Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perdita di aculei !
19-08-2014, 10:50 AM
Messaggio: #1
Perdita di aculei !
Ciao a tutti, sono nuova :) Circa un mesetto fa ho acquistato una riccetta africana e mi hanno detto che ha circa un annetto. La notte la faccio girare per la camera in modo da farla sgranchire un po' ma l'altra mattina svegliandomi ho trovato una distesa di aculei (una settantina) sul pavimento e mi sono preoccupata ! Gli aculei hanno il bulbo e la riccetta non presenta chiazze prive di aghetti (tranne un pezzettino sulla testa ma ce l'ha sempre avuto). Leggendo qua nel forum che la muta avviene nei primi sei mesi non so cosa pensare :( ho provato un po' di volte a chiamare il veterinario ma non risponde >.< cosa ne pensate??
Ah, un'altra cosa, non riesco a far mangiare a Wendy nè frutta nè verdura o uova, vive di crocchette, umido per cani e camole della farina. Come posso fare?
Cristina.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-08-2014, 11:07 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2014 11:09 AM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: Perdita di aculei !
Ciao Cristina e benvenuta, la situazione che descrivi è un po' anomala, mi spiego, come giustamente dici la muta dovrebbe avvenire entro i primi 6 mesi, poi conoscendo la fama di allevatori e commercianti bisogna vedere se ti è stata detta la verità sull'età della riccia, poi il fatto che i ricci caduti siano tutti col bulbo e il mantello di presenti uniforme fa effettivamente pensare a un ricambio anche se 70 in un giorno sono parecchi.
Prova a guardare il dorso della riccia, se si tratta di muta in mezzo agli altri dovresti vedere dei piccoli aculei bianchi che stanno crescendo.
Per il discorso alimentare i ricci sono molto restii a cambiare gusti per cui per fargli mangiare ciò che non gli va devi iniziare a mescolarlo con ciò che mangia abitualmente e quando avrà imparato a conoscerne il sapore lo mangerà anche da solo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-08-2014, 01:30 AM
Messaggio: #3
RE: Perdita di aculei !
Ciaoo grazie mille per aver risposto. Sono riuscita a contattare il veterinario e lunedì mattina ho l'appuntamento per un controllo generale. Comunque guardando tra gli aculei ne vedo altri piccini che sbucano quindi penso che si tratti di muta. Vi tengocomunque aggiornati su cosa dirà il veterinario e se ci sono novità. Grazie mille.
Cristina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 08:50 AM
Messaggio: #4
RE: Perdita di aculei !
Ciao a tutti anche io sono nuova qui, ma vi seguo da un po. Da circa un anno ho un riccio africano. Quando l'ho preso aveva 2 mesi e qualche mese dopo averlo preso mi ha fatto la muta. Adesso però sono due settimane circa che ogni tanto trovo 1 aculeo col bulbo (in totale ne ho trovati 4) e quando lo prendo in mano mi trovo dei peletti sui gestiti o per terra
Siccome la muta l'ha già fatta pensavo fossero acari così mi son messa a guardarlo fra gli aculei. La pelle sotto e' scura e presenta dei puntini bianchi, ma non capisco se è sempre stato così o ci faccio caso solo ora. Gli ho comprato delle pastiglie di carbonato di calcio che sbriciolato in piccola quantità nel cibo ( carne di manzo macinata crocchette Royal e mela) . Non gli voglio fare il bagno perche quando ci ho provato ha dato di matto nell'acqua. Honpreso un antiparassitario in spray e l' hi spruzzato nella sua teca dopoa averla pulita. Su di lui no, dovrei farlo??Dite che sono acari o qualche volta possono perdere qualche aculeo ?Grazie mille per le risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2014, 11:15 PM
Messaggio: #5
RE: Perdita di aculei !
Ciao a tutti, anche la mia riccia ha un problema di perdita di aculei. Afrique ha 2 anni e mezzo e da qualche settimana sta perdendo un po di aculei, ne trovo alcuni nella sua casetta e quando la prendo. Ho letto che la muta la fanno entro i 6 mesi quindi non so cosa pensare, gli aculei hanno il bulbo e non mi sembra che ci siano chiazze su di lei però non ne vedo neanche piccoli che stanno crescendo. Ha la pelle un po' secca ma ho già provveduto con l'olio di mandorle, di acari o pulci non ne ho trovate quindi non saprei proprio. Mi dovrei preoccupare? Grazie in anticipo per le risposte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2014, 02:11 AM
Messaggio: #6
RE: Perdita di aculei !
Fin che il problema è limitato a qualche aculeo al giorno e senza zone a macchia scoperte o perdite a ciuffi, ci può stare.
Diversamente, una visita dal vet per fargli vedere il riccio è la soluzione più saggia.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication