Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio si gratta molto spesso
14-09-2015, 04:00 PM
Messaggio: #1
Riccio mordeee
Salve sono nuova in questo forum , ho da poco un riccio africano che ha meno di 1 anno e mi capita spesso che il riccio morda
I morso sono molto dolorosi perché non lascia facilmente e non riesco ancora a capire perché prima di prenderli mi lavo sempre le mani per la questione degli odori ma continua a mordere prima capitava raramente ora da quando gli ho cambiato gabbia lo fa più frequentemente . Cosa posso fare a volte ho pure paura di prenderlo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 04:04 PM
Messaggio: #2
Riccio si gratta molto spesso
Buongiorno ho notato che il mio riccio si gratta spessissimo a volte si mordicchia o lecca (non ho capito cosa fa)pure ,non ha né pulci ne pidocchi e se sposto le spine non ci sono arrossamenti ho notato solo che ha la pelle molto secca
Perché si gratta ? Cosa faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 04:08 PM
Messaggio: #3
RE: Riccio si gratta molto spesso
ciao Cristina e benvenuta.

il fatto che si gratti può essere legato alla pelle molto secca. Per risolvere puoi utilizzare o il Leniderm Spuma (un detergente lenitivo a base di latte d'avena) oppure puoi spennellarlo con un po' di olio di oliva. Vedrai che risolverai il suo problema.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 04:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 04:12 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #4
RE: Riccio mordeee
ciao Cristina,

il fatto che il tuo riccio morda può essere legato allo stress, ad insofferenza, a qualche reminescenza di fastidio legato a te o...semplicemente a fame :)

può essere che il profumo del sapone che usi per lavarti le mani lo turbi, non saprei. Morde tutti o solo te? Sei l'unica che lo prende?

Come l'hai sistemato il riccio? raccontaci qualcosa in più.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 04:20 PM
Messaggio: #5
RE: Riccio mordeee
Mi lavo le mani senza sapone, da poco è capitato che morda anche mio padre .quando lo prendo in mano è tranquillo poi si avvicina alle dita e morde non soffia neanche .... lui è in una gabbia 80×50 e spesso lo faccio uscire anche se ho paura.. perché va sotto il divano. Ha questa gabbia da circa 3 giorni .
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2015, 10:43 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2015 10:45 PM da Albano.)
Messaggio: #6
RE: Riccio mordeee
Tutti i ricci mordono: bisogna imparare a conoscere i segnali che presagiscono un morso.
Soprattutto bisogna imparare a ritrarre la propria mano più velocemente dell'atto di mordere di un riccio.
Cristina, hai un africano; ragion per cui non mi laverei le mani prima di maneggiarlo. Lui deve capire che tu sei sua amica e per conseguire questo risultato deve abituarsi all'odore naturale della tua pelle, senza alcuna interferenza.
Hai messo uno straccetto di un tuo indumento nel suo ricovero ? Se si, bene, altrimenti provvedi.
Hai escluso che non morda per fame ?

Per qualche giorno prova a maneggiarlo e a giocarci anche con i guanti (almeno non ti becchi i morsi), per riconquistare la sua fiducia. Ed intanto studi i suoi movimenti mentre lui guadagna in familiarità con te.
E' pur sempre un riccio, quindi diffidente per natura. Ci vuole tanta pazienza e tanta applicazione e va adottata la politica dei piccoli passi, giorno dopo giorno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 10:18 AM
Messaggio: #7
Lampada riscaldante
Salve vorrei sapere se potrebbe andare bene una lampada riscaldante da 11 watt per un riccio africano, è troppo poco?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 11:17 AM
Messaggio: #8
RE: Lampada riscaldante
a mio avviso è poco. ti consiglio, però, un tappetino riscaldante. offre meno spunti di pericolo. una lampada può cadere e rompersi, spargendo vetri nella gabbietta del riccio. Inoltre, seppur poca, emette luce. La luce potrebbe disturbarlo nella sua attività notturna, oltre che disturbare la naturale alternanza di buio/luce.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 11:20 AM
Messaggio: #9
RE: Lampada riscaldante
Va bene grazie provvederò
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 11:21 AM
Messaggio: #10
RE: Lampada riscaldante
Il cavo riscaldante? di quanti watt potrebbe andar bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 03:47 PM
Messaggio: #11
RE: Riccio mordeee
(17-09-2015 03:40 PM)cristina_5 Ha scritto:  BuonGiorno sono di torino mi sapreste consigliare un veterinario che non sia il dott. Marco Chiarano ne bruno mikulicich?
Ti ho mandato mp coi contatti...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-09-2015, 03:56 PM
Messaggio: #12
RE: Riccio mordeee
Ho sbagliato titolo scusate😅😅😅
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2015, 02:19 PM
Messaggio: #13
Pulire gabbia
Ciao a tutti vorrei un consiglio. ... cosa posso usare per disinfettare la Gabbia del mio riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2015, 02:21 PM
Messaggio: #14
RE: Riccio mordeee
Grazie a tutti il veterinario mi ha detto che era un po stressato per la gabbia nuova e ora non soffia più ne morde😄😀😀😀😀
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-09-2015, 02:36 PM
Messaggio: #15
RE: Riccio si gratta molto spesso
Ciao Cristina, ho unito tutti i tuoi messaggi in un'unica discussione perché così è tutto più lineare, per qualunque cosa scrivi sempre in una, non aprire una discussione per ogni cosa altrimenti diventa dispersivo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication