Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
prendere un riccio in cattività
21-08-2014, 11:28 PM
Messaggio: #1
prendere un riccio in cattività
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma la mia passione per i ricci viene da molto lontano. Vicino casa mia c'è un prato grande e allora l'altro giorno ho provato a mettere una ciotola con dell'acqua e un goccino di latte e il giorno dopo ho visto che era vuoto quindi ci sarà un riccio. Io pensavo di prenderlo mettendo un nido degli uccelli e riempendolo di foglie e terriccio con dentro crocchette e acqua. Come potrei fare per non farlo uscire ma farlo rimanere lì dentro ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-08-2014, 03:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2014 04:41 PM da Pierre.)
Messaggio: #2
RE: prendere un riccio in cattività
Ciao e benvenuto, innanzi tutto vediamo di rendere un po' chiare le cose perché tu stai facendo molto facile una cosa estremamente più complessa.
Partiamo dal presupposto che quì siamo nel forum africano e il riccio di cui parli tu è europeo ma quella non è nemmeno la parte più importante, il punto fondamentale è che il riccio europeo è iscritto come fauna selvatica protetta e per NESSUN motivo può essere trattenuto in cattività, infatti la detenzione di questi animali è a tutti gli effetti un reato come ben specificato nella homepage di questo sito:
"Il riccio europeo (Erinaceus europaeus) è un animale selvatico protetto da diverse leggi: non può essere cacciato, non può essere spostato o trattenuto senza motivo e non può essere trasformato in un animale da compagnia. I ricci, come gli altri animali selvatici, sono detenibili e curabili da parte dei Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS)"
Inoltre nel caso tu decida di prendere un riccio africano, detenibile al contrario di quello europeo, dovresti prima informarti bene su cosa significhi gestire questi animali che sono molto delicati e una delle cose fondamentali è non dargli MAI latte vaccino in quando è molto dannoso per questi animali, inoltre sono grandi camminatori che percorrono diversi km in una notte per cui non si può pensare di rinchiuderli a vita in uno spazio limitato!
Precisato queste cose ti auguro buona navigazione su questo sito in modo da poter imparare molto e quando sarai pronto potrai ospitare adeguatamente uno di questi animali.
Ps, cosa ti fa pensare che sia proprio un riccio ad aver bevuto il latte?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication