Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avrei bisogno di chiarimenti!
12-01-2015, 02:58 AM
Messaggio: #1
Avrei bisogno di chiarimenti!
Salve ragazzi!

Sono Mauro e sono nuovo del forum!
A natale la mia ragazza mi ha regalato una riccetta di circa 5 mesi!
La tengo custodita in un box ikea di misura 79 cm x 49 cm x 40cm di altezza!
Gli ho creato una ruota, inizialmente la guardava e invece di salirci sopra,, scavava e gli passava sotto! Invece adesso passa le sue nottate praticamente sempre correndo nella ruota!

Ho bisogno di chiarimenti riguardo alle quantità di cibo!
Ogni sera alle 20-21:00 gli do un cucchiaio raso di crocchette per gatti junior manzo e verdure + un cucchiaino di umido per gatto gusto manzo!
Una volta a settimana gli do un cucchiaio di carota e mela tritata+ un cucchiaino di crocchette!

Vado bene o devo fare qualche modifica!?
Altra cosa, mi sono accorto che cyrbetta(la mia riccia) quando se ne va in giro per la sua gabbietta, si gratta in continuazione! Gli ho fatto un controllo per vedere se ha le pulci o acari, ma fortunatamete non ha niente! Ha solo un po di pellesecca tra gli aculei! Come posso risolvere questa brutta cosa di grattarsi!?

Grazie mille in anticipo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 01:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2015 01:16 PM da Renegade.)
Messaggio: #2
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Ciao Mauro, benvenuto!
Stai agendo correttamente, voglio solo soffermarmi su alcuni punti.
- Che peso ha la riccetta? Cerca di comunicarcelo e controllalo almeno 2 volte alla settimana. E' un fondamentale indice di valutazione dello stato di salute della spinosa.
- Estrema attenzione alla temperatura ambientale! Essa dovra' essere costante e nn inferiore ai 25 gradi. Se l'ambiente in cui e' accolta nn li raggiunge munisciti immediatamente di un tappetino riscaldante da collocare sotto la sua tana. Esso pero' nn dovra' occupare tutta la superficie sottostante, lasciando cosi' una zona piu' fresca.
-La dieta che somministri e' ok. Cerca pero' di privilegiare la carne (meglio) di pollo o manzo o l'umido rispetto alle crocchette, che andranno date, ma limitatamente.
Ottimo che tu riesca a farle mangiare frutta e verdura.
- E' quantomai opportuna una accurata visita di controllo da parte di un vet esperto in esotici. Ne conosci qualcuno? Mi raccomando, nn attendere troppo.

Quanto al fatto che si gratti spesso cio' e' dovuto alla pelle secca ed e' una tipica reazione al riscaldamento domestico. X lenire questo suo fastidio puoi spennellarlo su tutto il corpo con dell'olio di mandorle.
Comunica al piu' presto il perso corporeo, devo inviarti importanti informazioni sugli opportuni trattamenti antiparassitari.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 02:59 PM
Messaggio: #3
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Allora l ho pesata martedi scorso e pesava 256 grammi, riguardo la temperatura ho una serpentina messa sotto alla teca e lho messa nella metá della teca dove dorme in piu in casa sta ben calda dato che la temeratura e di 22-25°! Adesso sta dormendo beata dato che tt la notte è stata sveglia girando nella ruota e giocando con un tubo della carta igienica, stasera la peso di nuovo e vi do info..

Riguardo al veterinaio mi sto informando dato che veterinai con i cosidetti ce ne sono pochissimi sll isola, e la volevo gia portare per un controllo e un esame delle feci :)

Grazie mille per le info!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 04:31 PM
Messaggio: #4
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Mi sembra che te la stia cavando benissimo!
Ti mando mp con le istruzioni x il trattamento.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 11:22 PM
Messaggio: #5
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Allora ragazzi, siccome avevo pesato la riccetta con mia sorella, aveva segnato su un foglio che pesava 226g!

Ho appena pesato la piccola e pesa 203g..
Ha mangiato tutti i giorni e defecato in modo normale..non capisco questa perdita di peso! :(

Sarà per il troppo tempo passato sulla ruota a correre??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 11:54 PM
Messaggio: #6
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
E' possibile che tanto movimento si possa ripercuotere sul suo peso.
Prima di attuare contromisure azzardate, comunque si impone la visita dal vet e l'analisi feci per avere la conferma di assenza di problemi clinici: il riccio africano è una creatura molto delicata.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2015, 12:31 AM
Messaggio: #7
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Domani chiamo un veterinaio che dicono che ê bravo, uno dei migliori! Vi tengo informati su tutto :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2015, 10:26 PM
Messaggio: #8
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Allora stamattina ripesata la riccetta e pesava 219..stasera 218...
Una cosa stranissima mi è capitata!! Ho ppulito la ruota siccome ci aveva fatto la cacca sopra...ed era tutta sporca..dopo pulita se messa ad odorarla e produceva della schiuma dalla bocca e si leccava sugli aculei..è normale che fa una cosa del genere!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2015, 01:05 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2015 01:05 AM da Albano.)
Messaggio: #9
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Solo un riccio può offrirti quello spettacolo unico nel suo genere: l'autosputo Icon_razzIcon_razzIcon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Ha conosciuto ed apprezzato un nuovo sapore/odore Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2015, 11:41 AM
Messaggio: #10
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Direi di si...dato che stanotte se messa a girare tt la notte sulla ruota...e l ha sporcata di nuovo di feci..come posso "insegnarle" a non farla sulla ruota!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2015, 10:32 PM
Messaggio: #11
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Eh eh eh... sarà molto difficile "insegnare" alla tua spinosina chè là non si fa! La confusione, il caos e l'antiigienicità fanno parte del suo DNA Icon_mrgreen
Non ti resta che pulire e ripulire nella speranza che LEI si stanchi di farla sulla ruota e che trovi una nuova posizione alternativa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2015, 12:46 AM
Messaggio: #12
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
hahaha bene :D allora mi tocca pulire.. xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2015, 01:54 AM
Messaggio: #13
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Comunque vi presento Cyrbetta!

[Immagine: 7KWTFB8.jpg]

Perdonatemi se l 'immagine è venuta grande...ma non so come adattarla!!

P.s.: Non è carina!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2015, 09:33 AM
Messaggio: #14
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
che faccia da furbetta che ha questa Cyrbetta :)

ha un musetto molto carino!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2015, 03:01 PM
Messaggio: #15
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
È troppo carina!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2015, 03:18 PM
Messaggio: #16
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
La sua particolarità è la punta del naso mezza nera e mezza rosa...veramente carina xD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2015, 01:55 AM
Messaggio: #17
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
Ma questa ricciolina è come una perla Icon_cool

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2015, 05:19 PM
Messaggio: #18
RE: Avrei bisogno di chiarimenti!
(12-01-2015 01:12 PM)Renegade Ha scritto:  Ciao Mauro, benvenuto!
Stai agendo correttamente, voglio solo soffermarmi su alcuni punti.
- Che peso ha la riccetta? Cerca di comunicarcelo e controllalo almeno 2 volte alla settimana. E' un fondamentale indice di valutazione dello stato di salute della spinosa.
- Estrema attenzione alla temperatura ambientale! Essa dovra' essere costante e nn inferiore ai 25 gradi. Se l'ambiente in cui e' accolta nn li raggiunge munisciti immediatamente di un tappetino riscaldante da collocare sotto la sua tana. Esso pero' nn dovra' occupare tutta la superficie sottostante, lasciando cosi' una zona piu' fresca.
-La dieta che somministri e' ok. Cerca pero' di privilegiare la carne (meglio) di pollo o manzo o l'umido rispetto alle crocchette, che andranno date, ma limitatamente.
Ottimo che tu riesca a farle mangiare frutta e verdura.
- E' quantomai opportuna una accurata visita di controllo da parte di un vet esperto in esotici. Ne conosci qualcuno? Mi raccomando, nn attendere troppo.

Quanto al fatto che si gratti spesso cio' e' dovuto alla pelle secca ed e' una tipica reazione al riscaldamento domestico. X lenire questo suo fastidio puoi spennellarlo su tutto il corpo con dell'olio di mandorle.
Comunica al piu' presto il perso corporeo, devo inviarti importanti informazioni sugli opportuni trattamenti antiparassitari.
Ciao scusami! Leggevo la discussione e mi chiedevo se allora la dieta del riccio può anchebfare a meno di inserire insetti! La dieta proposta sembrerebbe molto comoda da reperire e da somministrare, quindi se mi confermi tutto proseguirò nello stesso modo una volta adottato il cucciolo :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication