Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vi presento il mio riccetto!
14-05-2015, 06:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2015 11:48 AM da Fucsina.)
Messaggio: #1
Vi presento il mio riccetto!
Non scrivo da tanto, ma un mesetto fa (ho fatto male i conti: ai tempi del post erano due mesi!!!) ho dato casa al mio riccetto, che ho deciso di chiamare Miele Icon_cool
È un maschietto di quattro mesi, l'ho preso da un allevatore. Si fa prendere in mano abbastanza facilmente e fin da subito è sembrato incline all'accettarmi: quando guardo la TV (ogni sera, in pratica) lo metto sulla sua copertina e lui in genere mi dorme sopra, anche se non cerca mai le coccole.
A volte è un po' scorbutico e tende a mordere... mi chiedevo se fosse perché è cucciolo, perché sta perdendo le spine (anche se non ne ha mai perse più di cinque/dieci al giorno e adesso non ne perde più, anche se dalla pelle qualcuna spunta ancora) o semplicemente perché è così di carattere!
Lo cibo con un cucchiaio di crocchette RCanin light è un cucchiaio di cibo umido Almo (spesso pollo perché è quello che preferisce, ma cerco di variare in base alla disponibilità del negozio). Ho provato con la frutta ma gli piace solo il melone, mela e banana le mangia solo se mischiate già al cibo.
Insetti non ne parliamo: ho provato a mischiare una camola in scatola (marca ex*terra) nel cibo ma ha mangiato tutto meno che la camola. Allevare le camole a casa non mi piacerebbe, se qualcuno conosce negozi di zootecnia a Roma, prego, si faccia avanti :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-05-2015, 10:01 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2015 10:01 PM da Fucsina.)
Messaggio: #2
RE: Vi presento il mio riccetto!
Ecco due foto :)

[Immagine: 34ffax3.jpg]

[Immagine: 35mdzyb.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2015, 05:43 AM
Messaggio: #3
RE: Vi presento il mio riccetto!
Benvenuto a Miele ed al suo musetto delizioso!
Dalle indicazioni fornite la sua alimentazione risulta essere corretta. Insisti con la frutta, ben venga il melone, visto che lo gradisce, ma offrì anche altra tipologia sminuzzandola nel cibo. Ti raccomando poi di alternare l'umido con carne fresca di pollo o manzo tritata e scottata in acqua. Integra con due gocce di vitamine Betotal sciroppo gusto classico.
In giornata ti invierò due mp con:
-- recapito delle due migliori cliniche romane specializzate in esotici. È fondamentale che tu disponga di un vet di riferimento esperto x una necessaria visita di controllo iniziale e x qualsiasi necessità futura;
-- recapito di un allevatore biologico di cibo vivo. È a Monterotondo alle porte di Roma, ma se chiami curano anche la consegna a domicilio.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2015, 08:43 AM
Messaggio: #4
RE: Vi presento il mio riccetto!
Grazie Renegade, in realtà mi sto attrezzando per cucinare da me l'umido!
Le cliniche romane ce le ho già segnate, qualcuno tempo fa mi aveva mandato un mp con la lista, anche se l'allevatore di Monterotondo mi farebbe comodo, grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2015, 07:41 PM
Messaggio: #5
RE: Vi presento il mio riccetto!
Ciao! Purtroppo nonostante lo si ripeta all infinito da anni il riccio è un animale che sta sulle sue. In una parola scorbutico. Puo sopportarci o anche venire incontro ma la sua indole non è lontanamente qiella di un gatto o un came. Si cerca sempre di dirlo e ridirlo per ridimensionare le aspettative di chi ij quel musino vede qualcosa di tanto affettuoso
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2015, 08:49 PM
Messaggio: #6
RE: Vi presento il mio riccetto!
Che simpatico e bello Miele :)
Piano piano entrerà in confidenza. Il punto di partenza è buono :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2015, 09:16 PM
Messaggio: #7
RE: Vi presento il mio riccetto!
Ci tengo però a precisare che la mia domanda sul suo comportamento è solo ed esclusivamente curiosità: prima di prendere Miele mi sono informata lungamente sul comportamento di questi animali e anzi, ha superato le mie aspettative :)
Informandomi ancora ho letto che spesso da "piccoli" tendono ad essere un po' nervosetti e mi chiedevo se fosse per questo o perché magari qualche mio comportamento lo infastidisse, anche perché su un sito inglese avevo letto di come "leggere i segnali" che dava il riccio, ma non sono molto brava :p
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2015, 10:53 AM
Messaggio: #8
RE: Vi presento il mio riccetto!
Quanto è bello Miele!!! Io non sono un esperto del genere ma seguendo i consigli della veterinaria e quelli avuti qui sul forum ho ottenuto ottimi risultati in pochissimo tempo. Le tarme della farina sono davvero apprezzate e maneggiandole danno sempre meno fastidio (almeno a me). Nel mio caso sono fondamentali per la socializzazione con la riccetta, essendo il suo cibo preferito io le uso per farmi avvicinare senza forzarla. Il passo avanti l'ho fatto dandogliele dalla mia mano e usandole anche per tranquillizarla quando la tengo in braccio e la faccio addormentare nel suo pannetto preferito, cosa che non avrei mai pensato di fare se non avessi avuto ottimi consigli qui sul forum. Le trovi anche online. Per quel che riguarda i segnali di un riccio ho intuito che se sibila sta piangendo e basta cambiare la condizione che pare affliggerlo per dargli sollievo. Se corre, gioca, gironzola si avvicina e poi scappa in modo molto buffo allora sta benissimo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-05-2015, 05:48 PM
Messaggio: #9
RE: Vi presento il mio riccetto!
Ah, bene! Sibilare non l'ha mai fatto, però ogni tanto soffia e sobbalza!
Però non è un grande esploratore: se lo lascio libero per casa va a rintanarsi sotto il divano, se lo prendo e lo metto sulle mie gambe si appisola :p
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2015, 11:43 AM
Messaggio: #10
RE: Vi presento il mio riccetto!
Io gli ho comprato una ruota presa su internet e lui ci gira volentieri anche per molto tempo. Al mattino quando pulisco la sua scatola lo lascio libero, gli ho creato dei percorsi intorno a delle scatole da giocattoli dei miei figli e lui ci gira tutto il tempo intorno e sembra divertirsi. In effetti non interagiscono molto e i miei figli ormai non lo prendono più ma io me lo coccolo e gli dedico un po di tempo. L'unica cosa attenzione portatelo dal veterinario appropriato, io gli ho fatto l'antiparassitario e tutti gli esami micotici perchè mi uscì una micosi da zigomiceti e quasi sicuramente è stato il mio Saetta. Per la frutta se non la vuole (come il mio), io ho risolto con omogenizzati o frutta frullata e la gradisce molto. Per gli insetti invece zero non ne vuol sapere. Io non ho insistito però. Ora ha 8 mesi è tardi per farlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2015, 06:28 PM
Messaggio: #11
RE: Vi presento il mio riccetto!
Grazie per la tua risposta, Saetta! Il vet specifico ce l'ho perché Renegade me ne ha consigliati un paio proprio nella mia città :)
Pensavo di aspettare un po' prima di provare con gli omogeneizzati perché ho notato che dandogli il cibo umido troppo acquoso Miele tende a fare la cacca quasi diarroica (è successo con una marca che vendeva il cibo tipo "tartare", non ricordo quale fosse ma era di ottima qualità)
Adesso ho trovato dell'umido della Sches*r con pezzi di frutta dentro: magari inizia ad entrare nell'ottica, speriamo bene anche perché secondo me con l'omogeneizzato si perdono le fibre (penso, potrei anche sbagliarmi!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 12:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2015 12:15 AM da Fucsina.)
Messaggio: #12
RE: Vi presento il mio riccetto!
Oggi abbiamo fatto il bagnetto e Miele ha scoperto quanto gli piace che si giochi con la sua zampina Icon_biggrin

[Immagine: image-img3563-76BB_5581F0E1.jpg]

[Immagine: image-img3565-BEED_5581F138.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 12:43 AM
Messaggio: #13
RE: Vi presento il mio riccetto!
Ciao fucsina volevo dirti che in base a quanto ho letto e in base alla mia esperienza personale è del tutto normale che Miele sia un po' scontroso, ma non demordere pian piano si ottengono buoni risultati.
riguardo all alimentazione anche il mio riccio non ne vuole sapere della frutta ne tritatane intera però sembra almeno gradire gli insetti, ti consiglio di provare ad alternare l umido con uova sode o carne perchè l umido provoca la formazione di tartaro nei denti.
Comunque ti invidio a me piacerebbe molto che il mio riccio si addormentasse sopra o a fianco a me invece appena me lo metto sulle gambe anche se ha la sua coperta inizia a arrampicarsi sulla maglia o a infilarcisi sotto anche ilmio tende a nascondersi sotto il divano penso che lo vedano come una tana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 12:45 AM
Messaggio: #14
RE: Vi presento il mio riccetto!
Sono innamorato di Miele!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 07:19 AM
Messaggio: #15
RE: Vi presento il mio riccetto!
Che bello Miele durante la spa. La apprezza?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2015, 10:13 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2015 10:43 AM da Fucsina.)
Messaggio: #16
RE: Vi presento il mio riccetto!
Grazie a tutti :)
Diciamo che Miele è un tipetto alquanto lunatico e non sempre apprezza il bagnetto, ahahah!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication