Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio in fase di ambientamento mangia poco
07-10-2014, 10:05 PM
Messaggio: #1
Riccio in fase di ambientamento mangia poco
Salve a tutti, mercoledi scorso ho preso una femmina di riccio africano di 4 mesi da un'allevatrice amatoriale delle mie parti. La riccia è stata sistemata in un vascone da 80 cm con truciolato come substrato, casetta e copertina. Durante la prima notte di "soggiorno" a casa mia non ha mangiato mentre, durante la seconda, si è spazzolata una ciotolina di croccantini Royal Canin Kitten (quelli ai quali era già abituata). Dalla terza notte in poi ha cominciato a non toccare più i croccantini ma, in compenso, ha cominciato a mangiare tarme e caimani. All'inizio, gliene allungavo giusto qualcuno, per cercare di socializzare ma, negl'ultimi due giorni, le ho consentito di mangiarne parecchi preoccupato dal fatto che non mangia i croccantini e che ha subito un calo ponderale di una ventina di grammi (partiva da un peso di 285 gr circa). Non vorrei fare peggio! è meglio lasciarla digiuna per spingerla a mangiare i croccantini? era abituata a mangiare solo quelli! a prescindere dal fatto che un'alimentazione corretta deve basarsi su crocchette per gatti di buona qualità, non mi pare verosimile riuscire a "sfamarla" solo con tarme e caimani! cosa mi consigliate? La riccia è comunque attiva ed esplorativa (specialmente se lasciata libera nella stanza) ma mi ha preoccupato il calo di peso...

Aggiungo che, temendo che l'inappetenza potesse derviare dalla bassa temperatura (20-21°), ieri ho inserito un cavetto riscaldante che, però, non ho acceso, visto che la temperatura è salita a 25-26°. Inoltre, domenica ho preso anche un maschio di due mesi (ovviamente alloggiato separatamente) che sta mangiando crocchette come se non ci fosse un domani dal primo giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 10:54 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2014 11:21 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Riccio in fase di ambientamento mangia poco
Ciao Andrea, benvenuto! L'inappetenza della tua piccola spinosa e' una questione che merita approfondimento. Ti invito a portarla prontamente da un vet esperto in esotici, e in particolare in ricci africani, x una attenta visita di controllo ed un esame delle feci. Disponi gia' di un nominativo nella tua citta'? Ti invio un mp con qualche recapito nella tua zona.
E' necessario comunque fare alcune puntualizzazioni relativamente all'alimentazione. Essa deve essere quanto mai varia e basata su alimenti di assoluta qualita'. E' impensabile e al tempo stesso rischioso alimentare un riccio esclusivamente con croccantini x gatti. Si tratta di una soluzione adottata dagli allevatori x ragioni di tempo ed economicita'. Il rischio e' quello di causare gravi squilibri alimentari. Dovrai fornire un unico pasto serale composto da 50 gr di manzo o pollo freschi e magri, tritati e scottati in acqua, o di umido x gatti di ottima marca (no gusto pesce). Potrai aggiungere ua fettina di mela , pera, o banana, sminuzzata e mescolata alla carna molto finemente, anche se e' molto raro che i ricci africani gradiscano la frutta. Aggiungi anche una manciatina di croccantini. X quanto rig il cibo vivo puoi somministrarlo alternandolo con la carne, a condizione che provenga esclusivamente da allevamenti biologici (no negozi di caccia e pesca). Insetti di dubbia provenienza, anche quelli rinvenuti in giardino, sono estremamente pericolosi, poiché molto spesso contaminati e quindi veicolo di parassiti mortali.
Porta ad analizzare anche le feci del maschio e, anche x lui varia l'alimentazione.
Consultati col vet relativamente all'opportunita' di profilassi antiparassitarie.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-10-2014, 11:17 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio in fase di ambientamento mangia poco
ti ho inviato un mp con alcuni recapiti. Mi raccomando, prima di prendere appuntamento specifica che richiedi assistenza x un riccio africano.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication