Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cacca addosso
12-07-2015, 02:25 PM
Messaggio: #1
Question Cacca addosso
Mi sono appena iscritta a questo sito che osservavo già da un po'.
Volevo chiedere anche a voi. La mia piccola riccia di due poco più di due mesi per la seconda volta mi ha fatto cacca e pipì addosso.. xD E' normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 09:33 AM
Messaggio: #2
RE: Cacca addosso
ciao e benvenuta.

vai tranquilla che può essere normale....quando scappa scappa. :)

ogni tanto lo fanno, vuoi per necessità, vuoi per spavento.

come hai sistemato le due spinose? come le stai alimentando? hai un veterinario di fiducia che si possa occupare di loro?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2015, 11:02 AM
Messaggio: #3
RE: Cacca addosso
Sicuramente è normale, appunto possono farla addosso sia per spavento che per necessità!
Prova a svegliarlo un po' prima di prenderlo in mano, in modo da dargli tempo di fare i suoi bisognini. Io, per esempio, (poi non so se sia giusto o no!) lo svegliavo, lo mettevo nella lettiera e aspettavo che facesse i suoi bisogni e, quando li faceva, lo premiavo con qualcosa di buono. Ho ottenuto così che associasse la lettiera a "qualcosa di buono" e così potevo tenerlo senza dovermi sporcare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-07-2015, 06:29 PM
Messaggio: #4
RE: Cacca addosso
Ho notato che se la prendo nel pomeriggio, poco dopo fa i suoi bisogni (nemmeno piccoli tra l'altro xD). C'è da dire che stava dormendo e forse lo fa per dispetto, dato che a tutti dà fastidio essere svegliati mentre si riposa tranquillamente. Non credo sia per spavento perchè è tranquilla. Ho chiesto per curiosità, però proverò come ha detto Fucsina. Per lettiera intendi una zona apposta per i bisogni? Risponendo anche a SpinoSpino, le ho sistemate in due vasche simili a quelle dell'IKEA come soluzione alternativa al terrario, dato che ho pensato fosse meglio affrontare una spesa alla volta. Le alimento con crocchette Optimanova kitten perchè me le portò il giovane da cui le ho prese, il quale mi portò anche dei vermi non molto grandi. All'inizio non li mangiavano perchè alle nove di sera forse non avevano fame. Ho provato a darglieli un po' sul tardi e la prima volta ne hanno mangiato uno a testa, in seguito anche 4. Però sono molto piccoli e non ne ho dati molti perchè loro sono ancora piccole. Alla fine dopo averglieli dati metto comunque le crocchette nel caso avessero fame.
Per quanto riguarda il veterinario, purtroppo non c'è nella mia città. Ho cercato un po' su internet e ho trovato un vari contatti di veterinari che si trovano abbastanza vicino. La prima dottoressa mi ha detto che non è specializzata, invece il secondo ha detto che visita animali esotici e anche ricci africani. Purtroppo non so dire se sia un buon medico dato che non ci sono mai andata e penso che le porterò la settimana prossima. Ovviamente se mi dà una brutta impressione o mi accorgo che in realtà non è competente in materia di ricci, farò una nuova ricerca. Giusto per informazione, io vivo a Cava de' tirreni in provincia di Salerno. Se qualcuno conosce un veterinario bravo in una zona abbastanza vicina come salerno, nocera, angri, mi farebbe piacere saperlo perchè ci tengo a mettere le piccole nelle mani di persone preparate. Io potrei spostarmi senza problemi ma non voglio far affrontare dei lunghi viaggi alle ricce perchè immagino che per loro sia stressante.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2015, 12:09 AM
Messaggio: #5
RE: Cacca addosso
Sì, per lettiera intendo dire una zona apposita dove il mio riccio fa i bisogni. La notte ci sistemo dentro anche la ruota, perché ho notato che tende a sporcare appena sotto di essa, e così facendo ho rafforzato l'idea di quella zona come zona esclusiva in cui fare i bisogni :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-07-2015, 10:35 AM
Messaggio: #6
RE: Cacca addosso
Io ho creato due zone perché ho due vasche. I una dormono e hanno le ciotole per il cibo e l'acqua. Invece nell'altra hanno la ruota e vari giochini. Finora nella parte in cui dormono non stanno sporcando. Però come base hanno lo stesso truciolo.
Io nel pomeriggio provo a fare come hai detto tu. Le faccio svegliare in po' e poi magari le prendo un po'. So che devono riposare di giorno però la sera per una cosa o per un'altra non riusciamo a trascorrere chissà quanto tempo insieme. Specialmente mia sorella che va a lavoro. Poiché hanno bisogno di un bagnetto di tanto in tanto, prima devo assicurarmi che si fidano di noi e non si spaventa, quindi è necessario farci conoscere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication