Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chiazza di sangue
24-08-2015, 02:44 AM
Messaggio: #1
Chiazza di sangue
Buonasera,
Ho due ricce, Saskia e Criseide, entrambe sono gravide e in questi giorni dovrebbero partorire, ma stanotte mentre sono andata a mettere il cibo nelle ciotole di entrambe ho notato che nello scatolone di Criseide c'era una grande chiazza di sangue, il che mi ha spaventata molto.. Inizialmente ho pensato avesse partorito e che avesse semplicemente perso molto sangue, ma di cuccioli neanche l'ombra, così ho iniziato a preoccuparmi.. questa è la seconda gravidanza che affronto, Criseide è la figlia di Saskia e in quel caso il sangue che ho trovato nello scatolone era davvero poco, qualche goccia e di rosa chiaro, ma non avendo punti di riferimento sulla quantità di sangue persa dai ricci solitamente durante il parto, se non quello di Saskia, chiedo a voi.. è normale che durante il parto un riccio perda così tanto sangue?
Vi lascio il link con la foto del sangue trovato..
https://www.dropbox.com/sc/aro4iv5vq890k...Vz28vZPmWa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2015, 12:47 PM
Messaggio: #2
RE: Chiazza di sangue
Ciao Ceciw,
purtroppo non ti so aiutare. Certo che il sangue "perso" sembra tanto. Hai notato se Criseide presenti dei tagli?
Siccome non sei alla prima gravidanza, saprai che devono essere lasciati tranquilli e solo riforniti di cibo e acqua, soprattutto, dopo il parto.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-08-2015, 01:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2015 01:44 PM da Ceciw.)
Messaggio: #3
RE: Chiazza di sangue
Criseide non presenta tagli, il sangue lo perde proprio dalla sua "ciambellina", l'ho presa in braccio avvolta in un panno per verificare se stamattina stesse bene e avesse smesso di perde sangue e invece ne ho trovato un bel grumo, però è bella attiva, si muove sempre molto e zampetta che è un piacere, quindi penso significhi che almeno sta bene..
Ho sentito per telefono un veterinario e dopo avergli descritto cosa è successo ha detto che molto probabilmente si tratta di un aborto..
Mi dispiace molto, ma l'importante è che Criseide stia bene e si rimetta presto, la lascerò comunque tranquilla e magari la vizierò per un po' con qualcosa di buono da mangiare..
Lei era a 30 giorni di gravidanza, i suoi "piccoli" penso che dovrà comunque espellerli, giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-08-2015, 12:16 AM
Messaggio: #4
RE: Chiazza di sangue
Se l avessi qui la porterei immediatamente a fare unecografia. Se i cuccioli.sono morti dentro la placenta rischi grave infezione. Mi viene da pensare che la situazione in cui vive sia abbastanza stressante. Una riccia che sta per partorire è piu in ansia ed agitata del.solito e se ha abortito significa che qualcosa per lei non va. Hai ancje il maschio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2015, 12:27 PM
Messaggio: #5
RE: Chiazza di sangue
Il veterinario che ho sentito mi ha consigliato di aspettare alcuni giorni perché non avendo visitato la riccia potrebbe essere un aborto oppure potrebbe essere solo sangue e visto che potrebbero esserci ancora dei piccoli vivi dentro di aspettare a fare qualsiasi visita perché ciò potrebbe stressare Criseide..
Le mie due ricce sono nella stanza della casa più silenziosa e chiunque entri nella stanza sa che deve tenere un tono basso e fare meno rumore possibile, quindi mi viene da escludere che sia per lo stress, ma Criseide è una riccia con dei problemi, è nata molto probabilmente da un incesto (Saskia, la madre, dopo un mese che l'avevo in casa ha partorito, quindi era rimasta incinta prima della mia "adozione") e infatti è cieca da un occhio e presenta dei disturbi; non so se questo possa aver influenzato la sua gravidanza, però non lo escluderei del tutto..
Il maschio non vive qui, è il riccio del mio ragazzo, è stato da me per una settimana con le due ricce, (non volevamo una gravidanza, il fatto è che il riccio, che il mio ragazzo ha da circa un anno e mezzo, gli è stato venduto come una femmina e anche dopo una visita dalla veterinaria questa realtà non gli è stata smentita, quindi convinti che si trattasse di una femmina ho lasciato le tre riccette insieme (dopo essermi accertata che andassero d'accordo), fino a quando un giorno: con il riccio del mio ragazzo in una mano e Criseide nell'altra, ho notato che la ciambellina accanto alla coda di Criseide non c'era nell'altro riccio, ma che aveva un bottoncino in mezzo alla pancia e quindi si trattava di un lui e non di una lei e dopo una settimana insieme la gravidanza era ormai certa per entrambe le ricce.
Il riccio è rimasto in casa da me ancora per circa due/tre settimane ma chiaramente in uno scatolone diverso per non disturbare le due ricce, che avvicinandoci alla gravidanza sono state separate a loro volta e dal quel momento beh è successo quello che è successo..
Comunque Criseide da ieri ha smesso di perdere sangue, adesso non mi resta che sperare per il meglio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication