Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli e aiuto per comprare un riccio
10-11-2014, 08:12 PM
Messaggio: #1
Consigli e aiuto per comprare un riccio
Ciao a tutti, vorrei comprare un riccio, mi consigliate di prenderlo da un allevatore privato oppure da un negozio d'animali?
Se in un negozio d'animali qualcuno sa un negozio d'animali che vendono i ricci africani nel Friuli possibilmente vicino a Udine?
Grazie e ciao :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 02:20 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2014 02:23 AM da Albano.)
Messaggio: #2
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Benvenuto !

PRIMA di acquisire un riccio africano è bene:
- assicurarsi di disporre di un veterinario competente nelle proprie vicinanze; per le tue esigenze dovresti individuare un veterinario esperto in esotici ed assicurarti preventivamente della sua disponibilità e competenza;
- informarsi su come stabulare correttamente il riccio nella propria abitazione.

Non per scoraggiarti, ma il riccio africano, ancor più di quello europeo, è creatura molto delicata che richiede attenzioni ed impegno costanti.
Non so quanto tu ti sia documentato, ma devo ricordarti che un riccio non è come un cane o un gatto, in termini di affezione ed altro; certamente nel tempo si instaurerà un rapporto di complicità e confidenzialità ma molto più soft e limitato rispetto ai tradizionali animali domestici. Il riccio è un animale con abitudini di vita crepuscolari/notturne: ciò significa anche probabile rumore di notte mentre tu e chi vive con te magari vorrebbe godere di un sonno più tranquillo.
Infine il riccio sporca molto e parecchie delle tue attenzioni saranno dedicate alla impari lotta per preservargli un livello accettabile di salubrità nel suo stallo.

Se tutto ciò non ti spaventa e se ritieni di poterlo accudire nella dovuta maniera per diversi anni, allora sei idoneo per ospitare un riccio africano.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2014, 09:21 PM
Messaggio: #3
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Grazie e scusate se ho pubblicato tre volte questo post ma non sapevo che gli admin dovevano accettarlo
Ho navigato molto su internet e mi sono informato, vorrei solo sapere se è meglio comprarlo da un venditore privato oppure da un negozio di animali
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 02:01 AM
Messaggio: #4
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Allevatore, venditore privato o negozio di animali, importa che il riccio sia sano ed in salute.

Sono cattivi indicatori di chi ti dà il riccio: più ricci stabulati nello stesso ricovero, ricovero mal tenuto/danneggiato, l'incapacità di indicarti il sesso, scarse informazioni sulla sua alimentazione e su come tu dovrai continuarla, di una età inferiore ai due mesi.
Un riccio in salute non ha occhi spenti, procede spigliato, non zoppica, ha le orecchie prive di incrostazioni, naso leggermente umido ma non gocciolante, nessuna ferita.

Se scorri nelle discussioni della sezione "riccio africano" troverai degli utenti con ricci africani disposti a donarli.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 05:40 PM
Messaggio: #5
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Ok grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 06:23 PM
Messaggio: #6
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Ultima cosa per un box ikea è meglio usare il tappeto riscaldante oppure una lampada che scalda (non mi viene il nome)?
Mi potete anche dire eventualmente il costo o del tappeto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 06:51 PM
Messaggio: #7
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
io presi il tappetino riscaldante e lo pagai circa 40€. ti consiglio di aggiungere un temporizzatore (all'ikea ne puoi comprare 2 per 5€ circa) e regolarlo per non essere sempre attivo.

inoltre, se vai di tappetino, tra il tappetino e la "scatola" potrebbe essere utile metterci un asciugamano. la lampada potrebbe disturbare la sua percezione di giorno e notte e cosi non ho voluto rischiare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2014, 07:14 PM
Messaggio: #8
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Ok grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 01:54 PM
Messaggio: #9
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Scusate se approfitto e mi inserisco nella discussione io ho un riccio di due mesi e mezzo ma non ho comprato il tappetino riscaldante, è necessario?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2014, 02:02 PM
Messaggio: #10
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
che temperatura hai in casa? e nella stanza in cui tieni Saetta?

la temperatura dovrebbe essere, idealmente, costante a 24-25°C

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-11-2014, 01:47 PM
Messaggio: #11
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
credo di esserci con la temperatura e cmq considera che è alloggiato in questo modo: scatola grande trasparente di quelle per custodire abbigliamento all'interno del quale il mio papà gli ha costruito una casetta di legno con tetto apribile. All'interno ci sono due sciarpette di lana dove lui ama rifugiarsi. Fuori, ma nella scatola sempre, abbeveratoio e ciotolina piccola.
Già che sei così gentile potresti anche dirmi quali cereali e verdure posso dargli e come cucinarli soprattutto?
In un altro sito consigliano latte (ma io sò che è veleno) e scatolette per gatti al pesce ma voi parlate di pollo se non erro. Puoi dirmi quali comprare, magari per farlo variare un pò.
Inoltre ho trovato un sito che propone camole, grilli e lumache in scatola, potrebbero andar bene per non comprare insetti vivi ma di dubbia provenienza?
Grata per la risposta che mi darai ti saluto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2014, 09:17 PM
Messaggio: #12
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
le scatolette con il pesce sarebbe meglio evitarle. Io al mio riccetto do pollo, manzo, tacchino e coniglio, come carni, e zuchine, carote e spinaci, come verdure.

Se fai una rapida ricerca sul forum dovresti trovare i nomi di un paio di siti di zootecnia consigliati che vendono camole e insetti vivi.

ciao e buona serata

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2014, 01:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2014 01:55 AM da Albano.)
Messaggio: #13
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Per comodità di Saetta pubblico una miniguida alimentare che in maniera immediata spiega cosa dare o non dare ad un riccio; al suo interno sono indicati anche alcuni siti che commercializzano on line gli insetti allevati per la zootecnia.

[Immagine: zlah.jpg]

Alcune raccomandazioni
1) Se il riccio pesa meno di 200 gr. i quantitativi giornalieri forniti devono esser pari al 25% del suo peso, e meglio se distribuiti su due o tre pasti. Un riccio di peso inferiore ai 200 gr. non può materialmente consumare un unico pasto serale: l'apparato digerente, già delicato di suo, non è ancora delle dimensioni adeguate per tollerare un unico pasto serale nell'arco delle 24 ore.
2) Una volta al giorno addizionare negli alimenti 3 goccie di BeTotal (no gusto limone) oppure va bene anche una somministrazione direttamente in bocca se il riccio è collaborativo; sono vitamine... che male non fanno mai !
3) Personalmente e per quanto nelle proprie possibilità, suggerisco sempre di prediligere le carni fresche all'umido confezionato.
4) Riveste una certa importanza anche l'apporto di verdure: qui però ci si deve affidare alla esplorazione e a quanto il riccio sia effettivamente interessato a questa tipologia di alimenti. Un fagiolino o qualche rondella di carota e zucchina risultano ben accetti da molti spinosi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-11-2014, 05:42 PM
Messaggio: #14
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Questa tabella si che mi risolve il tutto.........grazieeeeeeeeeee :-). Per le vitamine ho prese quelle indicate da voi della bayer neomineralsats se ricordo bene il nome.
Le crocchette che uso sono quelle per i gatti sterilizzati, vanno bene? Cmq Saetta ora è 160gr. ed ha due mesi e mezzo. La mia paura per i vermetti on line è che poi arrivano vivi? e come faccio a conservarli vivi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2014, 01:07 AM
Messaggio: #15
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Preeego Saetta Icon_biggrin

Le spedizioni dei vermetti (camole) avvengono solitamente a mezzo di corriere e fin che non fa caldo arrivano vive. Se fa troppo caldo, sono le stesse Aziende on line che si rifiutano di spedirle o le spediscono con tanto ghiaccio.
Per la loro conservazione si lasciano in luogo fresco; strano ma vero in frigorifero potrebbero viverci anche per sei mesi senza crescere... Una o due volte a settimana gli si lascia la buccia di una mela o una pera o una foglia spezzettata di insalata, un po' di crusca o pane grattugiato.
Il caldo accelera la loro crescita fino alla trasformazione in coleotteri, che comunque i ricci si mangiano.

Per le crocchette è sufficiente che siano di ottima qualità e finchè il riccio è piccolino (200 gr.) privilegiare quelle baby.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2014, 12:41 PM
Messaggio: #16
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Carissimo Albano grazie davvero per la pazienza che hai con noi novelle mamme riccie. Ti faccio sorridere dai...........mio marito e i miei figli di cognome fanno "Ricci".
Ora mi è quasi tutto chiaro ma un ultima cosa..............è proprio necessario dargli gli insetti?
Se volessi prenderli devo prendere: camole della farina, del miele e....................?
Grazie ancora e buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2014, 01:04 PM
Messaggio: #17
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
certo che il riccio era nel destino :)

che insetti dargli puoi deciderlo tu e valutare anche i suoi gusti. Le camole della farina, con un po' di pazienza, puoi allevarle anche tu. Io a Spino do le camole del miele e ne va ghiotto.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-11-2014, 01:55 AM
Messaggio: #18
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Quoto al 100% Spino Spino.
Unica precisazione sulle camole: quelle del miele rispetto a quelle della farina sono come delle bombe proteiche Icon_eek
Infatti le camole del miele si comprano "a numero" e si servono al riccio max. 2-3 per pasto.
Le camole della farina si comprano a Kg. e si servono al riccio max. 20 gr. per pasto.

Saluti ai Ricci... quello a quattro zampe e gli altri a due Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2014, 02:57 PM
Messaggio: #19
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
siete stati come sempre gentilissimi. Un caro saluto da "noi" Ricci tutti ;-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-11-2014, 11:35 AM
Messaggio: #20
RE: Consigli e aiuto per comprare un riccio
Buongiorno, Saetta ha le unghie lunghe, devo tagliarle? Nel caso come? Perde gli aculei in questo periodo, è normaòe?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication