Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Convivenza tra ricci
01-09-2014, 03:51 PM
Messaggio: #1
Convivenza tra ricci
scusate se mi permetto di aprire questa nuova discussione, ma volevo approfondire l'argomento Convivenza tra i nostri spinosi.
Premetto che dopo vari consigli ho lasciato convivere le mie due femminucce, la seconda è arrivata a casa da 2 settimane e sembrava andare tutto bene ma ieri sera , lasciando libere le due ricce , d'un tratto la grande rincorreva la piccola per odorarla, cosa sempre successa , ma poi è accaduto che la femmina grande ha morso la piccola sotto la pancia stringendola talmente forte a tal punto che io non riuscivo a staccarla, ovviamente terrorizzato pensavo di lasciare la femmina grande fuori per la notte e la piccola in gabbia. Dopo aver visto questa reazione ho deciso di rimettere le due femmine insieme per vedere se accadesse di nuovo( sott'occhio vigile) , fortunatamente non si è ripetuto, tutta la notte hanno dormito insieme nella stessa casetta e stamattina controllando ho visto che dormivano tranquille l'una accanto l'altra , cosa ne pensate?Penso che questo sia un argomento abbastanza rilevante dato che ancora oggi persone hanno ricci maschi e femmine insieme , o maschi e maschi ecc.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 06:39 PM
Messaggio: #2
RE: Convivenza tra ricci
Ciao Ciro, chi ti ha consigliato di tenere le ricce insieme? Diciamo sempre che la convivenza sarebbe sempre meglio evitarla tra maschio e femmina per evitare gravidanze continue e soprattutto tra maschi per evitare lotte, tra femmine il rischio che nascano scontri il linea teorica è più basso ma in ogni caso non è mai consigliato mettere insieme due ricci.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 08:22 PM
Messaggio: #3
RE: Convivenza tra ricci
molte persone che hanno i ricci hanno le femmine insieme e mi consigliavano di lasciarle insieme, tanto non c'era pericolo, infatti raccontandogli l'accaduto loro mi hanno detto che a loro non era mai successo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 09:08 PM
Messaggio: #4
RE: Convivenza tra ricci
Non di sicuro su questo forum...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 09:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2014 09:45 PM da Albano.)
Messaggio: #5
RE: Convivenza tra ricci
Non è nelle nostre corde incoraggiare la convivenza di due o più ricci, per i motivi già esposti.
La coppia di femmine, è sicuramente la coppia a minor rischio inconvenienti... poi bisogna vedere il singolo caso specifico.

Nel tuo caso la realtà è che la riccia anziana ha morsicato quella giovane: questo indica che devono stare separate, perché i morsi (non so quando) si ripeteranno.
Probabilmente la riccia anziana si è sentita violata nella sua territorialità: è abituata ormai da un anno a disporre di quegli spazi e a non dividerli con nessun altro riccio...

La riccia giovane è da far vedere ad un vet: se il morso è stato ben assestato c'è una infezione in corso e la riccia va posta sotto antibiotico, mentre la ferita va sanitizzata.
Se controlli sotto la sua pancia e noti un gonfiore, significa che c'è del pus da spurgare per qualche giorno aiutandoti con lavaggi di acqua ossigenata finchè la ferita non risulta bella e pulita, poi sostituisci con betadine per favorire la cicatrizzazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 10:34 PM
Messaggio: #6
RE: Convivenza tra ricci
no no non ci sono ferite, cmq sono insieme già da due settimane e non era mai successo, poi questo è successo fuori dalla gabbia quando gironzolavano per la stanza, la cosa più strana e che dormono nella stessa casetta e non è mai successo nulla
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 10:43 PM
Messaggio: #7
RE: Convivenza tra ricci
cmq ragazzi ho notato che fuori dalla gabbia la riccia grande segue la piccola come se volesse attaccarla ma all'interno della gabbia non la pensa minimamente, forse pensa che fuori sia territorio suo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 10:46 PM
Messaggio: #8
RE: Convivenza tra ricci
Direi proprio di SI !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2014, 11:08 PM
Messaggio: #9
RE: Convivenza tra ricci
quindi in gabbia le lascio insieme e fuori le metto una per volta , anche se dopo 5 minuti che la insegue non la pensa più -.- troppo strana come situazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2014, 01:08 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 01:14 AM da Albano.)
Messaggio: #10
RE: Convivenza tra ricci
Non sarei particolarmente d'accordo: le due ricce le terrei sempre separate.

Dopo le ripetute traversie patite qualche anno fa... (morsi a raffica fra più ricci) preferisco mantenere tutti i ricci sistematicamente separati, sia nei loro ricoveri, sia negli spazi messi a loro disposizione per le sgambatine notturne.
Applico due sole eccezioni (ovvero li lascio insieme) a questa regola:
1) lattanti e cuccioli fino a 200 gr.
2) ricci europei in recinto di reinserimento prima della loro liberazione e solamente negli ultimi 3-4 giorni: se dispongo di coppie (maschio e femmina) concedo a loro spazi in comune.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 12:55 PM
Messaggio: #11
RE: Convivenza tra ricci
penso che questo sia riferito soprattutto a ricci europei, io ovviamente confermo le vostre teorie e vi dico che le mie ricce non vanno d'accordo perchè è successo di nuovo però sempre senza ferita, oltre a questo sito mi confronto anche con una pagina fb dove ci sono vari veterinari specializzati e allevatori che hanno ricci africani da anni e mi dicono che questa è una cosa insolita poichè mai tra i loro ricci è successa una cosa del genere(ovviamente parlo solo di femmine). ieri ho fatto un video e l'ho mostrato ad un allevatore esperto che ha 49 ricci e lui mi diceva che il comportamento sembra normale (quasi si volesse accoppiare anche con lei) e che forse è la piccola che è lagnoso , infatti lui diceva se non ci sono ferite perchè la grande non vuole farle del male, altrimenti a quest'ora già avrebbe ferite dappertutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 01:25 PM
Messaggio: #12
RE: Convivenza tra ricci
Ciro non si può dire che il comportamento descritto anche da Albano sia riferito solo ai ricci europei, non è che quelli africani siano detenibili perché sono più buoni di quelli europei, un riccio è un riccio e chiuso, tu chiedi a noi conferme sul fatto di tenerle insieme perché altri ti dicono così ma come ti ho detto anche privatamente per le esperienze che abbiamo noi con europei o africani mai e poi mai consiglieremo di tenerle insieme.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 01:34 PM
Messaggio: #13
RE: Convivenza tra ricci
no no non sto mettendo in dubbio i vostri consigli ma ho aperto questo post per far capire a tutti la situazione, io vi do ragione dato che le mie sono come dite voi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2014, 07:40 PM
Messaggio: #14
RE: Convivenza tra ricci
Quindi le hai divise?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2014, 12:27 AM
Messaggio: #15
RE: Convivenza tra ricci
si si sono state divise. chiedevo una cosa, un vet al mio amico gli ha consigliato delle crocchette sterilizzate , purina proplan sterilesed. sono buone per ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2014, 12:51 AM
Messaggio: #16
RE: Convivenza tra ricci
Non sono crocchette sterilizzate, sono crocchette per gatti sterilizzati per ridurre il sovrappeso, non ne vedo il senso con un riccio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-09-2014, 12:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-09-2014 12:55 AM da Albano.)
Messaggio: #17
RE: Convivenza tra ricci
Non lo conosco, ma ho controllato in rete, e concordo sulle osservazioni di Pierre.
Sia il prodotto per cani che quello per gatti se utilizzato nell'alimentazione per ricci presentano una grave limite: un alto contenuto di riso (+ altri cereali). Magari inizialmente la riccia mostra di gradire , ma a lungo andare potrebbero emergere problematiche sull'apparato digerente o sul fegato.

La composizione dell'alimento ideale per riccio (umido o secco) dovrebbe esser esente da riso e cereali: praticamente impossibile da trovare in commercio. Quindi si vanno a selezionare quelli che ne contengano il meno possibile (4% o meno).

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 03:47 PM
Messaggio: #18
RE: Convivenza tra ricci
io uso trainer kitten , a questo amico il vet gliel'ha consigliato perchè si grattava spesso e gli cadevano gli aculei
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-09-2014, 08:38 PM
Messaggio: #19
RE: Convivenza tra ricci
Utilizzato per un riccio è un buon prodotto

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2014, 10:45 PM
Messaggio: #20
RE: Convivenza tra ricci
ragazzi , la mia piccola di 3 mesi sta benissimo, mangia beve e fa bisogni normalmente, però non la vedo mai, anche se vado a dormire alle 3 di notte lei dorme sempre, infatti dato che alcuni giorni non la vedo proprio a volte la sveglio per farla camminare un po ma ovviamente lei si mette in un angolo e dorme, è tranquilla. si fa maneggiare con cura ma ovviamente a volte soffia perchè è meno di un mese che sta con me, però la vedo spenta nel senso che non è attivissima, dorme solamente, è normale o ha qualcosa che non va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication