Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problemi con la cucciolata
18-12-2014, 09:58 AM
Messaggio: #1
problemi con la cucciolata
ciao a tutti, ho una coppia di ricci africani che sono alla loro seconda cucciolata ma per la seconda volta i piccoli li trovo morti dopo 2-3 giorni. questi sono gli accorgimenti che ho avuto: ho separato subito il maschio dalla femmina al momento del parto, non ho avuto contatti diretti con la femmina se non per darle da mangiare, da bere e per togliere gli escrementi. Ho continuato con la solita dieta e la teca è riscaldata.
Che consigli potete darmi ?
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-12-2014, 11:23 PM
Messaggio: #2
RE: problemi con la cucciolata
smetti di fare accoppiare in cattività i ricci

Sent from my Nokia 3310
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2014, 11:04 AM
Messaggio: #3
RE: problemi con la cucciolata
ottima risposta !!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2014, 10:39 AM
Messaggio: #4
RE: problemi con la cucciolata
Ciao Paolo, benvenuto e perdona se nessuno dello staff ti aveva ancora risposto, ci deve essere sfuggita la tua discussione...
Veniamo all'argomento saliente, i ricci per quanto si possano "addomesticare" sono per natura animali selvatici e schivi e non fanno vita di coppia se non proprio per accoppiarsi ma poi ognuno per la propria strada, tu li hai separati al momento del parto ma questo non è sufficiente, il parto per una riccia è una cosa molto stressante e se questo avviene in cattività ancora di più perché se la femmina si sente in qualunque modo disturbata o non a suo agio può abbandonare o uccidere i piccoli, se poi questa dovesse avvertire la presenza del maschio nei dintorni ancora peggio...
Sconsigliamo sempre gravidanze in cattività per i motivi sopra citati e perché se poi tutto dovesse andare bene bisogna fare i conti in futuro sulla gestione anche dei piccoli, ognuno dovrà avere un proprio spazio idoneo, hai pensato a queste cose?
La gestione di gravidanze di questi animali è molto difficile anche per persone molto esperte per cui ti sconsiglio di farli accoppiare nuovamente in futuro, goditi quelli che hai ma ti raccomando di tenerli separati...
Una domanda importante, hai un veterinario di fiducia esperto in ricci a cui farli vedere in caso di necessità o anche solo per un controllo generico?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2015, 11:30 AM
Messaggio: #5
RE: problemi con la cucciolata
ciao Pierre e grazie per la risposta. Prima di tutto non è mia intenzione fare un allevamento o fare accoppiare i ricci per forza e nel caso gli eventuali prossimi cuccioli li affiderei a amici/colleghi che li prenderebbero volentieri. Non avevo separato il maschio dalla femmina perché vedevo che tra di loro non c'è conflitto: mangiano e dormono insieme apparentemente senza problemi. Mi consigli comunque di tenerli separati ?
No, non ho un veterinario esperto in ricci .,.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2015, 11:34 AM
Messaggio: #6
RE: problemi con la cucciolata
Si, il consiglio è sempre e comunque di tenerli separati, i ricci non fanno vita di coppia, poi non sottovalutiamo che se chi te li ha venduti ha omesso che possano essere consanguinei ci potrebbero essere ulteriori problemi con le cucciolate.
Controllo la nostra lista di riferimento e ti mando via mp i vet esperti della tua zona...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2015, 12:13 AM
Messaggio: #7
RE: problemi con la cucciolata
Ciao vedo che sei di zona. C'è un veterinario veramente esperto in ricci che collabora anchr con la clinica vet di san miniato. Glieli porterei e credimi ti darà una marea di consigli. A me sono capitate tre mamme partotienti. Per errore mio perche avevo sottovalutato l eta e pensando fossero ancora piccoli non ho separato maschi da femmine. Non mi sono mai pentita tanto. Una mamma li ha mangiati sbranandoli letteralmente. Le alyre volte è anfata bene ma credimi non è cosa da risxhiare che accada. In natura il maschio si accoppia poi molla subito la femmina. Non sono animali che vivono in coppia. E la femminabdi per sé poi per strss uccide facilmente i cuccioli. Quindi in buona fede ma hai fatto proprio due cose che hanno purtroppo creato la condizione di stress. Io mi occupo da anni di ricci e continuo a fare errori. Non si impara mai abbastanza. Ma almeno dove si sa come puo andare a finire evitiamo che accada.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 10:14 AM
Messaggio: #8
RE: problemi con la cucciolata
ciao Pierre, grazie per i numeri
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 10:36 AM
Messaggio: #9
RE: problemi con la cucciolata
ciao Shishy, se mi mandi anche in privato il numero del veterinario di san miniato ti ringrazio. Io non ho avuto problem che descrivi tu, non li trovo sbranati ma sembra che la mia riccia abbandoni i piccoli come se non li allattasse o cose simili.
Ho letto anche io che sono animali solitari ... ma ti posso assicurare che quando la coppia è insieme non li ho mai visti "litigare": dormono accanto , mangiano insieme.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 01:17 AM
Messaggio: #10
RE: problemi con la cucciolata
Si quando sono in ambienti abbastanza grandi come in una casa difficilmente si vedono lotte. Si abituano. Ma se li mettessi fuiri vedresti che ognuno se ne andrebbe subito per conto suo. A volte li mangiano altre l i abbandonano. Il finale è aempre quello però e la causa è lo stress purtroppo dovuto alla cattività. Ti mando il cobtatto del vet.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication