Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuova sorellina in famiglia
08-11-2014, 02:17 AM
Messaggio: #1
nuova sorellina in famiglia
buona sera, ho preso una riccetta di nome da 3 giorni circa; ha una super gabbietta (una scatola di plastica trasparente 80×58 circa), mangia e beve con regolarità e anche le sue cacchine sono "normali" sia nella misura che nella quantità (da quanto ho potuto leggere nel forum).
volevo sapere, siccome per il momento è molto timida e schiva, come riuscire a maneggiarla visto che l"allevatore me lo ha mostrato ma proprio non ci riesco (soffia e "scatta" che sembra indemoniata). non ho alcuna fretta nel forzarla a socializzare ma dovendo anche pulire la gabbietta e volendo farle fare un pò di movimento per la stanza vorrei essere in grado di prenderla in mano :)
Ah altra cosa, soffia da morire proprio come un gatto arrabbiato, ma la mia mano sembra riconoscerla e dopo un momento di panico iniziale si rilassa, mi annusa e mi tocca e poi ricomincia a fare le sue faccendine..dite che è un buon segno per il futuro?? :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2014, 09:09 AM
Messaggio: #2
RE: nuova sorellina in famiglia
Ciao Valentina e benvenuta, gli amici del forum africano ti daranno presto tutti i consigli di cui hai bisogno, per quanto riguarda la socializzazione serve molta pazienza, il riccio per natura è un animale diffidente che spesso vuole tenere una certa distanza.
Per prenderla prova a infilarle una mano sotto e sollevala tenendo la mano ben aperta, in questo modo non si sentirà prigioniera.
Ti faccio una domanda importante, hai un vet di riferimento a cui rivolgerti per questi animali? È fondamentale fare un check-up completo alla riccia per verificare l'effettivo stato di salute e per le esigenze future...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2014, 10:32 AM
Messaggio: #3
RE: nuova sorellina in famiglia
(08-11-2014 09:09 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao Valentina e benvenuta, gli amici del forum africano ti daranno presto tutti i consigli di cui hai bisogno, per quanto riguarda la socializzazione serve molta pazienza, il riccio per natura è un animale diffidente che spesso vuole tenere una certa distanza.
Per prenderla prova a infilarle una mano sotto e sollevala tenendo la mano ben aperta, in questo modo non si sentirà prigioniera.
Ti faccio una domanda importante, hai un vet di riferimento a cui rivolgerti per questi animali? È fondamentale fare un check-up completo alla riccia per verificare l'effettivo stato di salute e per le esigenze future...

devo ancora organizzarmi, penso di rivolgermi al mio vet di fiducia e se proprio non sa nulla dei ricci mi farò consigliare un buon veterinario esperto in aninali esotici :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2014, 02:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2014 02:28 PM da Pierre.)
Messaggio: #4
RE: nuova sorellina in famiglia
Mi raccomando perché i ricci sono molto delicati, informati bene perché spesso anche molti veterinari per esotici non sanno come trattare questi animali.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2014, 03:07 PM
Messaggio: #5
RE: nuova sorellina in famiglia
(08-11-2014 02:27 PM)Pierre Ha scritto:  Mi raccomando perché i ricci sono molto delicati, informati bene perché spesso anche molti veterinari per esotici non sanno come trattare questi animali.

ok grazie mille per le dritte! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 01:24 PM
Messaggio: #6
RE: nuova sorellina in famiglia
ciao Valentina e benvenuta,

entrare in "confidenza" con il riccetto dipende da molti fattori ma, soprattutto, il carattere dello spinoso la fa da padrone.

ad esempio vedo video di ricci che rispondono, quasi, al "qua la zampa" o che si fanno girare sulla schiena, fare il bagno senza battere ciglio o, esempio quotidiano, pulire le zampe e tagliare le unghie.

ecco...preparatevi a sudare :) sia tu che Happy :P

una prima soluzione per poter "facilitare" la socializzazione/familiarizzazione è lasciargli dei tuoi vecchi indumenti che non usate in modo che possa abituarsi al vostro odore.

In seconda battuta ti consiglio di metterlo sul divano, sul tavolo o dove volete, con te dopo cena portandoti dietro una sua copertina e dandogli la possibilità di rimanere coperto. in questo modo si dovrebbe sentire più a suo agio. Prova a imboccargli alcuni pezzetti di pappa o a dargli un vermetto.

A questo punto puoi provare ad accarezzarlo e parlargli delicatamente. I primi tempi tenderà a scavare e a fuggire. Insisti un po' ma non troppo. E riponilo nella sua gabbietta. Cerca, comunque, di maneggiarlo a mani nude, in modo che si abitui al contatto.

Se non vuoi metterlo subito nella sua gabbietta potete metterlo sul divano con (occhio, però che pipì e pupù sono sempre in agguato) mentre guardi la tv (mi raccomando non tenere il volume a mille :) ).

Noi, con Spino, abbiamo preso il giro di portarcelo sul divano, ti dargli un po' d'acqua da bere, due vermetti, due pezzetti di carne cruda e poi lo mettiamo a dormire sulla nostra pancia, a turno. Ovviamente coperto e al caldo.

Badate che anche i ricci vanno a giorni. C'è il giorno in cui può essere più gestibile e quello in cui pare infastidito. Sta a te capire quando provare a socializzare e quando lasciarlo tranquillo.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-11-2014, 02:18 PM
Messaggio: #7
RE: nuova sorellina in famiglia
(10-11-2014 01:24 PM)SpinoSpino Ha scritto:  ciao Valentina e benvenuta,

entrare in "confidenza" con il riccetto dipende da molti fattori ma, soprattutto, il carattere dello spinoso la fa da padrone.

ad esempio vedo video di ricci che rispondono, quasi, al "qua la zampa" o che si fanno girare sulla schiena, fare il bagno senza battere ciglio o, esempio quotidiano, pulire le zampe e tagliare le unghie.

ecco...preparatevi a sudare :) sia tu che Happy :P

una prima soluzione per poter "facilitare" la socializzazione/familiarizzazione è lasciargli dei tuoi vecchi indumenti che non usate in modo che possa abituarsi al vostro odore.

In seconda battuta ti consiglio di metterlo sul divano, sul tavolo o dove volete, con te dopo cena portandoti dietro una sua copertina e dandogli la possibilità di rimanere coperto. in questo modo si dovrebbe sentire più a suo agio. Prova a imboccargli alcuni pezzetti di pappa o a dargli un vermetto.

A questo punto puoi provare ad accarezzarlo e parlargli delicatamente. I primi tempi tenderà a scavare e a fuggire. Insisti un po' ma non troppo. E riponilo nella sua gabbietta. Cerca, comunque, di maneggiarlo a mani nude, in modo che si abitui al contatto.

Se non vuoi metterlo subito nella sua gabbietta potete metterlo sul divano con (occhio, però che pipì e pupù sono sempre in agguato) mentre guardi la tv (mi raccomando non tenere il volume a mille :) ).

Noi, con Spino, abbiamo preso il giro di portarcelo sul divano, ti dargli un po' d'acqua da bere, due vermetti, due pezzetti di carne cruda e poi lo mettiamo a dormire sulla nostra pancia, a turno. Ovviamente coperto e al caldo.

Badate che anche i ricci vanno a giorni. C'è il giorno in cui può essere più gestibile e quello in cui pare infastidito. Sta a te capire quando provare a socializzare e quando lasciarlo tranquillo.

ciao e grazie per il benvenuto :) si, ho già messo in conto di sudare mille camice ma mi ritengo già molto soddisfatta perchè da un paio di giorni accetta la mia presenza senza soffiare troppo e se metto la mano vicino a lei, in qualche secondo si rilassa e continua a fare le sue faccende, spesso annusandomi ben bene e mi permette di toccarle il musino :D seguirò tutti i tuoi consigli alla lettera! grazie mille :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2014, 01:20 PM
Messaggio: #8
RE: nuova sorellina in famiglia
Io ho Saetta con me da un mese (a fine novembre compie 3 mesi) e concordo con quello che dicevate, a volte è proprio difficile gestirlo altre volte è più socievole, altre ancora mentre socializza poi si arriccia e soffia.........certo è, che avere un riccio, non è proprio come avere un gattino.
Io lo prendo così come dite, da sotto con e mani ben aperte ma quel monello quando non vuol essere preso arriccia da morire ;-). Gli ho comprato una ruota grande di legno, non la usa ma mi sa che lo fa di notte perchè al mattino la trovo tutta sporca di cacca. E' possibile che ci vada e la faccia mentre ci cammina o l'ha scambiata per una toilette?
Inoltre anche io provo spesso a tenerlo con me sul divano al calduccio, prima o poi imparerà, spero!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication