Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio morde!
23-05-2015, 12:28 PM
Messaggio: #1
Riccio morde!
Apro una nuova discussione per non intasare quella in cui vi ho presentato il mio riccio di 4 mesi e mezzo: Miele.
Ho già scritto lì che Miele mi sopporta di buon grado: si fa prendere senza troppe storie e quando lo metto sul suo panno, in genere si addormenta.
Ultimamente però, da tre/quattro settimane, ha iniziato a mordere. A volte morde proprio me, a volte il panno. È un morso forte, capace di lasciare un segno sulla pelle anche se c'è il panno di mezzo.
So che i ricci possono mordere per svariati motivi ma proprio non capisco la "cattiveria" (o meglio la forza) dei suoi morsi: arrivano inaspettati, mentre si rilassa nel suo panno, dopo averlo fatto mangiare (1 cucchiaio di umido e 1 cucchiaio di croccantini, quindi escludo che sia affatto).
Inoltre ho cercato in tutti modi di farlo desistere: "no" in modo deciso, anche preventivi quando sembrava che stesse per azzannarmi, staccarlo da ciò che stava mordendo e dirgli "no!", oppure spingere verso di lui in modo che rilasciasse la presa (l'ho letto in un altro sito, ma ho avuto ben poco successo).
Che devo fare? Sono disperata, anche perché i morsi fanno male (braccia, pancia e polsi sicuramente sono più dolorosi di dita e cosce) e non riesco più a stare tranquilla quando lo tengo con me...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2015, 07:45 PM
Messaggio: #2
RE: Riccio morde!
Potrebbe essere che sia in muta di aculei. Nel caso è un po' più nervoso. A volte lo fanno.
Dirgli no in modo deciso non so quanto possa servire :)

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2015, 07:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2015 07:58 PM da Fucsina.)
Messaggio: #3
RE: Riccio morde!
Sì ma a spostargli gli aculei non ci sono spine che spuntano...
Comunque quando mi morde non lo poggio mai nella sua tana
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2015, 10:57 PM
Messaggio: #4
RE: Riccio morde!
Il morso del riccio fa male non poco ma purtroppo...ehmm..è la loro natura. Saro sicuramente ripetitiva ma il riccio non è un gatto...sono animali scorbutici per quanto stupendi. Anzi forse sono proprio come i gatti..non si addomesticano mai del tutto. Vanno accettati x come sono. E sono una gattara :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-05-2015, 03:21 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio morde!
tieni sempre le mani ben pulite da odori? ho notato che anche il mio mordeva ma solo perchè sentiva odori di cibo, ora non lo fa più ma io tengo sempre le mani pulite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication