Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
una riccia che non ha allattato
29-09-2015, 02:27 PM
Messaggio: #1
una riccia che non ha allattato
Buongiorno, sono una nuova fan dei ricci e ho acquistato a settembre una riccia africana nata il 18 luglio 2015. La persona che me l’ha venduta mi aveva avvisato che poteva essere rimasta gravida in quanto aveva oltrepassato il recinto ed era andata dal papà…
Una settimana fa ha partorito un solo piccolo che ha abbandonato (probabilmente troppo immatura) e nonostante gli sforzi per allattare il cucciolo con esbilac non siamo riusciti a salvargli la vita.
Attualmente la riccia mamma non mangia più spesso come prima e soprattutto il cibo a volte lo trovo intatto come lasciato. Inoltre dorme sempre. Ho pensato ad una infezione da parto, tuttavia non essendo un medico o un veterinario, né tantomeno un esperto di ricci, vorrei avere vostro consulto o un nominativo di veterinario esperto in ricci che lavori a roma (zona Balduina).
Potete aiutarmi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2015, 03:12 PM
Messaggio: #2
RE: una riccia che non ha allattato
Ciao Sandra, ti do il benvenuto ufficiale anche sul forum, ora vedrai che insieme ai colleghi moderatori ti supporteremo al meglio, aggiornaci anche sulla visita veterinaria che ti ho consigliato telefonicamente...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2015, 03:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2015 03:21 PM da SpinoSpino.)
Messaggio: #3
RE: una riccia che non ha allattato
Buongiorno e benvenuta Sandy.

per poterti aiutare al meglio (vedo che già Pierre ti ha supportata per identificare un veterinario vicino a te) vorrei capire come hai sistemato la riccia.

Inoltre, come stai alimentando mamma riccia?

Il riccio, come potrai esserti accorta, è un animale notturno. Pertanto, di giorno dorme e dopo il crepuscolo si attiva. Per esperienza personale con un riccio africano, il loro periodo di attività è di circa 5-6 ore la notte. le restanti 18-19 le passano a dormire o a dormivegliare.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2015, 01:54 PM
Messaggio: #4
RE: una riccia che non ha allattato
Ciao a tutti, e grazie per le vostre risposte.
Il veterinario non l'ho ancora contattato perché ho visto che la riccia si sta riprendendo, ovvero ho notato che ha ripreso a mangiare.
Bianca e Bernie sono stati sistemati in una stanza, ciascuno nel suo terrario...Bianca usufruisce di un terrario più grande, (solidarietà femminile) circa 55cm x 40cm. recentemente le ho regalato una tana per conigli. La cosa che più mi ha stupito è che animaletti così piccini abbiano un odore così forte nonostante provvedo a cambiare la lettiera (totalmente vegetale, mais) ogni giorno. E, forse erroneamente come qualcuno mi ha fatto notare, tenendo la finestra aperta posso aver in qualche modo creato problemi di ipotermia.
Per quanto concerne l'alimentazione fino ad ora ho provveduto con croccantini per gatti al pollo e al salmone, prosciutto cotto e da qualche parte avevo letto che erano golosi di tuorlo d'uovo... spero di non aver combinato troppi guai...
La persona che me li ha venduti aveva consigliato di maneggiarli, tuttavia come dici tu SpinoSpino quando io sono sveglia loro dormono e viceversa.... peccato il tempo da condividere non ne rimane molto...
un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2015, 03:20 PM
Messaggio: #5
RE: una riccia che non ha allattato
il prosciutto cotto, a mio avviso, è meglio se lo eviti. cosi come tutti gli altri insaccati. prediligi pollo scottato, tacchino, manzo e vitello.

per maneggiarli, concordo. il momento migliore è la sera prima che tu vada a dormire e prima che loro si attivino. io solitamente lo prendo con me sul divano per le 21-22 circa, finché ci sta. ci sono giorni che non scenderebbe mai e giorni che scende praticamente subito.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2015, 11:09 PM
Messaggio: #6
RE: una riccia che non ha allattato
Ciao Sandy! Come sta la riccina?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2015, 08:59 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2015 09:03 PM da Albano.)
Messaggio: #7
RE: una riccia che non ha allattato
Ciao Sandy.
Oggi è il 17 ottobre... perché non ci aggiorni sulla situazione della tua riccia ? Ritieni forse che i problemi della spinosa non siano meritori della nostra attenzione ?
A noi, per così dire, risulta un tantino difficoltoso riuscire ad aiutarti ed indirizzarti al meglio per il bene della riccia. Soprattutto la tua latitanza impedisce il confronto di idee e soluzioni che potrebbero emergere e svilupparsi nella presente discussione: parole che restano e che il vento non può portarsi via.
Se oggi inserisco questo intervento è solo perché noi mod, tramite nostri canali riservati, siamo stati chiamati a raccolta per esaminare le problematiche (che ci sono!) della tua riccia e per confrontarci sul cosa non va: questa non sarebbe la procedura corretta per acquisire informazioni e conseguentemente elargire le giuste dritte per rimediare alla situazione diventa per noi (o qualcuno di noi) ancor più problematico.

Pertanto, quando vuoi, e se vuoi aggiornarci, sappi che apprendere il quadro generale direttamente dalla fonte, è azione meritoria e tanto più utile affinché più di una voce possa fornirti le corrette indicazioni. Questo giocherebbe anche a tuo vantaggio: se tanti parlassero all'unisono o se emergessero posizioni diversificate, potresti orientarti più velocemente sull'identificazione delle priorità a cui attenerti.

Un'ultima cosa, valida per ogni circostanza: coi ricci in genere, con un africano ancor di più, non si può scherzare e tentennare: si potrebbe compromettere anche la loro vita.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication