettivoro e x di piu' domestico , nel caso di riccio africano.
Ti allego un link relativo all'aeroporto di Praga.
http://www.pragueairport.co.uk/it/voglio...domestico/

grazie Renegade!

e lo so ben anche io che io che il riccio non è un roditore...e per fortuna...altrimenti non avrei più un mobile della sala :)

il problema è che le compagnie aeree categorizzano, spesso, in: cani, gatti, furetti e roditori.

ho iniziato a informarmi qui in Olanda e, a quanto pare, è necessario il passaporto, come il buon Albano mi faceva notare, e esiste una clausola per cui senza microchip l'animale non può viaggiare.
Ora...impiantare un microchip in un riccetto di 7-8cm mi sembra alquanto rischioso.

Però...avendo trovato un riferimento a un "scansione dei dati attaccata alla gabbia" ho scritto al Ministero dell'Agricoltura Olandese che gestisce anche la parte Veterinaria.

Vediamo cosa mi dicono.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 12:51 AM
Messaggio: #6
RE: Trasporto in Aereo
Ti passo alcune informazioni generiche, ma prendile con le dovute cautele.

Ho curiosato qui in Italia le indicazioni di massima fornite dai siti internet delle compagnie aeree che effettuano voli verso l'Olanda.
Secondo le indicazioni visionate, dovresti avere maggiori possibilità di riuscire a spuntare una soluzione positiva con Air France e Lufthansa.
E, almeno qui in Italia, per animali viaggianti come bagagli a mano spesso forniscono ed invitano a contattare telefonicamente degli appositi servizi per informazioni ed istruzioni più dettagliate.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2014, 09:45 PM
Messaggio: #7
RE: Trasporto in Aereo
ciao!

ieri ad amsterdam in aeroporto mi sono informato. Ho chiesto a KLM perché é quella che fa la tratta più comoda. Loro accettano a bordo solamente cani e gatti, peró sono stati molto gentili e mi hanno messo in contatto con una ditta che si occupa di trasporto/spedizione di animali in Europa e non.

Sono in attesa di informazioni su regole da seguire e costi.

Inoltre, mi sono informato presso l'ente olandese che si occupa di disposizioni veterinarie e ho scoperto che, per uscire dall'Olanda non sono richieste "cose particolari". chi "comanda" é la legislazione del paese di destinazione. Pertanto passaporto per lo spinoso e certificato di "sana e robusta costituzione".

Al momento, tuttavia, vedo sempre più remota la possibilità di riuscire nell'impresa, visti soprattutto gli orari miei e gli orari e la localizzazione dei veterinari. :(

Tra l'altro potrei avere problemi a passare, ad esempio, attraverso il Belgio dove i ricci non sono considerati animali domestici ed é vietato detenerli. Tuttavia questa é una possibilità remota e dipendente dalla discrezionalità di chi ti ferma (io non soggiornerei in Belgio ma sarei solo di passaggio per un breve tratto).

Vi faró sapere!

grazie di tutti i riscontri finora ricevuti!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2014, 09:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2014 09:49 PM da Clara904.)
Messaggio: #8
RE: Trasporto in Aereo
Ciao, proprio quest'anno ho cercato di far salire a bordo Scioione senza riuscirci, viaggiavo con Alitalia e, nonostante il mese prima mia vesserod etto che poteva viaggiare con me nel trasportino, il giorno prima mi ha chiamato un assistente che ha parlatoa ddirittura con il capo dell'alitalia che ha deciso di negarmi il permesso di trasportarlo. Poco dopo mi hanno richiamata per dirmi che in generale in aereo non sono ammessi ricci africani. Alla fine sono riuscita a fare arrivare scipione da roma a messina in macchina tramite un passaggio con Blablacar.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-06-2014, 10:44 PM
Messaggio: #9
RE: Trasporto in Aereo
Io avevo trovato il modo ma avrei speso 500€. Purtroppo vanno a peso e, quindi, trasportare un riccetto o 20 era uguale. Per anche altri motivi ho dovuto rinunciare.
Alitalia, KLM, airfrance, etc ammettono solo cani e gatti di piccole dimensioni, talvolta furetti ma dopo autorizzazione.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication