Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccetta agatha !!
22-09-2014, 10:00 AM
Messaggio: #1
riccetta agatha !!
Ciao a tutti !!Icon_razz mi chiamo Giulia e ho comprato una settimana fa una riccetta di due mesi di nome Agatha .. mi sono iscritta per avere alcune informazioni per socializzare al meglio con lei... già dopo una settimana si lascia prendere in mano e scorrazza in camera sotto costante osservazione.. ma defeca e urina parecchio, è normale ?? Essendo alle prime armi mi preoccupo un po per tutto e non so se farla camminare su un tappeto o sul pavimento che magari è un pò freddino... cosa mi consigliate ?? Grazie in anticipo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 10:28 AM
Messaggio: #2
RE: riccetta agatha !!
Ciao Giulia, benvenuta!

benvenuta anche ad Agatha!

potresti raccontarci qualcosa di più su Agatha e la sua sistemazione?

ad esempio:
- quanto pesa
- quanti giorni/mesi ha?
- come l'hai sistemato?
- cosa gli stai dando da mangiare?
- hai già un veterinario di fiducia esperto in esotici?

in questo modo potremo aiutarti al meglio.

Sentiti libera di fare tutte le domane che vuoi ;)

Per quanto riguarda i suoi bisogni, stai tranquilla :) è normalissimo! i riccetti sporcano veramente tanto! c'è da preoccuparsi quando iniziano a sporcare poco e continuano per diversi giorni :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 10:41 AM
Messaggio: #3
RE: riccetta agatha !!
Ciao SpinoSpino.. allora ha due mesi, purtroppo non l ho ancora pesata ma sta sera provvederò subito a farlo ! l ho sistemata in un terrario costruito da me 80x45 alto 50 cm .. ho disposto sul fondo un truciolato, dorme in una casetta di legno, all' interno ho messo una mia maglia per farle sentire il mio odore .. le do da mangiare di sera: un cucchiaio di croccantini per gattini marca royal al giorno integrati con un po di umido, o inumiditi in acqua; mentre durante la giornata dorme però le lascio quache pezzetto di mela o qualche tarma della farina allevata da me.. per ora dato che fa ancora abbastanza caldo non ho provveduto a comprare una lampada di quelle che riscaldano o un tappetino riscaldante... quando la temperatura scenderà cosa mi consigli di acquistare ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 02:47 PM
Messaggio: #4
RE: riccetta agatha !!
il peso del riccetto è molto importante anche per impostare una corretta alimentazione. vedo che, principalmente, lo alimenti a crocchette. sarebbe il caso di fornirgli anche della carne appena scottata. Puoi dargli pollo e manzo, ad esempio. Bollito nel caso del pollo e scottato nel caso del manzo. in quest'ultimo caso ti conviene partire dal macinato magro e fresco.

Per quanto riguarda lo "scaldino", sia la lampada che il tappetino sono due soluzioni valide. Io, personalmente, ho scelto il tappetino. Ho preso un tappetino ad induzione come quelli che si usano per i terrari.

Inoltre l'ho collegato ad un temporizzatore, in modo da attaccarlo e staccarlo durante la giornata. e durante la notte. Inoltre ho predisposto 2 "tane" per il riccetto, in modo che possa scegliere quella che preferisce in base alla temperatura.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 06:20 PM
Messaggio: #5
RE: riccetta agatha !!
Grazie per i preziosi consigli !! Ho pesato la riccetta, pesa 225 gr è giusto come peso ???.. Oggi ho comprato dell umido iams e sembra gradirlo molto... Sta sera le daro un pezzetto di pollo cotto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 06:31 PM
Messaggio: #6
RE: riccetta agatha !!
visto il peso, ti consiglio di somministrarle un solo pasto, serale, di circa 50g di umido/carne e qualche crocchetta e, se gradisce, pezzettino di frutta.

il peso potrebbe anche essere giusto :) per capirlo, ripesala ogni 3gg, se sale è un segno positivo. se scende bisogna capire perché e cosa non va.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-09-2014, 09:36 PM
Messaggio: #7
RE: riccetta agatha !!
Allora faro cosi :) le tarme della farina gliele continuo a dare ?? Ho notato che sta sera ha fatto la cacca verde ....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 09:07 AM
Messaggio: #8
RE: riccetta agatha !!
certo che le tarme puoi continuare a dargliele. vedi tu se lasciargliele insieme alla cena o se vuoi dargliele al mattino dopo che gli hai sistemato la gabbietta :) o un po' e un po'

ogni tanto può capitare che facciano la cacchetta verde, dipende da cosa mangiano, dallo stress e da molti altri fattori. se il fenomeno si ripete allora bisogna intervenire.

Tra l'altro a breve dovrai somministrare alla piccola Agatha anche l'antiparassitario, sempre che tu non l'abbia già fatto.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 09:11 AM
Messaggio: #9
RE: riccetta agatha !!
Sta mattina l ha fatta di nuovo marrone menomale :) ... Pensavo che l antiparassitario bisognasse darlo solo ai ricci europei, perdona la mia ignoranza .... Che antiparassitario mi consigli ??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 10:09 AM
Messaggio: #10
RE: riccetta agatha !!
anche gli spinosi africani sono soggetti a parassiti :)

ti mando (o ti faccio mandare) via messaggio privato il tipo e le modalità, come mi hanno consigliato i moderatori del forum.

non ho capito se hai già un veterinario di fiducia esperto in esotici.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 11:25 AM
Messaggio: #11
RE: riccetta agatha !!
grazie mille !! non conosco veterinari esperti in esotici.. abito in provincia di savona, ce ne sono qui ??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 11:44 AM
Messaggio: #12
RE: riccetta agatha !!
ti ho mandato un MP con tutte le informazioni. Tra l'altro siamo "vicini" di casa!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 02:38 PM
Messaggio: #13
RE: riccetta agatha !!
Grazie spinospino :) scusa se ti riempio di domande ... Ma il trattamento antiparassiario lo posso gia iniziare ora anche se agatha non ha parassiti .... Serve per prevenire ?? Oppure lo devo applicare solo se vedo parassiti ?? ...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 02:41 PM
Messaggio: #14
RE: riccetta agatha !!
siccome va fatto in 3 "cicli" svolge anche una funzione preventiva.

se nella vita è vero che prevenire è meglio che curare, questo è ancora più vero con gli spinosi! :)

e scusa de che? ;) finché so rispondere rispondo...se fai una domanda che non so, chiediamo ad altri più esperti e impariamo tutti :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-09-2014, 02:44 PM
Messaggio: #15
RE: riccetta agatha !!
Grazie mille davvero lo andro a comprare :) e mi informero sul veterinario !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication